[Novità] Visualizzare le valutazioni degli ospiti

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

[Novità] Visualizzare le valutazioni degli ospiti

Screen Shot 2017-10-16 at 15.59.15.png

 

Ciao a tutti,

 

All’interno del Community Center abbiamo letto conversazioni dove avete espresso la volontà di ricevere più informazioni sugli ospiti che fittano tramite la Prenotazione Immediata. Per questo motivo, questa nuova funzionalità vi permetterà di visualizzare le valutazioni degli altri host ai guest che alloggeranno nei vostri annunci. Potrete visualizzare sia la valutazione generale che una divisione in categorie.

 

Se non vi trovate a vostro agio con una prenotazione ricevuta attraverso la Prenotazione Immediata, potrete cancellare senza penalità. E se valuterete un ospite 3 stelle o meno, questi non potrà più prenotare istantaneamente nessuno dei vostri annunci.

 

Screen Shot 2017-10-16 at 16.01.40.png

 

Screen Shot 2017-10-16 at 16.01.57.png

 

Per saperne di più, date un’occhiata a questo articolo del blog.

 

Speriamo che questi aggiornamenti siano utili. Vi prego di farci sapere la vostra opinione!

 

Grazie,

 

Jim

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

15 Risposte 15
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Jim1

mi sembra un buon avanzamento.Di certo arricchisce la possibilità di conoscere un pò meglio l'ospite che prenota tramite prenotazione immediata, insieme alle recensioni per esteso che già ci fanno comprendere alcuni aspetti di questa tipologia di ospiti.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Paola4 assolutamente! 

È ormai fattore critico avere la possibilità di vedere informazioni dettagliate su chi prenota tramite Prenotazione Immediata, proprio per favorire una maggiore tutela agli host che decidono di attivarla.

Ancora un passo avanti 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

 

informazioni dettagliate non sono 1/2 o tre recensioni degli ospiti che possono essesre anche fasulle. Meglio che niente, tanto però la prenotazione è fatta. E' una tutela più apparente che reale.... Chi offre prenotazione immediata offre una grandissima disponibilità fattiva, potrebbe essere in qualche modo favorito come i super host ed inserito in un canale preferenziale ed offrire ottime assicurazioni. 

 

Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1 e @Paola4,

 

continuo e continuerò per sempre a dire che poter cancellare se non ci si sente a proprio agio vuol dire una cippa ed è cosa offensivissima nei confronti degli ospiti. Avremo chi cancella perchè l'ospite è gay, che perchè è nero, chi perchè è giallo, che perchè ha i capelli lunghi...evviva. Tanto basta dire che non ti senti a proprio agio e dire due fregnacce come scuse. Come già succede ci saranno tante sprenotazioni anche all'ultimo minuto e tante persone scontente, dobbiamo migliorare e per migliorare bisogna aver rispetto delle prenotazioni che qui con questo sistema possono di fatto essere cancellate come pare e piace. Tutto ciò a svantaggio mio che non cancello, di Paola e degli host che si comportano bene. Capisco che Airbnb voglia aumentare gli annunci con prenotazione immediata, che cacci fuori il grano proponga delle serie assicurazioni contro i danni, che offra a chi vuole la prenotazione immediata solo a chi invia una carta di identità al proprietario, che si inventi qualcosa di meglio di dire si si fai la prenotazione immediata poi tanto cancelli se non ti senti a tuo agio. Ah, dai dell'ospite non ti dò i documenti di identità, se ti spacca tutto in casa bò chissà se ti pago, però puoi vedere i commenti degli altri host. Meglio che niente, ma la serietà vorrebbe altro. 

 

Ciao 

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco192,

Grazie per il commento!

 

Sinceramente dubito che un host si metta a cancellare una prenotazione per il puro gusto di farlo, credo ci voglia una salda motivazione per decidere di perdere un ospite.

Certo è sempre utile avere più e più informazioni su chi entra in casa, per favorire sia la sicurezza degli host che un migliore funzionamento della Prenotazione Immediata in sè - una funzionalità per molti utile e, come ben sappiamo, non obbligatoria.

 

È un passo avanti poter vedere i dettagli di un ospite, lo storico, le recensioni, ed è tra l'altro una richiesta che moltissimi host hanno per lungo tempo avanzato. Sarebbe meglio poter visualizzare un altro tipo di informazioni? Probabilmente si, e sono certo che col tempo ci saranno sempre più funzioni utili per facilitare il duro lavoro degli host.

 

🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

 

chi è razzista ha una salda motivazione: l'ospite è di colore. 

 

Certo è sempre utile avere più informazioni, certo le informazioni date da 1/2 recensioni altrui non sono parola divina e tanto la prenotazione è fatta. 

 

E' un passo avanti, 10 passi indietro pubblicizzare la prenotazione immediata dicendo cha la puoi cancellare se non ti senti a tuo agio senza penalità.

 

🙂 

 

Ciao e grazie per la risposta. 

 

p.s. il mio duro lavoro se ne va a farsi in parte a benedire quando qualcuno qui scrive qua dentro che si è visto cancellare una prenotazione immediata senza giustificazione e magari il giorno del check-in. Ciao

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

 

e di salde motivazioni ce ne potrebbero essere infinite, tanto sono personali e rimangono nell'ombra. Tutte non rispettose della prenotazione. Solo qui accade. Chi è razzista te lo ho già detto. Chi ha sbagliato i prezzi puoi immaginare cosa farà, chi è alla ricerca dell'amore ed è uomo favorirà la prenotazione da altro portale fatta da una bella ragazza, chi si è svegliato male la mattina potrà cancellare e non occuparsi del check-in, chi è "scarso" potrà fare quello che vorrà. Ci sono milioni di annunci, milioni di persone e case...non ci sono qui 100 annunci e bisogna fare regole di rispetto della prenotazione perchè una piccolissima percentuale di razzisti, "scarsi" ecc. ecc. significano tante cancellazioni senza senso e nel non rispetto dei guests. 

 

Ciao 

 

p.s. se vogliamo dare una parvenza di serietà a questo chiaro macello irrispettoso di prenotazioni pagate allora che si permetta di cancellarle senza penale se non ti senti a tuo agio solo dopo 1  ora o 2 ad esempio dalla prenotazione. 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Francesco192

è ovvio che se ci limitiamo a guardare le cattive abitudini allora il giudizio non può che essere negativo, ma credo che come dice @Jim1 e per lo meno è per me, non mi permetterei di cancellare una prenotazione se non per un validissimo motivo perchè ho rispetto delle persone e cerco sempre di immedesimarmi. A me non farebbe certo piacere che lo facessero ! Purtroppo non ci sono solo persone oneste e rispettose, lo sappiamo, e questo va a scapito poi degli altri. E questo su tante cose....

D'altra parte mi sembra si sia criticato molto il fatto che gli ospiti possano cancellare quando e come vogliono e questa, seppur minima, è una possibilità che ci viene data a noi Host per minimizzare in alcuni casi il rischio. Io magari mi aspetterei di vedere sia dal lato ospite che host inserite anche informazioni su quante prenotazioni ha cancellato e con quanto anticipo, per scovare i seriali.....ma questa è un'altra storia!

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Paola4,

 

grazie per il messaggio.

 

Gli ospiti non possono cancellare quando e come vogliono se non nei limiti delle stesse regole di cancellazione ben precise e scelte dagli hosts od in casi eccezionali che in qualsiasi luogo civile devono essere concessi. Poter cancellare se non ci si sente a proprio agio è storia ben diversa, utilizzare questo mezzo (che di fatto disprezza le prenotazioni pagate!) per aumentare il numero di annunci con prenotazione immediata e non trovare altri sistemi più rispettosi è ancora altra storia. Cosa si può fare? Sicuramente spremendo le meningi gli esperti di Airbnb potrebbero trovare altre ottime soluzioni, a me viene in mente che chi offre prenotazioni immediate mostra con chiarezza una enorme disponibilità che certo aiuta anche Airbnb a guadagnare di più. Una diminuzione minima della tariffa in cambio di una seria assicurazione sarebbe per me una buona idea che accontenterebbe fattivamente e con giustizia entrambe le parti. Sarebbe innovativo e nessun portale lo fa.

 

 

D'accordissimo sullo scovare i cancellatori seriali, ma insomma poter cancellare una prenotazione secondo delle regole ben precise è un diritto e come tale non è neanche tanto sbagliato che possa essere esercitato come e quando pare al guest.

 

Sono sicuro tu non cancelli "a caso", non lo faccio neanche io, non lo farebbe @Jim1, non lo farebbe nessuno di quelli che qui scrivono con regolarità. Non lo farebbero forse il 95 o 99% degli utenti (per me molti di meno vedendo anche quello che ogni tanto si scrive qua dentro) ma quel 5 o 1% su centinaia di migliaiai di anunci è un numero considerevole. 

 

L'esigenza è arrivare a un sistema chiaro, rispettoso del lavoro di chi non cancella, rispettoso di chi paga una prenotazione e tutto ciò non può prevedere di permettere cancellazioni se non ci si sente genericamente a proprio agio. Le cattive abitudini si combattono con delle giuste regole. Io non ho dubbi in merito. 

Ciao e buona giornata,

 

F

Luca177
Level 10
Rome, Italy

@Jim1 Ottima novità, avevo letto della possibilità data a chi attiva la prenotazione immediata di cancellare in caso non ci si senta a proprio agio.
Devo dire però che al momento di volerlo fare sono stato "abbandonato" dall'assistenza (questa estate, ospite ignoto che rispondeva completamente altro rispetto a quanto gli stavo chiedendo), letteralmente, avrei voluto cancellare visto che l'assistenza non mi aiutava e mi sono trovato a parlare con tre persone diverse oltre al case manager che è SPARITO per un fine settimana.

Alla fine è andato tutto bene nonostante la forte tensione provata, non ho lasciato l'ospite per strada in piena estate di domenica con la possibilità di trovare tutto pieno altrove, ma non mi sono sentito per niente a mio agio 😕 

Alla fine gli ospiti conoscono di noi molte cose, la prima è che la casa esiste se abbiamo diverse recensioni da diverse parti del mondo, poi la casa come è fatta visto che una eventuale differenza tra foto e realtà verrebbe evidenziata nelle stesse recensioni, per finire con la garanzia di AirBnB che non ci fa avere i soldi (giustamente) se non dopo il check-in.

Per noi host la cosa è diversa, ci basiamo su qualche informazione superficiale basata su uno scambio di chiacchiere virtuali e su qualche recensione magari rilasciata in occasione di viaggi di gruppo o presso strutture completamente diverse dalle nostre (un ostello sarà meno attento a valutare il rispetto per gli ambienti di chi ha una casa finemente arredata)

Sicuramente il dettaglio delle stelle per ogni voce aiuta, io umilmente inserirei anche la voce PUNTUALITA' visto che capita spesso di avere problemi in special modo al check-out.

Per le cancellazioni... un razzista non si farà certo scrupolo di mandare via qualcuno per la paura di pagare una penale, certi razzisti non hanno paura neanche della galera, purtroppo.

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Luca177,

 

se non ti senti a tuo agio in quella situazione, chiedi nelle regole che gli ospiti ti mandino in anticipo i documenti di identità. Chiedi un deposito cauzionale. Ci sono i mezzi, anche altri, per sentirsi a proprio agio ed i professionisti e i non professionisti li usano. Permettere a chiunque di cancellare senza scusa specifica perchè in generale non si sente a proprio agio è tutt'altra questione ed è chiaramente un passo indietro nel rispetto della prenotazione che qualsiasi ospite deve pretendere. Si mettano in pratica quei metodi e se non sono rispettati si provveda alla cancellazione. Esistono delle regole e queste devono essere fatte bene; se sono fatte male si creano potenzialmente tante situazioni dove semplicemente è più facile agire nella scorrettezza. Bisogna mettere dei deterrenti nelle regole, certo i deterrenti non possono eliminare ad esempio i razzisti ma certo in qualche modo li puniscono e diminuiscono per quanto possibile i loro comportamenti scorretti. Le regole, le leggi, sono fatte per questo...e infatti in nessun portale similare ad Airbnb esiste una regola similare...è scorretta...come sarebbe scorretto nei confronti dell'host poter cancellare perchè non ci si sente genericamente a proprio agio scavalcando le regole di cancellazione...

 

Ciaooo

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Luca177,

Comprendo bene il tuo punto di vista e in particolare le ragioni, i dubbi, lo stato d'animo, di chi sta dall'altra parte ad aprire la porta.

In questo, il nuovo dettaglio sugli ospiti sarà molto utile, o almeno fornirà qualche informazione in più per prepararsi al meglio 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Sicuramente @Jim1 le stelle per le varie voci aiutano molto, io le sto trovando molto utili.

Poi certo, il sistema di feedback può ancora essere migliorato, soprattutto per quanto riguarda quello che ricevono gli host.

Per me, ad esempio, sarebbe importante separare la valutazione della "posizione" da quella dell'alloggio, perché la posizione riguarda tutte le strutture in zona, quindi queste valutazioni dovrebbero essere aggregate relativamente alle zone appunto, mentre cose legate all'alloggio dovrebbero rimanere come valutazione della struttura specifica.

Aggiungo anche, e questo vale per le valutazioni sia di host che di guest, che si dovrebbe procedere ad una media pesata eliminando i picchi, onde evitare le recensioni negative di ripicca o comunque palesemente volte a danneggiare qualcuno e non a dare una reale valutazione.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Luca177 grazie per il commento!

Intendi, suddividerele la categoria in veridicità delle informazioni sull'annuncio riguardo la location e la posizione propria (l'area) in cui si trova l'annuncio?

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno