Somministrazione di cibo

Lucrezia56
Level 1
Civitavecchia, Italy

Somministrazione di cibo

Salve a tutti, piacere di conoscere altri host come me. 
Tra pochi mesi avvierò la mia prima attività ricettiva, e vorrei proporre oltre al servizio di soggiorno, anche la possibilità di mangiare tipico, quindi pietanze cucinate da chi logicamente, possiede un haccp. 
Ho letto vari blog e c’è chi dice non essere possibile e chi si. 
Visto i pareri contrastanti, vorrei chiedere a voi se sapete come funziona, se avete già avviato un attività del genere è come potersi muovere legalmente in questo campo. 

Grazie veramente tanto a chi potrà aiutarmi. 

Lucrezia. 

4 Risposte 4
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Lucrezia56 ,

Dipende da che tipo di struttura ricettiva stai per aprire; anche se chi cucina avesse tutte le autorizzazioni, non tutte le strutture ricettive possono somministrare alimenti.

Le regioni hanno competenza sul turismo e sulle strutture ricettive per cui dovresti consultare il regolamento regionale relativo alla tua tipologia.

Se invece parlassimo di locazione turistica, non sarebbe consentito in nessun caso e in nessun posto.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Lucrezia56 e grazie @IsabellaEValerio0 ,

molto interessante la nota di Isa: in pratica è una decisione della Regione? Ma a questo punto mi viene un dubbio è turismo o sanità... ?

Lucrezia tu dove affitti/vorresti servire cibo?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca 🙂!

Si, in effetti, come avviene per la sanità, sono le regioni a legiferare in materia turistica ed ogni regione ha normato a suo modo le strutture ricettive.

Anche se dettagliatamente, parlando di strutture ricettive extralberghiere, sono poche quelle dove è ammesso somministrare cibo.

Una è sicuramente il Bed and breakfast che non soltanto può, ma DEVE somministrare cibo ( la colazione ed è così in tutte le regioni).

La casa vacanza credo che non possa somministrare cibo in nessuna regione, anche se qualche regione potrebbe prevedere ( credo con la gestione imprenditoriale ) la vendita di prodotti enogastronomici.

La normativa degli affittacamere varia da regione a regione e molte regioni prevedono per il gestore la possibilità di somministrare alimenti.

La locazione invece, non essendo struttura ricettiva, è normata dallo Stato ( le regioni sono soltanto intervenute per tentare di regolamentarla, visto lo sviluppo degli ultimi anni), ma in una locazione naturalmente non è ammessa nessuna somministrazione o vendita ( fanno eccezione forse gli alloggi turistici della provincia di Bolzano che credo siano una specie di struttura ibrida ).

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Dario168
Level 10
Venice, Italy

Come ben spiegato, dipende dal tipo di struttura che hai e da com'è normata nella tua Regione. 

Ti conviene scavare un pochino a fondo nel merito.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno