Buonasera, a breve devo lanciare il mio appartamento. Quello...
Ultima risposta
Buonasera, a breve devo lanciare il mio appartamento. Quello che vorrei sapere è: quali sono le aziende che producono i dispo...
Ultima risposta
Salve a tutti, ero interessato ad un appartamento ad Anzola dell'Emilia e ne ho trovato uno molto carino ad un ottimo prezzo. Contatto il proprietario (privato) che mi risponde tramite mail personale (Victor Thomsen) il quale mi da tutte le informazioni a riguardo. Mi chiede tutti i miei dati e mi dice che utilizzerà la piattaforma Airbnb per finalizzare la transazione dato che non si trova in Italia. Mando tutti i dati e mi arriva una mail da Airbnb (fasullo) che mi chiede di mandare dei soldi ad un iban fuori dalla piattaforma. Non ho più risposto a nessuna mail di sollecito da parte del truffatore nonostante i suoi solleciti per il pagamento della caparra (1 mese di affitto + 1 mese di deposito cauzionale) €1000.
State molto attenti a qualsiasi richiesta di pagamento al di fuori della piattaforma!!!!!
Metto di seguito la conversazione:
- 1° mail:
Salve,
A me ha contattato via mail e ha scritto le stesse cose , lui dice che utilizzerà Airbnb per dimostrare che l'appartamento è suo e per tutelare lui e l'affittuario, poi però richiede i nostri dati, non so cosa possa farne!
Io per fortuna ho letto i loro commenti se no sarei andata avanti, ma non avrei mai inviato soldi a lui, avrei utilizzato Airbnb, che dovrebbe rimborsare credo nel caso in cui sia poi una truffa! Magari lui tenta poi di farsi fare bonifici al di fuori
ciao Benedetta, no non credo sia così, io personalmente non avevo avuto ancora nessun contatto e non ero iscritta a Airbnb. Avevo soltanto richiesto info per un appartamento trovato su IMMOBILIARE.IT. Dopo qualche giorno mi è arrivata la prima mail con le foto e le specifiche dell'appartamento spacciandosi per proprietario. I testi delle mail sono identiche a quelle postate da Filippo537. Trovando un pò insolita la cosa ho fatto qualche ricerca e ho trovato queste conferme sulla Vostra community!...meno male!!
Ciao a tutti, grazie per il vostro feedback, ho controllato se ci fosse un articolo che possa essere di supporto a voi tutti e nel centro assistenza ho trovato 👉QUESTO👈.
Lo avete già letto?
@Alessandra1618 , @Filippo537 , @Paola2484 , @Elisabetta605 , @Alberto1535
grazie Benedetta, l'ho letto ora, ma il mittente delle mail che ho ricevuto è erikgertsen@virgilio.it utilizza vostro sito per i dare credibilità ai suoi loschi affari, come se AIRBNB ne garantisse la veridicità. Magari da quell'indirizzo potreste risalire al personaggio in questione. Spero di essere stata utile
Ciao @Paola2484, grazie mille per la mail e per averla condivisa, in questo modo possiamo rendere altri host più attenti, ma vorrei precisare che ogni email legittima di Airbnb, ha un domain diverso da virgilio.it e anche se utilizzano loghi o immagini airbnb, Airbnb non c'entra nulla. Purtroppo photoshop e tante altre app possono essere molto ingannevoli.
Buonasera! Tale Victor Thomsen stava per imbrogliare anche me, meno male non è successo leggendo questi messaggi. Anche io avevo contattato un privato, in un sito immobiliare, per avere informazioni su un appartamento a Portogruaro (VE) e mi sono arrivate le stesse identiche mail sopra scritte. L'ultima ricevuta (con dei moduli apparentemente Airbnb) è arrivata da: support@airbnblongterm.info
Sono incappato nella stessa truffa. In questo caso il sedicente Erik Gertsen, mi invia le stesse identiche email segnalate da Filippo537, foto personali, passaporto e documento intestato Airbnb.
In questo caso propone in affitto un appartamento a Bergamo, in via Tiraboschi 8.
Matteo
Buongiorno, segnalo identico modus operandi, stesse identiche richieste via mail arrivate da Erik Gertsen di nazionalità danese per un appartamento a Firenze, Novoli. (ricevuta mail con allegata foto, passaporto, contrattto, ecc...)