Molti viaggiatori non vogliono lasciare a casa i loro ami...
Ultima risposta
Molti viaggiatori non vogliono lasciare a casa i loro amici a quattro zampe , e sapere che il tuo spazio è pet-friendly pu...
Ultima risposta
Ciao,
unico ospite: si presenta con documento e nome diverso dal profilo( precisazione ha fornito airbnb documento d identità) come comportarsi?
@Gianfranco49 se ho ben capito, al momento del check-in, hai verificato che si è presentato un unico ospite che non è il soggetto che aveva prenotato.
Ma come ha giustificato la cosa ?
Dato il tempo trascorso dal tuo messaggio, probabilmente hai già preso una decisione.
Si tratta, comunque, di un problema di sicurezza, ed infatti Airbnb richiede espressamente che tutte le prenotazioni di viaggi personali vengano effettuate dagli ospiti stessi, perché durante la procedura di approvazione gli host prendono una decisione consultando i profili e le recensioni di chi ha prenotato e facendo altre verifiche. Solo le persone registrate su Airbnb for Work possono prenotare soggiorni di lavoro per conto di altri, nell'ambito di una procedura particolare che prevede la preventiva comunicazione all'host.
A mio parere, al check-in, prima di consegnare le chiavi va coinvolta l'Assistenza.
Il caso potrebbe rientrare nell'ipotesi di mancata presentazione dell'ospite che ha prenotato, con le conseguenze previste, soprattutto se non ti senti a tuo agio con l'ospite che si è presentato (e già il problema che ti ha creato è sufficiente per non farti sentire a tuo agio). Il che implica che tale soggetto cercherà autonomamente alloggio da un'altra parte.
Oppure, se ritieni di accoglierlo, con l'aiuto dell'Assistenza, l'ospite che si è presentato dovrebbe sostituire una sua nuova prenotazione a quella originaria.
Facci saper per favore come è andata, perché la tua esperienza può essere di grande aiuto per tutti.
Grazie.
@Alberto1535 precedentemente al self check in ho visionato i documenti , ha dichiarato che il profilo aveva un nome d arte, non l ho visto fisicamente, ho avuto forti dubbi di 2 ospiti, il mattino successivo ho coivolto l ass. airbnb il pagamento corrispondeva all ospite presente, ma la ragazza ass, ha detto che lo avrebbe contattato ..... in poche parole al check out concesso entro le ore 12 sono usciti due adulti e un bambino di 6/!0 mesi. ha tergiversato dicendo che era rientrato alle 5 del mattino dal locale ecc.
l ospite aggiuntivo son riuscito a riscuoterlo.
Per la questura avendo registrato una persona quali responsabilità ho?( mi informerò)
Iscritto dal 2016 aveva unica recensione in America ( dubbiosa)
Un soggiorno una notte per suonare un locale provenendo da 200 Km. distante , da solo? (dubbio)
io ero stato elastico per il check out potenziale cliente per il periodo delle feste......
Ho la prenotazione immediata possono capitare queste cosette....
In 4 anni di Airbnb non era mai successo , cercavano di non pagare l ospite aggiuntivo.
Una domanda: come mi potevo comportare altrimenti?
Grazie e buona serata dalla Toscana.
@Gianfranco49 ciao, credo che siamo indifesi rispetto a vicende come questa.
Anche con il check-in in presenza può sempre succedere che ospiti aggiuntivi non prenotati arrivino in un secondo momento (e magari lascino anche l'appartamento prima del check-out). A maggior ragione quando l'host non abita nei pressi dell' appartamento affittato.
Economicamente hai già risolto.
Più problematico l'aspetto della comunicazione alloggiati alla Questura per le possibili conseguenze previste dalle norme in caso di responsabilità dell'host (dall'ammenda fino a 206 euro, fino all'arresto sino a 3 mesi), comunicazione da fare all'arrivo stesso per soggiorni inferiori alle 24 ore al fine di consentire il pronto intervento sul posto in presenza di "problemi". E' questo il senso della norma.
Ma se l'host rileva solo al check-out che ci sono ospiti aggiuntivi rispetto a quelli verificati al check-in, che cosa può fare ? Al check-out la segnalazione a posteriori degli alloggiati alla Questura non mi sembra abbia molto senso. Forse è il caso di fare una PEC alla Questura con riferimento all'originaria comunicazione, fornendo i dati degli ospiti aggiuntivi e segnalando l'accaduto. Ma è solo una mia idea che andrebbe verificata contattando direttamente la Questura.
Se qualche host si è trovato in una situazione simile, auspichiamo che intervenga.
Buona serata.
@Alberto1535 @Gianfranco49 Ad ogni caso consiglio di inserire nelle clausole del contratto (oltre ovviamente nelle regole della casa nell'annuncio) anche che "ogni ospite aggiuntivo durante il soggiorno è da segnalare immediatamente al locatore con tutti i dati identificativi per la segnalazione alla Questura".
Non saprei quanto ti mette a riparo da eventuali contestazioni della Polizia/Autorità ma sarebbe comunque una dimostrazione che hai fatto tutto il possibile per evitare abusi.
@Gianfranco49come dice @Angela1056 la nota nelle cose da far sapere all'ospite può essere un ulteriore deterrente; io se mi contattano prima dicendo che prenotano per Tizio Caio Sempronio dico che questi ultimi devono farsi il loro profilo e prenotare per se stessi; poi se al check in dovesse presentarsi un altro io chiamerei davanti a questa persona l'Assistenza e chiederei il da farsi... Per l'ospite in più una volta che quello che hai registrato ha firmato un contratto dove c'è espressamente scritto che è vietato ospitare altre persone oltre a quelle per le quali si è prenotato... la responsabilità non credo sia dell'host