Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire! (I)

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire! (I)

[Continua da post precedente]

 



 

Ciao a tutti,

 

Benvenuti nella Community di Airbnb!

 

In questa room invitiamo tutti gli host a presentarsi e la utilizzeremo anche per tenervi aggiornati sulle ultime novità, su importanti notizie, e altre rilevanti informazioni. 

 

Vorrei utilizzare questo post per conoscere tutti i membri del forum.

Timidi? Rendiamola semplice, un po' come a scuola, mi offro volontario per iniziare.

 

Chi sono?

Mi chiamo Jim, sono Community Manager per il Community Center di Airbnb di lingua italiana e gestirò, con il vostro consenso, questo forum su base giornaliera. 

Che dirvi...? Sono il classico napoletano cresciuto a pizza e mozzarella (eh sì, i cliché hanno un fondo di realtà) e ho una dipendenza ossessiva e compulsiva per le nostre specialità.

Sono un grande ascoltatore di musica: ho pianto la morte di Mercury, Jackson e BB King, ho sfasciato la mia camera durante il mio "periodo Nirvana" (roba da teenager!!!), ho sognato il successo con Muse e Radiohead, ho tentato la carriera da rockstar imitando lo stile di Strokes, Kooks e Arctic Monkeys, sono crollato nel Revival alla scoperta delle ultime tendenze, e poi ...

Sono un piccione viaggiatore. Ho visto tanti posti diversi, tanti paesi, culture, persone, tra le più colorite al mondo, e ho messo da parte un bagaglio di esperienze enorme che mi ha davvero aperto la mente. Roba da urlo!!! 

 

Di storie ne avrei tante, ma preferirei ascoltare le vostre.

Che dite, vi va di raccontarmi qualcosa di voi? 

 

Sentitevi liberi di rispondere a questo post con fatti, esperienze, curiosità, sogni, tutto quello che vi frulla in testa, o anche soltanto con un un veloce saluto, sia per conoscerci che per conoscervi 🙂 

 

Ciaooooooooo

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

129 Risposte 129
Giovanni295
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti

 

sono Giovanni da Milano è ho deciso di buttarmi nel mondo di Airbnb col mio appartamento. Per il momento non ho ospitato ancora nessuno perchè sono nella fase burocratica a lottare tra SUAP, tasse di soggiorno, SCIA, alloggiatiweb ecc. ecc. Non si capisce molto tra legislazione locale e nazionale tra cosa deve essere fatto e cosa può non essere fatto. Però ho visto che nel forum ci sono diverse fonti interessanti anche se non sempre concordi. Un saluto a tutti

 

Giovanni

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giovanni295, benvenuto!

Nella room Guide puoi trovare molte discussioni che fanno al caso tuo ma ti consiglio anche di seguire le discussioni recenti, che sono sempre in continuo aggiornamento. 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Rita282
Level 2
Fregenae, Italy

Ciao Giovanni, benvenuto. Ho fatto molte ricerche personali e Quello che posso dirti è che se la locazione turistica è tra privati non devi fare la SUAP che è indispensabile invece per le attività di impresa con partita iva.

Purtroppo nel forum io non ho trovato nessuna risposta è mi sono data da fare da sola. Per il resto Airbnb funziona che è una favola!

in bocca al lupo 

rita

Simone348
Level 2
Bari, Italy

Ciao a tutti,

 

sono Simone e scrivo da Bari.

Ho iniziato questa esperienza con Airbnb da pochi mesi poichè avevo una stanza in più nel mio appartamento e ho riscontrato la presenza davvero di tante belle persone. 

Riguardo i miei interessi mi piace molto la musica Rock, dai Pearl Jam al Rock più duro come Metallica Iron Maiden ma riesco a spaziare anche con cantautori italiani d'eccellenza come il grande De Andrè o il primo Battisti fino ad arrivare ai classici senza tempo beatlesiani.

Leggo molti libri appena ho un pò di tempo, dalla filosofia alla letteratura (di recente ho cercato di imbattermi in Proust con l'opera più lunga al mondo) o anche trattati di meditazione in quanto sono laureato in psicologia.

Inutile sottolineare che ho tantissimo ancora da imparare da voi host molto più esperti ma queste domande le farò nel post opportuno.

Un saluto a tutti.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Simone348, benvenuto. ...e grandi Pearl Jam! :))

Puoi iniziare da qui per un'interessante prima lettura.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Jean-Claude39
Level 2
Milan, Italy

Ciao a tutti sono Jean-Claude,

 

vivo e lavoro a Milano, lavoro nel campo del turismo da 17 anni 

nell'editoria turistica, per un periodico.

Sono valdostano ed entro un anno, un anno e mezzo  vorrei diventare host in Valle d'Aosta,

ho una casa da ristrutturare in un posto perfetto per AirBnb.

A parte la determinazione a farlo e partire con la formula di semplice affitto, sto cercando di capire se fare stanza in casa condivisa, o l'affitto dell'intera casa.

Propendo per la prima ipotesi che è anche la più rischiosa, ma la più stimolante.

Ormai sono giorni e giorni che nei ritagli di tempo leggo conversazioni su questa community ormai mi sento Host, poi con i miei tempi lo diventerò davvero.

 

A presto ciao!

 

Jean-Claude

Vincenzo89
Level 2
Mazara del Vallo, Italy

Ciao a tutti!

 

Sono Vincenzo, e ospito in Sicilia!

 

Sono membro della community di Airbnb da ormai 5 anni, e ho accettato l'invito di Jim di presentarmi qui.

Spero ci possano essere degli spunti di discussione e di miglioramento per tutti!

 

 

Vincenzo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Jean-Claude39 @Vincenzo89

Ciao ragazzi benvenuti!

Venite a dirci la vostra qui.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Corrado2
Level 2
Rimini, Italy

Salve a tutti, sono Corrado, nato a Napoli 48 anni fa ma vivo a Rimini da 28 anni. Ho un grazioso bilocale vicino al mare e mi diverto tantissimo ad ospitare!

Claudia763
Level 2
Rome, Italy

Salve sono Claudia. Ho scoperto solo da pochissimo tempo questa meravigliosa attività e opportunità di airbnb. Non la conoscevo. Un po' per gioco, un po' per mera curiosità, mi sono registrata come host. Pensavo che fosse una cosa che si sarebbe sbiadita nel tempo. Non ci pensavo più. Poi improvvisamente mi si è aperto un universo. Gente che chiedeva il mio monolocale, airbnb che mandava messaggi, e-mail. Prenotazioni che fioccavano. Ero interdetta, non sapevo nemmeno cosa fare. Poi mi sono fatta coraggio e ho iniziato. I primi ospiti sono stati dello Zambia. Mha! mi dissi... proviamo........ero titubante. Ora sono passati circa due mesi. Tutto è molto più chiaro e una sorta di adrenalina invade il mio corpo quando interagisco con gli ospiti, e quando leggo le recensioni e i complimenti che mi fanno sono al settimo cielo. Mi piace accudire gestire ridere parlare con gli ospiti. Mi fa star bene e io faccio star bene loro.   Ok adesso chiudo.Saluto tutti con affetto perché penso che in fondo il filo conduttore che  unisce noi host é la voglia di amare il prossimo...... BACIONI 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Corrado2 @Claudia763

Ciao ragazzi, benvenuti nella community! 🙂

 

Venite a confrontarvi con gli altri utenti, a scambiare dritte e consigli in alcune delle recenti discussioni:

Quando arrivi come ospite in un Airbnb, qual è la prima cosa che fai?

Il perfetto manuale della casa

 

Spero di leggervi presto!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Elisabetta156
Level 2
Sori, Italy

Ciao a tutti sono elisabetta..ho iniziato questa avventura da host nel giugno del 2017 ...devo dire che mi sto divertendo molto ..ho incontrato tantissime persone interessanti provenienti da tutta Europa e oltre...per me ospitare nelle nostre due case vuol dire soprattutto offrire un esperienza completa che parte dalla storia delle abitazioni e che prosegue nella possibilità di conoscere il nostro territorio e il suo patrimonio culturale..quando mi preparo per l'arrivo dei nostri ospiti mi chiedo che cosa posso fare per metterli a loro agio e per rendere speciale il loro soggiorno. .penso che alla base delle nostre attività dovrebbe esserci sempre la felicità dei nostri ospiti!

Giulia282
Level 2
Casorezzo, Italy

Ciao Jim sono Giulia e ho 24 anni.

Mi sono appena laureata in Promozione e Gestione del Turismo. Sono una ragazza molto curiosa, amante dei viaggi, sia quelli che permettono spostamenti fisici sia quelli mentali; amante della lettura, dei dolci (mi diverto sia a prepararli home-made sia a mangiarli! 🙂 ).

Questa mia curiosità mi spinge a pensare al mio futuro (spero nel turismo) e a pensare di creare una mia occupazione.

Questa mia curiosità mi ha spinto fino adesso a voler porre una domanda, partendo però da una mia idea: vorrei scoprire, conoscere e mettermi in contatto con qualche proprietario di attività gastronomiche e non solo da inseriretra le esperienze da fare (le cosiddette "Things to do") in Italia, presentata nella sezione Esperienze di Airbnb, in modo da provare a creare un bel sistema in cui le varie imprese hanno visivilitá e spero sia anche interessante, dato che stiamo parlando di una piattaforma molto utile quale Airbnb che permette di superare la logica del classico soggiorno in hotel. Come posso fare?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Giulia282,

Benvenuta nella community e auguri per la laurea!

Molto interessante l'idea che vuoi proporre, è sempre importante cercare di mettere sù un network con le attività del luogo. Questo non solo favorisce un maggiore flusso turistico ma aiuta anche l'economia locale. 

Purtroppo non so darti un'indicazione precisa in merito, posso però consigliarti di iniziare una discussione con gli altri utenti nella room Vita da host e approfittarne per scambiare qualche idea.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

GianMarco15
Level 2
Rome, Italy

Ciao ragazzi mi presento. Sono Vittoria moglie di Gian Marco e co-host di mio marito. Amo tantissimo viaggiare e conoscere gente da tutto il mondo. Non per nulla parlo e scrivo in tante lingue che ho imparato principalmente per conoscere gente straniera. Poi ho lavorato tanti anni nel turismo conoscendo gente da tutte le parti de mondo... insomma sono alle primissime armo con AIRBNB come host e ho un sacco di ansia perché ho paura di fare sciocchezze e di non ospitare in maniera adeguata i prossimi ospiti che avremo....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno