Truffa contratto a lungo termine

Filippo537
Level 2

Truffa contratto a lungo termine

Salve a tutti, ero interessato ad un appartamento ad Anzola dell'Emilia e ne ho trovato uno molto carino ad un ottimo prezzo. Contatto il proprietario (privato) che mi risponde tramite mail personale (Victor Thomsen) il quale mi da tutte le informazioni a riguardo. Mi chiede tutti i miei dati e mi dice che utilizzerà la piattaforma Airbnb per finalizzare la transazione dato che non si trova in Italia. Mando tutti i dati e mi arriva una mail da Airbnb (fasullo) che mi chiede di mandare dei soldi ad un iban fuori dalla piattaforma. Non ho più risposto a nessuna mail di sollecito da parte del truffatore nonostante i suoi solleciti per il pagamento della caparra (1 mese di affitto + 1 mese di deposito cauzionale) €1000.

State molto attenti a qualsiasi richiesta di pagamento al di fuori della piattaforma!!!!!

Metto di seguito la conversazione:

 

 

- 1° mail:

Salve,

L'immobile in oggetto è attualmente disponibile e pronto per essere occupato, sia per periodi a breve che a lungo termine. Il canone di affitto mensile è di 500,00 Euro, con spese condominiali e connessione internet Wifi incluse. Le utenze (acqua, luce e gas) restano a carico dell'inquilino. Inoltre, l'appartamento dispone di un posto auto condominiale e di una cantina di pertinenza.
 
Di seguito, i dettagli dell'appartamento:
 
- Locali: 2
- Bagni: 1
- Superficie: 55 m²
- Piano: Secondo
- Indirizzo: [***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 
Abbiamo acquistato l'appartamento nel 2010 e vi abbiamo vissuto fino alla scadenza del mio contratto di lavoro, dopodiché siamo rientrati a Copenhagen, in Danimarca. L'appartamento è completamente arredato e dotato di tutti gli elettrodomestici necessari (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi). Gli animali domestici sono ammessi, a condizione che venga garantita la costante pulizia degli spazi.
A causa del mio improvviso ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, pertanto le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Tuttavia, una volta individuato un inquilino idoneo, sarò lieto di tornare in Italia per mostrare l'immobile e stipulare il contratto di locazione.
Ci teniamo a trovare un inquilino responsabile che si prenda cura della nostra proprietà come se fosse la propria casa.
Se siete interessati, vi preghiamo di inviarci alcune informazioni personali e di specificare la durata dell'affitto desiderata.
Resto in attesa di un vostro riscontro e porgo i miei più cordiali saluti.
 
-2° mail a seguito di mia risposta:
 
 
Ciao,
 
Grazie per la tua risposta.
Come accennato nella mia email precedente, attualmente risiedo a Copenhagen, ma sono disponibile a tornare in Italia per finalizzare il contratto di locazione.
L'anno scorso, ho già fatto un viaggio simile per affittare l'appartamento. Tuttavia, la persona con cui dovevo incontrarmi non disponeva dei fondi necessari (1 mese di affitto + 1 mese di deposito cauzionale), e di conseguenza, non siamo riusciti a concludere l'accordo. Questo episodio ha comportato una perdita di tempo e denaro, cosa che vorrei evitare di ripetere. Ti chiedo quindi di comprendere la mia esigenza di maggiore cautela.
Al momento, preferisco gestire la transazione tramite Airbnb (https://www.airbnb.it), con le relative commissioni a mio carico. Questo mi permetterà di evitare ul...





 
Se sei d'accordo con questo procedimento, ti prego di fornire le seguenti informazioni:

Nome e Cognome:
Codice Fiscale:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono cellulare:
Indirizzo email:
Durata del contratto di locazione:

Ti chiedo inoltre di inviare una foto di un documento d'identità della persona che firmerà il contratto di locazione. Mi impegno a gestire l'intera pratica con Airbnb nel minor tempo possibile.

Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,
Victor

WhatsApp: 
[***Dati personali rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

 
- Parte finale:
Purtroppo è un form e non posso metterlo qui ma ci sono i passaggi spiegati e poi tutti i dati per fare il bonifico
 
 
ps. Aveva anche allegato una sua foto, il passaporto falso, un allegato da compilare e una bozza di contratto di affitto fatta a regola d'arte!!
2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Filippo537 ciao e grazie della segnalazione.

Sempre Victor qualche giorno fa aveva un appartamento a Bologna alle stesse condizioni.

C'è una discussione aperta da alcuni anni che comprende già centinaia di segnalazioni di truffe simili che poggiano sul rassicurante nome di Airbnb.

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Filippo537  grazie della segnalazione, volevo avvisarti che ho cancellato alcuni dati personali in linea con le nostre linee guida. 

 

Spero che non sia un problema. 

 

Se hai delle domande siamo qui per supportarti 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno