Come funzionano il tasso di risposta e il tasso di accettazione?

Airbnb
Official Account

Come funzionano il tasso di risposta e il tasso di accettazione?

 

Come funzionano il tasso di risposta e il tasso di accettazione?

 

Per molti di voi ospitare è importante, ma gli impegni lavorativi, familiari e personali sono tanti. È quindi probabile che monitorare la velocità con cui rispondete agli ospiti e la percentuale di richieste di prenotazione che accettate o rifiutate non sia in cima alla vostra lista di cose da fare. Alcuni di voi ci hanno chiesto come vengono calcolate queste statistiche, perché sono importanti e come migliorarle senza fare troppo fatica. Siamo felici di rispondere e, per farlo, abbiamo raccolto le risposte delle persone che hanno progettato questi strumenti. Andiamo subito a scoprire che cosa ci hanno detto.

 

Che differenza c’è fra tasso di risposta e tasso di accettazione?

  • Il tasso di risposta indica la frequenza con cui rispondete alle richieste di informazioni e di prenotazione degli ospiti entro 24 ore. Per visualizzare il tasso di risposta degli ultimi 365 giorni, cliccate sulla scheda Progressi e poi su Requisiti di base.
  • Il tasso di accettazione indica quanto spesso accettate o rifiutate le richieste di prenotazione. Le richieste di informazioni degli ospiti non vengono conteggiate in questa statistica. Per visualizzare il tasso di accettazione degli ultimi 365 giorni, cliccate sulla scheda Progressi e poi su Requisiti di base.

 

Nel tasso di risposta viene conteggiata solo la mia replica al primo messaggio o alla prima domanda, o contano anche i messaggi successivi della conversazione?

Conteggiamo unicamente le risposte al primo messaggio o alla prima domanda dell'ospite inviate entro 24 ore.  I messaggi successivi non influiscono sul tasso di risposta.

 

Cosa succede al mio tasso di accettazione se rispondo alla domanda di un ospite ma non approvo, pre-approvo o rifiuto una richiesta di prenotazione?

In breve, se un ospite invia una richiesta di prenotazione e voi rispondete a una sua domanda senza però approvare o rifiutare la richiesta entro il tempo previsto, vi verrà conteggiato come rifiuto.

 

Approfondiamo la questione. È importante chiarire la differenza fra una richiesta di informazioni e di prenotazione. Una richiesta di informazioni è un semplice messaggio, che può servire a chiarire qualche dettaglio sui servizi offerti, sulle date del soggiorno o sulle regole della casa. L’ospite potrebbe essere interessato a soggiornare da voi e magari fare una domanda di questo tipo: “Mi piacerebbe prenotare il tuo alloggio, posso portare anche il mio cane?” Ricordate che questa non è una richiesta di prenotazione ma di informazioni. A questo punto potete scegliere se limitarvi a rispondere alla domanda, pre-approvare un'eventuale richiesta di prenotazione dell’ospite o rifiutare. Rifiutando la richiesta di informazioni di un ospite, gli comunicate che il vostro spazio non è adatto alle sue esigenze e gli suggerite di prenotare un altro alloggio. Tuttavia, nessuna di queste azioni influenza direttamente il tasso di accettazione. Se pre-approvate una domanda e l’ospite prenota il vostro annuncio, vi verrà conteggiata una richiesta accettata. Se inviate una pre-approvazione ma l’ospite decide di non prenotare, non ci saranno ripercussioni sul vostro tasso di accettazione. Lo stesso accade se rifiutate una richiesta di informazioni.

 

Quando un ospite invia una richiesta di prenotazione, invece, chiede ufficialmente di prenotare il vostro alloggio e attende che accettiate o rifiutate la sua proposta. Per calcolare il tasso di accettazione, ci basiamo unicamente sull’esito della richiesta di prenotazione. Avete tre possibilità: accettare, rifiutare o lasciar scadere il tempo. Se lasciate scadere una richiesta, senza accettarla o rifiutarla entro 24 ore, vi verrà conteggiato un rifiuto anche se nel frattempo avrete risposto a eventuali domande degli ospiti.

 

In che modo queste statistiche influenzano la mia attività di host?

Ottima domanda. Tecnicamente, un tasso di risposta basso potrebbe rendervi non idonei a partecipare al programma Superhost, mentre un tasso di accettazione ridotto potrebbe precludervi la possibilità di diventare un host Plus. Gli host con tassi molto bassi possono incorrere in penalità, come per esempio la sospensione degli annunci. È importante sottolineare che di rado vengono presi provvedimenti solo perché un host a volte non risponde o rifiuta una richiesta di prenotazione. Ci preoccupa molto di più quando questo diventa frequente.

 

Potete condividere qualche dritta per mantenere alti i tassi di risposta e di accettazione?

I maggiori esperti in questo campo sono proprio i nostri host, quindi abbiamo pensato di condividere con voi alcune idee della nostra community. Tuttavia, per quanto riguarda il tasso di risposta vi consigliamo di installare l’app di Airbnb sul vostro telefono, così potrete gestire i messaggi anche quando non siete a casa. Se sapete di non poter rispondere ai messaggi per un po’, potreste anche provare a mettere in pausa temporaneamente il vostro annuncio. Così potrete stare tranquilli sia che siate in vacanza, impegnati in un lungo incontro di lavoro o abbiate semplicemente voglia di staccare la spina per un po’, senza dover rispondere immediatamente o pensare che vi attende una pila di messaggi non letti.

 

Per mettere in pausa un annuncio e nasconderlo dai risultati di ricerca per un determinato periodo:

  1. Andate su I tuoi annunci e selezionate un annuncio
  2. Cliccate su Dettagli dell’annuncio
  3. Cliccate su Modifica di fianco a Stato dell'annuncio
  4. Scegliete In pausa dal menu a tendina, sotto a Stato dell'annuncio
  5. Inserite le date di inizio e di fine e cliccate su Salva

L'annuncio verrà riattivato in automatico alla fine del periodo indicato.  Il giorno prima, vi invieremo un promemoria via email.

Ecco alcuni consigli condivisi dai nostri host nel Community Center per mantenere alto il tasso di risposta:

  • Prendetevi un po' di tempo tutti i giorni per rispondere alle richieste di informazioni e di prenotazione.
  • Se siete impegnati ma non volete mettere in pausa l’annuncio, fatevi aiutare da un co-host o da un amico.
  • Risparmiate tempo preparando delle risposte preimpostate alle domande più comuni. In tutte le conversazioni attive con gli ospiti troverete il pulsante “Utilizza un messaggio salvato” che vi permetterà di creare e riutilizzare a vostro piacimento le risposte che preferite.
  • Se siete molto impegnati o la vostra attività di host ha grande successo, potreste valutare l’idea di assumere un assistente virtuale.

 

Per mantenere alto il tasso di risposta, assicuratevi di aggiornare regolarmente e con precisione il calendario, le preferenze di prenotazione e le impostazioni. Se per esempio non potete accettare una richiesta di prenotazione nello stesso giorno in cui si conclude quella precedente, aggiornate l'annuncio specificando il tempo di cui avete bisogno fra una prenotazione e l’altra. I nostri host consigliano di tenere sempre aggiornate le regole della casa, così gli ospiti potranno farsi un’idea di cosa sia accettato o meno nel vostro alloggio prima di inviare una richiesta di prenotazione. Spiegando in modo chiaro le vostre aspettative, diminuirete le probabilità di ricevere una richiesta che non potete accettare.

 

In che modo Airbnb tutela il tasso di accettazione degli host costretti a declinare una richiesta inadatta o illecita?

Siamo consapevoli che ogni tanto potreste ricevere richieste che vìolano le vostre regole della casa o che in realtà rappresentano pubblicità mascherata. In casi come questo, vi trovereste in una situazione spiacevole: non avreste alternative se non influenzare negativamente il vostro tasso di accettazione. La soluzione più efficace per questo tipo di problema è mettervi in condizione di segnalarci facilmente episodi di questo genere. Stiamo ancora cercando di capire come procedere nel modo migliore e, anche se al momento non possiamo ancora annunciare delle soluzioni concrete, ci teniamo a farvi sapere che siamo pienamente consapevoli di come questo sia un punto dolente per tutti i nostri host.

 

Vogliamo assicurarci che possiate decidere liberamente chi accogliere a casa vostra e che vi sentiate sempre a vostro agio con tutti gli ospiti. Capiamo benissimo che gli host non vogliano essere penalizzati per colpa di richieste di prenotazione inadatte e ci stiamo impegnando per renderlo possibile.

 

I numeri non sono tutto

Anche se è buona norma fare attenzione ai tassi di risposta e di accettazione, ricordate che sono solo elementi di un quadro di insieme. Queste statistiche rappresentano un semplice indicatore del livello di ospitalità che offrite ai vostri ospiti e del tipo di rapporto che stringete con loro quando vi contattano. Con le vostre azioni, infatti, influenzate l’esperienza degli ospiti fin dal primo momento in cui si mettono in contatto con voi o richiedono di prenotare il vostro alloggio: è proprio per questo che la community dei nostri host è orgogliosa di creare esperienze che permettano a chiunque soggiorni presso un alloggio Airbnb di sentirsi sempre il benvenuto, come a casa propria. Ribadiamo quindi che è importante comunicare con gli ospiti in modo tempestivo aiutandoli a trovare un alloggio che soddisfi le loro esigenze, ma non dimenticate mai che i numeri sono solo uno dei tanti modi per raccontare a tutti il vostro modo di ospitare.

51 Risposte 51
MariaGrazia77
Level 2
Urbino, Italy

Grazie per i chiarimenti per quanto riguarda il calcolo del tasso di risposta e di accettazione.

Raffaella136
Level 2
La Spezia, Italy

Grazie! Molto interessante 😉

Paolo401
Level 2
Campania, Italy

Ottimo articolo. Grazie per essere sempre disponibili a chiarire ogni nostro dubbio.

Stefy6
Level 2
Chiavari, Italy

Chiaro e utile il vostro articolo

Michela142
Level 2
Taranto, Italy

Condivido in pieno quanto detto da Matteo a Milan: essere costretti ad accettare richieste di prenotazione che non convincono, pur di non essere penalizzati è  una cosa estremamente ingiusta e discutibile

Erica124
Level 5
Rome, Italy

Grazie per il supporto costante del team Airbnb! E' molto importante condividere le proprie esperienze e perplessità, e questo articolo è molto chiaro. 

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Io penso che la migliore risposta a questo importante e molto interessante quesito , sia semplicemente comportandosi come il nostro buon senso ci ci guida ! 

Ogni Host ha il suo modo di comportarsi con gli Ospiti , se non riteniamo sia adeguato e giusto allora dobbiamo correggersi !!! 

Io vado avanti per come ho iniziato seguo il consensp dei miei Ospiti per correggermo oppure aumentare il contatto rispettoso verso di loro 

Mi lascio guidare dal mio indole !

Antonino

Deanna51
Level 2

Istruzioni chiare e proficue.

 

Carlo-and-Luana0
Level 2
Lombardia, IT

Capita molto spesso di avere richieste fasulle e di doverle rifiutare influenzando negativamente il tasso di accettazione. Agenti immobiliari che mi chiedono di vendere casa, gente che inserisce date a caso per chiedermi di considerarli in caso di disdetta in alta stagione oppure amici che mi scrivono per salutarmi avendomi visto sul sito mentre navigavano... Secondo me dovrebbero leggere i messaggi e valutare caso per caso..

Silvana174
Level 2
Cuneo, Italy

 Ho letto le vostre indicazioni a seguito delle riserve che vi ho formulato e devo dire che non posso ritenerle né pertinenti né dirigenti. Le mie perplessità attengono alla circostanza oggettiva che il vostro sito indicato come alloggio in centro abitazioni che si trovano fuori Cuneo, ciò si traduce in una comunicazione errata per gli avventori e in un danno come chi, come me ha fatto della collocazione in centro di Cuneo un valore aggiunto che non trova né ha finora mai trovato presso di voi soddisfacente divulgazione. 

Antony-and-Flo0
Level 2
Milan, Italy

Il post è finalmente chiaro e finalmente Air BnB sembra avere capito che gli host non gestiscono (o non dovrebbero gestire) strutture ricettive ma condividono la propria casa (sarebbe la "sharing economy"). Ma davvero è stato organizzato un sistema premiale (che ha conseguenze dirette economicamente rilevanti) senza pensare al legittimo rifiuto di una prenotazione da parte dell'host? L'affermazione per cui "Stiamo ancora cercando di capire come procedere nel modo migliore e, anche se al momento non possiamo ancora annunciare delle soluzioni concrete ..." è veramente inaccettabile.

Allo staff di Air BnB: fate il vostro lavoro con la stessa sollecitudine ed attenzione ai vostri clienti con cui noi host facciamo il nostro! Per cui datevi da fare e risolvete il problema.

MariaChiara12
Level 2
Naples, Italy

L'articolo mi ha veramente chiarito le idee in erito all'argomento. Grazie

AnnaMaria30
Level 8
Palermo, Italy

GraZie per i chiarimenti, resto comunque dubbiosa. Nel giro di pochi giorni sono passata da “ hai requisiti da perfezionare “ e dopo  qualche prenotazione “ hai  perfezionato i  requisiti “ .

Adesso dopo pochi giorni  è tornato tutto come prima “ devi perfezionare i requisiti “ 87% su 88%. 

Non so cosa fare!!!!

Carlos232
Level 2
Capo, Italy

Benissimo. Ottimo articolo per chiarire molti aspetti e migliorarci nel continuare a dare il meglio ai nostri ospiti. 

Silvia748
Level 2
Cagliari, Italy

Ciao a tutti, a me non risulta tutto così chiaro anzi...trovo che le spiegazioni date da Airbnb sulla differenza tra tasso di risposta e tasso di accettazione creino qualche dubbio e molta confusione. Proprio oggi ho ricevuto una richiesta di informazioni da qualcuno che aveva inserito delle date per un soggiorno di un mese. Premetto che io non ho l'opzione "Prenotazione immediata". Un po' insospettita gli ho domandato se era per una vacanza e lui mi ha risposto che era per viverci a lungo termine. Ora come dovrei comportarmi? Rifiutare dopo la sua risposta o semplicemente non fare nulla? Io non avevo ovviamente dato la pre-approvazione, ma rifiutando a quanto ho capito influirà sul mio tasso di accettazione. Qualcuno puó aiutare a chiarire il mio dubbio?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno