su booking vado benissimo, airbnb non decolla

Daniele913
Level 2
Palermo, Italy

su booking vado benissimo, airbnb non decolla

Salve a tutti, ad aprile ho creato 3 annunci, su booking invece ho un solo annuncio che racchiude i 3 appartamenti, il rapporto è 80 prenotazioni su booking conto 8 prenotazioni su airbnb.

avete dei suggerimenti da darmi?

Daniele

9 Risposte 9
Rental-Immobili0
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno 

mia prima settimana / 15 giorni Airbnb da un piccolo boost per aumentare le prenotazioni 

è possibile che vada in conflitto con Booking 

opzione 1 

bloccare le date su Booking e rifare l’annuncio su Airbnb 

opzione 2 

Bloccare  le date su Booking tenendo l’annuncio su Airbnb 

non è detto che queste che cosa possano funzionare 

Umberto
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Daniele913, hai provato a dare un'occhiata tra le altre discussioni? Qualcuno aveva già posto domande simili 😊

-----

Please follow the Community Guidelines // Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Più che per te i suggerimenti li avremmo per Airbnb, ma pare non siano interessati!

Quello che dici tu è quello che verificano tutti coloro che hanno entrambe le piattaforme: visto che Airbnb dà visibilità agli annunci sulla base di vari parametri, perlopiù ingovernabili dall'host, tra cui la disponibilità di date, è chiaro che più prenotazoni hai su Booking meno giorni disponibili hai sul calendario di Airbnb --> l'annuncio sprofonda nei risultati di ricerca e hai sempre meno prenotazioni su Airbnb!

Booking non ha questi algoritmi  ma dà al cliente la possibilità di ordinare i risultati sulla base di parametri oggettivi, e quindi sta portando via guest ad Airbnb. Semplice no? Tieniti caro Booking e continua così!

La contromisura di Airbnb? introdurre  i "servizi"...... (se ne vuoi sapere di più ci sono discussioni roventi sulla "Summer release 2025") 

Fabio2159
Level 2
Genoa, Italy

Alberto, mi sembra che tu abbia ragione in toto, speriamo che Airbnb prenda atto della situazione e intervenga al piu' prsto, per ridurre l'emorragia verso Booking, che vorrei venisse arginata. Grazie

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ottimo @Alberto192 : semplice, sintetico ed efficace!
Se ti va, ripeti ancora una volta le caratteristiche della ricerca B00king, ne avevamo parlato anche durante un meet con @Benedetta 
Grazie!

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Pietro608  credo che nel bar della community ci sia un post con il riassunto di quel meet che potrebbe essere interessante 😉

-----

Per favore segui le linee guida della community

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Eccome se mi va, @Pietro608 ! 😉

Supponiamo che stia cercando "qualcosa" (non necessariamente un appartamento) in certe date, per tot persone, a Genova. Il mio personale algoritmo di ricerca su Booking è il seguente:

- imposto il filtro sulla valutazione (es. >8)

- ordino i risultati per prezzo crescente

- scorro la lista, eventualmente aggiungendo altri filtri o limitando la zona tramite il filtro "distanza dal centro" o traamite la ricerca sulla mappa, e mi fermo al primo che mi piace (che è il più economico tra quelli che soddisfano i miei criteri di ricerca e filtri, compresa la valutazione

Faccio la stessa ricerca su Airbnb e nell'ordine i risultati che mi vengono proposti sono, nell'odine:

- Un superhost - 4,88 su 8 recensioni - 109€/notte - De Ferrari, pieno centro storico

- Un "amato dagli ospiti" - 4,94 su 32 recensioni - 121€/notte - Genova Quinto (bel quartiere sul mare a 7-8km dal centro

- Un probabilmente "unto dal Signore" (altrimenti non si spiega perché è in prima pagina...) - 4,56(!!!) su 64 recensioni a 89€ in un brutto quartiere sopra il porto

- un "normale" - 4,79 su 96 rec. - 87€/notte - quartiere non di particolare pregio

- un "amato dagli ospiti" - 5,0 su 5 rec. - 112€/notte - Carignano, elegante quartiere centrale

- un "NUOVO" - 100€/notte nel nuovo waterfront

A questo punto io guest sono confuso.....

Supponiamo che mi sia piaciuta Genova Quinto e che zoommi in quell'area prima di scegliere l'appartamento da 121€: attorno a quello me ne spuntano atri 4, tutti più cari e/o con recensioni peggiori.

Se invece vado attorno a quello di De Ferrari.....NON LO RIESCO PIU' A TROVARE, perché in quella zona ce ne sono tantissimi e se sposto la mappa un mm più in qua o più in là la prima pagina mi cambia completamente.

vabbè, pazienza, rinuncio a quello: in questa prima pagina mi appaiono alloggi con voto migliore e peggiore, prezzo più alto e più basso, e comunque quelli che mi vengono mostrati in prima pagina sono una piccolissima frazione di quelli della zona! A ogni spostamento mappa o zoom la scena cambia completamente!  Ma per me, che vado a Genova per la prima volta, una zona vale l'altra, basta che sia un alloggio con alte valutazioni e a un prezzo ragionevole, e ad una distanza ragionevole dal centro, e non mi metto a fare zoomate per arrivare a livello di isolato dove ce ne sono 5!

E poi.....se voglio spendere di più per avere un alloggio da 5*, perché non posso essere messo in condizioni di scegliermelo?

Provo a fare la ricerca non su tutta la città ma su un a zona specifica, "Centro Storico": ci sono 587 appartamenti! Peccato che la scelta per quartiere va fatta all'inizio (e tra l'altro tutti i quartieri sono sballati, cfr. un mio post precedente che poi cerco) mentre su booking è anche un filtro.

Sono ancora troppi: voglio essere vicino all'acquario: zoommo e....in un raggio di 150-200m ci sono 90 alloggi, in quest'ordine:

1- 4,88(8) 109€  superhost (ho ritrovato quello della prima ricerca! Almeno l'algoritmo è coerente!)

2- 4,67(3) 115€

3- 4,76(33) 115€

4- 4,94(18) 115€ superhost

5- 4,97 (173) 118€  Amato dagli ospiti - Questo sì che mi piace!!!!! perché é al quinto posto? per i 3€ in più? Vorrei essere io a decidere se la differenza di punteggio vale o no 3€!

6- 4,86(7) 126€ Amato dagli ospiti 

Insomma, l'aspirante ospite a questo punto avrà già cercato e prenotato su booking!

Probabilmente questo modello va bene cercare una casa nelle praterie del Wisconsin (non so neanche se ci sono...) ma non nel centro storico di una città europea! Di solito si guarda cosa fanno gli altri e si copia, qui evidentemente non ne hanno bisogno!

@Benedetta 

Alberto192
Level 10
Genoa, Italy

Pietro608
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Alberto192 ... Infiniti applausi!

Hai fatto una descrizione ECCELLENTE ed esaustiva, che ricalca perfettamente la mia ricerca di... me stesso a Roma un paio di settimane fa, quando mi sono ritrovato tipo in undicesima pagina preceduto perfino da un 4.3*!!!

Eppure ho un punteggio pieno 🤞 top 5% preferiti dagli ospiti, prezzi leggermente inferiori alla media della zona, lavoro sul calendario quotidiano, modifica massimo bisettimanale annuncio, termini flessibili, soggiorno minimo 2gg, prenotazione immediata anche in giornata, parole chiave in descrizione, tutte le foto con didascalia... 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.