vorrei affittare una stanza condivisa a bologna e volevo chiedere che pratiche burocratiche devo svolgere

Stefano1589
Level 2

vorrei affittare una stanza condivisa a bologna e volevo chiedere che pratiche burocratiche devo svolgere

vorrei affittare una stanza condivisa a bologna e volevo chiedere che pratiche burocratiche devo svolgere... in particolare devo richiedere un numero identificativo CIR come per la casa intera in affitto , devo inviare documenti alla questura e cose del genere

7 Risposte 7
Luisa1270
Level 4
Feriolo, Italy

@Stefano1589 cosa intendi per "camera condivisa" : che ci dormi anche tu, oppure più verosimilmente che affitti una camera del tuo appartamento e quindi l'ospite condivide con te i servizi e la cucina?

in ogni caso  si tratta  di locazione turistica (infatti pubblichi l'annuncio su Airbnb) per cui devi chiedere il CIR,  fare le comunicazioni statistiche alla regione e soprattutto registrare i tuoi ospiti sul sito alloggiati web della Questura

ciao Luisa1270, prima di tutto grz per la risposta

mi spiego meglio, il comune di bologna con un nuovo regolamento edilizio promulgato a fine aprile ha stabilito che gli appartamenti sotto i 50 mq non posso più fare gli affitti brevi e quindi ottenere il CIR, io ho effettuato tutto il processo per ottenere il CIR e ho speso migliaia di euro per rendere l'appartamento il piu carino possibile, adesso mi trovo "fregato" e cercavo un modo per poter comunque affittare...ho pensato per questo ad affittare una stanza, ma da quello che hai scritto credo che non posso farlo, o mi sbaglio?

Ha dei suggerimenti da darmi in merito?

ho letto pure di questa stanza condivisa, credo che sia una stanza con più letti... posso farla?

Nell'appartamento dove vivo ho una stanza in più e vorrei affittarla nel periodo delle fiere tipo cosmoprof... devo richiedere il codice CIR?

ma se poi decido di non ospitare nessuno, cosa succede fiscalmente e burocraticamente...per dirla terra terra, chiedendo il CIR devo per forza affittarla per tot periodi all'anno o posso decidere se farlo o meno a seconda delle mie esigenze e del mio piacere in se?

grz mille

 

Luisa1270
Level 4
Feriolo, Italy

@Stefano1589 

 

non so darti risposte per il tuo caso specifico.

 

Caspita! non posso credere che il Comune di Bologna vieti le locazioni turistiche al di sotto di 50 mq ...ho visto su Airbnb un "alloggio" in Sardegna di 11 (undici!!!) metri quadrati.

 

prova a chiedere a un geometra (per il discorso regolamento edilizio del Comune) o un commercialista (per la gestione degli affitti brevi e relativi adempimenti)

 

ciao luisa,

prima di tutto grz mille

fatto tutto il necessario, unica soluzione ricorso al tar, che non voglio affrontare, altri migliaia di euro oltre a quelli che ho già buttati, anche no

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Stefano1589

 

provo a segnalarti questa discussione  su regolamenti per Bologna, spero che ti possa aiutare. 

 

Ti lascio qui il LINK 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

grazie Benedetta, sono stato impegnato su altre faccende, ma vedrò nei prossimi giorni di approfondire meglio l'argomento e il link che mi hai rigirato

grz di nuovo

grz per il link 

ma fa riferimento al 2022

il nuovo regolamento edilizio è di fine aprile 2024

quindi il link purtroppo non ha una attinenza contestuale al problema da me posto

grz comunque

unica soluzione è il ricorso al tar che non intendo esercitare, ho speso già troppo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno