truffato da airbnb cover: intervento urgente del fabbro non rimborsato

Giulio7
Level 2
Rome, Italy

truffato da airbnb cover: intervento urgente del fabbro non rimborsato

Vi racconto una storia:
Nella notte di sabato 11 febbraio la mia ospite mi chiama dicendo di essersi scordata le chiavi all'interno dell'appartamento, io la raggiungo e mi accorgo che le chiavi sono attaccate alla porta dalla parte interna e non potendo aprirla col mio mazzo sono costretto a chiamare un fabbro il quale si presenta un'ora dopo e risolve il problema presentandomi un'esosa parcella.

Chiedo alla cliente di pagare e lei non vuole farlo, chiamo il servizio clienti di airbnb, racconto la situazione e mi viene suggerito di pagare, le spese saranno coperte da airbnb cover.

Torno a casa e presento ad Airbnb Cover la documentazione, foto e ricevuta fiscale e oggi ricevo questo messaggio:

Durante l'esame del tuo caso, abbiamo scoperto che non c'erano danni fisici alla serratura stessa. Sfortunatamente, siamo in grado di compensare i servizi di sostituzione della serratura solo quando si verifica un danno fisico effettivo alla serratura stessa.
In situazioni di smarrimento delle chiavi, come questo caso in particolare, possiamo compensare solo la sostituzione delle chiavi mancanti.

Quindi in pratica ho bruciato 610 euro su una prenotazione di 200.

 

la prossima volta devo lasciare la cliente per strada ? 

 

 

12 Risposte 12
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulio7 ,

scrivere post identici è considerato spam ed espone il contenuto alla rimozione. Ho unito questo post a quello di prima. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giulio7
Level 2
Rome, Italy

Ci tengo a sottilineare che il titolo è stato cambiato deliberatamente da un community manager a sua discrezione, aggiungendo cambio serratura non rimborsato
cosa che non ha nulla a che fare con ciò che è avvenuto e che racconto nel post.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulio7 , 

come spiegavo, il titolo è adattato per figurare meglio nelle ricerche: specificare aiuta chi legge. 

Come vuoi che si intitoli il post? 
Grazie. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca , secondo me il titolo dovrebbe essere "intervento urgente del fabbro non rimborsato".
In effetti non c'è cambio serratura, c'è solo la distrazione del guest (che ha causato un danno più grosso di quello che si immaginava, evidentemente)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 grazie mille. 
Attendo conferma di Giulio. 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Giulio7
Level 2
Rome, Italy

quoto @Susanna0 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giulio7 ciao.

Grazie per averci riferito che cosa succede in questo caso.

AirCover non copre.

Oltre al danno, la beffa.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giulio7 , mi dispiace per quanto ti sia successo. Ti consiglierei di non mollare l’osso e di non prendere per definitiva la decisione di Airbnb. Apri un altro ticket e spiega bene che hai avuto un danno dall’erroneo utilizzo delle chiavi da parte dell’ospite. 
Il fabbro dovrebbe aver dichiarato il carattere esatto del suo intervento.

Devi insistere, insistere, insistere….finché trovi um membro dell’assistenza che capisce il caso.

 

E se ti posso dare un consiglio: conviene rivolgersi agli addetti dell’assistenza con molta cortesia perché sono più propensi a dare retta a qualcuno dal quale si sentono apprezzati.

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 a Giulio7

no, il suo caso va assolutamente rimborsato al 100% .

Siccome  anche a me sono capitate ben tre serrature con rotture  due delle porte a scorrimento ed una porta finestra ma, non ero al corrente di chi fosse e perciò non potevo dare colpa ad alcun ospite dato che erano passati oltre 14 gg., nel suo caso penso che avrà tutte le ragioni per richiedere quanto debba rimborsare per il danno alla sua serratura.

Sa che cosa ?

Io Le dò un consiglio se puo' installare i comandi col tastierino numerico che, almeno non perdono nulla : casomai ogni tanto mi richiamano per i codici che non riescono ad accedere ma la percentuale è molto bassa e io lo trovo un ottimo sistema !

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulio7 @Veruska6 @Angela1056 @Alberto1535 ,

facendo una ricerca ho trovato una sezione che parla di AirCover per Host: 
qui potete trovare le specifiche sulla protezione e le esclusioni: "Leggi tutti i dettagli su come AirCover per gli host ti protegge e sulle eventuali esclusioni previste."

 

Fateci sapere se avete trovato!
F

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Purtroppo, @Giulio7 , la prossima volta devi chiedere per iscritto all'ospite se ti autorizza a chiamare un fabbro per rimediare alla sua distrazione, e se è disposta a pagare.

 

Per il futuro: all'interno metti il nottolino invece del buco della serratura, così non possono infilare le chiavi.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Giulio7 @Susanna0 @Veruska6 @Angela1056 

Caro Giulio, inaccettabile anche il comportamento dell'ospite. Fai come dice Angela e insisti, non è affatto detta l'ultima parola. Insisti, insisti, insisti.

 

E, se posso consigliarti da "danneggiata" a mia volta, metti per iscritto come consiglia anche Susanna (anche se sembra ridicolo, ma ridicolo non lo è affatto) quello che è successo mentre sta succedendo.

 

Ovvero: la tua ospite ti chiama e ti racconta quello che è successo, prima di precipitarti (come è lodevole che tu abbia fatto) scrivi all'interno della vostra messaggistica di Airbnb (non via whatsapp né sms) ciò che sta accadendo: "Cara Tizia, poiché hai lasciato all'interno dell'appartamento come tu dici le chiavi di casa ora cercherò di aiutarti, nel caso non ci riuscissi, dovrò chiamare un fabbro affinché apra il portone" o qualcosa di simile.

Se - come è accaduto in questo caso - ti sei accorto dopo il tuo intervento che le chiavi erano inserite nella serratura dal lato interno, aggiungi il particolare "abbiamo visto che hai lasciato le chiavi appese all'interno, non riesco ad aprire il portone e dovrò chiamare un fabbro perché cambi la serratura".

Lo so che è più semplice a dirsi che a farsi, ma con il cellulare dovresti farcela.

La descrizione del danno così come si è svolto in genere inchioda l'ospite, anche quello recalcitrante. Difficilmente potrà smentire quello che hai scritto.

Dopo la riparazione, scrivi sempre attraverso la vostra messaggistica "il fabbro, come hai visto, è venuto e ha dovuto smontare la serratura, la sua opera e la sostituzione della serratura sono costate € 610 e qui ti allego le foto e la fattura".

 

Sembrerai un pazzo che ulula alla luna, ma con un'assistenza Airbnb come è quella di cui tutti noi godiamo, il fatto che l' "evento" sia descritto in ogni particolare e non abbia una smentita da parte del cliente è considerato un punto a tuo favore.

Se becchi quello sbagliato, come hai fatto tu, forse non otterrai nulla ugualmente, ma al secondo ce la fai.

Poi partirai con AirbnbCover, eventualmente.

 

E ora, davvero, insisti, insisti, insisti. 

E' una cosa talmente abnorme quella che ti è capitata che non puoi non ottenere risarcimento.

In bocca al lupo!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno