Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

A chi mi posso rivolgere?

Grazie

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

Grazie ancora!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

269 Risposte 269

Ma qualcuno e' riuscito a sporgere denuncia senza aver fatto il pagamento? Io sono stata alla polizia postale e mi hanno detto che senza pagamento non sussiste reato

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Valentina502,

senza il pagamento (che per la nostra legge "perfeziona" il reato) gli unici che possono fare denuncia sono quelli le cui immagini vengono utilizzate in modo fraudolento: Airbnb in primis (che però non lo ha mai fatto e non so il perchè) e  il proprietario dell'alloggio.

Forse dovremmo rivolgerci a qualche associazione di consumatori, sottoscrivendo una lettera comune.

Mi auguro riusciremo quantomeno a complicare un po' la vita a nche ai truffatori.

Grazie per le segnalazioni e promuovete questo spazio per diffondere il più possibile le info corrette.

Francesca

Diego553
Level 2
Montagnana, Italy

Ciao a tutti,

confermo quanto raccontato da chi mi ha preceduto: stesso tentativo di truffa in questi giorni.

Addirittura non attraverso Airbnb, e nemmeno Immobiliare o Subito, ma con email diretta corredata di foto dell'immobile. Probabilmente, quindi, il truffatore ha intercettato le mie richieste per un appartamento in affitto e mi ha mandato una email diretta (cosa che già è sospetta di per sé).

La città è Verona, lo pseudonimo è Valeria Mancini e l'email del truffatore è dr.mancini.valeriaATgmail.com.

Tale dott.ssa Mancini dice di avere appena firmato per un contratto di lavoro di 10 anni in Svizzera e di volere affittare la sua casa di Verona per periodi brevi o lunghi. Dice quindi di volersi appoggiare a Airbnb per tutelare l'accordo e che rientrerà in Italia appositamente per consegnare le chiavi non appena saranno depositati 1 mese di affitto + 2 mesi di cauzione. Tutto "ovviamente" tutelato da Airbnb.

Alla mia richiesta di un contatto telefonico/skype per conoscersi, ha sempre glissato, insistendo sulla sicurezza di fare tutto attraverso Airbnb.

La cosa mi ha insospettito... ed eccomi su questo forum.

Riporto di seguito le email che questo disgraziato ha scritto (ometto le mie risposte), sperando che possa essere utile a quante più persone possibili.

Buongiorno,

Mi chiamo Valeria. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Spolverini,Borgo Venezia una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso 4 locali, 2 bagni, e balcone , di 100 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno abitabile con cucina a vista, 2 camere matrimoniale ( una con bagno privato), una camera da letto con 2 letti. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

Il canone di locazione ammonta a 700 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

Si trova al primo piano con ascensore.
Parcheggio all'aperto è incluso.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Dott.ssa. Mancini Valeria

Buonasera,

La ringrazio per la risposta.

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e  trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

Buonasera,

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 700 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (2100 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie mille del tuo commento! 

Petra519
Level 2
Cluj-Napoca, RO

The exact same thing happend to me with an apartment in Verona! This Phillip Frandsen who moved to Copenhaga rents the apartment and comes to Verona to sign the contract after I deposit 2 months pay in the exact same way! Unbelievable. I am so glad I realised it was a fraud before I made the payment.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hi @Petra519 Petra, I am happy you managed to protected yourself from this scam. But please be aware this is the Italian community centre and in order to help even more people you should translate your message (even with google translate) in Italian. Thanks.

Fra

Liliana252
Level 2

Salve

Anche io stavo per diventare una vittima di una truffa ma fortunatamente prima di pagare attraverso mia figlia che abita a Milano ho voluto che si controllasse l'abitazione. Senza dire nulla al fantasmagorico inserzionista Ho controllato attraverso le sue indicazioni se ci fosse un appartamento

Non è stato trovato alcun appartamento con quella indicazioni ancora sta aspettando il bonifico per il momento l'ho stoppato per 48 ore dicendo che non ho soldi sul conto corrente mi ha risposto che va bene in questo momento sto cercando di denunciare tutto alla polizia postale. anna

Gabriele334
Level 1
Rome, Italy

Sono stato truffato anche io, oltre a ricevere un email (dal presunto airbnb) ho riceveuto anche un messaggio che è lo stesso che usa Airbnb, le modalità sono le medesime vivo all'estero ecc...

Roberta504
Level 2

Ragazzi, anche a me stessa cosa!! Ovviamente non ho inviato alcun pagamento, il proprietario si dice essere Danese JULIUS SIMONSEN w.a. +39-3511-583-002

con tanto di documento allegato,  per un grazioso appartamento a Bari. Io sono di Bari ed ho notato subito che la via non coincideva con l'appartamento da lui indicato. Ho inviato i miei dati facendo notare nuovamente che l'indirizzo da lui indicato non corrisponde alla zona in cui l'appartamente è ubicato, ma mi diceva che a seguito della registrazione su Airbnb avrei potuto visionarlo.

Ma subito dopo mi è arrivata l'email con la richiesta del pagamento trammite bonifico della prima mensilità+1 mese di caparra. Anche questa procedura che per un affitto di lungo periodo mi è sembrata piuttosto strana.

Sto continuando a comunicare tramite email per capire fino a che punto è disposto ad arrivare. Nel frattempo però vorrei denunciarlo per evitare che altri, magari più ingenui, possano cadare in questa truffa.

Cosa mi consigliate di fare?JPG_001.jpg.jpg

Ada-and-Sergio0
Level 10
Florence, Italy

@Roberta504  Segnala l'annuncio tramite la bandierina posta sotto a dove inserisci le date e segui le istruzioni.

Grazie.

Scusami non trovo la bandierina

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberta504 

ho cancellato l'immagine del documento perché potrebbe essere davvero di chiunque... anche di un povero malcapitato che non c'entra niente. 

Fra

@Francesca hai ragione.. ma potrebbe anche riutilizzare lo stesso documento. Io ho pubblicato anche il documento proprio per salvaguardare qualche altro povero malcapitato

Ciao @Roberta504 , 

grazie del tuo messaggio. la stessa persona da te segnalata mi ha inviato ieri una email per un grazioso appartemento a Milano. dovresti comunque rivolgerti alle forze dell'ordine, cosa che penso di fare anche io. 

in bocca al lupo e ancora grazie 

Ciao @Tiziana202 ,

io ho denunciato e segnalato alla polizia municipale l'accaduto, salvaguardando così i miei dati personali. La polizia municipale è in possesso di tutte le email e dei documenti del sedicente danese. 

Consiglio a tutti di farlo. 

Sono lieta di poter essere d'aiuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno