Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Enrico233
Level 1
Brescia, Italy

Buongiorno,

 

mi aggiungo a quelli che sono stati fuorviati da questo tipo di truffa. 

Qui di seguito il falso annuncio su https://www.airbnb.it/rooms/27921646 , l'host una certa paola risponde con gli stessi messaggi che ho potuto leggere precedentemente "ho 3 appartamenti, non riesco a passare a mostrarglielo etcc"

 

Il suo contatto email è il seguente

 

paola.vi@virgilio.it

 

Mentre il contatto whatsapp è il seguente

 

+39 351 186 7574

 

 

Andrea2668
Level 2

ATTENZIONE ORA C'E' ANCHE UN ALTRO NOME, ECCO L'EMAIL TRUFFA!

ALLEGA QUESTO NUMERO DI TELEFONO : +39 3510169618

Da: Rafael Boyer <rafael.boyer@veterinary-rafael.info>
A: ***************@libero.it
Data: 15 giugno 2019 alle 20.49
Oggetto: Informazioni su appartamento in affitto con 2 camere

Ciao,


  Mi chiamo Rafael Boyer la proprietario dell'appartamento situato a Via Victor Hugo, 4, 20123 Milano MI, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso bilocale di 78 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone y bagno,un altra camera y un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 600 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Rafael Boyer

Lucia681
Level 1
Carpi, Italy

Buongiorno, ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse.

il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro. 
Io sono Peter e sono il proprietario. La casa è situata a Arco (TN) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 3 camere da letto, ampio soggiorno, cucina, due bagni, tre balconi e posto auto. 
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata. 
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico. 
La richiesta è di 700 EUR al mese con le spese incluse. 
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere? 

Cordiali salut,
Peter
Lucia681
Level 1
Carpi, Italy

Qui trovate il seguto dello scambio di mail ciò messo un attimino ma fortunatamente ho capito in tempo.

Grazie per averci contattato, spero che siete persone serie e responsabili e credo che possiamo raggiungere un accordo. 
io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose. 
Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Arco e nel caso siete veramente intenzionati la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me. 
Fatemi sapere presto se siete interessati e vi spiego meglio come avverrebbe la procedura con loro.
Cordiali saluti
Peter
Lucia681
Level 1
Carpi, Italy

Buongiorno,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 700 euro al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 2.100 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacera.
La casa si trova in Via Nas, 38062  Arco. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva chiedo alla Airbnb di inviarvi l'invito necessario per effettuare la richiesta di prenotazione.
 
Distinti saluti
Peter
Faber0
Level 1

Ecco un altro suo messaggio fresco di pacca

Il mar 25 giu 2019, 21:11 CRISTIAN NONI cristiannoni@bravemails.com ha scritto:
Buonasera,
Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di €500 al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4+4  anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale €1.500 ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacera.
L'appartamento si trova in Via Giuseppe Pennesi, 02100 Rieti . Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiassi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.
Distinti saluti,
Cristian 

..

 

Anna2311
Level 1

Anche a me lo stesso successo per un appartamento di Padova

https://www.idealista.it/immobile/17244679/!!!

Elena Favalli:

mail: elena_favalli@virgilio.it

cellulare: +39 351 186 7574

attenzione anche ad un certo Mario Cordova

Angelica204
Level 1
Rome, Italy

Buonasera a tutti. Stessa truffa ad una mia amica. Segnalo il contatto:

-Leonardo Ramirez (finto veterinario con inesistenti figli che deve trasferirsi in Inghilterra, mail identica in precede conversazioni) 

-mail: leonardor@starroyalmail.com.

 

Senza parole. 

Luisa370
Level 2

Ciao, purtroppo anche a me è arrivata questa mail.

Mi sono insospettita quando mi ha detto di prenotare con Airbnb.

 

Vi allego l'email perché mi sembra che il caro frank non sia stato nominato ancora.. occhio!

 

1.Buongiorno, ho saputo dall'agenzia che state cercando di affittare una casa e abbiamo qualcosa che potrebbe essere di vostro interesse.

Il vostro contatto mi e stato inoltrato dalla Airbnb che collabora con diverse agenzie e siti immobiliari e mi hanno informato che avete intenzione di affittare in zona appartamento con le caratteristiche simili al nostro.
Io sono Frank e sono il proprietario. La casa è situata a Roma (Ardeatino) e come potete vedere dalle foto che ho allegato è molto luminosa, completamente arredata e dispone di 1 camera da letto, soggiorno, cucina, bagno, balcone e posto auto.
La casa puo essere affittata come dalle foto completamente arredata o semi arredata o pure non arredata.
Aggiungo che la zona è tranquilla e nelle vicinanze sono presenti negozzi e mezzi di trasporto pubblico.
La richiesta è di 500 EUR al mese con le spese incluse.
Se la proposta è di vostro interesse vorrei conoscere qualcosa su di voi, ad esempio se state lavorando o altro, quante persone dovranno vivere in casa e circa per quanto tempo avete intenzione di rimanere?

Cordiali saluti,
Frank
 
2. Grazie per averci contattato, l'appartamento è situato in via Giuseppe Cerbara.
Spero che siete persona seria e responsabile e credo che possiamo raggiungere un accordo.
io ho lavorato come veterinario in Italia e da poco ho deciso insieme alla mia famiglia di tornare in Inghilterra per le scuole dei bambini e tante altre cose.
Proponiamo in affitto la nostra proprieta di Roma e nel caso siete veramente intenzionata la procedura di prenotazione sara da effettuare tramite Airbnb che offre protezione ad entrambe le parte sia a lei che a me e offrono protezione anche in caso di danni alla proprietà e il loro commissione sara sostenuto da me.
Fatemi sapere presto se siete interessata e vi spiego meglio come avverrebbe la procedura con loro.

Cordiali saluti
Frank

 

 

Tania399
Level 2
Italy

Stessa cosa anche a me oggi. Un certo Gregory Collins scrive così : 

Le informazioni della casa sono già in possesso alla Airbnb al prezzo di 600 euro al mese. Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4 anni o anche 4+4 e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento è richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 1.800 euro) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale viene ovviamente restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la richiesta di prenotazione è richiesto il pagamento per confermarla e il pagamento rimarrà in deposito presso il loro conto corrente. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che la casa è molto bella e sono convinto che vi piacera.
La casa si trova in Via Paolo Chimeri, 25017 Lonato. Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione alla Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e io verrò personalmente per fare il contratto e lasciare le chiavi.
Alina157
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno 
oggi mi è successa la stessa cosa 
vi allego le risposte alla mail che ho mandato all'annuncio trovato 
 
 
Ciao,
Grazie per il vostro interesse nel mio appartamento, il mio nome è Gaetano Cardello. Possiedo l'appartamento con soggiorno, 1 camera da letto, 1 bagno, 40 m2, e sto lavorando in una piattaforma petrolifera come ingegnere.
L'appartamento si trova in  : Via Pietro Pomponazzi, 9  20141 Milano
L'appartamento è disponibile in qualsiasi momento. Il pavimento è visibile nelle foto, completamente rinnovato e arredato. Inoltre, molto importante, tutte le spese INCLUSE (acqua, elettricità, internet, un parcheggio e le spese della comunità) nel prezzo di 400,00 euro / deposito è di 800,00 euro.
Animali domestici ammessi
Il deposito è di due mesi e viene restituito alla fine del contratto.
Attualmente vivo fuori dalla Italia, quindi stiamo cercando di affittarlo per un lungo periodo.
Spiego, sono un ingegnere navale e al momento sto lavorando fuori dall'Italia. Per questo ti ho detto che affitto l'immobile tramite la società Airbnb. Garantiscono una transazione sicura per entrambi. Viaggio molto e non sono disponibile per incontrarti.
Questo è il modo in cui la procedura di Airbnb funziona per noleggi a lungo termine non in affitto:
 
- Devo registrare la transazione con Airbnb e fornire il link alla tua prenotazione.
- Per bloccare l'appartamento si deve pagare il deposito con loro (un mese affitto 1 mese di deposito).
- Non appena il deposito è confermato, incontrerai il responsabile di Airbnb per visitare l'appartamento.
- Se sei d'accordo dopo la visita, firma il contratto e puoi muoverti.
- Airbnb mi invia il pagamento solo dopo aver accettato.
 
Altrimenti, restituiranno i tuoi soldi in 24 ore.
Ho ricevuto molte richieste quindi attendo la tua decisione il prima possibile.
Grazie!
Irene644
Level 1
Milan, Italy

Sono alla ricerca di un affitto a Milano e ben due annunci sono di italiani residenti all'estero.. guarda caso!  Non potendo, per ovvie ragioni, farmi visitare l'appartamento,  incaricheranno Airbnb di tutte le procedure ossia dalla spedizione delle chiavi tramite corriere all'eventuale stipula del contratto (nel caso in cui decidessi di affittare l'immobile). 

Domanda.. Airbnb è anche per affitti a lungo termine? Ha degli agenti?

E soprattutto mi ha incuriosito il fatto che la zona indicata nell'annuncio non corrisponde alla via dove si trova il bilocale.. basta andare su Google Maps e fare una ricerca. 

Daniela805
Level 2
Livorno, Italy

Io segnalo un annuncio trovato su subito che mi ha risposto tramite due mail, una è a nome di "Adriana Favelli" con dominio virgilio, una "Montini Stanza" sempre di virgilio.

 

Piacere di conoscerti, 
In questo momento non posso mostrare l’appartamento perché non ho tempo per occuparmi di tutto. Ho 3 appartamenti 
in affitto, lavoro fuori città e non riesco ad essere sempre presente. Proprio per questo motivo, la soluzione che possoproporle è la seguente: AIRBNB. Linck ,qui trovi informazioni airbnb .(Prenotazioni a lungo termine) 
Noi abbiamo un contratto con l'agenzia immobiliare AIRBNB, per cui lei non pagherà nulla all’agenzia, perché le tassespettano a me ogni anno. www.airbnb.it è il più grande sito degli intermediari più fidati del mondo e si prenderà cura di entrambi, sia per i problemi di consegna sia per il pagamento. Possiamo stipulare qualunque tipo di contratto, con la possibilità di avere la residenza. 
Aspetto la sua risposta, grazie. 
Saluti

 

Il testo come potete vedere è lo stesso che ha citato la ragazza qua sopra. Prosegue così.

Io ho fatto la ricerca per eventuale frode oggi e con questo tizio sarei ancora in "trattativa"

Allego il testo 

 

 

Ecco il link del mio annuncio.

https://www.airbnb.it/rooms/22028499

Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB di 1.050,00 EURO : 350,00 EURO afitto per un mese piu 700,00 EURO di garanzia che accetta pagamenti online come Visa, Mastercard o Paypal. Il prezzo non aumenta per tutto il periodo che rimane in casa . Si può pagare facilmente da casa con la sua carta di credito oppure tramite bonifico.Una volta che il pagamento è stato ricevuto da AIRBNB, in 3 giorni lavorativi sarò obbligato a mostrarle l’appartamento (verrò io di persona con le chiavi della casa e con un rappresentate di AIRBNB). Le farò vedere l’appartamento e firmeremo pure il contratto d’affitto (contratto in allegato). ( Requisiti di prenotazione)
La caparra rimane in custodia di Airbnb finché non si troverà un accordo con l’appartamento, (ovvero, se per qualche
motivo non è d’accordo di rimanerci e affittarlo, ha la possibilità di annullare la transazione e la caparra verrà
rimborsata entro 2 giorni).
Mi lasci il suo numero cosi la contatto su Whatsapp se è davvero interessato ad affittare l’appartamento.
Aspetto la sua risposta

 

Se mi leggete in tempo, potreste consigliarmi su come procedere? Vorrei segnalarlo.

Elena1376
Level 1
Trieste, Italy

Salve a tutti, anche io cercando casa a Trieste tramite siti affidabili (subito, immobiliare, ecc.) sono stata contattata via mail da un presunto chef francese che mi ha descritto i dettagli della casa con foto allegate. Dopo aver risposto di essere potenzialmente interessata mi ha risposto nuovamente dicendo testuali parole:

Il contratto puo essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4+4  anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provisorio.
La procedura verrà eseguita tramite Airbnb, il più grande sito web di noleggio al mondo, che offre protezione sia al proprietario che all'inquilino. Forniscono inoltre una garanzia in caso di danni materiali.
Posso spiegarvi meglio la procedura tramite Airbnb se lei è interessato a sapere come funziona.

 

Grazie a tutti,

Elena

Ciao Elena. Sto cercando casa a Roma e credo mi abbia contattato  la stessa persona Valentino Boni. Ero dubbiosa e pensavo fosse una truffa ma a questo punto  credo proprio di sì perché ho ricevuto la stessa mail. Mi potresti confermare il nome pls! Grazie mille Romi 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno