@Sylvie1587
immagino che tu faccia locazione.
La funzione principale del check-in è la consegna all'ospite delle chiavi di accesso.
Questa è subordinata:
-all'identificazione di tutti gli ospiti sulla base di presentazione di documento di identificazione in originale (per poter procedere all'obbligatoria comunicazione alla Questura sul portale Alloggiati web, entro 24 ore; entro 6 ore se l'ospite si ferma una sola notte).
Dati e documenti vanno registrati e poi trascritti su Alloggiati web: essendo un preciso obbligo di legge, se dopo la comunicazione elimini tutti i dati, a mio parere non c'è l'obbligo di ritirare dall'ospite la dichiarazione per il trattamento dei dati personali.
-alla sottoscrizione (con l'ospite prenotante) di un contratto di locazione indipendentemente dalla durata (anche brevissima) della locazione.
Se alloggi dei gruppi o famiglie, può essere opportuno nelle istruzioni per il check-in (da inviare all'ospite alcuni giorni prima) chiedere all'ospite se ti può scrivere i dati, sia al fine della predisposizione del contratto di locazione sia nel suo interesse a ridurre la durata del check-in.
L'anticipata comunicazione dei dati non sostituisce l'obbligo di identificazione di persona al check-in.
L'unica ricevuta da consegnare riguarda il pagamento dell'imposta di soggiorno, qualora calcolata e incassata direttamente da te.