Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Benvenuti nella Community di Airbnb - Fatevi sentire!

[Il post ha raggiunto 100 pagine! Continua qui.]

 



 

Ciao a tutti,

 

Benvenuti nella Community di Airbnb!

 

In questa room invitiamo tutti gli host a presentarsi e la utilizzeremo anche per tenervi aggiornati sulle ultime novità, su importanti notizie, e altre rilevanti informazioni. 

 

Vorrei utilizzare questo post per conoscere tutti i membri del forum.

Timidi? Rendiamola semplice, un po' come a scuola, mi offro volontario per iniziare.

 

Chi sono?

Mi chiamo Jim, sono Community Manager per il Community Center di Airbnb di lingua italiana e gestirò, con il vostro consenso, questo forum su base giornaliera. 

Che dirvi...? Sono il classico napoletano cresciuto a pizza e mozzarella (eh sì, i cliché hanno un fondo di realtà) e ho una dipendenza ossessiva e compulsiva per le nostre specialità.

Sono un grande ascoltatore di musica: ho pianto la morte di Mercury, Jackson e BB King, ho sfasciato la mia camera durante il mio "periodo Nirvana" (roba da teenager!!!), ho sognato il successo con Muse e Radiohead, ho tentato la carriera da rockstar imitando lo stile di Strokes, Kooks e Arctic Monkeys, sono crollato nel Revival alla scoperta delle ultime tendenze, e poi ...

Sono un piccione viaggiatore. Ho visto tanti posti diversi, tanti paesi, culture, persone, tra le più colorite al mondo, e ho messo da parte un bagaglio di esperienze enorme che mi ha davvero aperto la mente. Roba da urlo!!! 

 

Di storie ne avrei tante, ma preferirei ascoltare le vostre.

Che dite, vi va di raccontarmi qualcosa di voi? 

 

Sentitevi liberi di rispondere a questo post con fatti, esperienze, curiosità, sogni, tutto quello che vi frulla in testa, o anche soltanto con un un veloce saluto, sia per conoscerci che per conoscervi 🙂 

 

Ciaooooooooo

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

996 Risposte 996
Emma-Claudia0
Level 8
Reggio Calabria, Italy

Buongiorno,sono Emma Claudia.Ho una domanda:affitto un appartamento di proprietà di una immobiliare  e ci pago regolarmente le tasse.Come faccio a farlo sapere ad Airbnb?

Antonio3
Level 2
Caserta, Italy

Ciao a tutti, 

solo ora ho letto che mi sarei dovuto presentare a tutti voi. Lo faccio dopo aver già scritto in risposta ai saluti di Jim ma in un'altra chat.

Sono Antonio e vivo a Caserta. Sono membro di Airbnb da qualche anno avendo fruito, sia in termini di cliente che di host, dei servizi prestati dal portale irlandese. Recentemente ho avuto tra i miei ospiti una coppia di irlandesi e devo dire che la loro conoscenza mi ha confermato l'idea positiva e gioviale che mi ero fatto di quel popolo quando, anni addietro, sono stato a Dublino per un addio al celibato di un carissimo amico. Vi chiederete dove ho ospitato la coppia irlandese, ma non solo quella. Accontento subito la vostra curiosità dicendovi che ho un alloggio registrato su Airbnb dedicato alle vacanze. Dove si trova? In una regione del centro Italia. Quale? Beh, è la regione della capitale ma non è nella capitale. Volete proprio saperlo? Si trova a Gaeta (LT), nella zona medioevale della città e nel palazzo in cui anticamente c'era il Grand Hotel di Gaeta. Hotel borbonico che, all'epoca, ospitò Papa Pio IX riparato a Gaeta dopo l'occupazione dello Stato Pontificio da parte dei Savoia.

Ma, ora basta con gli indovinelli e le notizie storiche, vorei solo dirvi che sono un appassionato di teatro e canto. Frequento regolarmente e ormai da più di cinque anni un laboratorio teatrale che appassionandomi mi ha consentito di prendere parte ad alcuni spettacoli che hanno trovato un gran riscontro di pubblico che ha addirittura, per alcuni di essi, richiesto a gran voce ulteriori repliche dati i continui soldout.

Canto da basso in un coro polifonico a quattro timbri vocali e seguo con passione l'interesse che il mio alloggio di Gaeta suscita sul web, ritenendomi fortunato nel conoscere i turisti che via via riesco ad ospitare.

La mia distanza da Gaeta a volte mi impedisce di poter incontrare direttamante i miei ospiti, pertanto, la scoperta della possibilità di potermi avvalere di un co-host di fiducia mi incuriosisce spingendomi a chiedervi chiarimenti in merito. Ne avete per me?

Vi ringrazio sin d'ora salutandovi tutti appassionatamente.

Ciao

Antonio 

Laura824
Level 10
San Canzian d'Isonzo, Italy

@Antonio0 sei molto simpatico! Se vuoi sapere cos'è un co-host puoi andare sul tuo profilo e chiede in assistenza. Se cerchi un co-host vai in alto a destra e clicca "cerco co-host" . Buon 🏗
Mario268
Level 1

Ciao Ragazzi , sono alle prese con un problema , vi è mai capitato di non poter prelevare i soldi ricevuti da Airbnb su paypal trasferiti su prepagata lottomaticard per un blocco della transizione? È un problema relativo alla non attivazione dell IBAN della carta o altro ? Grazie per le risposte . 

Emilio7
Level 10
Rome, Italy

@Mario268

Potrebbe essere un problema legato alle procedure anti riciclaggio ( esempio bisogna aggiornare il documento di riconoscimento o altre cose similari ) . 

Sentiti con PayPal ; in subordine trasferisci i soldini da qualche altra parte.

Emilio (host in Rome)

Ciao Jim, saluti da Napoli. Sono Rosario e da circa due anni siamo host su Airbnb.

Napoli sta ritornando ad essere meta turistica privilegiata come nel passato. L'offerta è enorme, ma anche la domanda non scherza.... per fortuna. Abbiamo avuto ospiti da tutti i continenti e con qualcuno siamo ancora in contatto, tutti di provenienza...Airbnb.

Da un po', oltre a me e Lina, anche mio figlio Marcello è impegnato nelle gestione del nostro piccolo b&b.

Marcello è laureato in comunicazione, musicista e parla fluentemente inglese, io ho svolto e svolgo diverse attività, dall'insegnamento al management e al coaching, e Lina è impiegata ma soprattutto una grande cuoca..

Abbiamo un giudizio lusinghiero di Airbnb e della sua piattaforma, continuamente revisionata. Devo dire che se anche ho provato ad utilizzare altre piattaforme, non le ho mai attivate, trovo il vostro livello di servizio, di assistenza, la continua "manutenzione", il senso identitario ancora imparagonabili.

Mi avvicino adesso alla community e agli altri strumenti che mettete a disposizione come rispondendo a un bisogno di "un'ottava", di fare uno scatto in più, di prendere suggerimenti, apprendere caratteristiche nuove e magari contribuire alla costruzione di esperienze sempre più soddisfacenti per noi e per gli ospiti.

Comunque credo che Airbnb, anche dal punto di vista socio-economico, stia producendo un fenomeno molto rilevante, soprattutto in quelle città dove l'offerta alberghiera è rivolta per la maggior parte alla fascia alta dei viaggiatori (è il caso di Napoli)  e sarebbe interessante una analisi su quello che avete prodotto e movimentato in città, al pari di quella che avete fatto su New York.

Buon lavoro e buone vacanze!

p.s.: quando vieni a Napoli (ma ci vieni?), fai un fischio... garantiti pizza da (hidden name) e mozzarella..... che te lo dico a fare?

R.

Tiziana82
Level 2
Rezzato, Italy

Ciao a tutti!!!

Sono Tiziana ,per gli amici Titti

affitto un piccolo appartamento sul lago di Garda.

Ho cominciato un po per scherzo,senza troppa convinzione,ma ora mi sta appassionando molto.

Adoro conoscere gente nuova ,culture diverse ed ogni volta il mio "bagaglio" si arricchisce sempre piu'.

Ho molto da imparare e spesso leggo le vostre risposte e consigli.

Francesco415
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti,

sono Francesco host in  Roma da circa 18 mesi. Con Airbnb mi è entrato il mondo in casa,ho conosciuto persone con cultura e abitudini diverse dalle mie ma sempre interessanti.

Il livello dei servizi offerti è sempre un gradino sopra quelli disponibili presso altre piattaforme. Posso dirmi soddisfatto della mia scelta.

Grazie per l'attenzione

Francesco

 

 

 

Gabriella16
Level 2
Italy

Ciao Jim,

carino questo fatto che sei napoletano! Anch'io Io sono e con Belcanto sono con Airbnb da diversi anni. Sono cantante e produttore musicale e dal 2008 ho avuto B&B e case vacanze prima in costiera ed ora a Napoli. Ospitare apre la mente e lo spirito, mi ha fatto conoscere persone e mondi diversi e generalmente ho avuto sempre belle esperienze. Su questa esperienza di incontri e ospitalità ho anche innestato un progetto artistico che si chiama "Napolidarainpoi" nato un pò per gioco, un  pò raccontare il bello e le mille anime di Napoli al di là della solita cartolina stereotipata. Va molto bene e mi sta dando grandi soddisfazioni. Beh, ora che mi sono presentata, vorrei cogliere l'occasione per condividere con gli altri host e con te una riflessione: molte cose sono cambiate su Airbnb da quando ho cominiciato, come è giusto che sia perchè il tempo scorre veloce e le situazioni mutano rapidamente così come gli scenari e le esigenze delle persone. Tante cose in meglio sicuramente, l'interfaccia,le app,  le modalità di pagamento , l'assistenza, etc...etc... ma tanto anche in peggio e confesso che la sensazione è sgradevole. L'eccesso di meccanizzazione e gli automatismi implementati da Airbnb ultimamente stanno invece snaturando lo spirito iniziale del portale. Capisco che si cerchi di guadagnare ottenendo il massimo delle prenotazioni ed è giusto,  ma non capisco perchè si sia andato così deteriorando il rapporto tra host e Airbnb.Forse era una mia illusione e non c'è mai stato ma almeno prima sentivo di far parte di una comunità che metteva in relazione le persone, ora mi sento l'ennesimo pollo da spennare perchè il portale mi impedisce e mi penalizza se io chiedo di poter parlare con chi dovrà entrare in casa mia! Mi rendo conto che la concorrenza richiede certi passaggi ma secondo me andrebbero studiate soluzioni diverse per diverse esigenze. Così è come se una macchina schiacciasassi ci stesse passando sopra. C'è qualcosa che non va ed è un peccato.... scusami se ho approfittato di questa bacheca per questo sfogo. ma c'è scritto " Fatevi sentire" e da buona cantante ne approfitto ! 🙂

 

Francesca423
Level 2
Florence, Italy

Ciao Jim e ciao a tutti.

Ho inziato questa bella esperienza insieme alla mia famiglia da 3 mesi.

Sono nata a Roma e oggi vivo a Firenze, ma sono cresciuta ad Avigliana, una cittadina meravigliosa all'imbocco della Valle di Susa, in Piemonte. Per la verità ho fatto una puntatina anche a Venezia, durante la scuola media... Metà italiana e metà romena da parte di mamma, ho girovagato tanto nell'est Europa, che amo profondamente.

Per vicende varie in famiglia ci siamo ritrovati con due case "d'avanzo" nel mezzo della Valle di Susa (la mia casetta comprata appena iniziato a lavorare, in cui ho vissuto felicemente prima di spostarmi a Firenze e un appartemento della mia nonnina che non c'è più).

Il mercato immobiliare è quello che è e non c'è stato verso negli ultimi anni di riuscire a venderle a un prezzo decente.

Mia mamma non lavora, e la pensione di mio papà è molto risicata.

Perciò abbiamo pensato di affrontare questa esperienza.

I miei gestiscono le case e io faccio da co-host a distanza (i miei sono poco avezzi all'uso della tecnologia... hanno spesso bisogno di me!).

L'affitto turistico si è rivelato bello e impegnativo.

Inoltre, noi stessi non credevamo che due casette, in un posto bello ma non certo considerato un polo turistico eccezionale, avrebbero avuto tanto successo.

L'attività ci impegna molto, io per la gestione da qui (rispondo agli annunci, dialogo con gli ospiti in francese - mia mamma sa solo l'inglese) e i miei per andare a pulire, cambio lenzuola, e check in e out.

Siamo felici perchè veder deperire due case a cui siamo tanto affezionati ci rattristava molto.

Invece c'è stato un grande entusiasmo da subito: riarredarle, decorarle, pensare a quante cose, piccole o grandi, sarebbero potute servire ai nostri ospiti.

Inoltre in questo modo i miei genitori hanno un piccolo reddito in più, che certo richiede molto lavoro, ma da anche molte molte soddisfazioni: li tiene impegnati e dà loro la possibilità di essere sempre attivi e in contatto con persone nuove - tante famiglie fantastiche, soprattutto dalla Francia ma anche da tutto il mondo: i primi clienti venivano dalla California!

Inoltre il sistema Airbnb è un servizio che funziona a meraviglia.

Perciò grazie, da parte mia e dei miei genitori!

Giovanni89
Level 7
Ragusa, Italy

@Francesca423 ciao, hai descritto proprio bene quella che è una situazione di moltissimi host di airbnb: la difficoltà o meglio impossibilità di vendere le case e l'entusiasmo di ospitare e condividere  e socializzare. In questo senso airbnb è una grande opportunità'.  Andando avanti ti accorgerai che non proprio tutto è perfetto nella piattaforma e permangono "misteri" che non riusciamo a chiarire. Ma l'esperienza è queste room di discussione te le evidenzieranno. In ogni caso, hai ragione; una grande esperienza

Silvia507
Level 2

Ciao a tutti e a tutte!!! :-))

Mi chiamo Silvia e vivo in Sardegna vicinissima a Cagliari, nell'agro di Assemini.

La mia casa è circondata da 1 ettaro di verde in cui ospito continuamente persone in viaggio e faccio attività varie con i miei amici (Permacultura vi dice qualcosa?)

Il mio indirizzo però non viene accettato per l'iscrizione :-((

Forse perchè si tratta di "Località Sa Ruina snc" cioè senza numero civico?

In realtà è una strada di campagna che ha anche un nome "strada Su Laccu mannu" e io mi sono inventata un numero (21) su consiglio del postino....

Ho provato varie opzioni nel modulo ma mi risponde che l'indirizzo è incompleto, che qualcosa è andato storto oppure mi cambia l'indirizzo in automatico come se abitassi dentro il paese, in via Italia 21  😮  😕

.... In comune purtroppo hanno fatto un pò di casino congli indirizzi delle case di campagna ma è l'indirizzo che ho su tutti i documenti!!!

Potete aiutarmi? 

Grazie di cuore :-X

SILVIA

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Silvia507

 

Hai provato a non mettere "snc"?

"Località Sa Ruina" Google Maps lo trova, mettendo anche snc, invece no.

Domenico68
Level 2
Molfetta, Italy

Ciao a tutti,sono iscritto da pochi giorni ad Airbnb, e volevo sapere se qualcuno può darmi indicazioni da dove posso scaricare un contratto di locazione per periodi minori di 30 gg.

Grazie 

Arturo49
Level 1

Buongiorno a tutti, mi chiamo Arturo, ho 26 anni e vivo a Napoli. Ho bisogno di qualsiasi informazione per iniziare un percorso con airbnb. Come funziona ? da dove iniziare ? dalla A alla Z .. 

 

grazie in anticipo  

 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno