Come funzionano i Prezzi Smart

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come funzionano i Prezzi Smart

slack-imgs.jpg

Ciao a tutti,

 

Quello dei Prezzi Smart è un argomento ampiamente discusso nel Community Center e abbiamo letto che molti di voi gradirebbero saperne di più sul funzionamento. Per questo motivo, sulla stessa linea dei precedenti post sulla Prenotazione Immediata e La funzione di ricerca di Airbnb, il team dei Prezzi Smart ha risposto ad alcune delle vostre domande più frequenti. Ecco ciò che hanno detto!

 

A volte fissare un giusto prezzo per l’affitto del vostro spazio può essere complicato: potete fare delle ricerche nella vostra zona per vedere i prezzi fissati dagli altri host, o confrontare il vostro annuncio con gli altri. Quello che non potete sapere con esattezza, però, è se gli altri host ricevano o meno prenotazioni con il prezzo indicato, e con quale frequenza. Allo stesso modo, non vi è possibile sapere con certezza quale interesse stia suscitando il vostro annuncio, né se i viaggiatori siano disposti a pagare il prezzo che chiedete. I Prezzi smart vi vengono in aiuto facendo in modo che il prezzo giornaliero fissato resti competitivo in base alle variazioni della domanda nella vostra area. In altre parole, l’obiettivo dei Prezzi smart è incrementare le probabilità di ricevere prenotazioni.

 

Alcuni host ci hanno segnalato che, a volte, i prezzi suggeriti che vengono mostrati sono superiori o inferiori alle vostre aspettative, così abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Prezzi smart di spiegarci in che modo i nostri algoritmi suggeriscono i prezzi. Ecco cosa ci hanno detto.

 

Come funzionano i suggerimenti dei Prezzi smart?

Quando la funzione Prezzi smart è attivata, i prezzi suggeriti riflettono i controlli che avete impostato, in combinazione con una grande quantità di dati. Per essere precisi, i Prezzi smart tengono in considerazione 70 fattori diversi che possono incidere sul prezzo. Questi, uniti ai vostri controlli, stabiliscono il prezzo migliore per ogni notte disponibile nel calendario. Il vostro prezzo viene aggiornato per riflettere i cambiamenti di fattori quali:

  • Preavviso: l’approssimarsi della data di check-in.
  • Popolarità del mercato: l’aumento o la diminuzione del numero di persone alla ricerca di una casa nella vostra zona.
  • Stagionalità: il cambio da bassa ad alta stagione e viceversa.
  • Popolarità dell’annuncio: l’ottenimento di svariate visualizzazioni o prenotazioni.
  • Dettagli dell’annuncio: l’aggiunta di servizi, come il WiFi.
  • Storico delle prenotazioni: i prezzi delle prenotazioni andate a buon fine. Ad esempio, se fissate un prezzo più alto rispetto a quello suggerito da Prezzi smart e completate una prenotazione con quel prezzo, l’algoritmo si adatterà di conseguenza.
  • Storico delle recensioni: il numero di recensioni positive da parte di ospiti soddisfatti.

 

I fattori in gioco sono molti: i Prezzi smart prendono in considerazione persino il numero di viaggiatori che guardano il vostro annuncio ogni giorno e per quanto tempo. Abbiamo sviluppato questo strumento per riflettere fattori che non vi è possibile scoprire confrontando semplicemente la pagina del vostro annuncio con le altre della zona.

 

Quanto controllo hanno gli host sull’impostazione dei prezzi quando usano Prezzi smart?

Lo strumento Prezzi smart consente di impostare i prezzi per soddisfare automaticamente la domanda, con lo scopo di attirare prenotazioni. Per fare in modo che gli host siano sempre soddisfatti con i prezzi giornalieri indicati nell’annuncio, sono disponibili un paio di semplici impostazioni per stabilire dei limiti accettabili:

  • Il prezzo minimo è il prezzo più basso che sarà mostrato quando la domanda per il vostro spazio è scarsa. Questo significa che il prezzo giornaliero può scendere per attirare più prenotazioni, ma mai al di sotto della soglia minima fissata.
  • Il prezzo massimo è il prezzo più alto per cui si possono ricevere prenotazioni, anche per giorni in cui la domanda è particolarmente elevata. Può arrivare a un massimo di 10.000 dollari a notte e non viene mostrato al pubblico. Attualmente, ogni annuncio che usa i Prezzi smart deve includere un prezzo massimo.

Se non siete d’accordo con i prezzi mostrati per una data specifica, potete inserire un nuovo prezzo o regolare le impostazioni di prezzo minimo e massimo.

 

In che modo i Prezzi smart si integrano con le altre impostazioni di prezzo?

È possibile regolare i prezzi che vengono mostrati agli ospiti in base ad altre impostazioni, con qualche limitazione. Ad esempio:

  • Se i Prezzi smart sono attivati, le impostazioni del prezzo per il weekend non verranno applicate. Tuttavia, garantiamo che il prezzo consigliato sia sempre superiore al prezzo minimo impostato, anche nei weekend.
  • I costi per gli ospiti aggiuntivi e le spese di pulizia si applicano ai soggiorni indipendentemente dal fatto che i Prezzi smart siano attivati o meno.
  • Gli sconti settimanali e mensili si applicano ai prezzi sul calendario per soggiorni più lunghi indipendentemente dal fatto che la funzione Prezzi smart sia attivata o meno.

 

Prezzi smart non manca di flessibilità, ad esempio è possibile disattivarla solo in giorni specifici. Inoltre siamo sempre lieti di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre idee su come migliorare questa funzionalità. A tal fine inviamo sondaggi o interviste agli host in ogni parte del mondo, seguiamo gli ultimi argomenti e i commenti del Community Center e testiamo nuove funzioni all’interno di gruppi di host di piccole dimensioni.


Inutile dire che apprezziamo il vostro feedback e vi ringraziamo per tutto l’impegno nell’aiutarci a migliorare i prodotti Airbnb che gli host usano tutti i giorni. Continuate a seguirci per scoprire altre novità e, se volete sapere i pareri degli altri host sui Prezzi smart, potete partecipare alla conversazione nel nostro Community Center.

 

Saremmo felici di leggere le vostre opinioni in questo post 🙂

 

Grazie!

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

73 Risposte 73
Alba65
Level 1
Grosseto, Italy

Salve Jim

sono  d'accordo con quanto scritto da altre persone

* ho l'impressione che si stia spingendo troppo al ribasso e che non si tenga conto di quello che voi conoscete bene e cioè:

la posizione REALE  della casa, 

le condizioni VERE delle camere in offerta,

la corrispondenza tra quanto pubblicizzato e quanto REALMENTE offerto...

 

* in sintesi non si può considerare tutto alla stessa stregua: silenzio e privacy o affollamento e confusione, camere con condizionamento e riscaldamento o senza, posizione privilegiata con un panorama unico o un edificio su una strada provinciale e magari in un ristorante, giardino privato o no, ....

* credo che occorra differenziare le offerte in modo CHIARO  e quindi, di conseguenza,  i prezzi 

* non è sufficiente dirmi che nella mia zona altri hanno molte prenotazioni non posso ospitare senza nessun guadagno, sia pur minimo

Grazie 

Alba

 

 

 

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Jim1 le critche ai "prezzi consigliati" e ai "suggerimenti continui di sconti" sono generalizzate e condivise praticamente da tutti gli intervenuti, si può trasportare tutto in HOST VOICE per farle conoscere anche in "alto" (sai mai che per caso non ne fossero consapevoli :)))  

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Adolfo5,

Certamente! Anzi, approfitto per ringraziare tutti per il feedback e le informazioni su entrambe le funzioni, davvero molto molto utile.

Vuoi prenderti in carico questo compito e fare da portavoce? :))

Ricorda: bisogna raccogliere un certo numero di voti, i soli commenti non valgono. Trovi le linee guida qui.

Tienimi aggiornato 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Marco672
Level 2
Verona, Italy

Ciao Jim, ai commenti puoi aggiungere che grazie a tutte queste disattenzioni verso gli host e ai prezzi bassi --- il risultato è che l'anno scorso ho fatturato 11.000 tramite booking e 900 euro tramite AirBnb... un motivo ci sarà

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Adolfo5, ho ricevuto questo invito per la prossima sessione di Q&A con il CEO Brian Chesky.
Tutti possono votare quale domanda porgli.

Sui prezzi consigliati troppo bassi ce ne sono già una decina. Tutto il mondo sta protestando per i prezzi consigliati!!! 😄

Questo è il link del sito dove registrarsi per votare le domande: https://www.ustream.tv/channel/HquA5trCnrg

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0 significa che anche Brian Chesky vi ha sentito :))

Grazie per l'info!

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Stefano-E-Tiziana0
Level 2
Sicily, Italy

Sono anch' io d 'accordissimo con te i prezzi smart sono troppo bassi cosi non conviene affittare casa , piuttosto preferisco tenerla chiusa 

A-G-Firenze-Partners-Snc0
Level 2
Florence, Italy

A me interessa sapere come mai non è presente sul portale ABNB l'annuncio, quando non ha i prezzi smart impostati ?  Non li segui, non ti fanno vendere? Mi piacerebbe sapere! 

Grazie

Geneve

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Credo che tanti confondano i prezzi suggeriti con i prezzi Smart.

I prezzi suggeriti ci vengono proposti in continuazione, e di solito sono il 30% in meno del nostro prezzo attuale, qualunque esso sia, e dopo averli accettati restano quelli come per i prezzi normali che impostiamo noi.
I prezzi Smart invece cambiano da soli di giorno in giorno, interpretando variazioni di richieste, stagionalità, eventi, ecc.

Nel caso dei prezzi Smart, DEFINIAMO NOI quale dev’essere il prezzo minimo e massimo entro cui l’algoritmo di Airbnb può cambiare il prezzo automaticamente.

Per fare un esempio, quando io avevo accettato di impostare i prezzi Smart, anni fa, avevo messo un limite minimo di 52 euro e un massimo di 150 (anche se il prezzo suggerito, secondo il sito, è circa 40 o 45).
Poi li ho tolti perchè non si schiodavano quasi mai dal minimo, mentre io di solito affitto a 64.
Mi sarebbe andato bene appoggiarmi a un sistema che considera la fluttuazione del valore in base agli eventi, alla richiesta, ecc; ma se mi tiene sempre il minimo, a cosa serve?

Francesco500
Level 5
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

 

a una cippa serve ma potrebbe servire molto ad Airbnb se uno si fida e lascia i prezzi massimi e più bassi consigliati da Airbnb. Infatti nei prezzi Smart ti vengono consigliati comunque i prezzi massimi e minimi, Airbnb è grandissimo, mi consiglierà bene, avrà un senso il suo consiglio. Si il senso no mi meraviglierei fosse riempire Airbnb di commissioni e riempire te di prenotazoni a bassissimo prezzo a caso e rovinando i ricavi. Provate e vediamo che succede....

 

Nel frattempo vedo che tutto l'astio nei confronti dei prezzi consigliati è finito nel dimenticatoio. E il mitico Airbnb continua a dirci che i prezzi consigliati sono proprio a misura della nostra casetta quando invece abbassa solo ad occhi chiusi. Facciamo una discussione nell'host voice per favore, la farò io presto. Voi che ne pensate? Almeno 50/60 ci vorrebbero che sarebbero un bel record, come è stato l'astio in questa discussione. Brisn Chescky ci vede anche senza host voice, 39 mi piace mi pare non si erano mai visti e non si vedranno presto mi sa e comunque i consigli alla belin di cane li hanno fatti loro e lo sanno meglio di noi che sono fatti solo per ribassare. 

 

Caooo

Francesca-E-Stefano0
Level 3
Rome, Italy

Ho provato ad utilizzare i prezzi smart, ma anche nel mio caso non hanno funzionato. Quindi, ho preferito impostarli manualmente. Ho fatto diverse ricerche sul sito di AirBnb per capire quale fosse il problema. Ad oggi, la spiegazione che mi sono data è che l'algoritmo non prende in considerazione elementi fondamentali come, ad esempio, la tipologia di alloggio. Insomma, appartamento intero o camera con bagno condiviso sembrano essere valutate alla stessa strega. Invece, i costi cambiano totalmente. Usura dei mobili, forniture per la cucina, riscaldamento acceso solo durante il soggiorno degli ospiti, ecc. Insomma, credo che si debba calibrare meglio l'algoritmo aggiungendo nuovi parametri.

E' vero, non tiene in conto la terrazza sul mare di uno dei due miei alloggi, quotandolo allo stesso prezzo dell'altro, al pianterreno!!! Inoltre non segue la stagionalità. Io lo sto togliendo ma è un peccato perchè sarebbe una funzione comoda per noi, se il sistema fosse ricalibrato con algoritmi più precisi

Pietro190
Level 2
Venice, Italy

La politica dei prezzi Smart ha fatto sì che segnalando a mia moglie due annunci , immediatamente i prezzi sono passati da 19 a 22 e da 26 a 30 euro. Ho trovato la cosa molto scorretta tanto che non usufruiro' piu di AIRBNB.

PIETRO [***Dati modificati in accordo con le Linee Guida della community***] 

Roberta232
Level 2
Palermo, Italy

D'accordissimo sul pericolo dei prezzi smart: mi sto ritraovando a dovere affittare ad Agosto a Ustica a 20 euro a persona!!! Ma manco... E per novembre (NOVEMBRE) mi mette 36 euro? Il sistema impazzì ahahahahah

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno