Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968

Ciao@alessandrs fai attenzione usano i dati di quelli che ci cascano. Nomi diversi. Però se dicono che nn possono far vedere app.to. e chiedono soldi prima e truffa. Non fidarti

 

Diana480
Level 1
Castelfranco Veneto, Italy

Truffata anche io. Hanno chiesto un bonifico a favore di MIHAI CORNEA, presso la CAIXABANK di Barcellona. Ti intortano per bene, dicono di vivere all'estero e che un agente di Airbnb ti contatterà per visitare la casa. Ti mandano una email da un finto Airbnb il cui indirizzo email è 

support@love-airbnb.com dove appare un link per vedere l'appartamento (di cui hanno rubato foto e descrizioni da un annuncio vero, quindi la casa esiste davvero ma appartiene a qualcun'altro). Clicchi, entri sul sito di Airbnb (fasullo, identico all'originale come grafica) e vedi che effettivamente l'appartamento c'è, ci sono le recensioni, le foto... 

Dopo aver fatto il pagamento spariscono. OCCHIO, se non hanno il metodo di pagamento Paypal non fidatevi, paypal è sicuro (occhio che sia il Paypal vero). Mai fare bonifici. La polizia postale non può fare nulla se il bonifico è andato all'estero. La tua banca può chiedere la rettifica del bonifico ma la loro banca può rifiutare, ovviamente rifiuta. 

Bao6
Level 2
Hanoi, Vietnam

Anche noi siamo stati truffati. Siamo stati molto attenti con le transazioni online ma questa volta siamo stati muti, sordi e ciechi. Nn abbiamo controllato niente, sia il link che ci ha mandato, sia foto su quella pagina, neanche l'appartamento anche si trova 6-700 m dal nostro locale. Cmq ho sentito che polizia non aiuta tanto xche iban è straniero. Ma vi volevo chiedere una prova di tracciare da dove quel bastardo ha mandato le email seguendo le istruzioni di questo articolo: http://www.navigaweb.net/2009/06/da-dove-e-inviata-una-e-mail-per.html?m=1

A me risulta a San Jose, California  USA. Spero che a voi risulti piu o meno uguale. Il mio caro proprietario si chiama Bierkens Nicolas, Olandese, ma IBAN bancario risulta in Irlanda. Bierkensnic@gmail.com 

Agnese27
Level 2
Bronte, Italy

Ciao a tutti. Anche io, insieme ad una mia collega ci siamo accorte di essere quasi state truffate in questa maniera. A settembre, per lavoro, mi trasferisco a Novara e alla ricerca di un appartamento mi imbatto su internet su questo annuncio molto interessante sia per la zona che per il costo dell'affitto, contatto lo pseudoproprietario: un certo lefreve stefan che vive in Olanda, impossibilitato a venire a breve in italia mi chiede di fare una prenotazione tramite airbnb etc etc

...(storia che già conoscete) io in cerca con urgenza di un appartamento lo lascio perdere più per le tempistiche che perché abbia pensato che sia una truffa. Oggi, una mia collega che deve andare a vivere a Siena mi racconta che ha trovato questa offerta imperdibile a Siena...Ma...il proprietario vive a Copenaghen

..a cena insieme abbiamo confrontato le mail di risposta...ebbene...mail diverse, nomi diversi, città diverse...Ma contenuto ed errori uguali!! Il suo pseudoproprietario si chiama Anders bryld. Così in odor di truffa ci mettiamo su google alla ricerca...il mio già risulta tra i nominati qui.

.mentre la new entry Anders bryld non ancora...quindi vi scrivo per mettervi in guardia. È possibile denunciare alla polizia postale solo con uno scambio di mail? 

Ciao Agnese!

 

Pure io sono stato quasi truffato da questo Anders bryld, per un'appartamento in Viale Sarca, Milano. l'annuncio l'ho trovato su Subito.it.

L'email che usa è anders66bryld@gmail.com. Ero convinto che fosse vera perchè c'ho messaggiato anche su Whatsapp. il suo numero è 3401631275.  Stamattina ore 8.45 circa faccio il bonifico sul conto di una certa luisa maria grazia (poste italiane), dopo il bonifico ho girato subito la ricevuta ad Anders e lui mi disse che avvisava airbnb per confermare che ho fatto il versamento. Erano già passati ore e non ho ancora ricevuto qualche mail da parte di airbnb. da li ho chiamato airbnb per avere conferma. quando ho spiegato cosa è successo il call center mi disse di bloccarlo subito. per fortuna ho tempo fino alle 18.15 per poter revocare il bonifico effettuato. i soldi li ho di nuovo....... state attenti 😞

Agnese27
Level 2
Bronte, Italy

Menomale che avevi l'opportunità di poter revocare...

@Neil-Ryan0 Neil potresti postare l'IBAN italiano, è importantissimo! Così possiamo segnalarlo alle autorità italiane, cosa che io non ho potuto fare perché a me quest'uomo immondo mi ha fornito il numero di un conto irlandese. Grazie! Scrivimi in privato o anche qui non fa differenza.

Certo IT23W0760103400001039760283

Poste Italiane

Sofia278
Level 1
Castiglion Fibocchi, Italy

Ragazzi, ha contattato anche me per un appartamento a Reggio Emilia. Si firma Charles Berton

Valeria221
Level 1
Casatenovo, Italy

Salve Agnese,

la sua amica quindi è stata contattata da un certo Anders Bryld? Lo chiedo perchè sono stata contattata anche io e vorrei capire se si tratta della stessa persona e quindi di una truffa.

Ciao Valeria,

 

Ieri sono stato contatto da questo Anders Bryld per un'appartamento a Milano.

Meno male che mi sono accorto che era una truffa e sono riuscito a bloccare il bonifico.

Agnese27
Level 2
Bronte, Italy

Si si. Lei ha parlato con questo Anders Bryld. Credo sia una truffa visto le email identiche tra loro...uguali a tutte queste scritte qui sulla community...e soprattutto questa cosa di dover pagare prima di vedere un appartamento non è di certo una cosa normale. Noi vorremmo poter denunciare il fatto, più siamo a fare segnalazioni più probabile che lo prendano. Chiunque sia. 

Csilla7
Level 2
Jupiter, FL

Ciao a Tutti,

A me contatto un certo Lars Daenzen. 

Ciao,

Mi chiamo Lars e sono il proprietario dell'appartamento situato a  Desenzano del Garda (BS), una zona molto tranquilla vicino a negozzi e mezzi pubblici.
La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 1 camera da letto, ampio soggiorno, cucina e bagno.
Il prezzo di affitto è di 400 EUR/mese con tutte le utenze incluse. Vorrei conoscere qualcosa su di te, ad esempio se stai lavorando che lavoro fai ? quante persone vivranno nella proprietà e circa quanto tempo sei intenzionato affittare ?

Cordiali saluti,
Lars Daenzen
 
Mail2
Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.
Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Vogliamo affittare la nostra proprieta di Desenzano del Garda e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb (www.airbnb.it) .
Cordiali saluti,
Lars
 
Mail3
Io vivo a Coventry, Inghilterra 
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 400 € al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.200 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
L'appartamento si trova in Via Nazario Sauro, 33-27, 25015 Desenzano del Garda. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Distinti saluti,
Lars
 
Chiaramente ho mandato a quel paese. 
State Attenti!
Csilla
Laura1383
Level 2
Palazzolo sull'Oglio, Italy

Stesse mail a me per Chiari... pensavo fosse una truffa

Identica e mail arrivata a me stesso testo stessa cosa quando ho avuto sensore non ho più risposto solo che da me si firmava kummer Martin stesso identico testo casa stupenda tutta bianca 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno