La saggezza all'opera: un'intervista a Chip Conley

Airbnb
Official Account

La saggezza all'opera: un'intervista a Chip Conley

Chip_Interview.jpg

 

 

Siamo lieti di dare il benvenuto nel Community Center a Chip Conley, che condividerà le sue riflessioni sulla relazione tra saggezza e lavoro e su come la community di host Airbnb abbia contribuito a definire la sua professione. Da lungo tempo imprenditore nel settore dell'ospitalità, consulente strategico di Airbnb, scrittore e host impareggiabile, Chip vanta radici profonde e un retaggio durevole in questa community di host. Nel suo nuovo libro, Wisdom@Work: The Making of a Modern Elder (La saggezza all'opera: come si diventa un "vecchio saggio" ai giorni nostri), promette di ridefinire il concetto secondo cui invecchiare rappresenta un'opportunità di condividere le proprie conoscenze e, allo stesso tempo, di ritornare ad apprendere. La versione in inglese del testo sarà disponibile il 18 settembre; verrà poi pubblicato in altre lingue nei mesi a seguire.

 

😧 Il suo impegno nel campo dell'ospitalità e nella community di Airbnb dura ormai da diversi anni. In che modo questa attività le ha fornito l'ispirazione per la saggezza che condivide nel suo nuovo libro?

R: Innanzitutto, devo dire che sento la mancanza della nostra community di host. Nei quattro anni in cui ho ricoperto un ruolo dirigenziale nell'azienda, ho amato viaggiare in tutto il mondo, imparando sempre qualcosa dai nostri host. C'è un vecchio detto: "La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta"; ho scoperto infatti che la nostra community di host è molto abile nell'ascoltare, ma sa anche fornire un contributo alla community nel suo insieme. La "saggezza collettiva" (la nostra community globale di host) mi ha fornito un bel po' di insegnamenti, e mi auguro che chi fa parte di questa entità riesca a riconoscere alcuni dei suoi punti di vista rappresentati nel mio nuovo testo, in cui spiego perché il mondo abbia bisogno di valorizzare la saggezza, in un contesto in cui tutto il pianeta è sempre più dominato dalla tecnologia.

 

😧 Cosa possono imparare gli host dal suo approccio alla saggezza nel loro viaggio personale in questo tipo di attività?

R: È stato interessante avere il doppio degli anni rispetto alla media dei dipendenti di Airbnb durante la mia esperienza di cinque anni e mezzo (di cui l'ultimo anno e mezzo come consulente) nell'azienda. Ho fatto del mio meglio per essere un esempio per la nostra community di host, specie per chi è un po' più in là negli anni. Brian e gli altri cofondatori apprezzano molto il fatto che gli host dai 50 anni in su ricevano i punteggi di soddisfazione più alti dagli ospiti su Airbnb, in qualsiasi segmento demografico. Ci possono essere alcune spiegazioni per questo riscontro: più tempo a disposizione per concentrarsi sulle proprie competenze di host, un'intelligenza emotiva crescente (una caratteristica fondamentale dei migliori host) con il passare degli anni e forse un impegno di lungo termine nell'affittare come mezzo per generare un introito durante la pensione. Non credo che lo scettro della saggezza sia monopolio di uno specifico target in base all'età; ritengo infatti che questa sia una qualità che chiunque può nutrire e far crescere nel tempo.

 

😧 Com'è cambiato il concetto di ospitalità, se è cambiato, rispetto a quando aveva, venti, trenta, quarant'anni e cosi via?

A: Nel periodo in cui ho inaugurato il Joie de Vivre Hospitality, quando avevo grossomodo 25 anni (1987), la struttura era uno dei primi boutique hotel negli Stati Uniti. Eravamo la prova che un numero sempre crescente di viaggiatori desiderava vivere un'esperienza in hotel più personalizzata, più radicata nel luogo di soggiorno. Curiosamente, decidemmo di cambiare il nome della figura di "addetto alla reception" in "host", perciò posso affermare che il concetto di "hosting" è nelle mie vene da 32 anni. Nell'arco dei 24 anni in cui sono stato CEO dell'azienda, abbiamo creato 52 boutique hotel, ed è emerso chiaramente che le grandi catene alberghiere volevano iniziare a proporre qualcosa di più simile ai boutique hotel (più attenzione al design, ristoranti e bar migliori, maggiore interesse verso le esperienze nel luogo). Quando ho avviato la mia collaborazione con Airbnb come Head of Global Hospitality and Strategy, ho constatato che questo nuovo fenomeno dell'home sharing rappresenta l'innovazione dei boutique hotel su vasta scala, di pari passo con la tecnologia che ha consentito a Airbnb di applicare questo concetto di ospitalità localizzata a livello globale. Quando Brian Chesky voleva convincermi a entrare nella sua azienda cinque anni e mezzo fa, mi chiese: "In che modo vorresti democratizzare l'ospitalità?" Ecco, credo che Airbnb e la nostra incredibile community di host abbiano fatto proprio questo.

 

😧 Che consiglio darebbe a un host che ha appena iniziato la sua attività?

R: La qualità in comune tra i nostri host migliori in tutto il mondo è una combinazione di ottima organizzazione e predisposizione all'ospitalità e all'empatia. In realtà si tratta di qualità differenti, e alcuni host potrebbero essere più portati per una anziché che per l'altra, tuttavia chi le possiede entrambe (a volte si tratta di una coppia di host che combina queste qualità) avrà molto successo.

 

😧 E ora con che si cimenterà, Chip? Cosa si augura che abbia in serbo per lei l'immediato futuro?

R: Proseguirò la mia attività di Strategic Advisor per Brian e il suo team dedicato agli host che sono più in là negli anni. Scrivere Wisdom@Work mi ha aiutato a capire quante persone di mezza età e oltre desiderano reinventare le proprie vite e professioni, rendendomi conto contemporaneamente di quanto siano limitate le risorse a supporto degli individui impegnati in un percorso di rinascita a metà percorso della loro vita. Perciò ho creato la prima scuola di saggezza per persone di mezza età al mondo, la Modern Elder Academy, per fornire un luogo e strumenti che consentano a ciascuno studente di iniziare a ridefinire le esperienze acquisite in una vita. È un campus sulla spiaggia, a un'ora a nord di Cabo San Lucas, nella Baja meridionale, in Messico; quindi posso dire di essere tornato nuovamente nel business dell'ospitalità. I partecipanti arrivano da ogni parte del mondo.

 

Per ulteriori informazioni sul libro di Chip e sulla Modern Elder Academy, visita questo sito Web.

23 Risposte 23
Fernanda282
Level 1

Mi piacerebbe molto raccontare la mia storia,mi associo e mi identifico nelle parole del signor Chip.

Ho settant'anni e da dieci gestisco il mio b&b ,cioè dal giorno in cui sono andata in pensione ed ho preso la decisione di spostarmi dal mare della Liguria all'entroterra ,un territori bellissimo e ho cambiato la  mia.   vita in modo radicale Devo dire che è stata un esperienza incredibile che mi ha arricchito molto sul piano umano e avrei tante storie bellissime da raccontare,se qualcuno legge mi contatti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fernanda282

È molto interessante quello che ci hai scritto. Perchè non racconti le tue esperienze direttametne qui dove tutti i membri potranno leggerle e potrai anche raccogliere commenti e pareri. Postaci la tua storia: https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/general-ospitare 

A presto,

Fra

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Fernanda282
Level 1

Il mio indirizzo mail è  [***hidden personal detail***]

Il nome del mio b&b è Silenzio e buio ed è situato a Calizzano in provincia di Savona

Laura1845
Level 3
Taormina, Italy

Per la prima volta mi metto a nudo e lo faccio qui . 

Sono diventata una guest per disperazione : una figlia da crescere dopo una brutta separazione . Ero disperata e piena di debiti . Triste e molto sola . Ospitare mi ha salvato dalla depressione e ho ricevuto così tanto da essere oggi grata ad ogni ospite che è venuto da me . 

Ho tanto da raccontare: storie di grande amicizia e l’amore che oggi mi porto dentro per un uomo che , se anche lontano , mi ama e mi rispetta . Questa è la magia di Airbnb. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Fernanda282

grazie per aver raccontato una cosa cosí dolce. Alle volte, quando tocchiamo il fondo ci rendiamo conto di avere alcune riserve di energia che non conoscevamo. Sono felice che Airbnb sia stato uno strumento per la tua risalita. La forza, invece, è tutta tua. Un abbraccio!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Marcello112
Level 2
Naples, Italy

Molto interessante 

Francesco720
Level 10
Genoa, Italy

Ciao @Fernanda282 e @Laura1845,

 

se vi va potete scrivere qua la vostra storia. Aprite una discussione, direi nella sezione vita da host, scegliete un bel titolo e condividete con tutti una vostra specifica esperienza. Non sareste gli unici :). 

 

Ciao e buona fortuna! 

Laura1444
Level 2
Taormina, Italy

Molto interessante

Angelo216
Level 2
Sciacca, Italy

Anch'io mi associo e mi identifico alle parole del sig Chip.

Ospitare, che lo faccio da più di un anno, mi ha arricchito notevolmente nei rapporti con gente di culture diverse, ha  riempito i vuoti del tempo che non riuscivo a colmare, ha migliorato la conoscenza del mio inglese. Trasmettere e vedere accettati e riconosciute le mie conoscenze dei luoghi e delle esperienze mi ha inorgoglito e gratificato notevolmente. Adesso amo ospitare e voglio sempre che i miei ospiti stiano bene nella mia casa, nel luogo e che le loro vacanze restino indimenticabili. 

Erica124
Level 5
Rome, Italy

E' molto positivo e stimolante per me leggere e trovare conferma di ciò che ho cercato di sviluppare nel corso degli anni con l'accoglienza (io sono interprete e spesso con le colleghe ci occupiamo anche della logistica dei nostri delegati). E' bello condividere le proprie esperienze con altre persone che hanno la mia stessa passione. E quando non riesco tanto a viaggiare per vacanza, come vorrei, organizzare le vacanze di altri e cercare di farli stare bene è molto motivante e gratificante!

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma con tutta questa "saggezza" a disposizione come mai airbnb non è riuscita ancora a rivedere completamente il suo sistema delle recensioni, penalità, cancellazioni, programma di Superhost e la sua politica sui prezzi consigliati???

Chip parla di questo nei suoi libri?

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

A Chip Conley io Antonino Host del DELFINO DELLE 5 TERRE a La Spezia rispondo cosi' : " io mi trovo nella identica situazione che hai descritto , vale a dire che essendo un pensionato di minima su suggerimento di una mia cara Amica , mi sono mosso per realizzare questa mia nuova attivita' destinando una stanza con bagno privato ai miei ospiti di Airbnb e cosi' questo mi permette di arrivare alla fine del mese piu' dignitosamente !!! 

Mi piace questo nuovo lavoro e pensare che sono stato un grande e abile Pescatore di Pesci Spada ! 

In mare ero nella tranquillita' isolato dal mondo 

Ma qui' sono stando in casa come fossi in tutto il mondo 

Posso dire e ne sono felice il mondo viene da Antonino !

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Antonino43

complimenti per essere una persona piena di risorse! Messo davanti ad un cambiamento, hai trovato gli strumenti per risolvere il tuo problema ed esserne felice.


Quanto al tuo lavoro... Ma come si pesca il Pesce Spada!? Hai voglia di raccontarcelo qui: https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/bd-p/general-ospitare
io personalmente sono molto curiosa! (se il link non funziona copia e incolla nella barra dell'indirizzo) 

Se non sai che titolo dare al post io ti suggerisco STORIE DI HOST: l'ex-pescatore Antonio

Dai, dai, dai: come sono interessanti i nostri host! 

 

Un abbraccio,
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara810
Level 2
Verbania, Italy

Empata è la parola chiave

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno