come mai airbnb riscuote erratamente la tassa di soggiorno?

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

come mai airbnb riscuote erratamente la tassa di soggiorno?

nel nostro comune airbnb sta riscuotendo 0,50 cent in meno a persona , anche a voi succede la solita cosa ?

8 Risposte 8
Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao @Niccolo28 leggo solo ora il tuo commento. Volevo chiederti di quale comune si tratta esattamente.
Vorrei segnalare la questione. Per aggiungere qualche altra informazione, volevo chiederti se la tassa di soggiorno è recentemente aumentata. 
Hai avuto qualche altro riscontro da qualche host della tua zona?
Grazie mille 🙏

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Nel mio caso, quello della tassa di soggiorno sta diventando un vero problema. 

Airbnb continua a trattenere agli ospiti la relativa tassa anche in assenza di uno specifico

accordo con il mio Comune di competenza. 

Nonostante la cosa sia stata più volte segnalata, a tutt'oggi il problema non è stato

ancora risolto.

Aurora

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Aurora338, grazie per il tuo feedback. Io ho segnalato il tuo feedback ai nostri team. Non posso garantire in una risposta da parte loro, ma ho decisamente segnalato il problema. 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Bianca-Maria3
Level 1
Messina, Italy

Lo stesso identico problema…più volte a segnalarlo o a chiedere un documento ufficiale che attesti questo accordo anche se il comune di Messina proprio quelli che se ne occupano hanno espressamente specificato che non sanno nulla anzi mi hanno detto di riscuoterla io essendo che alcune categorie hanno diritto all’esenzione nel quale ovviamente Airbnb non applica 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Bianca-Maria3  mmh interessante, provo a chiedere ad @Alberto1535 se ha qualche consiglio per te da questo punto di vista. Ogni comune è diverso ed ha regolamenti diversi ma forse ti può dare qualche consiglio. 

 

Buona fortuna e tienici aggiornati! 😊

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

si tutti gli host in zona risultano questo problema

Faust203
Level 1
Noto, Italy

Nel mio comune (Noto ) AIRBNB riscuote 1€ a notte anzichè 3€ e ciò è molto imbarazzante per me e per gli ospiti .

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Niccolo28 @Bianca-Maria3 @Faust203 @Aurora338 @Benedetta 

ciao a tutti

Per effetto del DL 50/2017 i portali che intervengono nel pagamento delle locazioni brevi sono responsabili del pagamento dell'imposta di soggiorno.

In applicazione alla norma, Airbnb ha cercato di stipulare Convenzioni con diversi Comuni al fine di definire specifiche modalità di determinazione dell'imposta (che possono essere diverse da quelle previste dal Regolamento comunale per il caso di riscossione diretta da parte del locatore: ad esempio, a Bologna la Convenzione prevede l'imposta in percentuale del costo del pernottamento).

Sempre nella Convenzione è stabilito il momento della determinazione dell'imposta (solitamente alla prenotazione), il momento della riscossione e del riversamento.

In questa ipotesi, il locatore (che faccia solo locazioni brevi tramite Airbnb) deve solo presentare la Dichiarazione periodica al Comune (a risultato zero), eventualmente il Conto della gestione Mod. 21 (a risultato zero), mentre non ha l'obbligo di presentare la Dichiarazione telematica annuale all'Agenzia delle entrate, essendo questo un obbligo di Airbnb.

 

E' evidente che per ottemperare all'obbligo normativo, Airbnb debba stipulare Convenzioni, ma per farlo occorre essere in due, per cui se il Comune non collabora Airbnb non ha la possibilità di applicare correttamente la norma.

 

Nei Comuni effettivamente convenzionati, anche le eventuali esenzioni non sono un problema del locatore.

Qualora vengano percepite imposte per i casi in cui il Regolamento e la Convenzione prevedono delle esenzioni, è onere dell'ospite richiedere direttamente a Airbnb il rimborso di quanto percepito in eccedenza. Se vuole, il locatore può fornire una consulenza all'ospite, ma mai entrare nel merito dell'eventuale rimborso, essendo totalmente estraneo all'imposta.

 

Ma allora vi chiedo: nei Comuni senza Convenzione, sulla base di cosa Airbnb riscuote l'imposta dall'ospite?

Forse glielo ha richiesto il locatore.

Ma in questi casi, Airbnb non dovrebbe riversare l'imposta al Comune, anzi dovrebbe riconoscerla al locatore unitamente al compenso.

Se in queste situazioni sorgono delle problematiche, non è più semplice richiedere a Airbnb di non riscuotere l'imposta e provvedere direttamente al check-in ?

O non ho capito il problema ?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno