Migliorare le prestazioni di un annuncio con delle foto di qualità

Airbnb
Official Account

Migliorare le prestazioni di un annuncio con delle foto di qualità

La qualità delle vostre foto può avere un impatto importante sul rendimento del vostro annuncio. Solitamente, gli annunci con foto di qualità spiccano tra i risultati di ricerca e ricevono più prenotazioni.

 

Abbiamo scoperto che le foto sono una delle prime tre cose che gli ospiti guardano quando cercano un alloggio dove soggiornare. Sulla base di uno studio del 2016 effettuato su oltre 100.000 annunci Airbnb, quelli con delle fotografie professionali hanno ricevuto il 28% in più di prenotazioni, richiedendo un prezzo giornaliero superiore del 26% e aumentando così i guadagni complessivi del 40%.

 

Fortunatamente non vi servono costose attrezzature fotografiche, anni di esperienza o tanto tempo libero a disposizione per scattare delle immagini dall'aspetto professionale. Tutto ciò di cui avete bisogno è uno smartphone, un'ora o due e i consigli di inquadratura e di editing che vi daremo qui di seguito.

 

Stiamo lavorando per trovare altri modi per esservi d'aiuto. A breve presenteremo un nuovo strumento che vi segnalerà le foto dei vostri annunci che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni. Potrete quindi sostituirle con delle foto di alta qualità che scatterete voi stessi.

 

Ecco perché vogliamo darvi dei consigli per scattare delle fantastiche foto delle vostre case. Questi sei suggerimenti vi aiuteranno a centrare il vostro obiettivo.

 

  1.  Cogliere il momento giusto

 

Una buona illuminazione fa la differenza tra una stanza scura e triste e una più accogliente. Scattate le foto solo di giorno quando la luce naturale è più intensa. Regolate le tende e le persiane per far entrare il sole e accendete le lampade per illuminare gli angoli scuri, se necessario. Non affidatevi al flash che potrebbe rovinare un'immagine.

 

Regola per delle foto da professionista: utilizzate il vostro indice per toccare diverse aree della stanza sullo schermo e trovare così la luminosità ideale. Cliccate in diversi punti della stanza per ottenere l'illuminazione giusta.

 

iphone-exposure-in-phone-good.PNG

 

  1. Ottimizzare il proprio iPhone

 

  1. Ecco tre veloci modi per sfruttare al meglio un iPhone Apple:

     

    • Attivate la visualizzazione della griglia: andate su Impostazioni nella sezione Fotocamera.

     

    • Disattivate il flash: aprite l'app della fotocamera. Toccate l'icona col fulmine nell'angolo in alto a sinistra e selezionate “off”.

     

    • Assicuratevi che la vostra fotocamera sia sull'impostazione “foto”: il vostro iPhone vi permette anche di registrare video, slo-mo e altri tipi di immagini. Tuttavia, per scattare le foto dell'annuncio, l'impostazione di base è quella che funziona meglio. Attivatela all'interno dell'app della fotocamera regolando il menu delle opzioni nella parte inferiore dello schermo. Fate scorrere “foto” al centro. La modalità sarà evidenziata in giallo quando è attiva.

     

    Regola per delle foto da professionista: di sicuro non c'è bisogno di un prodotto Apple per scattare delle fantastiche foto; anche i dispositivi Android o altri smartphone fanno il loro lavoro perfettamente. Ma poiché la maggior parte degli host Airbnb utilizza un iPhone, abbiamo voluto sottolineare queste funzioni. 

  2.   

    1. Mettere in scena lo scatto perfetto

     

    Trovare il posto e l'angolo giusto da cui scattare le foto della vostra casa è la chiave. Ricordatevi questi tre consigli:

     

    Cosa fare: tenere il telefono dritto in orizzontale.

 

openshootjpegs-7.jpg

 

 

Cosa non fare: sollevare il telefono sopra la testa per ottenere una vista migliore o tenerlo ad angolo.

 

Cosa fare: abbassarsi o inginocchiarsi, se necessario, per riprendere il mobile principale della stanza al centro e dritto in verticale. Ciò significa concentrarsi sul letto nelle camere e sul divano nel salotto.

 

openshootjpegs-3.jpg

 

Regola per delle foto da professionista: se utilizzate un iPhone, abilitate la griglia per assicurarvi che il vostro scatto sia dritto. Allineate la griglia con una parete o un mobile, come ad esempio un comodino.

 

iphone-tilt-correct.JPG

 

  1. Puntare al volume

 

Il vostro annuncio dovrebbe raccontare un'intera storia: cosa possono aspettarsi i potenziali ospiti dal vostro alloggio? Includere un numero sufficiente di foto della vostra casa nell'annuncio vi aiuta a creare delle aspettative e ad attirare gli ospiti giusti nel vostro alloggio. Il team fotografia di Airbnb consiglia di includere da tre a cinque immagini di ogni stanza accessibile agli ospiti nella casa.

 

Regola per delle foto da professionista: scattate dai diversi angoli di ogni stanza per creare un quadro completo.

 

iphone-listing-03.jpg

 

iphone-listing-05.jpg

 iphone-listing-04.jpg

 

  1. Non dimenticare i dettagli

Gli ospiti amano vedere i dettagli che rendono unico il vostro spazio: il collage delle foto delle vacanze appeso nel corridoio o la pila di antiche trapunte nella vostra camera da letto. Includere le immagini di questi dettagli può aiutarvi a far distinguere il vostro annuncio.

 

Img10_Detail.jpg

 Img9_Detail-2.jpg

 

 

Regola per delle foto da professionista: mantenete il telefono vicino ai dettagli che volete mostrare. Toccate l'oggetto sullo schermo e la fotocamera del telefono lo metterà a fuoco sbiadendo lo sfondo per mettere in evidenza l'elemento principale.

 

  1. Perfezionare lo scatto con gli strumenti di editing

 

Se in alcuni scatti la luce non è quella giusta, non preoccupatevi. Gli strumenti di editing forniti nella maggior parte delle fotocamere digitali possono aiutarvi a perfezionare le vostre foto.

 

Per modificare una foto sul vostro iPhone, selezionatela nella galleria, quindi cliccate Modifica nell'angolo in alto a destra. (Ricordate che se state modificando un'immagine direttamente nell'app della fotocamera, il pulsante Modifica apparirà in fondo alla schermata.)

 

Img11_EditingTools1.PNG

 

È possibile migliorare quasi tutte le foto regolando la luminosità, il contrasto e la saturazione.

 

Luminosità: la maggior parte delle fotocamere regola automaticamente la luminosità. Puntate quindi il vostro obiettivo verso una parte della stanza con una luminosità media, cioè non verso la finestra più luminosa o verso l'angolo più scuro. Nonostante questo, la maggior parte delle foto scattate in ambienti interni trarrà beneficio dalla regolazione della luminosità in fase di post-produzione.

 

Per regolare la luminosità della fotocamera del vostro iPhone, aprite le funzioni di modifica per un'immagine e selezionate l'icona con il piccolo orologio nella parte inferiore dello schermo. Cliccate la freccia verso il basso per aprire il menu Luce, quindi selezionate Luminosità e scorrete per regolare questo livello nell'immagine. Ricordate che le vostre immagini devono essere fedeli alla realtà. Regolate di conseguenza la luminosità per migliorarle pur rappresentando in modo accurato lo spazio.

 

Img12_AdjustBrightness.PNG

  

Esplorate anche le altre regolazioni per trovare quelle che preferite. Ricordatevi di non esagerare. Le vostre immagini devono essere invitanti e piene di luce, ma dovrebbero anche apparire naturali.

 

Img13_BrightnessBefore.PNG

 Img13_BrightnessAfter.PNG

 

Contrasto: la differenza tra le luci e le ombre nella vostra foto è ciò che crea il contrasto. Un contrasto ridotto rende una foto piatta. Al contrario, un contrasto eccessivo rende l'immagine difficile da decifrare se le ombre sono troppo scure e le luci troppo chiare. Aumentandolo leggermente produrrete un'immagine più nitida.

 

Sul vostro iPhone, anche la regolazione del contrasto si trova nel menu Luce. Aumentate il contrasto quanto basta per illuminare gli elementi importanti e dare all'immagine più profondità.

 

Img14_ContrastBefore.PNG

 Img14_ShadowsAdjust.PNG

 

Saturazione: è ciò che regola l'intensità del colore nell'immagine. Aumentare la saturazione è un modo semplice per arricchire i colori della vostra immagine. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché è molto facile esagerare.

 

Per regolare l'intensità dei colori dell'immagine, aprite il menu Colore sotto il menu Luce e selezionate Saturazione. Si aprirà quindi il cursore di regolazione nella parte inferiore dello schermo.

 

Img15_AccessSaturationTools.PNG

 Img15_WarmthDecreaseAfter.PNG

 Img15_SaturationAfter.PNG

  Img15_FinalAdjustmentNumbers2.PNG 

Img15_FinalAdjustmentNumbers.PNG

 

 

13 Risposte 13
Barbara1184
Level 10
Palermo, Italy

Salve @Airbnb, grazie per queste preziose dritte. Provvederò a migliorare le foto del mio appartamento. La maggior parte degli ospiti, entrando, dice: wow! Non immaginavo fosse così grande! Quindi evidentemente non l'ho evidenziato nelle foto...

Cercavo tra queste pagine un suggerimento se chiedere o no un servizio professionale. Da un po', aprendo airbnb, mi compare una schermata che me lo suggerisce.

Ma forse con questi trucchetti non è necessario, che dite? Io non amo molto le foto che sembrano finte, con la casa "in posa"... preferisco scatti naturali, però vorrei certo valorizzare gli spazi che forse al momento non lo sono granché. Boh, che dite?

Alessandro-and-Roberto0
Level 9
Venice, Italy

2 anni fa mi avevate mandato il vostro fotografo a casa. Ho perso 1 ora è mezzo del mio tempo e le foto non sono mai state pubblicate. Il fotografo non si è più fatto trovare e non mi avete più mandato nessuno per il servizio fotografico. Comportamento a dir poco serio spero che mi dite risposta a questo reclamo 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessandro-and-Roberto0

hai mai chiamato l'assistenza per questo problema?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara432
Level 3
Tuscany, Italy

Io anni fa ho ricevuto un ottimo servizio fotografico GRATIS tramite personale inviatomi dal sito, è un modo ottimo per avere bellissime foto VERITIERE  ed è anche una garanzia in più per gli ospiti sapere che il portale ha inviato un fotografo che ha anche verificato che le foto pubblicate fossero davvero conformi alla realtà dell'alloggio

Mi sorprende che il sito così sempre più vicino alle esigenze degli ospiti rispetto a quelle dell'host abbia eliminato questo servizio.....dovreste ripensarci ed offrirlo per ogni annuncio

Giuseppe517
Level 2
Parma, Italy

Salve amici, in quanto SuperHost avevo diritto ad un servizio fotografico professionale. Fatta la richiesta mi è giunta questa beffarda risposta: "siamo spiacenti ma al momento non ci sono fotografi disponibili nella città di Parma".

Vi pare verosimile? 

Antonello42
Level 1
Palermo, Italy

Mi chiedo il perché nel 2016 ho potuto usufruire del servizio fotografico direttamente richiesto ad airbnb che mi ha consigliato un professionista eccellente ed ora che ho rifatto il look al mio appartamento non posso più farlo anche se mi viene proposto per altre mie strutture e quindi il servizio è disponibile

Meri18
Level 2
Agliana, Italy

Generalmente gli ospiti mi fanno i complimenti perché trovano realmente quello che hanno visto attraverso le mie foto, senza tanti Photoshop!!

Donatella63
Level 3
Naples, Italy

Anche io ho ristrutturato completamente il mio appartamento a Ischia e non posso riavere un servizio fotografico professionals.

Elena976
Level 2
Brescia, Italy

ho ristrutturato il mio appartamento e mi piacerebbe poter usufruire di nuovo del fotografo che mi aveva inviato Airbnb .... mi spiace che non sia più possibile.

Letizia29
Level 2
Siena, Italy

Salve a tutti. Tre anni fa mi sono avvalsa di un fotografo professionista di Air bnb per i miei tre annunci. Il risultato è stato ottimo, le foto veritiere e ben fatte. E gratis. Credo he i iei piccolisuccessi in Air bnb dipendano anche dalla qualità delle foto, e non esagero. Consiglio a tutti di farne richiesta: il fotografo, fra l'altro, è arrivato nell'arco di pochi giorni. Un saluto, buon lavoro con Air bnb, Letizia

Antonino43
Level 6
La Spezia, Italy

Ciao sono Antonino !

A proposito delle foto della mia stanza e della mia terrazza "Santorini" sono perfettamente d'accordo che se fatte da un fotografo professionale gli ospiti potenziali resteranno piu' colpiti nel vedere la realta' perfetta di dove poi passersnno la loro vacanza ! 

Poi si hanno molti vantaggi anche economici perche' una foto che rispecchia la perfetta realta' di una abitazione , se vrrsmente e' una bella abitazione l'ospite non si fara' scappare l'occasione e quasi certamente prenotera' con entusiasmo ! 

Io ora sono chiuso ma prima della mia prossima apertura , provvedero' sicuramente ! 

Questo e' il mio consiglio che voglio dare a tutti gli Host del mondo 

Auguri

Raffaella125
Level 3
Monopoli, Italy

Anch'io ho potuto usufruire del book fotografico prima di pubblicare il mio annuncio (giugno 2017): le foto realizzate non mi hanno soddisfatto a pieno... il fotografo ha fatto solo foto con grandangolo, senza mettere in evidenza particolari o dettagli.

Le ho sostituite quasi completamente con foto fatte da me con il cellulare, foto che pur non avendo una definizione ottimale, sono però evedentemente riuscite a catturare "il luogo", tanto che tutti gli ospiti hanno sempre detto che le foto corrispondevano alla realtà.

Mi piacerebbe poter usufruire di un nuovo servizio fotografico (a distanza di un anno, la casa e il giardino hanno avuto diversi miglioramenti) ma al momento non ho la disponibilità economica per farlo in maniera autonoma.

Sarebbe bello che Airbnb desse ancora l'opportunità di un servizio gratuito a chi ne avesse necessità...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Raffaella125,

hai notato che il pagamento viene detratto dalle future prenotazioni?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno