Tassa di soggiorno

Federica905
Level 2
Rome, Italy

Tassa di soggiorno

Buonasera, sono Fernando. Ho da poco iniziato questa avventura. 

Alcune cose non mi sono ancora troppo chiare, ma penso che con il tempo e spulciando un po' qui e là nella community potrei avere dei chiarimenti.

Una cosa che vorrei chiedere a cui non ho trovato risposta riguarda la tassa di soggiorno.

Nella voce Tasse del mio account c'è scritto che per il mio comune Airbnb può riscuotere e versare le tasse di soggiorno a tuo nome.

La mia domanda è: dove trovo un riscontro  sulle prenotazioni? Nella pagina Guadagni sono presenti tra le transazioni future solo l'importo per l'alloggio e la ritenuta fiscale per il reddito.

Grazie in anticipo

10 Risposte 10
Federica905
Level 2
Rome, Italy

Chiedo scusa sto scrivendo dal profilo di mia moglie.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Federica905  controlla sui dettagli di ogni prenotazione: sono riportate tutte le voci di cosa e quanto ha pagato l'ospite (dovresti vedere la voce :tassa di soggiorno) 

Super Host Ambassador--(supporto gratuito per i nuovi host, sul 1°annuncio da pubblicare, solo di intero alloggio www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna )
Federica905
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 se non la vedo, deduco che non sia stata detratta. Potrebbe fare differenza se il soggiorno non è ancora cominciato?

Grazie per le risposte

ho provato a fare una simulazione dalla modalità viaggio...ho provato a Roma e in effetti esce la voce "tasse" al momento del preventivo, provando invece nella mia città non appare la voce " tasse". Nonostante il comune preveda la riscossione tramite Airbnb. Non capisco...

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Federica905 allora no, non l'hanno pagata. Forse non appare perchè non hai impostato la categoria dell'alloggio? prova così: apri il tuo annuncio in modalitá host, clicca sulla rotellina vicino a "guida per l'arrivo", vai su "Normative" e vedi se c'è la voce per specificare la categia dell'alloggio per la tassa di soggiorno

Super Host Ambassador--(supporto gratuito per i nuovi host, sul 1°annuncio da pubblicare, solo di intero alloggio www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna )
Federica905
Level 2
Rome, Italy

@Arianna49 grazie si l'ho trovata, ma non capisco la locazione breve a quante stelle corrisponde...il mio comune ha una categoria a parte per le locazioni brevi che non compare nel menu a tendina di Airbnb. 

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Federica905  le stelle se mon sbaglio sono per casa vacanze. Se fai locazione turistica devi indicare alloggio affittato per brevi periodi

si @Arianna49 purtroppo però dal menu a tendina di airbnb mi escono solo le stelle, 1 2 3 4 5 o nessuna stella. non posso selezionare locazione turistica.

Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Fernando2828 se vai dove ti ho detto su Normative ti dovrebbe uscire questo:

1122

Grazie @Arianna49 , ma purtroppo a me non esce in questo modo il menu a tendina. Esce invece così...

Dettagli della classe dell'alloggio
Qual è la classe dell'alloggio* relativo al tuo annuncio?
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelleNessuna stella

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.