Ciao a tutti!Ho appeso una cornice all'ingresso e vorrei met...
Ultima risposta
Ciao a tutti!Ho appeso una cornice all'ingresso e vorrei mettere un qr code per poter scaricare una mini guida della casa, co...
Ultima risposta
Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.
Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.
Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.
Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.
La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.
Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.
La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.
A chi mi posso rivolgere?
Grazie
[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<
Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura
Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Filippo265
grazie mille delle tua segnalazione.
I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.
Grazie ancora!
Fra
Salve,
L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 700,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.
1) Per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento ?
2) Quante persone siete ?
3) Che lavoro fatte ?
4) Avete animali domestici ?
L'appartamento si trova al 1 piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo:
Via Lepontina 10 - 20159 - Milano (MI)
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Roma fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca.
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che
si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti
QUESTO È IL MESSAGGIO . Poi ha continuato il tutto col mio ragazzo e purtoppo siamo caduti nella truffa . Denuncia fatta , ma cosa altro possiamo fare ? Qualcuno è riuscito a rintracciarlo ?
Ci hanno provato anche con me, allego le mail ricevute
Anche io sono incappata nella stessa tipologia di truffa, c'erano troppe cose che però non mi tornavano così ho chiamato l'assistenza che mi hanno detto di lasciare perdere, non mi hanno però detto che è un meccanismo ormai rodato.
Bene, io sono ancora in contatto con il tipo perchè ho appena dato la conferma che prenderò l'appartamento, sarà mia intenzione cercare di carpire più informazioni possibili dopo di chè sporgerò denuncia.....non servirà a niente, però almeno ci proverò.....
@Simone252 Se sei ancora in contatto e stai facendo finta di contrattare, rivolgiti alla Polizia Postale perché sono loro che possono provare a rintracciare il truffatore.
Loro ti possono dire cosa è opportuno fare
si infatti domani andrò alla polizia postale, e poi speriamo possano rintracciarlo!Grazie Paola
Tale STEPHANO BILENNI ha tentato di truffare anche me.
Ecco la prima mail:
"Ciao,
Ho appena letto il tuo messaggio riguardante il mio appartamento.
La proprietà è disponibile immediatamente, pulita e pronta per l'uso per periodi di breve o lungo termine.
Il prezzo mensile di affitto è di 400,00 euro e comprende: servizi pubblici (elettricità - gas - accesso a Internet) e posto auto.
Voglio il primo mese di affitto + un mese di deposito cauzionale.
Foto: https://imgur.com/a/x8NamH4
Camere: 2
Bagni: 1
Metri quadri: 70
L'appartamento si trova al secondo piano, che si trova in una zona residenziale: (Via Principi d'Acaja 27, Torino).
Ho comprato questo appartamento per mia figlia durante i suoi studi a Torino, ma ora lei è tornata a casa in modo permanente, quindi sto affittando il posto per un tempo illimitato.
L'appartamento è completamente arredato e contiene tutti i mobili necessari per l'utilizzo di abitazioni ed elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e il modem Wi-Fi).
Ora, un po 'di me: mi chiamo Stephano e sono un grafico di Valencia, con l'intenzione di andare in pensione nei prossimi 2 anni.
Ho una moglie adorabile, Michelle e una figlia di 22 anni, Sarah. Sono molto orgoglioso di dire che presto sarò una nonno :).
Un altro membro della nostra famiglia è un sei-anno-vecchio labrador retriever che noi tutti amiamo, quindi dato che sono un proprietario dell'animale domestico me stesso, non avrete alcun problema se si desidera mantenere un animale domestico in casa.
Abbiamo appena assunto un nuovo personale e io sono responsabile della loro formazione, quindi il mio programma è ora di rimuoverlo.
Ma questo non influirà affatto sull'affitto, posso organizzare l'affitto dell'appartamento a Torino (a mie spese, ovviamente).
Mi piacerebbe sapere quante persone hanno in programma di condividere l'appartamento e per quanto tempo?
Preferibilmente per me, parleremmo in inglese, dammi il tuo numero di WhatsApp.
Al momento troverò un inquilino ritenuto valido, e tornerò a Torino per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e gradirei che ti trattasse come se fosse casa tua, non mi importa fare soldi con l'affitto, ma quello che interessa è trovare un inquilino responsabile che si occupi della proprietà.
Attendo la tua risposta il prima possibile!"
Sono seguite poi due mail dall'indirizzo automated@airbnb-verificacion.com in cui mi si chiedevano due mensilità da versare tramite bonifico. Fortunatamente cercando su google ho trovato questa discussione, quindi vi ringrazio!
Anche noi abbiamo sperimentato - per fortuna fermandoci prima del pagamento - la stessa truffa con mail proveniente da automated@airbnb.sa.com
Ci avevano mandato i dettagli bancari per un bonifico con beneficiario spagnolo.
Qui di seguito i dettagli:
Nome della banca : Bankia Bank
Indirizzo bancario : CALLE VICENTA VILLEGAS 22 28047 MADRID ESPAÑA
SWIFT : CAHMESMMXXX
IBAN: ES69 2038 1122 6960 0097 6350
Nome del conto : Suero Angelo
Causale: HV6XNZ
Pagamento Totale : 1.200,00 euro.
Mi raccomando attenzione perché è una truffa.
Abbiamo segnalato la cosa anche ad Airbnb che spero provveda a bloccare la cosa.
La casa si chiama Baba's home and garden e l'host Dealba Francesca.
Ciao @Serena195,
grazie per questo commento. Mi proponi l'occasione per ricordare quali sono le mail usate da Airbnb: https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb
Fra
purtroppo sono io la host di Baba's Home & Garden.
Cambio immagini, nome host, e ho inserito un avviso nella descrizione dell'alloggio, ma anche io non so davvero come fare.
Approfitto per ricordare i link a cui verificare sempre:
_ https://www.airbnb.it/help/article/971/how-do-i-know-if-an-email-is-really-from-airbnb
Grazie mille Serena per continuare a segnalare e a diffondere info!
Francesca
Nel giro di una settimana ho ricevuto 4 email come queste di risposta ad annunci nel cercare un bilocale a Milano....
Io sono appena stata truffata... cosa posso fare ? Help per favore qualcuno mi dica cosa posso fare 😭😭😭
Ciao @Ilaria174,
Mi spiace molto, l’unica cosa da fare è fare subito denuncia presso una stazione di polizia o carabinieri, portandogli le stampe di quanto più materiale possibile (mail / annuncio / ricevute dei pagamenti / tutto quello inerente che ti viene in mente).
Poi chiama un numero verde/clienti della tua banca e chiedi info x bloccare eventuali pagamenti che hai fatto, poi lunedì porta in filiale la denuncia.
Purtroppo non c’è tanto altro da fare, oltre che stare sempre attenti e controllare offerte troppo economiche e diffondere il più possibile le modalità e i link di Airbnb, da cui controllare se mail autentiche, perché più le persone ne sono consapevoli più sarà difficile per i truffatori.
Tienici aggiornati, se vuoi, sugli sviluppi.
Grazie e in bocca al lupo!
Francesca
Ciao a tutti. Abbiamo fatto la denuncia per sostituzione di persona e tentata truffa alla Polizia di Stato, una copia è stata inviata alla Procura a Modena e una alla polizia postale. I dati, ad oggi ancora presenti sulla falsa pagina copia di airbnb sono:
mail: lucia.castrini74@gmail.com
luca.lupelli31@gmail.com
telefono 0034 3512180724
questi i dettagli per fare il pagamento da fare
In order to validate your booking you have to pay the full amount by bank wire transfer to the following Airbnb bank account.
Airbnb Account Holder:Dicu Romulus Vasile
Bank Name:Caixa Bank
IBAN:ES54 2100 8756 1001 0011 8596
Swift/BIC:CAIXESBBXXX
Fate attenzione,
Ciao a tutti, fresca di oggi, copio incollo di seguito la mial inviatami qualche ora fa' (truffa evitata grazie ad un amico che mi ha segnalato questa pagina).
|
Ciao @Giulia392,
Ti diamo il benvenuto nella nostra community!
Come noterai alcune parti del tuo messaggio sono state rimosse per la tua sicurezza: sui post pubblici non sono permessi dati personali (cognomi, numeri di telefono personali, email personali...).
La Community è un luogo pubblico, aperto a tutti, perfino indicizzabile su Google ed è sempre meglio essere cauti e non condividere troppe informazioni sul proprio conto.
A dirla tutta poi non ho ben capito la storia... Cosa è successo?
A presto,
Francesca