Dite la vostra sui requisiti per diventare Superhost

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Dite la vostra sui requisiti per diventare Superhost

 

A380B2EE-C7FE-4710-B9A8-1AD0FB0084EE.png

Ciao a tutti,

 

come sapete, condivido molte delle vostre opinioni con il team di Airbnb.

 

Ora il team che si occupa dei Superhost sta rivedendo i requisiti per il titolo: il gruppo ha ricevuto molte opinioni da diversi host, sia qui nella community che durante specifiche sessioni di ricerca.

Ecco alcune delle cose che si stanno prendendo in considerazione:

 

  1. Numero dei viaggi: 10 viaggi OPPURE 150 notti negli ultimi 365 giorni, invece degli attuali soli 10 viaggi.
  2. Numero di cancellazioni: 0 cancellazioni durante le ultime 25 prenotazioni (con un massimo di 1 cancellazione all’anno) invece delle attuali 0 cancellazioni nei precedenti 365 giorni.
  3. Media totale delle valutazioni: escludere dal calcolo generale una recensione estremamente bassa ottenuta nei passati 365 giorni.

 

Il gruppo ci terrebbe a sapere direttamente da voi cosa ne pensate di queste possibili modifiche, in particolare:

 

  • Cosa pensi di questi cambiamenti?
  • Questi cambiamenti sono facili da capire?
  • Questi cambiamenti ti sembrano più corretti nei confronti degli host?
  • Ti motivano a continuare ad impegnarti per diventare o rimanere Superhost?

 

Condividerò i commenti che aggiungerete a QUESTO specifico post con il team Superhost. Queste non sono le sole cose che il team sta prendendo in esame, però ci tenevano a sottoporvi queste idee prima di tutto.

 

Grazie infinite: non vedo l’ora di sapere cosa ne pensate.

Francesca

 

 

Esclusione di responsabilità: selezionando "Pubblica", accetti di condividere le tue idee pubblicamente senza alcuna aspettativa di riservatezza o compensazione di alcun tipo. Seppur accettando volentieri i tuoi contributi, Airbnb potrebbe impegnarsi in maniera indipendente nello sviluppo di termini, prodotti o funzionalità simili, decidendo eventualmente di valutare e/o implementare le tue idee a sua esclusiva discrezione. Accetti inoltre che i termini e l'informativa sulla privacy riportate rispettivamente nelle pagine https://www.airbnb.it/terms e https://www.airbnb.it/terms/privacy_policy si applichino all'utilizzo da parte tua di questa e di tutte le altre pagine del Community Center.  

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

24 Risposte 24
Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

allora 150 notti sono davvero tante .. significherebbe quasi un giorno sì e uno  occupati (un poco meno ma insomma ..) .. è un valore di occupazione molto alto che andrebbe ad escludere tutti quelli che lavorano in modo stagionale .. e non di meno si fanno in mille per rendere speciale il soggiorno dei loro ospiti. Bene esclude una recensione che si discosta dal resto ... è una evidente anomalia che non va comuntata.

Bene anche sulle cancellazioni .. (credo siano sempre fatte salve "per giustificato motivo")

..............

non saprei dare suggerimenti perché in questo mondo ogni situazione ha le sue variabili ..

I suggerimenti "base" sono già stati abbondantemente discussi ..

Rossella - Sardinia
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara Rossella,

Come si potrebbe fare per gli stagionali? Tu che sei una matematica... 😉

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Anch'io sono stagionale. Dovrebbe essere tutto diviso 2 x noi

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Patrizia13, controlla la pagina dedicata ai superhost: è stata aggiornata! https://www.airbnb.it/superhost 

Facci sapere come la hai trovata!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

aggiungo che molti host come me in corrispondenza di ogni prenotazione tengono la casa non disponibile (1 giorno prima e uno dopo) alle prenotazioni proprio per poter far trovare tutto in perfette condizioni ai nuovi ospiti ...

con le 150 notti si spinge ad abbassare il livello di cura e di attenzione su ciò che si vorrebbe offrire agli ospiti, spingi spingi .. crolla tutto! paradossalmente si potrebbe avere come risultato che chi lascia sempre libero alle prenotazioni in modo da raggiungere le 150 notti dedica meno attenzioni e raggiunge il titolo di super host .. e chi invece è più attentyo ai dettagli .. un perfezionista nato viene penalizzato.

Rossella - Sardinia
Paola4
Level 10
Rome, Italy

 Ottimo post questo dove poter contribuire al miglioramento dei parametri per la valutazione dei Superhost.

Andando per ordine :

1.Numero dei viaggi: 10 viaggi OPPURE 150 notti negli ultimi 365 giorni, invece degli attuali soli 10 viaggi.

Come già giustamente evidenziato da @Rossella87 questo cambiamento peggiorerebbe la valutazione di molti che lavorano in modo stagionale o che sono obbligati da normative locali a non poter affittare 365 giorni all'anno. Il parametro attuale mi sembrerebbe a mio avviso buono e tale da non dover essere modificato

2.Numero di cancellazioni: 0 cancellazioni durante le ultime 25 prenotazioni (con un massimo di 1 cancellazione all’anno) invece delle attuali 0 cancellazioni nei precedenti 365 giorni.

Anche questa modifica mi sembra troppo limitante e restringerebbe di molto escludendo molte persone dal poter essere nominati Superhost. Estremizzando io potrei aver avuto 24 prenotazioni in 1 anno con zero cancellazioni e sarei per questo escluso. Il parametro attuale di valutazione mi sembrerebbe anche in questo caso equo.

3.Media totale delle valutazioni: escludere dal calcolo generale una recensione estremamente bassa ottenuta nei passati 365 giorni.

Su questo penso concordiamo tutti e sarebbe un ottimo passo avanti. E' veramente deprimente e non tstimolante venire esclusi se avendo comunque 100 recensioni positive, ne arriva 1 con una valutazione bassa. 

Una cosa su cui non smetterò di battere è il tema della valutazione a 5 stelle che è assolutamente penalizzante nonchè fuorviante vista la traduzione che l'ospite ha quando fa la recensione. Mi sono trovata dall'altra parte e vedere 4 tradotto come Buono quando poi buono per Airbnb non è, non è corretto. C'è una discrasia tra quello che l'ospite pensa di dare come punteggio e quello che invece viene recepito dal sistema. Poca trasparenza e correttezza. Così come d'altra parte tradurre il punteggio 5 con eccezionale. Ribadisco e non mi stancherò mai di dirlo che una valutazione a scala decimale, come in tanti altri sistemi, è la cosa più immediata.Forse per il sistema Americano no, ma Booking  insegna e ha già aperto le porte a questa scala di valutazione. E allora perchè voler essere un ago nel pagliaio? Speriamo che prima o poi, meglio  prima che poi, ci si arrivi. 

Grazie comunque della possibilità di poter esprimere i nostri suggerimenti  

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Francesca

Si potrebbe far scegliere agli host la stagionalità di riferimento per il loro annuncio, e stabilire in proporzione un numero di viaggi ospitati completati e/o un numero di giorni di soggiorno, ma senza spingere troppo ... questo sarebbe molto controproducente per lo stesso Airbnb perché se si aumentano il numero dei giorni di soggiorno in modo inversamente proporzionale (l'ho detto:)) diminuiscono i giorni di manutenzione ordinaria delle abitazioni .. il livello di cura e di attenzioni dedicate al tutto ... alla fine il prodotto offerto sarà inevitabilmente scadente. Il paradosso sarebbe che ad avere il titolo sarebbero proprio questi e non chi chiude (senza pensare solo agli utili) alle prenotazioni per avere cura di ciò che si offre.

Rossella - Sardinia
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Rispondo anch'io prima schematicamente ai 3 punti proposti:

 

1. Numero dei viaggi: 10 viaggi OPPURE 150 notti negli ultimi 365 giorni, invece degli attuali soli 10 viaggi.

 

RISPOSTA: No a 150 notti. Oltre ad escludere chi affitta stagionalmente, come già ben detto da @Paola4 e @Rossella87, airbnb abdicherebbe in modo palese alla logica di mercato degli affitti imprenditoriali. Diventerebbero Superhost soltanto chi si può permettere di affittare professionalmente e non più chi cerca di arrotondare i propri introiti familiari. Quindi qui lascerei anch'io tutto invariato.

 

2. Numero di cancellazioni: 0 cancellazioni durante le ultime 25 prenotazioni (con un massimo di 1 cancellazione all’anno) invece delle attuali 0 cancellazioni nei precedenti 365 giorni.

 

RISPOSTA: Troppe 25 prenotazioni e questo per gli stessi motivi del punto 1.  Mentre bene considerare un bonus di una cancellazione all'anno, fatta peró a distanza di tempo tale da non causare alcun danno all'ospite, ad esempio 30 giorni prima.

 

3. Media totale delle valutazioni: escludere dal calcolo generale una recensione estremamente bassa ottenuta nei passati 365 giorni.

 

RISPOSTA: Anzitutto, abbasserei la media a 9.5 perché è troppo alta l'attuale 9.8 che poi non fornisce agli ospiti adeguate informazioni sul criterio di valutazione che, come dice @Paola4, è incoerente poiché per airbbnb 4 stelle equivale a scadente, non a buono. 

La media andrebbe calcolata su tutte le recensioni, eliminando però la peggiore e la migliore recensione, ad esempio se si hanno dieci recensioni 5 stelle, tre recensioni 4 stelle e una 2 stelle, dal calcolo per la media si eliminano una recensione da 5 stelle e quella da 2 stelle.

 

PROPOSTA: la cosa che però vorrei fosse presa seriamente in considerazione da airbnb, ma già so che non la farà mai, è di eliminare tutti gli irregolari dalla propria piattaforma oppure, visto che qui si parla di SH, prima di assegnare il titolo di Superhost, di svolgere una breve indagine per verificare se l'aspirante host affitta in modo regolare oppure no, vale a dire se rispetta la normativa dello stato italiano, della sua regione e del comune dove affitta. Troppo difficile e costoso?

Allora basterebbe richiedere semplicemente qualche "carta" che attesti una regolare comunicazione d'inizio attività, ad esempio anche un codice identificativo regionale o un n. di protocollo, una pec.

Non è possibile dare un titolo di SH a gente irregolare e quindi anche potenzialmente pericolosa per le conseguenze che derivano dagli affitti irregolari. 

Solo così avrebbero motivo di esistere tutte le altre argomentazioni e considerazioni che si vanno facendo, altrimenti per me il titolo di SH non vale niente.

Fabiana108
Level 2
Vicenza, IT

@Ermanno0

Anch'io concordo su tutto!

Rossella87
Level 10
Sardinia, Italy

@Ermanno6

condivido TUTTO!

 

@Francesca

p.s. la piattaforma sta presentando un bag .. in editor di risposta non carica le risposte ... solo "unisciti alla conversazione"

Rossella - Sardinia
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

@Ermanno, anche io condivido tutto quello che hai detto. Mi unisco a @Rossella nella proposta di una "stagionità" dell'annuncio e ridimensionare i parametri per i mesi in cui l'alloggio è disponibile. Parlo per mio vantaggio, che rendo il mio appartamento disponibile solo nei mesi estivi ma leggo che non sono l'unica.

Grazie Francesca, per darci la possibilità di dire la nostra! 

Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

E condivido con particolare forza la "PROPOSTA" di @@Ermanno di fare un controllo di regolarità prima di dare il titolo  di SH

 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

Grazie per darci la possibilità di esprimere un parere. Condivido al 100% tutto quello già  detto...inoltre volevo aggiungere  un punto di vista per me decisivo: quello del cliente. In una località di mare o di montagna (o in città in determinati quartieri, o in periodo di alta stagione) obiettivamente  come può il cliente usufruire del filtro superhost se non c'è  nessun host che abbia raggiunto l'obiettivo delle 150 notti? 

Inoltre, non vorrei sbagliarmi,ma anche la valutazione delle recensioni riportate sutto l'annuncio é  stata decurtata delle stelle (si legge lo scritto ma non più  la valutazione numerica/stellare): quindi, che strumento possiamo dare al cliente per capire e comprendere la qualità  di un annuncio rispetto ad un altro? 

Non per ultimo e secondo me essenziale...il conseguente abbassamento dei prezzi, mi spiego: se ho attive 120 notti ma mene mancano 30 per raggiungere l'obiettivo farò  di tutto per svalutare i pernottamenti per ottenere più  prenotazioni. Non mi piace, lo trovo troppo esagerato come obiettivo.

Saluti a tutti e grazie per la vostra preziosa attenzione::))

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano altri utenti esperti. Ci siete:

 
Spero di leggervi: la vostra opinione mi interessa molto! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno