News a Bergamo: Airbnb trattiene direttamente l’imposta di soggiorno

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

News a Bergamo: Airbnb trattiene direttamente l’imposta di soggiorno

Ciao a tutti,

 

ci sono novità per gli host di Bergamo! Dal primo di giugno 2018, Airbnb trattiene direttamente l’imposta di soggiorno!

 

I guest che prenoteranno a Bergamo vedranno la voce relativa in una linea separata durante la prenotazione.

Ogni tre mesi, Airbnb verserà al comune le imposte raccolte per le prenotazioni avvenute a Bergamo . 

 

Cosa cambierà?

-       I compensi degli host: la tassa è relativa agli ospiti e dunque l’incasso degli host non verrà toccato da questa modifica.

-       Chi ha personalmente riscosso la tassa fino ad ora non dovrà più farlo per tutte le prenotazioni avvenute su Airbnb: Airbnb la riscuoterà iniziando con gli ospiti che prenotano dal 1 giugno 2018.

-       Come sempre, dovrai informare gli ospiti riguardo all'esistenza di queste tasse prima della prenotazione.

-       Per la lista completa delle città dove Airbnb trattiene l’importo della tassa di soggiorno, potete cliccare qui: https://www.airbnb.it/help/article/653/in-what-areas-is-occupancy-tax-collection-and-remittance-by-...

 

Grazie,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

4 Risposte 4

Buongiorno,

noi siamo da poco entrati nel mondo Airbnb e stiamo ancora cercando di comprendere alcuni dettagli.

Mi è chiaro che è Airbnb che versa trimestralmente le tasse al Comune di Bergamo, ma noi - in qualità di host - non dobbiamo fare assolutamente nulla? ci verrà trasmessa copia della comunicazione al Comune nel momento in cui viene fatta?

Ad oggi abbiamo in corso il primo soggiorno, quindi non abbiamo ancora potuto visionare nessuna fattura emessa quindi non abbiamo idea se - il documento - evidenzierà l'importo trattenuto per la tassa oppure no.

Grazie per risposta.

Roberta

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@San-Bernardino-0

 

Bergamo é in Lombardia, e la Regione Lombardia, a torto o a ragione, ha normato, più di quanto le competesse e più delle altre Regioni, l’ospitalitá turistica.

In aggiunta alle normative esistenti a livello nazionale, come - ad esempio - la segnalazione ospiti alla Questura, la segnalazione Istat, la necessità di un contratto scritto tra le parti.

Oltre ovviamente all’imposta di soggiorno (oggetto del tuo intervento) per i Comuni che la richiedono.

Magari sbaglio, ma da cone hai posto la domanda, ho l’impressione che tu non sia a conoscenza di questo iter normativo, e che la preoccupazione sia limitata all’imposta di soggiorno.

Lo penso, magari a torto, perché l’iter in Lombardia é talmente “complesso” ed include anche l’imposta di soggiorno, che faccio fatica a credere che tu non sappia cosa devi fare in merito.

Buongiorno, non sono "nuova" del mestiere, sono solo nuova nel mondo Airbnb.

Sono a conoscenza di tutto quello che un'attività di casa vacanza deve fare per ottemperare alle normative, ma negli altri casi io riscuoto la tassa, emetto ricevuta e la verso ogni trimestre tramite il portale del Comune.

Il mio dubbio - la mia "ignoranza" - è su come devo agire per le tasse che non ho incassato io ma Airbnb, se devo dichiarare qualcosa, e se sì cosa.

Grazie.

@San-Bernardino-0

Perfetto.

Scusa se ho dubitato, ma qui pullula di host improvvisati, che magari chiedono in merito ad un argomento perché hanno “sentito dire” qualcosa su quell’aspetto, ma ignorano completamente il quadro generale e mancano della visione d’insieme.

A questo punto non posso essere molto di aiuto in quanto non sono di Milano ( i sarà sicuramente qualcuno che interverrá con cognizione di causa.

 

Mi resta comunque una perplessità.

Se giá sei avezza alla riscossione e al versamento dell’imposta di soggiorno (tramite GEIS giusto?) in quanto host registrato al Comune, non hai ricevuto nessuna comunicazione in merito all’accordo con Airbnb (suppongo di no, vista che hai posto la domanda... 😄

E nella procedura GEIS, non c’é una riga nuova, “airbnb” o “intermediari”?

ps: te lo chiedo per capire meglio, non essendo appunto di Milano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno