come migliorare l'esperienza di check-in

Maria-Cristina171
Level 2
Perugia, Italy

come migliorare l'esperienza di check-in

Buongiorno a tutti,

sono solita effettuare il check-in di persona.

Ultimamente però dalle recensioni noto che questo tipo di modalità non è del tutto apprezzata dagli ospiti, soprattutto stranieri, ricevendo dei 4 anzichè 5 come votazione. Premettendo che lascio flessibilità di orario e l'accoglienza che faccio è veloce e cordiale,  mostro la casa e chiedo i documenti. Forse gli ospiti gradiscono di più il self check-in? Come posso migliorare questo aspetto ?

4 Risposte 4
Daniela22
Level 10
Verbania, Italy

@Maria-Cristina171 

Ciao,

ci sono delle nuove disposizioni di legge in Italia che impongono l'accoglienza di persona, quindi mi sa che non hai alternative...

Detto ciò, davvero hai l'impressione che i tuoi ospiti si scoccino che ci sia qualcuno ad attenderli?

Io accolgo praticamente solo stranieri, ma non mi è mai successo. Certo, ci sono quelli che magari sono stanchi o poco socievoli e capisci che non vedono l'ora che ti levi dai piedi. Nella maggioranza dei casi però li vedo contenti di farmi domande, chiedere consigli, anche chiacchierare un po'. Insomma si fa un po' conoscenza, e non solo la burocrazia.

Hai provato a parlargli un po' della zona, fargli vedere delle cartine o dei depliant, dargli qualche consiglio pratico/turistico?  Di solito apprezzano, soprattutto se è la loro prima visita in zona.

Si lo faccio sempre, do consigli, suggerisco luoghi e infatti viene indicato nelle recensioni... per esempio host amichevole, è stato come essere a casa, flessibilità di orario , facilità di accesso, consigli sulla zona, poi però voto 4 , (nel  check-in) non tutti ovviamente , per la maggioranza va tutto bene, ma c'è qualcosa che mi sfugge.

Va beh, me ne farò una ragione! 🙂

Grazie per aver risposto 

Buona serata

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Maria-Cristina171  evidenzio il tuo commento a @Daniela22  e ti invito a taggare le persone con la @. Lo consiglio sempre per facilitare le vostre conversazioni. 

Hai pensato a far rendere noto agli ospiti le nuove disposizioni legali italiane? Forse nel messaggio di benvenuto? 

Il self check-in in altri paesi è legale e attivo e quindi può succedere che alcuni ospiti siano spaesati. Che ne pensi? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Buonasera Benedetta,

Mi sembra un'ottima idea !

Grazie 😃 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno