Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Francesca419
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutti, sono incappata (per mia fortuna) ieri in questa discussione mentre per puro caso cercavo informazioni su un certo Lucas ***, che ha risposto ad una mia richiesta di informazioni per una casa a Brescia su bakeka. Il testo è IDENTICO a quello riportato da Sabrina, ve lo allego:

 

Salve,
L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 450,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.

Foto: https://postimg.org/gallery/xb5axp46/
Locali: 1
Bagni:  1
Metri quadri: 34

L'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via della Pace 27, 25122, Brescia.
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Brescia fino al mese scorso,
quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca.
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici
(TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa
fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti

Lucas ***

inviato da Apple iPad Pro

 

 

Direi che è una truffa, parola per parola uguale. Io non ho ancora risposto, ma vorrei segnalare la cosa oltre che a bakeka anche alla polizia postale, dite di rispondere e capire qualcosa in più o segnalare e basta? 

Salve. Stessa cosa è capitata a me oggi. Ho lasciato la mia mail è il mio numero di telefono. Vi posto la sua risposta.Salve,
L’immobile è disponibile nell’immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine.
Il prezzo d'affitto mensile è di 625,00 Euro e sono incluse le spese condominiali, il riscaldamento, internet Wifi.
Le utenze ( Acqua , Luce & Gas ) sono a parte.

Foto: https://postimg.org/gallery/20oajdtcs/
Locali: 2
Bagni:  1
Metri quadri: 55


L'appartamento si trova al primo piano, situato in zona residenziale molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Cisis 1 - 33100 - Udine.
L’appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Udine fino al mese scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenhagen, Danimarca.
L’appartamento è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell’alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ).
Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito.
A causa del mio inaspettato ritorno a Copenhagen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell’appartamento sono rimaste con me.
Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l’appartamento e firmare il contratto di locazione.
Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d’affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell’immobile.
Spero che mi potete inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affitare l'appartamento.

Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più
Cordiali saluti

Richard

Ilaria90
Level 2
Rome, Italy

stessa tua mail, avrebbe poi risposto cosi!!

 

Grazie per la risposta e per le informazioni inviate.
Essendo qui credo che sia meglio per entrambi se lasciamo che di tutto si occupa Airbnb.it, sito web specializzato negli affitti immobiliari.
Appena mi conferma i suoi dati, li inoltro a Airbnb per avviare la procedura di verifica e successivamente puo' visitare l'appartamento e se le piace vengo in Italia e firmiamo il contratto di locazione.
Airbnb.it fa da garante tra locatore e condutore, tutte le spese della transazione sono al mio carrico.
A me interessa sapere se avete la disponibilita´ economica per affitare il mio appartamento ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ), e se avete un lavoro stabile che vi permettete di pagare ogni mese il canone dopo aver occupato l´appartamento e firmato il contratto di locazione.
Airbnb.it verifica me come host e voi come inquillino.
Io devo coprare il biglietto aereo per venire in Italia cosi firmiamo il contratto di locazione di cui allego copia da editare una volta ricevuti i vostri dati, quindi mi devo prendere almeno 2 giornate libere dal lavoro e mi deve communicare quando ci possiamo vedere.
Inoltre voglio sapere se vuole cambiare la residenza perche dobbiamo andare nel Comune e fare la richiesta.
Allego il mio documento d´identita`, e copia del contratto di locazione.

E´ cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni:

- Durata del contratto di locazione:
- Nome e Cognome del prospettivo inquilino:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero del telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:

Si prega di inviare anche la scansione fronte e retro di un documento d'identia della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb.it il più velocemente possibile.
Cordiali saluti
Lucas Holm

 

Con tanto di documenti allegati. 

Francesca419
Level 1
Milan, Italy

che gente... assurdo. 

Io non gli ho risposto, avendo visto qui le vostre esperienze, ma è possibile fare qualcosa? polizia postale o altro?

Elena478
Level 2
Morbegno, Italy

Chiara233
Level 1
Rome, Italy

Ciao, stessa identica mail è arrivata oggi a me a seguito di mia richiesta di maggiori infromazioni su un bellissimo appartamento a Roma, via Prisciano. Il prezzo basso mi ha insospettito ma non riesco a capire in cosa consista la sua truffa. Chiede un qualche anticipo? 

 

Ciao

Rita251
Level 1
Milan, Italy

Ciao Anche a me è arrivato un messaggio proprio ora da Christoph Keriven.

Stavo cercando un appartamento in affitto a Milano e mi è arrivata una sua mail che troverete qui di seguito.

 

Ciao,


Mi chiamo Christoph Keriven. Io sono la proprietario dell'appartamento situato a Buccinasco (MI), una zona tranquilla nei pressi dei mezzi pubblici. Come potete vedere nelle foto, la casa è completamente arredata, dispone di 2 camere da letto e 1 bagno. Il prezzo di affitto è di 800 EUR / mese con tutte le utenze incluse.

Vorrei conoscere ulteriori informazioni su di te, come dove stai lavorando, quante persone vivranno nella proprietà e nel periodo che vuoi affittare.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Christoph Keriven
 
 
Inconsapevole della truffa io gli ho risposto chiedendo ulteriori informazioni.....vediamo cosa risponde....
 
Grazie e ciao a tutti
Rita
 
 
 
Sabrina208
Level 1
Caltanissetta, Italy

Assurdo che lo stesso sia proprietario di un immobile a Opera! Appena scritto con il suddetto che non capisco dove e come abbia avuto il contatto. Evidentemente le ricerche sul web e quindi i dati sono rubati da terzi. Non ricordo di certo alcune azioni di ricerca, ma le connessioni neuronali che ancora mi restano mi hanno permesso di collegare e fare una piccola ricerca. Grazie per le vs testimonianze..forse solo con queste scamperemo le truffe. Occhi aperti allora.

Ciao 

Christoph Keriven ha contatato anche me, 

ho dato i miei dettagli in inglede es ecco cosa ha risposto: 

 

"Hi,

Let me explain you the process on Airbnb step by step for a better understanding:

- I will list the property on Airbnb for € 900 per month . The rental contract must be made for at least 1 month - up to 4 years. 

- You will have to pay 2 months deposit ( € 1,800 ) to Airbnb in order to confirm your booking. This 2 months deposit covers ( 1 month of rent + 1 month security deposit ) . You will receive back the security deposit at the end of the contract .

- After you will complete the booking online on Airbnb your deposit will be in their secure system. In case there is something that you do not like, you can have a full refund in the same day, but I assure you that the property is very beautiful and clean;

- The property is located in Casato di Sopra, 53100 Siena . Viewing before booking is not possible since I'm not in Italy, but once you confirm the booking on Airbnb i'll come in person to give you the keys and to make the contract . 

I'm able to send you the listing with my property on Airbnb if you're interested to make the booking .
 
Thank you for understanding,

Christoph"

Ciao anche a me e arrivata per un appartamento a firenze...chiede il pagamento prima di vedere il appartamento....

Buongiorno,confermo il prezzo di 600
euro/mese e non sono altre spese da aggiungere da parte
vostra.
Ecco vi spiego passo per
passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire
meglio.
Io inserisco
l'annuncio su Airbnb al prezzo di 600 € al mese. Il
contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a
4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi
possiamo fare un contratto provisorio.Il
pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito
cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato
verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito
cauzionale vi viene restituito alla fine del
contratto.Dopo aver completato la prenotazione
on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito
nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che
non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento
nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento
è molto bello e sono convinto che vi
piacera.L'appartamento si trova in Viale Don
Giovanni Minzoni 13, 50129 Firenze. Non riesco mostrarlo
prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma
una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo
stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare
il contratto e dare le chiavi.Rimango in attesa
di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per
sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva
invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la
prenotazione.
Distinti
salutiChristoph
Giulia187
Level 1
Milan, Italy

Ciao,

 

ho trovato questa discussione perché mi è suonato un campanello d'allarme quando un tal Christoph Keriven - presunto ex-veterinario tornato a Londra da poco - mi ha offerto un contratto su Airbnb. La casa è a Milano.

 

Ve lo segnalo e copio di seguito la procedura che mi ha inviato:

 

"Let me explain you the process on Airbnb step by step for a better understanding:

- I will list the property on Airbnb for € 550 per month . The rental contract must be made for at least 1 month - up to 4 years. 

- You will have to pay 2 months deposit ( € 1,100 ) to Airbnb in order to confirm your booking. This 2 months deposit covers ( 1 month of rent + 1 month security deposit ) . You will receive the security deposit back at the end of the contract .

- After you will complete the booking online on Airbnb your deposit will be in their secure system. In case there is something that you do not like, you can have a full refund in the same day, but I assure you that the property is very beautiful and clean;

- The property is located in Via Cardinale Mezzofanti, 14, 20133 Milano . Viewing before booking is not possible since I'm not in Italy, but once you confirm the booking on Airbnb i'll come in person to give you the keys and to make the contract . 

I'm able to send you the listing with my property on Airbnb if you're interested to make the booking .
 
Thank you for understanding,
Christoph".

 

Sono un Host da anni, ma credo che, dopo questa, metterò una croce su Airbnb del tutto. Il sito ha perso completamente la sua filosofia iniziale ed è utilizzato/sfruttato davvero da chiunque. 

lo stesso veterinario è capitato anche a me, Firenze.

Però trovo disgustante che Air bb tenga in piedi questa community (ben venga) ma allo stesso modo un colosso come tale non si impegna a trovare soluzioni.

Non ho mandato soldi, ma dopo questa esperienza non fiderei neppure x una stanza!

Airbb perde di credibilità, non lo consiglio neppure!

Emma252
Level 1
Milan, Italy

Stessa mail dal presunto veterinario per un appartamento a Monza 

Stessa cosa anche a me,e' la prima volta che uso Airbnb e non sono molto pratico,meno male che mi sono documentato un po prima di cascarci.Tale Christoph puo' [inappropriate content]!

Alberto254
Level 1

Io e la mia ragazza eravamo in cerca di una casa in affitto, quando un potenziale locatore ci ha mandato questa mail: 

Salve,

Il mio nome è Lefevre Stefan, sono il proprietario dell’appartamento in Via XX Settembre, 82, 29121 Piacenza. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse.), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono olandese ma ho lavorato per 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato possiamo procedere online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

La ringrazio molto,
 
Secondo voi è una truffa? Secondo me si...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno