rottura improvvisa della caldaia durante un soggiorno

rottura improvvisa della caldaia durante un soggiorno

Buonasera. Ieri sera mi si è rotta la caldaia dell'appartamento che ospita i miei clienti. A tutt'oggi (domenica) ancora non sono riuscita a parlare con un idraulico che possa intervenire (come del resto era prevedibile).  Spero di farlo domani. Ho intenzione di risarcire i miei ospiti per il  danno arrecato ma non saprei  in  che percentuale si può valutare un eventuale rimborso per la rottura improvvisa della caldaia? Se è capitato a qualcuno mi potete dare un consiglio? Grazie. Maria Antonietta

9 Risposte 9
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Maria-Antonietta16 , in Germania esiste una tabella, la cosiddetta tabella di Francoforte, utilizzata dal tribunale regionale di Francoforte per calcolare le riduzioni dei prezzi dei viaggi. La tabella riporta le più comuni mancanze/disfunzioni che possono occorrere durante un viaggio pagato con contratto e la percentuale del rimborso al quale il cliente avrebbe diritto.

Nel caso di disfunzione del Boiler di acqua calda viene calcolato un rimborso del 15 % sul prezzo del viaggio intero. 
Se il boiler forniva anche il riscaldamento, il rimborso aumenterebbe al 20%. 
Nel tuo caso, trattandosi probabilmente di una disfunzione che non compromette l’intera durata del soggiorno, potresti forse applicare questa percentuale soltanto ai giorni di effettivo disagio.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

Grazie @Angela1056, non ne ero a conoscenza. Molto interessante.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Organizzatissimi! Non sapevo di questa tabella, grazie @Angela1056 !
@Dario168 grazie della tua esperienza! Prevedere un piano B alle volte può togliere le castagne dal fuoco! 

Io ad esempio ho una stufetta ma se mi saluta l'acqua calda non saprei da dove cominciare... 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario168
Level 10
Venice, Italy

@Francesca Non so quanto si possa fare per l'acqua calda, a parte chiamare il termoidraulico e sperare arrivi il prima possibile...

Molto interessante, grazie .

Proverò ad informarmi e nel caso trovassi qualcosa la pubblicherò senza dubbio.

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Sono cose che possono succedere, a me si è rotta la caldaia condominiale per il riscaldamento durante un soggiorno. Ora che il tutto è stato sistemato, gli ospiti avevano terminato il loro soggiorno. Non mi è stata chiesto alcun risarcimento, anche perché ho i condizionatori che fungono da pompa di calore ed ho dato loro una stufetta elettrica da tenere in camera per l'emergenza.

Vedi un po' tu qual è la situazione reale in cui ti trovi e cosa la tua coscienza t'impone di fare.

Sì è vero sono cose che succedono. Anche io, in questa emergenza,  ho attrezzato l'alloggio con una stufetta elettrica ed in parte  ho risolto il problema. Per fortuna che nella mia zona non è tanto freddo in questi giorni.  Ho fatto presente da subito che erano coperti dalla Air cover e che ,se avessero voluto, potevano chiedere ad Airbnb di cercare un'altra sistemazione ma hanno deciso comunque di rimanere e a quel punto ho proposto loro un rimborso del  60% che comunque hanno accettato. Certo hanno sempre riscaldato l'acqua in cucina per lavarsi e capisco che non è stato sicuramente piacevole. Partono domani.  Devo dire che mi sembra abbiano capito l'inconveniente. Spero solo che non ci siano ripercussioni future perchè finora ho avuto ottime recensioni.

Grazie per l'interessamento.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Maria-Antonietta16 anche secondo me come dice @Dario168 dipende dal disagio arrecato; @Angela1056 di fronte alla tabella di Francoforte alzo le mani!! 🤣Ma devo dire che sono ammirata dalla "previdenza" o "scrupolosità" tedesca... Magari esiste qualcosa di simile anche in Italia ma non ne ho mai sentito parlare..

Concordo anche io per elogiare  la "previdenza" e "scrupolosità" tedesca. 

Comunque ritengo che anche Airbnb potrebbe dare delle indicazioni sulla "quantificazione" di un eventuale danno arrecato all'ospite. Quando ho chiamato l'assistenza mi è stato detto fin da subito che era meglio risolvere la questione tra me e il cliente.  Ma non sempre è facile "concordare" con il cliente.

Grazie.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno