Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

970 Risposte 970
Micaela43
Level 2
Bologna, Italy

Salve a tutti, ho ricevuto anch'io una mail strana in risposta a un'annuncio di affitto di un'appartamento a Bologna. avevo dei dubbi perchè la casa appariva dalle foto veramente bella e a un prezzo economico. e spulciando nella community ho trovato le vostre mail praticamente identiche a questa:

 

Salve,
Sta ancora cercando casa? Ho riscontrato dei problemi con la posta elettronica e solo ora mi sono resa conto di aver ricevuto la sua richiesta. Si trova al secondo piano in Via Nino Bixio Scota n6, è un bilocale di 68mq composto da camera da letto, ampio soggiorno con angolo cottura e due bagni. Lo affitto arredato per 580 euro al mese con contratto regolarmente registrato all'agenzia delle entrate e con possibilita di cambiare residenza. Sono comprese le spese del riscaldamento, l'acqua e le spese condominiali. Ha il posto auto e gli elettrodomestici necessari per un uso quotidiano. Io ho 35 anni, sono Inglese e dopo il divorzio ho preso la decisione di tornare a Manchester per allontanarmi da lui. Purtroppo quando me ne ero andata non avevo preso una decisione di cosa fare con l'appartamento e per questo motivo non ho lasciato le chiavi ad un'agenzia immobiliare del posto, ma ho comunque una soluzione. Se la sua risposta e' positiva gradirei sapere che tipo di lavoro svolge, il reddito mensile e quante persone ci andrebbero a vivere.. Spero di non essere stata troppo invadente.
Un caro saluto, Chloe.

 

allegate foto di un appartamento bellissimo. seconda mail:

 

Buonasera Micaela,
La ringrazio per la risposta. Se e interessata ad affittare il mio appartamento ci dobbiamo organizzare visto che dovro intraprendere un viaggio.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Le ho allegato la bozza di un contratto che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che lei abbia la disponibilita economica dei primi due mesi di affitto e un mese di caparra. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino. Lei oltre ai due mesi di affitto e la caparra non avra altre spese da sostenere.
Il servizio e composto da dei semplici passi di accertamento. Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattata e le daranno le informazioni su come procedere per accertare la sua disponibilita economica. Come ultimo passo, dopo aver seguito le procedure indicate da Airbnb fissiamo l'appuntamento per visionare l'appartamento e finalizzare il contratto.
Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identita fronte e retro dell'intestatario del contratto, del contratto di lavoro o di una bustapaga e del suo recapito telefonico. Se ha delle domande mi puo scrivere anche su whatsapp al numero .
Tanti cari saluti, Chloe.

 

e qui tira fuori airbnb. la cosa strana è che non mi ha inviato alcun link, ma dato che la cosa puzza ho preferito lasciar perdere.

ah, mi aveva allegato anche il suo passaporto.

secondo voi era una truffa?

Claudia982
Level 1
Verona, Italy

Ciao Micaela,

ho ricevuto le stesse due mail che hai ricevuto tu, identiche parola per parola, per un appartamento a Mestre.

Mi sono arrivate dall'indirizzo sterlingchloe.a@gmail.com.

Sicuramente si tratta di una truffa.

Agata35
Level 2

Vorrei segnalare anch'io una truffa. Si firma Lucas Matthew fantomatico veterinario inglese. Eccoil testo con allegate foto di un appartamento molto bello, troppo per essere vero!

 

"Sono il proprietario dell'appartamento situato a Taggia (IM) , una zona molto tranquilla vicino a negozzi e mezzi pubblici.

La casa è completamente arredata e molto luminosa come visibile dalle foto e dispone di 2 camere da letto, ampio soggiorno, cucina e 2 bagni.

Il prezzo di affitto è di 550 EUR/mese con tutte le utenze incluse (TV, Wifi, acqua, gas e elettricità).

Vorrei conoscere qualcosa su di te, ad esempio se stai lavorando ? quante persone vivranno nella proprietà e circa quanto tempo sei intenzionato affittare ?

Attesa di una risposta presto.
Cordiali saluti,
Lucas Matthew" 

 

E poi dice anche:

 

Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.

Vogliamo affittare la nostra proprieta di Taggia e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.

Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb ( airbnb.it ) .

Cordiali saluti,

Lucas

 

Diffidate di questo sggetto!! Di me ha solo nome e cognome!

Diletta8
Level 2
Calenzano, Italy

Stesse identiche parole anche a me stamani da un certo Andrew Daniels

Silvia857
Level 1
Brescia, Italy

idem, contattata anche io da Andrew Daniels settimana scorsa per un appartamento a Brescia. si può fare qualcosa oltre ad informare gli altri utenti?

Si firma Anthony Patterson! ma é sempre il solito testo

 

 

 

Grazie per averci contattato, spero che siete delle persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo.

Io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.

Vogliamo affittare la nostra proprieta di Livorno e nel caso siete veramente intenzionato la procedura sara gestita interamente da Airbnb il sito web di noleggio piu grande del mondo che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me. Inoltre offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.

Fatemi sapere presto se siete interessato e vi spiego meglio come avverebbe la procedura tramite Airbnb ( airbnb.it ) .

Malika2
Level 2

Ciao a tutti,

 

nel caso serva a qualcuno, vi informo che il truffatore è ancora attivo.

Avevo chiesto informazioni per un annuncio su Subito (che ora è sparito) e successivamente mi è arrivato nel cellulare questo messaggio: 

 

"Ciao, sono il proprietario dell bilocale da Pordenone a 300 E, per maggiori informazioni e foto contattami a: pordenone@15subito.it"

 

Ho scritto un'e-mail e mi è arrivata (con allegate le foto di un appartamento eccessivamente bello per questo prezzo) la storiella che con qualche variante fantasiosa qua e là ha raccontato a molti:

 

"Salve,

Il mio nome è David Osterloh e sono il proprietario dell’appartamento in Vicolo Luigi de Paoli, 9, 33170, Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto (in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 euro + 300 euro = 900 euro (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
a risentirci"
 
Io non ci sono cascata, ma già mi secca che questo abbia il mio nome e cognome, la mia e-mail e il mio numero di telefono. Domani informerò la polizia postale, sperando che nessun altro venga più truffato in futuro!

Ciao Malika.

Sono nuovo su airbnb e non so se sto procedendo bene.

ho ricevuto questo ieri sera....

 

Ciao,


Il mio nome è David Erkens, sono il proprietario dell’appartamento in Vicolo Luigi de Paoli, 9, 33170, Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 40 m2, salone con letto doppio, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 250 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 3 mesi più un mese di garanzia 750 Eur+ 250 Eur = 1000 Eur (pagando, significa che i primi 3 mesi non dovrete pagare l’affitto).  Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Grazie
 
Penso sia lo stesso illustre personaggio che ha contattato a te e se sta continuando,credo che la polizia postale non possa fare niente.
Nella sua insistenza anche di questa mattina,gli ho detto che sarei stato a Pordenone dal 10 luglio e che ci saremo visto per visionare e valutare l’appartamentino.dubito si faccia vivo a queste condizioni.

 

Agnese37
Level 2
Montevarchi, Italy

Ciao Fabrizio, hai le foto dell' appartamento per confrontarle con le mie? Io ho ricevuto una mail identica ma non so come caricare le foto che mi ha mandato con gmail

Rosa352
Level 1
Milan, Italy

Lo stesso nome e la stessa mail è arrivata al mio fidanzato che sta cercando appartamento a Piacenza quindi cambia città e strada per il resto è uguale. Sottolineo che essendo interessati ad un affitto lungo non ha cercato su airbnb ma su subito...spero che le persone non ci caschino.


@Malika2  ha scritto:

Ciao a tutti,

 

nel caso serva a qualcuno, vi informo che il truffatore è ancora attivo.

Avevo chiesto informazioni per un annuncio su Subito (che ora è sparito) e successivamente mi è arrivato nel cellulare questo messaggio: 

 

"Ciao, sono il proprietario dell bilocale da Pordenone a 300 E, per maggiori informazioni e foto contattami a: pordenone@15subito.it"

 

Ho scritto un'e-mail e mi è arrivata (con allegate le foto di un appartamento eccessivamente bello per questo prezzo) la storiella che con qualche variante fantasiosa qua e là ha raccontato a molti:

 

"Salve,

Il mio nome è David Osterloh e sono il proprietario dell’appartamento in Vicolo Luigi de Paoli, 9, 33170, Pordenone. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto (in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 euro al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 euro + 300 euro = 900 euro (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). 
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni o meno.

Io sono olandese ma ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari)​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:
Indirizzo:
Citta:
Codice Postale
Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

Un Grande Saluto
a risentirci"
 
Io non ci sono cascata, ma già mi secca che questo abbia il mio nome e cognome, la mia e-mail e il mio numero di telefono. Domani informerò la polizia postale, sperando che nessun altro venga più truffato in futuro!

 

stessa cosa a me, ma con nome diverso e diversa casa,ovviamente,     Dennis Ostembach <dennisost33@gmail.com>
Allegati09:13 (13 ore fa)
  
a Ccn: me

 

 
 
Buongiorno,
Sono Dennis Ostembach, il proprietario dell’appartamento in Corso Europa, 188, 20017 Rho. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:

Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

A risentirci
Giovanna265
Level 1
Padua, Italy

Allego anche io la mail che mi è arrivata, uguale a quella riportata sopra, ma con un altro indirizzo di Padova.

 

Buongiorno, Sono Dennis Ostembach, il proprietario dell’appartamento in Via Alberto Cavalletto, 12, 35122 Padova. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone. L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato). Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto. Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari). Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento. Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati: Nome e Cognome: Indirizzo: Citta: Codice Postale Numero di telefono: Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb. A risentirci

Buonasera a tuttti, ho appena ricevuto anche io la stessa identica e-mail, stesso nominativo solo città diversa.

 

"Buongiorno,

Sono Dennis Ostembach, il proprietario dell’appartamento in Via Fabio Filzi, 1, 46100 Mantova. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone.
L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato).

Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto).
Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto.

Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni.

Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari).
Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento.

Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati:

Nome e Cognome:

Indirizzo:

Citta:

Codice Postale

Numero di telefono:


Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb.

A risentirci"
 
 
Mi dispiace non poter allegare le foto dell'appartamento....
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Salah12
Level 1
Verona, Italy

Ho ricevuto anche io la medesima proposta allettante.

 

Buongiorno, Sono Dennis Ostembach, il proprietario dell’appartamento in Via Fabio Filzi, 1, 46100 Mantova. Dettagli sull’appartamento sono i seguenti: Piano 2, 60 m2, salone, una camere da letto, bagno, cucina completamente attrezzata e nuova, TV, aria condizionata, riscaldamento autonomo, posto auto, internet con WI-FI, lavatrice, balcone. L’appartamento è esattamente come appare nelle foto(in allegato). Il prezzo mensile per l’appartamento è di 300 EUR al mese (spese di condominio sono incluse, le utenze sono a parte), per affittarlo chiedo un anticipo per i primi 2 mesi più un mese di garanzia 600 EUR+ 300 EUR = 900 EUR (pagando, significa che i primi 2 mesi non dovrete pagare l’affitto). Sono disposto anche di fare un contratto tipo 4+4 anni oppure per un periodo piu corto. Sono olandese e ho lavorato 9 anni in Italia come consulente energia per aziende, ma 2 anni fa ho dovuto lasciare il mio lavoro in Italia e tornare in Olanda a Nijmegen, dove abito ora. Per questo motivo il mio appartamento in Italia e stato sempre in affitto negli ultimi 2 anni. Purtroppo, il mio lavoro non mi permette di venire in Italia per ogni persona interessata, per questo motivo ho sempre scelto di affittare attraverso il sito Airbnb (Un sito web specializzato negli affitti immobiliari). Se lei conosce il sito Airbnb e se l'avete usato procediamo online e dopo possiamo prendere un appuntamento. Prima di tutto, vi chiedo di inviarmi i seguenti dati: Nome e Cognome: Indirizzo: Citta: Codice Postale Numero di telefono: Una volta ricevuti questi dettagli possiamo procedere su Airbnb. A risentirci

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Daniela730 perdi tempo al comune, è una truffa e purtroppo non c'è nulla da fare se una vittima come voi, col pc portatile si è recata dalla polizia postale, con il delinquente connesso e sai cosa gli hanno risposto: non ci occupiamo di queste cose. Alla fine si è rivolta alle Iene, ma per ora nulla...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno