Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968

È una truffa occhio io sono riuscito in tempo a non pagare quindi non pagare se non vedi la casa 

DavideWaira0
Level 2
Urbino, Italy

Occhio all'annuncio: https://www.immobiliare.it/annunci/76397358/

 

Testo annuncio:

"Bilocale piazza Giuseppe Mazzini 7, Modena

Applicare, solo per ragazze, coppie, persone responsabili, completamente ristrutturato e completamente arredato appartamento nuovo, ideale per due amici.L'appartamento è composto da un'anticamera, 2 camere matrimoniali, una cucina, un bagno e un balcone.Quota mensile € 624 comprese le spese di riscaldamento condominiale."

 

Rispondo all'annuncio e mi contattano per email che allego:

"Linda Petrich <l.petrich95@gmail.com>

Ciao,

Scusa per la mia risposta in ritardo, ho appena letto la tua e-mail. Prima di tutto, voglio dire che, l'appartamento può essere affittato completamente arredato e attrezzato (TV, lavastoviglie, microonde, frigo, lavatrice, ecc.) Come avete visto nelle foto o non arredato, in quanto ha una cantina ampia e pulita e Puoi conservare le mie cose lì. L'affitto mensile che include il costo dei servizi (acqua, elettricità, accesso a Internet a banda larga, smaltimento rifiuti) ammonta a € 624. Mia suocera ha acquistato l'appartamento per mia moglie Linda, che ha studiato all'Università in Italia ... Ora è tornata a casa in Germania. Se sei interessato ad affittare l'appartamento, discuterai di più con mia moglie, perché è il suo appartamento, ma ora è in ospedale dalla sera prima, è al nono mese di gravidanza e io sarò padre molto presto felice. Mia moglie non sarà in grado di recarsi in Italia prima della nascita del bambino e, naturalmente, dopo che il bambino crescerà un po '. Linda ha bisogno di circa un mese prima di poter viaggiare e per questo motivo vorrebbe fare un primo affitto per un mese perché vuole soddisfarlo personalmente prima di firmare un contratto di locazione per un periodo illimitato. È un bellissimo appartamento e sono sicuro che ti piacerà, e per questo, vuole assicurarsi che abbia trovato la persona giusta e quindi non ti disturberà più. Spero che avremo una collaborazione lunga e piacevole, soprattutto perché Linda è giovane e può capire la vita in modo diverso, in contrasto con un proprietario di casa più anziano con principi obsoleti.

E alla fine di questa e-mail, se possibile, vogliamo conoscere alcune informazioni personali su di te, come la tua età, la tua professione e il tuo reddito mensile.

Grazie per il vostro interesse e vi auguriamo il meglio!

A presto!

 

Neubert & Linda"

 

Ho risposto a modo alla e-mail per avere più info. Nell'attesa ho googlato il nome relativo alla e-mail e mi sono imbattuto in questo forum leggendo in alcuni commenti di annunci truffa che hanno usato lo stesso nome e simili circostanze (moglie incinta ecc.).

Vi aggiorno se mi ricontattano

Aggiornamento:

 

seconda e-mail:

"Ciao,

Sono Linda e sono in ospedale fino al 18 ottobre, perché ho problemi con la gravidanza. Ho visto mio marito spiegare la situazione e voglio ringraziarlo per la sua rapida risposta. Ho letto l'e-mail e ho deciso con mio marito di iniziare a affittare l'appartamento per un mese. Perché non possono viaggiare in Italia in meno di un mese, perché mio figlio ha trovato una soluzione attraverso il noleggio della piattaforma airbnb.it, dove sono stato membro per molti anni con il 100% positivo. Il mio appartamento è pubblicato sulla piattaforma Airbnb con un supplemento giornaliero di € 21,00 e deve effettuare una prenotazione immediata online almeno 30 giorni, quindi l'importo complessivo sarà di € 624.00, chiedere esattamente quanto affitto al mese che ti darà fastidio in questi 30 giorni e non avrai costi aggiuntivi. Prima che scadano i primi 30 giorni, arrivi in Italia per incontrarti personalmente e prolungare il periodo di leasing che desideri. Sarò più che felice se dopo questo mese affittato tramite Airbnb, si esegue a tempo indeterminato (lo stesso prezzo che include tutte le spese), perché non vogliono e non hanno tempo per trovare un altro inquilino ogni mese.

Personalmente, penso che la mia idea di Airbnb è l'opzione migliore per chi non vuole perdere la possibilità di affittare un appartamento di lusso a un prezzo eccezionale e tutte le spese incluse "vantaggio" di mia incapacità di viaggiare. Se non si accetta la versione di Airbnb e vuole aspettare fino a quando essi non possono venire in Italia senza ombra di dubbio, l'appartamento è affittato da un'altra persona in modo rapido e sarà troppo tardi, perché l'appartamento è già un inquilino.

Ecco il link è necessario effettuare prenotazioni per i 30 giorni immediatamente se si accetta questa proposta: https://www.airbnb.it/rooms/283472View

Apri collegamento, fare clic su Calendario Airbnb e selezionare la data di arrivo del 18 ottobre, se avete bisogno di un appartamento a breve termine o se si desidera spostare in qualsiasi momento dopo il 18 ottobre a selezionare il giorno del check-in e calcolare 30 giorni dopo il check-out Dopo aver selezionato la data di entrata e di uscita, è necessario compilare i campi richiesti per compilare la richiesta di prenotazione. Airbnb invierà una mail di conferma della richiesta di prenotazione, importo del pagamento bolletta sarà calcolato in base al numero di giorni di richiesta di prenotazione. Chiedi anche un deposito di 1000 € che saranno inclusi nel conto, perché abbiamo investito un sacco di soldi in questo appartamento e vogliamo essere sicuri che non sarà distrutto. Ritornerò il deposito completo quando entreremo nel contratto di locazione. Il pagamento deve essere effettuato entro 48 ore dalla ricezione della conferma della prenotazione, seguendo le istruzioni di pagamento fattura, in caso contrario la prenotazione sarà annullata.

Una volta che il pagamento è confermato, si riceverà una notifica e di informazione informazioni arrivo Airbnb persona che organizza la vostra visita e vi consegnerà le chiavi al mio appartamento, quindi può accadere immediatamente. Se dopo aver visto l'appartamento, ci si rende conto che il mio appartamento non è descritto o se si pensa che l'appartamento non soddisfa le vostre esigenze, si torna immediatamente 1624.00 euro nel vostro conto in banca.

Spero di avere una collaborazione a lungo termine e piacevole se si decide di fare una prenotazione, in caso contrario, vi auguro buona fortuna a trovare un altro appartamento, perché ora non c'è altra opzione, perché nessuna persona fidata L'Italia gestirà il processo di noleggio per mio conto

Grazie per la vostra comprensione e vi auguro il meglio."

 

Non rispondo. Tentata truffa, scampata.

Alessandro909
Level 1
Correzzana, Italy

Partendo da una ricerca su Casa.it sono stato contattato da tale Oliver, vetrinario che deve tornare in Inghilterra, che offre uno stupendo e luminoissimo trilocale a Mariano Comense ad una cifra di 500€/mese comprese le spese. nsospettito ho fatto una ricerca e sono arrivato a questo post.

Il testo della mail che ho ricevuto è simile a quello pubblicato da molti utenti prima di me...

IQualcuno sa se sia possibile sporgere denuncia o altro? AirBnB non interviene?

Grazie

Simone909
Level 1

Buongiorno, ho appena ricevuto oggi la mail con le stesse foto in allegato, però la "proprietaria" dice di chiamarsi Stefania Atzeni.

 

Trilocale in affitto, 65mq, Via Giovanni Battista Amici, Modena, Prossimità centro

 

Buongiorno
Mi chiamo Stefania. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Prossimità centro.
L'appartamento è esattamente così come nelle foto.
Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.
 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile immediatamente.
  Il canone di locazione ammonta a 650 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse e bollette (TV, Wi-Fi, Telefono, Acqua, Elettricità, fino a 100 euro).
  Posto auto è incluso.
Per la tutela di entrambi, tutto viene fatto da mio avvocato tramite banca.
  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.
La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao a tutti,

è molto interessante questo thread e ha aiutato molti a schivare la truffa. Vorrei però consigliarvi di non concentrarvi troppo sui nomi, che possono cambiare ogni giorno, ma sul funzionamento, sulla struttura della truffa. Airbnb non funziona come queste persone suggeriscono. Vi invito a dare un'occhiata qui e capire come funziona Airbnb che NON è un'agenzia immobiliare. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara5071
Level 1
Italy

Continua ad accadere su Milano, "loft via Monte Nero 22"

Soledad123
Level 2

Qualcuno mi puo dire qualcosa di Architetto Nadia Merlo. Ringrazierei tantissimo davvero.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Soledad123 

più che sul nome - che potrebbe cambiare ogni volta - mi concentrerei sul funzionamento: ti chiede di inviare soldi al di fuori della piattaforma, magari attraverso un bonifico. Allora è probabilmente sospetto. Leggi con attenzione come altri sono stati truffati e capirai se ci sono pericolose analogie. Buona fortuna.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Raffaella209
Level 1
Lecce, Italy

Questo succede oggi a Lecce invece:
 
Mi chiamo Theo Leyssen e sono il proprietario dell’appartamento in Via S. Lazzaro, 19 73100 Lecce.
Dettagli sull’appartamento: Piano 2, 60 m2, salone, una camera da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, ascensore nel condominio.
L’appartamento è esattamente come si puo vedere nelle foto.

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Possiamo fare un contratto cedolare secca a lungo termine oppure uno per periodi piu corti.

Io sono tedesco  ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare, a Dortmund, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

La ringrazio, aspetto una risposta

Ingrid527
Level 2
Milan, Italy

E sucesso anche a me con una tipa che si chiama Jacqueline Hope.

con la e-mail jacquelinehope722@gmail.com

ho perso 1700€.

Elisabetta349
Level 1
Vigevano, Italy

Ciao a tutti.

Il mio truffatore si chiama Jose Rojas Sanchez (info@arq-bcn.com), l'appartamento in questione di trova a Milano, corso Lodi. Ovviamente bellissimo e con un canone non in linea con il mercato.

Il messaggio iniziale è stato il seguente:

 

Ciao,

L'appartamento è disponibile Mi chiamo Jose Rojas Sanchez. Sono il proprietario dell'appartamento situato in Corso Lodi, 111 20139 Milano, una zona tranquilla vicino ai trasporti pubblici. Come puoi vedere dalle foto, l'appartamento è completamente arredato ma è possibile affittarlo non arredato. È distribuito in 2 camera da letto, 1 bagno, cucina completamente attrezzata, ampio salone e avere 75m2. Il prezzo del noleggio è di 870 € / mese.

Vogliamo informarti che abbiamo altri inquilini interessati all'appartamento, quindi analizzeremo tutte le offerte perché dobbiamo essere sicuri che troveremo gli inquilini giusti che possano prendersi cura dell'appartamento come il tuo perché è stato recentemente rinnovato.

Vorrei sapere le seguenti informazioni:

- numero di inquilini (single, coppia, appartamento condiviso o famiglia)
- il tuo stato professionale (retribuzione, studente, professionista indipendente)
- le date esatte che vorresti affittare
- il motivo del tuo soggiorno

Se puoi rispondermi in inglese per me, sarebbe molto più facile parlare del mio appartamento.

Alle mie ulteriori richieste ha risposto così:

 

Great, I will explain how we can do it through airbnb.

I will list the apartment on Airbnb for a long-term background transaction (no additional cost).
Long-term rentals through Airbnb requires a deposit by bank transfer of 3 months (€ 2,610) to organize the visit. If you decide to rent the apartment, the deposit is calculated as the first month of rent and two months security deposit that will be refunded at the end of the contract.
If you want to pay for 6 months or more in advance we can make a discount.

It is not possible to visit it before making the reservation and pay through airbnb. They keep the funds until you inspect the apartment and confirm the transaction, so we are both fully protected. You can read about their refund policy herehttps://www.airbnb.com/trust

When I will send you the link to confirm the reservation you must enter the date of entry and the period of the contract. Once the reservation and payment are confirmed we can set the appointment as soon as possible and I will book my flights to come and show you the apartment, make the contract and give you the keys.

If for any reason you do not want to rent the apartment, you can cancel the transaction and airbnb will refund your full money.

To start the transaction I need a copy of your identity card or passport to send it to airbnb so they can make the contract and once the reservation is confirmed you can download it from the platform to read the rental terms.

Thank you,

 

Ho visto che molti di voi hanno già inviato segnalazioni a polizia postale, alle Iene e chi più ne ha più ne metta ma vedo che sono anni che la truffa va avanti..

Possibile non si possa fare qualcosa?!? Dovrebbero intervenire anche gli stessi siti di annunci che vengono in qualche modo "intaccati" da questi disgraziati.. 

Immagino non ci sia stato nessun seguito alle numerose denunce fatte, vero?

Sofia-Maria0
Level 2
Palermo, Italy

Ciao a tutti, volevo innanzitutto ringraziare per l'esistenza di questo post perché mi ha evitato la truffa. 

Succede oggi a Palermo. Aveva pubblicato l'annuncio su subito.it (poco dopo cancellato). 

 

Il testo del messaggio è il seguente: 

 

"

Ciao,
Mi chiamo Bernt Schirmer, sono il proprietario dell’appartamento in Via Malta, 21, 90133 Palermo
Dettagli sull’appartamento: Piano 2, 60 m2, salone, una camera da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice.
L’appartamento è esattamente come si puo vedere nelle foto.
 
Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Possiamo fare un contratto cedolare secca a lungo termine oppure uno per periodi piu corti.
Io sono tedesco  ma ho lavorato 7 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare, a Dortmund, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.
 
Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.
 
Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:
 
Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:
Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.
 
La ringrazio, aspetto una risposta". 
 
Fate attenzione!!!

Grazie mille per la dritta, a quanto pare Bernt Schirmer ha un appartamento anche a Trieste!
Copio e incollo...
 
Ciao,
Mi chiamo Bernt Schirmer, sono il proprietario dell’appartamento in Via Domenico Rossetti, 23 34125 Trieste.
L’appartamento si trova al 2 ° piano, 60 m2, ascensore, soggiorno, una camera da letto, bagno, cucina completamente attrezzata, riscaldamento autonomo, internet con WI-FI, posto auto.
 
Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur 
(pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrai pagare l’affitto).  Possiamo fare un contratto lungo termine or uno por periodi piu brevi.
Io sono tedesco ma ho lavorato 5 anni in Italia come consulente energetico per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare a Dortmund, dove vivo ora. 
Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato affittato negli ultimi 2 anni.
 
Sfortunatamente, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Web Airbnb(un sito specializzato in affitti immobiliari).
Se conosci il sito Airbnb e se lo hai utilizzato, procediamo online.
 
Prima di tutto, ti chiedo di inviarmi i seguenti dati:
 
Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:
 
Dopo aver ricevuto questi dettagli, possiamo procedere su Airbnb.
Ho allegato foto qui sotto.
La ringrazio, aspetto una risposta

Questo figlio di... Há un appartamento anche a Modena. Mi ha truffatta di 900 euro. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno