Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire! (I)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire! (I)

[Continua da post precedente]

 



 

Ciao a tutti,

 

Benvenuti nella Community di Airbnb!

 

In questa room invitiamo tutti gli host a presentarsi e la utilizzeremo anche per tenervi aggiornati sulle ultime novità, su importanti notizie, e altre rilevanti informazioni. 

 

Vorrei utilizzare questo post per conoscere tutti i membri del forum.

Timidi? Rendiamola semplice, un po' come a scuola, mi offro volontario per iniziare.

 

Chi sono?

Mi chiamo Jim, sono Community Manager per il Community Center di Airbnb di lingua italiana e gestirò, con il vostro consenso, questo forum su base giornaliera. 

Che dirvi...? Sono il classico napoletano cresciuto a pizza e mozzarella (eh sì, i cliché hanno un fondo di realtà) e ho una dipendenza ossessiva e compulsiva per le nostre specialità.

Sono un grande ascoltatore di musica: ho pianto la morte di Mercury, Jackson e BB King, ho sfasciato la mia camera durante il mio "periodo Nirvana" (roba da teenager!!!), ho sognato il successo con Muse e Radiohead, ho tentato la carriera da rockstar imitando lo stile di Strokes, Kooks e Arctic Monkeys, sono crollato nel Revival alla scoperta delle ultime tendenze, e poi ...

Sono un piccione viaggiatore. Ho visto tanti posti diversi, tanti paesi, culture, persone, tra le più colorite al mondo, e ho messo da parte un bagaglio di esperienze enorme che mi ha davvero aperto la mente. Roba da urlo!!! 

 

Di storie ne avrei tante, ma preferirei ascoltare le vostre.

Che dite, vi va di raccontarmi qualcosa di voi? 

 

Sentitevi liberi di rispondere a questo post con fatti, esperienze, curiosità, sogni, tutto quello che vi frulla in testa, o anche soltanto con un un veloce saluto, sia per conoscerci che per conoscervi 🙂 

 

Ciaooooooooo

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

129 Risposte 129
Gian-Matteo0
Level 2
Verona, Italy

Piacere e grazie per essere venuti a visitare il mio profilo.
MI chiamo Gian Matteo, anche se pochissimi mi chiamano con il nome intero, e desidererei il vostro permesso per farvi da cicerone per presentarmi e presentare la mia casa:Red House.
La struttura del complesso nasce come una locazione militare di nome "Caserma Chioda", venne successivamente "civilizzata" nei primi anni '90.
Arredata con finiture di pregio come carta da parati, parque a listelli, travi a vista, mobili e quadri antichi e incantevolmente arricchita dalle finestre che si affacciano sul fiume Adige.
Alla notte vi consiglio vivamente di spegnere tutte le luci e gustarvi il riflesso delle luci di città sullo specchio d'acqua sottostante

Happy-Sara0
Level 2
Florence, Italy

Ciao, ti scrivo dal cuore di Firenze, abbiamo dedicato i nostri tre luoghi ai nomi degli uomini più impotanti della terra GANDI FLORENCE, MANDELA FLORENCE ed infine HAPPY FLORENCE ...........perchè tutti abbiamo il diritto di essere FELICI !!!!!!!!

Nicola7
Level 2
Venice, Italy

ciao, sono entrato in Airbnb nel 2011 e da allora i prezzi sono calati drasticamente. Nel 2011 il minimo che potevo chiedere erano 100 euro a notte. Oggi anche a giugno, Airbnb suggerisce 87 euro a notte quando io ne chiedo almeno 150. Di cosa si tratta? Di una politica aziendale volta ad abbassare la qualità? Se così fosse avverto che sarebbe una strategia suicida. Saluti

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia561 @Gian-Matteo0 @Happy-Sara0 @Nicola7

Benvenuti nella community! 🙂

 

Vi segnalo alcuni dei tutorial presenti nella room Guide che vi daranno qualche dritta sulle funzionalità del Community Center:

 

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

 

Spero sia utile e di leggervi presto 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Giulia241
Level 2
Palermo, Italy

Ciao a tutti io sono Giulia e vi scrivo da Palermo!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulia241 benvenuta!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Paolo277
Level 2
Terni, Italy

cari amici, sono Paolo e ospito da circa quattro anni, e da molto tempo medito di creare nuovi servizi oltre la locazione, come gite emozionali nel territorio,  che circonda le mie tre case vacanza ubicate nella magnifica Valnerina, sia di tipo " storico culturale" che di tipo "sportivo-naturalistico" ho una navetta da otto posti con tutte le assicurazioni del caso, e mi chiedevo se era possibile inserire le eventuali offerte da creare nel portale di Airbnb

 

Cristina-and-Famiglia0
Level 2
Lecco, Italy

ciao Jim e ciao a tutti gli host,

mi chiamo Cristina, ho un piccolo ma idilliaco appartamento a Sala Comacina ed ho deciso di metterlo a disposizione di ospiti che vogliono visitare la zona del Lago di Como, perchè anch'io amo viaggiare e conoscere posti e gente nuova... sono in Airbnb da un anno e la trovo un'interessante opportunità per questo.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Cristina-and-Famiglia0

Ciao Cristina, benvenuta nella community!

Dato che sei nuova del forum, ti segnalo alcuni dei tutorial presenti nella room Guide che ti daranno qualche dritta sulle funzionalità del Community Center:

 

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

 

Spero sia utile. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Concetta23
Level 2
Lecce, Italy

Ciao a tutti. Sono Concetta vivo a Vignacastrisi e a Lecce. Ho iniziato a ospitare da tre anni, per caso.

Mi sono trovata bene ma attualmente sono in difficoltà sia per mancanza di tempo che per la questione delle tasse. Dopo la recente legge del luglio 2017 non so se ne vale la pena darsi da fare per un guadagno che copre appena la manutenzione. avrei bisogno di qualche chiarimento sulle locazioni brevi e in particolare sapere con esattezza se basta versare il 21% del guadagno lordo a titolo di cedolare secca e/o se ci sono altre incombenze. Grazie.

Federica222
Level 2
Assisi, Italy

Ciao Jim, mi chiamo Federica e sono di Assisi, in Umbria. Ti ringrazio per la presentazione modello, ormai di qualche anno fa ma comunque un punto di partenza valido. Ho comincato a viaggiare con Airbnb circa due anni fa e poi, con la casa di mia zia vuota e nessun acquirente all'orizzonte, mi sono detta "ma si, proviamo cosa si prova ad essere una host oltre che ad un'ospite". Ho da poco festeggiato il primo anno di attività che sono riuscita a portare avanti anche grazie alla collaborazione dei miei genitori che sono i veri proprietari dell'appartamento. In molti commenti ho letto che questa esperienza sta cambiando la vita a parecchi e ad essere sincera non credo proprio di rientrare in questo gruppo di persone. Certo, la possibilità di conoscere tanta bella gente attraverso Airbnb è incredibile, il risultato che ad oggi ne traggo è divisibile in tre punti:

- Soddisfo la mia voglia di chiacchierare e di comunicare attraverso lingue straniere

- Conosco nuove culture, o almeno ci riesco con i pochi ospiti che sono veramente intenzionati anche a comunicare con Federica come persona e non come semplice host. Sottolineo che questa tipologia di ospiti, almeno nel mio caso, è mooolto mooolto rara da trovare

- Valorizzo la mia città, Assisi, dove abito ma non vivo, ovvero non trascorro abbastanza tempo in queste mura per apprezzare fino in fondo quello che mi circonda. Promuovendo luoghi interessanti da vedere ai miei ospiti, mi sento un po' in dovere di credere in quello che propongo e conseguentemente rinasce in me quella voglia di essere cittadina del mio territorio. 

 

Non credo di aver creato solidi legami di amicizia, principalmente perché, vivendo in una piccola città, riesco raramente ad avere ospiti che si fermino più di due notti. Non ho mai partecipato a nessun Airbnb Open, principalmente perché non ho ben capito di cosa si tratti nello specifico. Non credo di aver ben capito la portata comunitara che esiste dietro al semplice ospitare...forse ci arriverò, prima o poi. Apprezzo tuttavia i consigli che periodicamente ricevo tramite e-mail !

 

Auguro un buon lavoro a tutti quanti e ringrazio airbnb per aver creato una piattaforma che, a quanto pare, funziona bene e dona emozioni !

 

Federica

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Federica222,

Benvenuta nella community e grazie per la presentazione!

Hai toccato dei punti molto validi, il genere di dinamiche a cui tanti host vanno incontro, soprattutto nei primi tempi. Ci vuole tanta pazienza per crearsi un proprio spazio in questa realtà, bisogna comprendere il tipo di esigenze che si vogliono soddisfare, le strategie da adottare, il flusso turistico da intercettare, il tutto per concepire infine una tipologia di hosting che sia consona sia all'host che agli ospiti.

Il fatto di trovarsi in una piccola città può avere sì le sue problematiche ma allo stesso tempo sembra sia nata una vasta fetta di turisti che preferiscono realtà più piccole e caratteristiche alle grandi città. Leggere per credere. 🙂

 

Per tutto il resto ci vuole tanto "olio di gomito" ma sei nel posto giusto per acquisire tutte le conoscenze e le dritte di cui hai bisogno. Non esitare mai a chiedere!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Lorenzo98
Level 2
Verona, Italy

ciao a tutti,

siamo una coppia. Lorenzo e Andrada.

Che dire. Da svariati anni affittiamo appartamenti a Verona e da poco più di un anno anche a Bolzano.

Giusto per curiosità sappiate che abbiamo iniziato questa attività per caso e per necessità dopo che mia mamma si è malata e per coprire le spese della casa di cura... eccoci qui!!!

 

Abbiamo iniziato solo ora a seguire la comunity e speriamo di condividere informazioni utili per migliorare e crescere con il nostro lavoro, dando e ricevendo consigli.

 

Personalmente ho avuto problemi con il noleggio di biancheria a Bolzano... i piccoli come noi non sono serviti. A riguardo ho voluto condividere la nostra esperienza in breve con un primo post.

 

ciao e Grazie

 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Lorenzo98

Ciao ragazzi, benvenuti!

Dato che siete nuovi del forum, vi segnalo alcuni dei tutorial presenti nella room Guide che vi daranno qualche dritta sulle funzionalità del Community Center:

 

[GUIDA] Community Center

Linee guida del Community Center

[Novità!] Aggiornamento funzione dei Messaggi Diretti

[GUIDA] Come trovare i tuoi ultimi post

 

Spero sia utile. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Corrado27
Level 2
Aosta, Italy

Mi presento, sono Corrado, ciao a tutti.

Da 32 anni lavoro nell’ambio della conservazione dei beni culturali occupandomi di progettazione e di formazione in ambito internazionale. Ho una passione per le scienze cognitive, la comunicazione, la musica, il gioco del Subbuteo e il mountain biking. Ho cercato di approfondire ognuna di queste passioni sino a farle diventare delle competenze. La sfida, oggi, è riuscire ad utilizzarle contemporaneamente … o quasi … e condividerle.

Airbnb mi pare il contesto giusto in cui tentare questa sfida. La prima idea è quella di coniugare le mie competenze professionali con quelle di guida ciclo-turistica fuoristrada. Ho scritto un progetto inedito che desidero implementare in Valle d’Aosta a cominciare da maggio di quest'anno ma … devo farlo sapere al mondo già adesso.

Ready to be used! 😉

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno