Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Risolto!
Annalisa47
Level 1

Si tratta di una truffa? Bonifico anticipato due mensilità, estero

Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.

Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.

Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.

Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è  un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.

La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.

Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.

La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.

A chi mi posso rivolgere?

Grazie

[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂

Risposta Migliore
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Filippo265 

grazie mille delle tua segnalazione. 

I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide

Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.

Grazie ancora!
Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

269 Risposte 269
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesca1033 

come è andata? Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio. Ad esempio @Annalisa47 @Enrico247 @Laura3029 @Katia175 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

Spero sia utile,

Fra

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Francesca1033 

Sto aiutando la procura di Bologna a raccogliere le varie mail / link da cui ci arrivano queste proposte truffa, puoi segnalarmi quelle che sono arrivate a te?

Grazie mille,

Francesca

Giorgia174
Level 1
Taranto, Italy

Ciao @Babas0! Sono anche io vittima di questa truffa, se vuoi posso inoltrarti tutto il materiale 

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Giorgia174 

mi spiace per la tua disavventura ma grazie mille per la disponibilità.

Non so se in questa chat è possibile condivide un indirizzo mail ma proviamo: puoi scrivere e inviare il materiale a: 

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Grazie ancora e denunciamo sempre 🙂

Francesca

Enrico247
Level 2
Funo, Italy

Mi sono imbattuto anche io nel finto danese Johan S Skov. Annuncio di un monolocale a Bologna su idealista.it abbastanza conveniente rispetto alla media. Avendo già sentito di truffe simili sia in campo affitti che in campo auto/moto ho fiutato subito che poteva trattarsi di un truffa e dopo qualche ricerca sul web ho avuto conferma dei miei sospetti.

In generale diffidate sempre da chi propone case o di chi vuole comprare auto dicendo di vivere all'estero, di chi non vi fa vedere ciò che acquistate, chi propone spedizioni  internazionali di chiavi di case o auto.

Babas0
Level 5
Modena, Italy

Ciao @Enrico247 

grazie per la segnalazione.

Sto aiutando la procura di Bologna a raccogliere le varie mail / link da cui ci arrivano queste proposte truffa e, se le hai ancora, puoi inviarmi quelle che sono arrivate a te?

Grazie mille,

Francesca

Anna-Paola1
Level 1

ricevuta stessa mail da tale William Christoffersen

il tutto per un appartamento in via san Gregorio 27 a Milano

Salve,

L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 650,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua & Luce) sono a parte.

Caratteristiche specifiche:

• 50m²
  • Piano: 2
  • 2 locali
  • 1 bagno
  • Balcone
  • 1 posto auto scoperto
  • Aria condizionata
  • Cantina di pertinenza
  • Orientamento nord-est
  • Ammobiliato e con cucina attrezzata
  • Citofono
  •  Portone d ' ingresso blindato
  •  Doppi vetri, tapparelle allarmate e sistema domotica
  • Classe energetica (Legge 90 del 2013, legislazione vigente): (182 kWh/m² anno)
L'appartamento si trova al secondo piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via S. Gregorio, 27 20124 Milano MI  
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Milano fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento  è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
Roberta557
Level 1
Bologna, Italy

E' successo oggi anche a me! Questa la sua email:

Ciao ancora Roberta,

Grazie per la risposta e per le informazioni inviate.
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenhagen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
E’ un viaggio che ho già fatto la settimana scorsa, ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso .
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it) , commissioni al mio carico , questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini .
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed e' in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .

Il procedimento è il seguente:

- il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;

Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :

- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione:

N.B.:

Si prega di inviare anche la scansione di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione, ed attendo con speranza e fiducia suoi cortesi riscontri.
Cordiali saluti

William

WhatsApp: 0039-349-744-8683

inviato da Apple iPad Pro
...
Francesca1097
Level 1
Oriolo, Italy

Ciao. Successo anche a me oggi. Usa sempre gli stessi messaggi, cambia solo la via dell appartamento. È assurdo! Spero lo prendano!

Anche a me e successo, sempre lui con tanto di foto e passaporto per un un appartamento a Parma

Gianluca253
Level 1
Rimini, Italy

pazzesco identica alla mia per un appartamento a Rimini...stesso nome stessa descrizione.

HO IN CORSO ANCH'IO UNO SCAMBIO DI MAIL CON WILLIAM CHRISTOFFERSEN PER UN TRILOCALE IN VIA BORROMEI 1 MILANO.

LA MAIL E' IDENTICA  A QUELLA POSTATA DA ANNA PAOLA, CAMBIA SOLO L'INDIRIZZO

@Anna-Paola1  ha scritto:

ricevuta stessa mail da tale William Christoffersen

il tutto per un appartamento in via san Gregorio 27 a Milano

Salve,

L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 650,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua & Luce) sono a parte.

• 50m²
  • Piano: 2
  • 2 locali
  • 1 bagno
  • Balcone
  • 1 posto auto scoperto
  • Aria condizionata
  • Cantina di pertinenza
  • Orientamento nord-est
  • Ammobiliato e con cucina attrezzata
  • Citofono
  •  Portone d ' ingresso blindato
  •  Doppi vetri, tapparelle allarmate e sistema domotica
  • Classe energetica (Legge 90 del 2013, legislazione vigente): (182 kWh/m² anno)
L'appartamento si trova al secondo piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via S. Gregorio, 27 20124 Milano MI  
L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Milano fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca. L'appartamento  è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Raffaele126
Level 1
Gorgo al Monticano, Italy

Il nostro "amico" danese ci prova anche su idealista. Vi riporto la mail che ho ricevuto.

William Christoffersen <william.christoffersen@outlook.com>
Allegati09:40 (1 ora fa)

a me

Salve,

L'immobile è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 1100,00 Euro (il prezzo è un po 'negoziabile) e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua & Luce) sono a parte.

• 65 m²
  • Piano:2
  • 3 locali
  • 2 bagni
  • Balcone
  • Garage
  • Cantina di pertinenza
  • Ammobiliato e con cucina attrezzata
  • Classe energetica (Legge 90 del 2013, legislazione vigente): (192 kWh/m² anno)
  • Finestre in vetro/pvc e già dotate di zanzariere. 
  • Riscaldamento centralizzato a aria condizionata autonoma.
  • Impianto di allarme
    L'appartamento si trova al secondo  piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo:Via Medici 13, 20123 Milano.
    L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Milano fino al mese scorso, quando il...

La ringrazio sentitamente per la sua attenzione, ed attendo con speranza e fiducia suoi cortesi riscontri.
Riccardo386
Level 1
Padua, Italy

Buonasera, ho ricevuto la stessa mail dalla stessa persona per un appartamento a Padova, in via dei Papafava. La mail è identica e anche la storia personale che racconta, con la differenza che dice di aver vissuto a Padova fino al mese scorso, invece che a Milano (identiche anche le date!). Anche nel mio caso, appartamento centralissimo a un prezzo decisamente più basso rispetto alla media.

Grazie per aver condiviso questa mail prima di me, ho bloccato il suo contatto.

Alberto1224
Level 1
The Hague, Netherlands

Confermo tentativo di truffa da sto finto danese. Sarà

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

.

Questa volta via vodice Milano 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno