Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Martina580
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno Romina. Anche io sono appena stata contattata da un Valentino Boni, per un affitto a Milano... mi puzzava di scam. Temo proprio lo sia. Stagli alla larga!

Claudio510
Level 1
Bari, Italy

 

mamma mamma!!! qst discussione ha 3 anni e ancora ci provano cn la stessa modalità.... e nn in italia.... a me sta succedendo in olanda xD

incredibole.... ho la stessaq mail ke avete voi ma in inglese:

Thanks for your answer,

 

I sent you again a long message because i want to explain you every details of the transaction .

I hope there is no problem and i apologize for that .

I want to take this opportunity to assure you that there is nothing to be worried about this rental.

I am a very sincere and honest person. I don't want to waste anyone's time.

 

* You will inspect the apartment before your final decision to rent.

* I will pay the transportation costs.

* The all utility bills will be redirected to me .

 

I will try explain to you step by step how this will work, take a few moments and read my email carefully!

 

Step # 1.

 

In order to proceed, I need your actual information:

 

* Full Name

* Address

* City

* Postal code

* Country

* Phone Number

* Move IN  date and for how long would you like to rent

 

Step # 2.

 

With the information you will provide me, I will go at Airbnb office and I will leave the keys and the contract in their possession to start the process. The transportation will be done by Airbnb

 

Here are the contents that will be delivered to you:

 

* Entrance and the rooms keys;

* Paper/permanent property form (Containing your reference details);

* The apartment documented file;

* Payment receipts;

 

Of course, we will need some way to go through this agreement, to allow us ensure that we get what we are expecting, because you can't send me the money directly with no protection and I must have a warranty to send you the keys, I hope you understand I can't just send the keys to anyone.

 

This is step # 3.

 

* You need to deposit to Airbnb custody, first 2 months of rent (€800) + warranty (€400) in total of €1200;

* Then, they will send an agent with the keys at the address provided in 48 hours;

* After the agent arrives and inspect the apartment you must give Airbnb an answer.

* In case you will rent it, you will have to supply them a copy of the contract signed by you and they will release me the funds. The contract will be signed and filled in after you will check the apartment;

* In case you will not rent it, they will refund your money .

* Airbnb will provide assistance in handling the payment and inspection, I'll pay for the services performed by the company, so there will not be any additional cost to you.

 

I will await your quick response and I will complete the transaction asap.

Also if you want to pay in advance for 6 months i can make you that discount of 50 euro per month .

P.S. You can also send me your WhatsApp number so we can discuss easier .

 

Best Regards!

Retarda Melos

 

From: Claudio pantaleo <

[***Dati rimossi in accordo alle  Linee Guida della community ***]

>
Sent: Monday, August 5, 2019 2:10 PM
To: Retarda Melos <retarda.melos@outlook.com>
Subject: R: Henriette Ronnerstraat 128 5038 KK Tilburg

 

Hallo Retarda,

I’m Claudio Pantaleo, I’m 37 years old, italian, and single so i have to live alone. I’m in holland since 1 year working trought the agency, and living in a room in tilburg city centrum.

Since the 1st of july I got the contract from the company in wich I work, Ingram micro for bol.com, contract in phase B for 12 months. So the minimum period that I need the house is 1 year, maybe more…

The appartment seems to be really nice and I can notice by the pictures that everything is new, the price is fair, also interessing the story of 6 months anticipated….

My questions are: is it possible to get the registration at the gemeente? Is it possible to have a view of the appartament?

And can you explane me how does it work? I mean if I want the house how do we do for the contract and the payment?

Thanks

regards

incredibile ke ancora ci provino cn le stesse e identike modalità....credo ke in 3 anni dopo ttt le denunce la polizia nn abbia fatto proprio niente....

Emese12
Level 2
Budapest, Hungary

@Claudio510 What did you do?

 

Iolanda23
Level 1
Rome, Italy

Ciao a tutti, è successa la medesima cosa anche a me tramite un annuncio sul sito idealista.

 

NOME: Maria Cavrini

CONTATTO: dott.cavrini.maria@gmail.com

OGGETTO: "Trilocale in affitto, 65mq,Vicolo Tuscolano, Roma"

 

" Mi chiamo Maria. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Vicolo Tuscolano, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 650 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità."

 

 

E poi, ultima mail:

 

"Buongiorno

Le spiego come funziona con Airbnb:lavoro con loro da sempre per la mia sicurezza,
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 650 Euro al mese comprese le spese condominiali (pulizia,ascensore) senza acqua e luce,riscaldamento autonomo
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1950 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se per lei va bene, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro."

 

 

 

Come posso denunciare alla polizia postale?

Grazie mille a tutti per le denunce fatte. 

 

 

Buongiorno Iolanda

Ho bisogno di sapere anch'io 

Mi puoi dire come è andata?

Grazie

 

Ciao Iolanda mi puoi dire come è finita?

Giulia502
Level 1
San Chirico Raparo, Italy

Posso sapere se hai denunciato questa cosa? Io non trovando riscontro di truffe digitando Maria Cabrini, ho proceduto ad inviare copia del documento di identità. 

Non farlo è una truffa!

Denuncia subito alla polizia!

Maria Cavrini è lo stesso none usato con me, per lo stesso appartamento dell’annuncio, ma da me diceva che era a Milano. Ho denunciato la cosa alla polizia e ho dovuto chiamare una banca irlandese per bloccare il bonifico. L’ho stornato anche dalla mia banca è per miracolo eviterò di perdere una grossa cifra. Salvati in tempo, per carità!

Ciao Iolanda.

 

Stessa cosa io per appartamento a Milano:

 

1a mail:


Maria Cavrini <dott.cavrini.maria@gmail.com>
gio 29 ago, 19:46 (4 giorni fa)
a me

Buonasera,


Mi chiamo Maria. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Alceo,Precotto, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

Luminoso bilocale completamente ristrutturato di c.a. 50 mq, composto da: ingresso su ampia zona living abitabile con cucina vista e balcone, ampio ripostiglio in quota portante, disimpegno, camera matrimoniale e bagno con vasca. Ottime rifiniture interne, pavimentazione in listoni parquet, infissi in alluminio doppi vetri, aria condizionata presente in tutta l'abitazione, zanzariere e porta blindata.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
Disponibile arredato, semi o vuoto.

Il canone di locazione ammonta a 550 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

Si trova al primo piano con ascensore.
Parcheggio all'aperto è incluso.

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

--
Grazie,
Cavrini Maria

 

Ed allega le foto del presunto appartamento.

 

Interessato chiedo di poterlo visionare:

2a mail:


Maria Cavrini
Allegati
ven 30 ago, 18:50 (3 giorni fa)
a me

Buonasera

La ringrazio per la risposta

Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro per i prossimi 10 anni in Svizzera. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 10 anni.
Il mio avvocato mi ha consigliata di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non e trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilita economica di 1 mese di affitto + 2 mese di deposito cauzionale. Per questa situazione usero l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validita del proprietario e del nuovo possibile inquilino.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro,

 

Ed allega pdf di facsimili contratti d'affitto.

 

E poi mi spiega il funzionamento di Airbnb:

3a mail:

 


Maria Cavrini
sab 31 ago, 13:16 (2 giorni fa)
a me


Buongiorno,


Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:
- Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 550 Euro al mese comprese (incluso) tutte le spese condominiali.
Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1650 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
- Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
- Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
- Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
- Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.

 

Ribadisco per l'ultima volta che non se ne fa nulla senza che si sia potuto visionare l'appartamento e, non piacendomi come si sta sviluppando lo scambio mail, non invio nulla.

 

Scomparsa.

 

Se qualcuno, magari l'ufficio legale di Airbnb, dovesse decidere di intervenire sono disponibile all' invio delle mail che ho ricevuto e che non ho cancellato.

 

Ciao a tutti.

Stessa persona, a me ha detto appartamento in via delle Leghe a Milano

Jindra1
Level 1
Fara in Sabina, Italy

Anche io .Stessa pratica!

La stessa cosa è successa a me oggi. La mittente della mail, nonchè proprietaria dell'appartamento a ROMA era la signora SONIA DELGATO (tra l'altro ho provato piu volte a cercarla su internet, senza alcun risultato). La signora mi dice di essere un medico, trasferita in Svizzera, avendo accettato un contratto di 5 anni. La mail è la seguente, identica a quella ricevuta da molti di voi:  Buonasera,


  Mi chiamo Sonia. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Roma, Lazio, Via S. Marino una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso 4 locali, 2 bagni, e balcone , di 100 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno abitabile con cucina a vista, 2 camere matrimoniale ( una con bagno privato), una camera da letto con 2 letti. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 1200 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
 
Le chiedo di fornirmi piu info e lei mi risponde: 
 
Buonasera

Prima lasci che Le spieghi come funziona:
   - Il servizio e composto da questi semplici passi di accertamento:  Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 1200 Euro al mese comprese (incluse) tutte le spese.

    Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.
 - Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.
  - Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni,  a consegnarLe le chiavi e stipuleremo il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.
 - Io presentero ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verra contattato e le daranno le informazioni su come procedere.
 - Se accetta le codizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una fotocopia del documento d'identità (o passaporto) dell'intestatario  del contratto e di un recapito telefonico.

Per motivi di sicurezza e fiducia possiamo fare uno scambio di documenti di identità.
Fabrizio278
Level 2
Cortona, Italy

Bene, ho ricevuto un'offerta questa sera per un appartamento in affitto a Cortona. Lo chef stellato Gustavo Calderon ( sembra un nome perfetto ) vuole lasciare il suo appartamento a persona affidabile e responsabile tramite Airbnb. Mi puzzava per l'italiano scorretto e per lo strano coinvolgimento di Airbnb..... ho trovato le denunce sopra...grazie a tutti per aver pubblicato. Spammo la mail...

Federico450
Level 1

Buonasera a tutti, di seguito mail ricevute con stesso testo e modalità di cui sopra dal seguente contatto per ricerca di appartamento a Roma:

 

NOME: Nathalie Foucher

EMAIL: nathalie.foucher@hospitalveterinary.info

 

Mail #1

 

Ciao,

 

Mi chiamo  Nathalie Foucher la proprietario dell'appartamento situato a via Alberto Caroncini 23, Roma, una zona tranquilla.

 

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

 

Luminoso monolocale di 45 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 

Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.

Disponibile arredato,  semi o vuoto.

 

Il canone di locazione ammonta a 600 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

 

Si trova al primo piano con ascensore.

Parcheggio all'aperto è incluso.

 

Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

 

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

 

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile 

 

Cordiali saluti,

Nathalie Foucher

 

 

Mail #2

 

Hi ,

Thanks for the information, I think we can reach an agreement, you inspire confidence and I'm looking for the tenants who are responsible.

Now I can tell you something about us: we are a respectable family, I'm 41 years old, my husband is 47 years old and my son is 9 years old , I graduated from the veterinary school in Italy, where I met my husband. I was a vet in Italy, but we decided to move back to my country, in Austria. That's the reason why we want to rent the property from Italy.

If you would like to rent my property I would prefer to use Airbnb ( www.airbnb.com ) as they are the largest rental website in the world and they offer protection both to the guests and to the renters in this type of transactions. For me, as a renter, they offer protection in case something gets damaged in my property and I'm ready to support their fees for this reason.

If you are interested , i can explain you the process on Airbnb .

Thank you,

 

 

Giuliana124
Level 1
Cortina d'Ampezzo, Italy

 

Buonasera, anche io ho avuto lo stesso contatto da Nathalie Foucher per un appartamento a Milano. 

Incollo il messaggio: identico a quello sopra!!!!

<

Posta in arrivo

Mi chiamo Nathalie Foucher la proprietario dell'appartamento situato a Viale Certosa, 142, 20156 Milano MI, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 128 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, due camere matrimoniale con balcone y bagno,un altra camera y un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 900 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,

Ciao ,

Per avviare la transazione ho bisogno di una copia del tuo documento d'identità o passaporto, così airbnb può preparare il contratto. Una volta confermata la prenotazione, è possibile scaricarla dalla piattaforma. Se qualcosa non sembra giusto, possiamo discutere in modo da poter raggiungere un accordo.

Dopo aver confermato la prenotazione con Airbnb, possiamo fissare l'appuntamento il prima possibile. Se l'appartamento è adattato alle tue esigenze, firmeremo il contratto e ti daremo le chiavi per spostarci nello stesso giorno, altrimenti potremo annullare l'affare e Airbnb rimborserà il tuo intero denaro senza pagare alcuna commissione poiché sono stato pagato le tasse dal mio prossimo noleggio di lunga durata.

Ho allegato il mio documento.

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno