UN IDEA PER REGALO DA OFFRIRE ALL'OSPITE UNO PER CAMERA e altre idee per ospitalità

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

UN IDEA PER REGALO DA OFFRIRE ALL'OSPITE UNO PER CAMERA e altre idee per ospitalità

@Veruska6  @Francesca 

Vi do' degli altri suggerimenti che possono servire oltre al benvenuto della colazione offerta agli ospiti , mi sono procurata dei sacchetti semplici in cui immetto all'interno il gadget prescelto per esempio, ho fatto stampare col  mio logo delle penne che così risultano personalizzate ed all'interno del sacchetto metto il block notes anche quello sul frontespizio marchio e indirizzo della mia casa vacanze.

Alternativa una tazzina da caffè prescelta in quei negozi di gadgets che stampano secondo le Vostre necessità e che se volete vi darò l'indirizzo di quello che sta a Somma Lombardo e che sono bravi e onesti. Sulla tazzina, in ceramica bianca, nella parte centrale c'è il mio marchio con l'indirizzo della casa vacanze.

Altro sono i diffusori degli ambienti dei vasi in vetro carini ed estetici a forma prescelta ma piccoli da collocare in bagno, se potete non in camera, nell'antibagno se ce l'avete e all'ingresso della vostra location. Sono molto graditi. Poi se avete degli angoli morti per ravvivare ho collocato dei vasi stretti e alti dove posizionare ben bene quei fiori tipo in gomma siliconica che sono d'effetto e che richiedono solo saltuariamente un lavaggio in semplice acqua con un pò di ammorbidente diluito che, nell'asciugatura fa anche da profumatore , nell'ambiente che lo circonda.

E ricordatevi, mai scoraggiarvi ma pensare sempre di dare quei piccoli accorgimenti che danno un tocco in più ed io lo ho anche ricevuti come consiglio di un superhost, mio cliente .

10 Risposte 10
Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Veruska6 Cara Veruska, sei sempre attenta e molto creativa e questo post lo dimostra in pieno. Ti faccio i miei sinceri complimenti.

 

Ma, ti prego, ogni volta che scrivi di gadgets, omaggi, forniture extra (colazioni, ecc.) agli ospiti, specifica sempre che sei una professionista, che hai una casa vacanza o un bed and breakfast (non ho ancora capito precisamente, pertanto mi scuso).

 

Noi host privati proprietari non possiamo fare nulla di quello che consigli: non possiamo fornire né colazioni, né alimenti di alcun tipo, né servizi come il cambio di lenzuola, né biciclette... nulla che abbia a che fare con l'hotellerie professionale.

Questo per legge in Italia, e se vogliamo continuare a fare questa professione "da privati" non dobbiamo mai e per nessun motivo confliggere con i diritti (che sono i tuoi, naturalmente) dei professionisti.

Noi siamo privati locatori e affittiamo casa nostra per qualche giorno esattamente come se l'affittassimo per 4+4 anni: non possiamo intraprendere qualcosa che rappresenti una forma di organizzazione imprenditoriale.

Non che questo significhi che lavoriamo di meno, ma questo è.

 

Scusami se ho dovuto specificare, ma proprio in questi giorni sembra che avremo novità in questo senso, novità che determinano la nostra sopravvivenza in questo mondo così precario.

Non vorrei che anche host come me, leggendo le tue encomiabili intenzioni, ti seguano credendo di far bene.

In effetti leggo qui ancora e spesso di host privati che si vantano di dare la bottiglia di vino, il caffé, il té, lo zucchero, le arance, il self-check-in...

Dobbiamo compattarci su quello che ci è permesso, solo così potremo continuare a ricevere con la nostra più che legittima formula.

 

Scusami se ti faccio pensare che ti abbia in qualche modo ripreso, naturalmente non è così: tu hai ogni diritto di trovare tutto quello che ritieni opportuno per arricchire la tua offerta. Non intendo in alcun modo offenderti, sia chiaro.

 

Grazie comunque per i tuoi consigli preziosi e buon lavoro.

 

 

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve, cara Cristiana posso confermare che l'ospitalità che ho voluto dare fa parte del regime con partita iva; diversamente comunque seguire con attenzione i nostri ospiti è un valore importante : parecchi di questi , hanno soggiornato più  volte nella mia casa vacanze dal  momento iniziale in cui ero non imprenditoriale, ed è per ciò che sottolineo l'importanza della comunicazione con i nostri ospiti e non solo perchè consiglio loro anche dei tour per chi alloggia più di un giorno.

Penso che ogni idea abbia uno sviluppo che si allarghi oltre le leggi purchè sia vero che occorre rispettare i canali in cui si esercitino le varie locazioni .

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Veruska6  evidenzio il tuo commento a @Cristiana19  con il tag 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Walter
Community Manager
Community Manager

Giustissima osservazione, @Cristiana19 grazie per aver fatto chiarezza sul punto. Mi chiedevo, si possono almeno offrire cialde di caffè e bustine di tè? 

 

Grazie anche da parte mia, @Veruska6 per questi suggerimenti 😍

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Walter Caro Walter, buongiorno.

Non si può offrire niente, davvero, di alimentare. E quindi neppure cialde di caffè o bustine di tè o di zucchero.

Non si può però impedire a chi è venuto prima di lasciare qualche cosa di non deperibile (esattamente come buste di tè e cialde di caffè).

Il che significa che se si dovesse subire un controllo questa evenienza non può essere sanzionata. Ma deve essere chiaro che siano prodotti non deperibili lasciati da altri.

Il che sembra (e lo è) contraddittorio. E dipende anche dalla rigidità del funzionario.  Io, pertanto, non rischierei.

Un caro saluto, Cristiana

Rossana198
Level 3
Massa, Italy

La legge italiana è, in certi casi, veramente contraddittoria.

In caso di controllo dovrebbero entrare in casa nel momento in cui entra l'ospite, altrimenti come fanno a verificare se le cose sono state lasciate o no.

Capisco che se non si è imprenditori non posso dare un servizio di colazione ma posso regalare una scatola di cioccolatini a chi voglio o no?

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Rossana198 Cara Rossana, 

se dovessimo elencare le contraddizioni della (recente, quella di origine è solidissima, viene dal diritto romano...) normativa italiana, potremmo pubblicare una piccola treccani...

Puoi fare ciò che vuoi, ma a tuo rischio e pericolo: devi sapere cosa ti sia concesso e cosa no, soprattutto in virtù di quello che scrivo qui sempre nei miei ormai innumerevoli (noiosissimi) post su questo argomento.

Non dobbiamo prestare il fianco ai nostri detrattori che sono tanti e vorrebbero cancellarci dalla faccia della terra. Dobbiamo seguire ossessivamente la normativa per la locazione breve privata. Dobbiamo renderci forti di questo.

Per quanto riguarda gli omaggi il mio consiglio è almeno evitare di dirlo/scriverlo sui commentari come questo. L'omaggio è proibito SOPRATTUTTO se si tratta di un alimento.

La normativa che informa la somministrazione di alimenti (anche industriali, anche impacchettati) ha una sua ragione d'essere e in realtà tutela proprio i locatori privati senza licenza. Se vi fosse un solo caso di reazione allergica a qualcosa che tu hai offerto ai tuoi ospiti, non puoi neppure immaginare cosa potrebbe capitarti.

 

Per somministrare alimenti si DEVE avere una licenza che è costosa e molto verificata dalle Autorità ed è giusto che chi la compra (con grandi difficoltà) sia tutelato anche da chi non la compra e si muove ai margini o addirittura fuori dall'ordinamento.

 

E' proprio, purtroppo, con queste piccole cose che abbiamo scatenato l'odio di albergatori e locatori professionisti.

Mi dispiace, questa è la realtà. Anch'io la penso come te, ma non c'è nulla da fare.

Un abbraccio e in bocca al lupo.

 

Rossana198
Level 3
Massa, Italy

Grazie, gentilissima

Walter
Community Manager
Community Manager

Grazie davvero per questa delucidazione, @Cristiana19. Mi è davvero tutto chiaro adesso. 🙏

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Veruska6  il tuo post mi è piaciuto molto. Concordo con te che le piccole attenzioni sono quelle che rendono il viaggio più memorabile. 

 

Che cosa ne pensi di creare un post dove metti tutte le tue idee ed esperienze all'interno di questo post? 

 

Se sei interessata, mandami un messaggio in privato. Spero di sentirti presto 😁

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno