Ciao a tutti,
Negli ultimi mesi, molti di noi hanno ...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
Negli ultimi mesi, molti di noi hanno riflettuto su come ottimizzare le proprie proprietà e massimizzar...
Ultima risposta
Salve, ho una serie di dubbi riguardo un appartamento a Milano.
Ho per caso trovato un appartamento molto carino a cifra ragionevole su un altro portale di affitti.
Dopo uno scambio di mail private con l'affittuario, questo mi chiede i miei documenti per verificare la mia identità e di fare il primo mese tramite airbnb.
Siccome si tratta di una soluzione a lungo termine, vorrei capire se pagando il primo mese, l'affitto parte da subito; se c'è un modo di stipulare un contratto a lungo termine anche tramite airbnb.
La cosa che mi sdubbia è la mancanza di un dialogo con questa persona che dice di stare all'estero.
Vorrebbe il pagamento di 2 mensilità tramite airbnb (mi è già arrivata la mail del team airbnb per il bonifico); ma io non ho avuto modo di vedere l'immobile e questo verrebbe direttamente dalla Danimarca - solo dopo aver ricevuto il pagamento attraverso airbnb - per firmare il contratto e farmi vedere l'appartamento.
La cosa non mi torna, vorrei parlare con un operatore per capire se è una truffa o c'è qualcosa sotto o, semplicemente si tratta di una procedura standard.
A chi mi posso rivolgere?
Grazie
[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<
Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura
Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Filippo265
grazie mille delle tua segnalazione.
I truffatori cambiano nome, città, immagini... (con molta probabilità il nome non è neanche quello vero e non affitta neppure una casa). Il vero punto è la modalità. Trovi una guida in cui si parla di truffe e come proteggersi nella sezione dedicata. https://community.withairbnb.com/t5/Guide/bd-p/guide
Il consiglio più azzeccato è mai spedire soldi fuori dalla piattaforma Airbnb. Airbnb non è un'agenzia immobiliare.
Grazie ancora!
Fra
Linee guida della communityAggiungerei anche Gary Byrne - garybyrne@family-social.com, sto ancora scambiando email con questa persona per cercare di ottenere più informazioni possibili. Cercherò di tenervi aggiornati.
@Antonio671 Contatta la polizia postale. Loro possono intercettare da dove scrive ed intervenire.
Ho segnalato la cosa per phishing alla polizia postale, essendo riuscito a farmi inviare un'ultima mail con il link a cui avrei dovuto effettuare la prenotazione. Purtroppo credo di non poter fare altro con le risorse che ho, infatti rintracciando il suo indirizzo IP, plausibilmente camuffato, risulta essere di Londra ma il link è originario della Lettonia (c'è decisamente qualcosa che non va).
Comunque vi lascio qui anche il link ricevuto:
http://airbnb.com.regsecure.fhost.lv/index.php/it/home/index/473
Ovviamente prendetelo con le pinze poichè è palesemente un sito estraneo ad Airbnb.
Spero che la cosa possa trovare soluzione un giorno, e diffidate dalle offerte super vantaggiose. Ci sono tantissmi host molto più meritevoli.
Peace
Aggiornamenti ?
c'è in giro brutta gente. Ad esempio Gary Byrne
<georgenielsen@biomedicalinfo.co.uk> anche questo.....io sto facendo la stessa cosa
Aggiungo ALEXANDER IVERSEN
Aggiungo Lucia Marini per appartamento a Mestre, Calle del Sale.
Per fortuna non ho inviato nulla.
Dice di essere di Vienna.
Dan Harild, affitta appartamenti carini a prezzi interessanti pretendendo 1 mese cauzione e 1 mese di affitto tramite bonifico airbnb..... TRUFFA DI BASSO LIVELLO ATTENZIONE!
Mi unisco anch'io alla lista dei quasi truffati. Il signore in questione dice di chiamarsi James Stuart Mills (Peccato per la "s" finale, altrimenti l'avrei dato per deceduto alla prima mail: grande filosofo). Sembrerebbe aver ricevuto la segnalazione da casa.it e ci scrive da stuartjamesmills@family-social.com. Dice di essere un veterinario quarantenne rientrato in UK con i figli per farli studiare lì. La casa in questione sarebbe a Calenzano (FI) (ma una ricerca immagini mi ha permesso di scoprire che l'appartamento è in vendita a 325000€ (e non in affitto a 600€) qualche chilometro più in là rispetto alla Toscana: Barcellona.
Sempre la ricerca di immagini mi ha permesso di scoprire che la foto del profilo utilizzata è di un altro veterinario: il malcapitato Chris S Queen (uomo suppongo rispettabile con un CV di tutto rispetto: link1)
Vi lascio a questo link2 il link ricevuto dal fantomatico James Stuart Mills dopo un furbesco scambio di mail tra lui e mia madre. Non conosco i metodi di segnalazione. Voi che siete più ferrati di me, beccate questo delinquente.
PS: Io continuo a cercare casa intorno a Prato perché il 3 aprile inizio a lavorare lì. Qualora conosciate qualche opportunità, contattatemi.
Ciao @Giovanni314,
grazie per la segnalazione!
Purtroppo non credo che nessuno dei partecipandi a questa chat sia così ferrato da beccare delinquenti 😉
L'unica cosa da fare è portare questo messaggio con i relativi link alla polizia postale, come ricorda @Paola4
E, se io fossi in te, lo segnalerei anche al proprietario a Barcellona (se si evince da ciò che hai già trovato) e al veterinario: se anche loro si rivolgessero a loro volta alle autorità, forse insieme si potrebbe quantomeno complicare la vitra a questi truffatori 🙂
PS: non conosco nulla nella zona di Prato.
Francesca
Ringrazio tutti per aver condiviso queste informazioni. Sono appena stata ricontattata dal nostro Dan Harild, a seguito di una mia risposta a inserzione su casaclick.it
http://www.clickcase.it/bilocale-in-via-fontana-milano-156054.html
Ancora nessuna richiesta di denaro, ma l'offerta mi puzzava un po', ho voluto cercare il soggetto su internet e fortunatamente ho trovato questo sito. Anche nel mio caso la storia è sempre quella, condivido perchè l'inserzione è ATTUALMENTE ONLINE. La segnalo subito al sito al sito.
Salve,
Grazie a tutti per le informazioni trovate. Ecco un altro nome da inserire nella blacklist....
Il gio 19 apr 2018, 13:43 Katarina Patzelt <katarina.patzelt@outlook.com> ha scritto:
Salve,
La ringrazio per la risposta. Se lei e interessata ad affittare il mio appartamento ci dobbiamo organizzare al meglio visto che dovro intraprendere un viaggio.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di un contratto che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che lei abbia la disponibilita economica dei primi due mesi di affitto e un mese di caparra. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento. Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere per accertare la sua disponibilita economica. Come ultimo passo, dopo aver seguito le procedure indicate da Airbnb fissiamo l'appuntamento per visionare l'appartamento ed eventualmente finalizzare il contratto.
Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identita fronte e retro dell'intestatario del contratto, dell'ultima bustapaga e di un recapito telefonico. Per ulteriori chiarimenti mi puo scrivere anche su whatsapp al numero xxxxxxxxxxxxxxx.
Un bacio,
Katerina
Denuncia fatta ? Novità ?
@Deborah407 Per taggare anteponi la @ e vedi che si apre una tendina con i nomi a cui ti rivolgi. Io posso dirti di leggere questo che è successo recentemente:
https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Truffa-soggiorno-a-lungo-termine/m-p/682926#M50959