Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Vincenzo91
Level 2
Castellammare di Stabia, Italy

Stessa email anche a me, ieri 06/0/2017, da parte di questo stronzo, Stefan Lefevre. A questo punto è palesemente una truffa.

Diana348
Level 1
Belluno, Italy

Ciao! A me è successo lo stesso e ci sono cascata.. ho mandato i soldi, ho la fattura e il codice conferma. È possibile avere un rimborso a questo punto? Visto che l'annuncio era postato su Airbnb 

Ciao, la stessa cosa è successa a noi, abbiamo mandato i soldi è arrivata la "fattura" ci ha lasciato il suo recapito che però risulta inesistente. Sai se è possibile avere un rimborso?

Silvia523
Level 1
Rome, Italy

Hai risolto in qualche modo?

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia523,

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che lo hai menzionato nel commento; in caso contrario potrebbe non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale vuoi indirizzare il messaggio.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Amir38
Level 2
Milan, Italy

Buonasera, l'ho trovata dato che il suo caso era uguale a quello capitato a me, purtroppo ho inviato anch'io allo stesso truffatore di cui parlano nella community di airbnb, vorrei sapere dato che possiede fattura e informazioni di quest'ultimo se alla fine è riuscita d arrivare qualche risultato, altrimenti vorrei comunque condividere le informazioni che abbiamo per provare a fare qualcosa iniziando a confrontare le coordinate bancarie che ha inviato a lei. Mi faccia sapere per favore

Amir38
Level 2
Milan, Italy

Buonasera @Diana348, il suo caso è uguale a quello capitato a me, purtroppo ho inviato anch'io allo stesso truffatore di cui parlano nella community di airbnb, vorrei sapere dato che possiede fattura e informazioni di quest'ultimo se alla fine è riuscita d arrivare qualche risultato, altrimenti vorrei comunque condividere le informazioni che abbiamo per provare a fare qualcosa iniziando a confrontare le coordinate bancarie che ha inviato a lei. Mi faccia sapere per favore

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Diana348 , mi dispiace!

Sei sicura fosse il sito di Airbnb? purtroppo alcuni siti copiano Airbnb e bisogna controllare la URL (indirizzo). 

Hai mandato i soldi via banca?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Omar76
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutto,

Stessa identica mail, questa volta però mi ha mandato il link airbnb VERO.

 

Ecco il link .


https://www.airbnb.it/rooms/17146572

Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB.
Il prezzo su Airbnb e di 70 euro per notte , e per il momento non posso cambiare questo.  Ma se invece voi affittare per lunghi periodi ( piu mesi o anni) AIRBNB ti far un` offerta 1.600,00 EURO : 800,00 EURO afitto per un mese piu 800,00 EURO di garanzia  . Il prezzo non aumenta per tutto il periodo che rimane in casa .
Lei deve fare  una prenotazione a AIRBNB che accettano pagamenti online come VISA o MASTERCARD paypal, si piu pagare facilmente  da casa con la vostra carta di credito oppure bonifico .Una volta che il pagamento e ricevuto da AIRBNB, in 3 giorni lavorativi  sono obbligato a mostrarti l`appartamento( vengo io di persona con le chiavi della casa e con un rapresentate AIRBNB ). Ti faccio vedere l` appartamento,  e facciamo pure il  contratto d`affitto.
Il denaro rimane nella custodia di Airbnb finche non si e d`accordo con l`appartamento, (cioe se per qualche motivo non siete d`accordo di rimanerci ed affittarlo  si ha la possibilita di annullare la transazione e il denaro vera rimborsato entro 2 giorni.)
Un` ultima cosa  se lei non vora prenotare l`appartamento attraverso AIRBNB, non andremmo a mostrare l`appartamento per motivi di contratto che ho con loro.
Lasciami il tuo numero cosi ti contatto su whatsapp se siete davvero interessati ad affittare l`appartamento.

 
Aspetto la sua risposta.

Ciao,

 

 

Se siete stati indagando mia e-mail, ho spiegato in dettaglio i passi da seguire per vedere e in affitto l'appartamento.

1 - In primo luogo è necessario scegliere la data con un assegno (check-in) e di partenza (check-out) per completare la prenotazione

2- Airbnb vi invia una fattura con l'importo dovuto e per confermare la prenotazione deve confermare il pagamento entro 24 ore dalla data della fattura.

 

3- solo dopo il pagamento è ricevuto, si sarà in grado di stabilire una visione, perché se ho 100 clienti e, ovviamente, ogni cliente chiede di vedere l'appartamento, come può Airbnb gestire la visualizzazione? Con il pagamento, la selezione è fatta e se hai fatto la prenotazione e se avete pagato per questo, non posso accettare altre prenotazioni fino a quando si vedrà l'appartamento e se si decide di affittare, è possibile spostare immediatamente, in caso contrario, sarò costretto a rimborsare l'intero importo pagato per la prenotazione e negozierà con un altro cliente. Riceverete le chiavi il giorno del check-in da parte della persona designata dal Airbnb per la gestione della visita.

 

Pertanto, la politica non può essere modificato Airbnb Airbnb e non fornirà una visione prima di pagare per la prenotazione.

 

Grazie per la vostra pazienza e spero che questa volta capirete correttamente al mio indirizzo email.

Arrivederci!

Pratico!

-

 

 

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Smail2,

 

non si capisce molto bene quanto scrivi, tuttavia il metodo da te descritto è piuttosto bizzarro per ricevere prenotazioni qui dentro. Ti auguro il meglio, sicurissimo che tu sia onestissimo, ma lo stesso Airbnb assolutamente sconsiglia di ricevere pagamenti all'infuori dal sito, nessuno li chiede, in Airbnb ci sono tantissime case, quindi non vedo perchè uno per andare da te deve fare queste cose qui "anomale", pertanto per questi ed altri motivi non è il posto giusto per comportarsi così e avresti molto più successo nei tuoi affitti comportandoti come tutti qua dentro. 

 

In generale, sconsiglio a chiunque di dare soldi in anticipo, anche se di fronte hai San Francesco in persona, infatti se ne trovano molti altri senza dare anticipi che dati alle persone sbagliate si rischia certo di perderli. 

 

Ciao

Claudia593
Level 1
Biella, Italy

HELP

Ho inserito i dati della mia carta però non ho ancora effettuato il bonifico

Può rubare ugualmente i soldi?

 

Serena126
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno a tutti,

io ho trovato ieri un annuncio su bakeka.it per un trilocale a Milano in zona Pagano ad un prezzo veramente allettante. Ho contattato il proprietario che ha risposto prontamente dopo 10min (non mi era mai successo prima, di solito ci passano anche 2 giorni prima di ricevere risposte via mail). Vi riporto le mail scritte da lui, sono tutte in Inglese poichè lui dice di essere un oftalmologo di belfast. Dopo l'ultima mail mi ha anche inviato copia del suo passaporto. Per precauzione ho fatto un po' di ricerche e sono finita a leggere questa discussione che mi ha dato molto da pensare e dubitare. Oggi l'annuncio è già sparito e il fatto che un appartamento così bello ad un prezzo così basso in una zona molto bella di Milano fosse ancora disponibile mi sembrava molto strano...Ho fatto anche leggere lo scambio di mail ad un'amica madrelingua inglese che mi ha fatto notare degli errori grammaticali che io non avevo visto.

Deduco che stavo per incappare nella stessa truffa di cui hanno scritto molti di voi prima di me. Vorrei riuscire a questo punto a far sì che mi dia delle informazioni tali che rendano un po' più palese la truffa in atto, come posso rispondere secondo voi per stanarlo e poi segnalarlo ad airbnb?

 

1° mail:

"Ciao,
Mi dispiace, ma ho non conosco molto bene l'italiano ... ti prego di rispondere in inglese.
È possibile tradurre tutto qui: https://translate.google.com/#en/it/
The apartment is still available for rent. It`s nice, clean, quiet neighborhood and has all the facilities and the utilities that a person may need: fitted kitchen, cable TV, WiFi, bathroom,  dishwasher, laundry service, washing machine, air conditioner. Pets are allowed in the flat. There is also parking available.
The monthly rent is EUR 720 with all utilities included (electricity, water), the period I want to rent it is unlimited.
This is the apartment address: Via Francesco Cherubini, 20145 Milano.
Please copy the following link and open it in a browser to see the actual pictures with my apartment:
http://postimg.org/gallery/moktybp2/f6b862c5/
Let me know if you are ready to rent it.
Dr. Jonathan Moore"

 

2° mail:

"Hi there,
   Just to know a bit more each other, I`ll describe myself in a few words :).
As you probably noticed, my name is Jonathan Moore and I`ve 50 years old, my profession is Consultant Ophthalmic Surgeon, specialising in ocular surface reconstruction, laser refractive surgery, cataract and other intra-ocular eye surgery. I`ve completed a medical degree from Queens University Belfast (QUB), trained in ophthalmology in the Department of Ophthalmology, Belfast before gaining a fellowship in Flinders hospital South Australia and then a PhD in Ophthalmology from QUB after spending a year in a research fellowship position in Harvard Medical School, Boston under the tutelage of Professor Tony Adamis and Professor Dimitri Azar. Since 2007 I`ve been in a consultant ophthalmology position in the Mater Hospital, Belfast Trust in UK.
  About the apartment.
I bought this apartment for my daughter, but now she moved back to me in United Kingdom. She`ll not use the place any more, so you can rent it even for a long period of time. The minimum rent is one month. The apartment has 2 bedrooms, 85 m2,you can live there max 4-5 persons. You can also register your name with the apartment address. 
The apartment is fully furnished but can be rent unfurnished if you want to bring your own furniture. 
Last time when I wanted to rent it, no one showed up, so I lost time and money. Therefore, I decided to make the transaction through AirBnb Property Management (www.AirBnb.com) their website is main focused on short term rentals, but they also have an new service for long term rentals. I used AirBnb (for long term rentals) last month when I rented my apartment in London, United Kingdom and I can tell you that it was an great experience and the only way I`ll proceed renting my apartment is by using their service.
The first deposit I require is for the 1st month rent + 2 months security deposit = EUR 2,160 (the 2 months sec. deposit are refundable when you check out).
Using AirBnb involves three parties: me as owner/landlord, you as a potential tenant and AirBnb as a responsible third party authorized to handle this transaction. AirBnb works the same way as the escrow account on which you place the deposit when you rent an apartment. Of course, nobody can take that money until you`ll sign the lease agreement. With this procedure you`ll be able to check the apartment before I receive the payment.
Dr. Jonathan Moore
jmoore.cathedral.eye@gmail.com
https://drjonathanmoore66.wixsite.com/eyeclinic"

 

3° mail:

"Dear Serena,
I`m a serious person and i want to explain you step by step how it`s works and for this reason i apologize for the long e-mail that I`m about to write, but it`s important to read it and understand it of course.
First of all, I want to start this email saying that this is not an face to face transaction, this being the whole purpose for using AirBnb Property Management, to protect the both of us 100%. Now for security and for your peace of mind I had attached an copy of my PASSPORT to build up some confidence.
Below I`ll explain you step by step how the transaction with AirBnb Property Management works, to avoid any misunderstanding please READ CAREFULLY THE FOLLOWING 8 STEPS:
1. I`ll go to the AirBnb Property Management office to start the transaction and I`ll give them the apartment keys and necessary documents. 
2. AirBnb Property Management will check the ownership documents and lease agreement. They`ll also confirm with the building management that I'm the legal owner of the apartment I'm renting to you.
3.  AirBnb will send you a notification with the transaction details to inform you that they have the keys and the documents in their custody.
4. At this point you need to send the amount of EUR 2,160 (1st month rent from the rental contract + damage deposit-refundable in the last month of rent from contract) to the AirBnb Property Management payment representative (lawyer escrow account) provided to you in the notification. THE PAYMENT NEEDS TO BE SENT WITHIN 48 BUSINESS HOURS AFTER YOU`LL RECEIVE THE TRANSACTION DETAILS OR ELSE THEY WILL CHARGE ME AN ADDITIONAL FEE.
5. As soon as the payment is completed you need to send the payment details to AirBnb.
6. AirBnb will verify the payment and if everything is in order they`ll start the shipping procedures using Next Two Days Shipping Service.
7. You`ll receive the package (keys and lease agreement) and you`ll have 5 business days (inspection time) to check the place.
8.  If you decide to keep the apartment you just need to sign the lease agreement and AirBnb Property Management will release the funds to me. If you don`t want to keep the apartment you`ll receive a FULL PAYMENT REFUND including any payment fee.
PLEASE NOTE that AirBnb Property Management can NOT release the funds without your approval. You`ll have 5 days to inspect the apartment and decide if you want to rent it or not, in this time you`ll have full control of the payment. They can release the payment to me as a landlord just after they`ll receive the lease agreement with your signature. 
ALSO THEY WILL SEND YOU OFFICIAL DOCUMENTS (LEASE AGREEMENT AND INVOICE) BEFORE MAKING THE DEPOSIT TO THEM.
I confirm you that everything I said above it will be specified in the AirBnb rental agreement.
I think it`s Fantastic this way, so if you want me to initiate the process with AirBnb please let me know the below details:
- Your Full name and full address:
- Profession and employer:
- Date of tenancy:
- Planned duration of stay: 
- Total number of occupants: 
- Your mobile number and whatsApp number if you have:
- A valid copy of your ID or passport;
Also, let me know if you have the funds available (EUR 2,160) so we can move forward and e-mail me your full information I requested. Any further questions regarding the transaction you can e-mail me.
All the best"

Letizia41
Level 1

Anche io ho trovato l'annuncio su subito.it

com'è possibile che continui tranquillamente a provare a truffare?

 

Il giorno 01 set 2017, alle ore 15:55, Lefevre Stefan <lefevrest37@gmail.com> ha scritto:

Ciao,
Considerando la distanza l'appartamento NON puo essere visto prima perche non faccio viaggi senza una prenotazione ufficiale su Airbnb.
Posso affittarlo soltanto tramite Airbnb, ONLINE
E molto seplice affittare su Airbnb
Dovete prima effettuare la prenotazione online, cosi l'appartamento sara riservato per lei, e dopo la procedura, dobbiamo metterci daccordo per la data di incontro. Io dovrei reintrare, vengo 3-4 giorni DOPO la prenotazione e ci incontriamo per la visione della casa, scambio di chiavi ed eventuale contratto di affitto.
E una altra cosa, se prenotate l'apppartamento e poi una volta visto non dovesse piacervi non siete costretti a prenderlo.
Aspetto i suoi dati per andare avanti


Inviato da iPhone

Il giorno 31 ago 2017, alle ore 23:28, Lefevre Stefan <lefevrest37@gmail.com> ha scritto:

Salve,
Il mio nome è Lefevre Stefan, sono il proprietario dell’appartamento in Via Niccolò Puccini, 28, 51100 Pistoia. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, 2 bagni, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse.), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 Eur+ 300 Eur = 900 Eur (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni.

Io sono olandese ma ho lavorato per 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto.

Purtroppo il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho scelto di fare l’operazione attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato possiamo procedere online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Se lei e interessato di affittare l'appartamento e accettare le mie conditioni vi propongo di inviarmi:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

La ringrazio molto

Eleonora96
Level 1

Nel mio caso Lucas Holm di Copenhagen aveva un bellissimo appartamento in centro a Milano.

Stesse identiche parole, con la differenza che ha a me ha anche mandato una foto (vera???) ed una scansione di un passaporto (vero???), oltre ad una bozza contrattuale scritta in un italiano decisamente opinabile....

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno