Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

968 Risposte 968
Fausto49
Level 1

Buon pomeriggio, inoltro l'esperienza capitata oggi a mia figlia nel cercare una stanza in affitto per continuare gli studi a Milano: una certa Serena Favalli propone questo appartamento con affitto a lungo termine:

https://www.airbnb.it/rooms/3367244

Stessa solfa di quanto riportato nei post precedenti (e con medesimi errori ortografici): "... Lei deve effettuare una prenotazione su AIRBNB di 1.200,00 EURO : 400 EURO afitto per un mese piu 800,00 EURO di garanzia che accetta pagamenti online come Visa, Mastercard o Paypal. Il prezzo non aumenta per tutto il periodo che rimane in casa . Si può pagare facilmente da casa con la sua carta di credito oppure tramite bonifico.Una volta che il pagamento è stato ricevuto da AIRBNB, in 3 giorni lavorativi sarò obbligato a mostrarle l’appartamento (verrò io di persona con le chiavi della casa e con un rappresentate di AIRBNB). Le farò vedere l’appartamento e firmeremo pure il contratto d’affitto (contratto in allegato). ( Requisiti di prenotazione)
La caparra rimane in custodia di Airbnb finché non si troverà un accordo con l’appartamento, (ovvero, se per qualche
motivo non è d’accordo di rimanerci e affittarlo, ha la possibilità di annullare la transazione e la caparra verrà
rimborsata entro 2 giorni).

Un'ultima cosa: se lei non vorrà prenotare l'appartamento attraverso AIRBNB, non andremo a mostrarlel'appartamento, per motivi contrattuali che ho con loro. Mi lasci il suo numero cosi la contatto su Whatsapp se è davvero interessato ad affittare l’appartamento.
Aspetto la sua risposta

 

No comment...

 

Rosario187
Level 2
Seattle, WA

lo stesso email a me a venezia. 

Stessa cosa è successa a me. Tale Jessica Aiello che vive in Danimarca. Offriva un appartamento a venezia con box auto. Ho chiesto se il mio furgoncino ci potesse entrare... 

Stefania421
Level 2
Perugia, Italy

E' appena successa la stessa identica cosa a me per un appartamento a Milano! Grazie a tutti, leggendo di quello che vi era successo sono riuscita a capire che si trattava di una truffa. Io ho trovato l'annuncio su bakeca e ho risposto per avere chiarimenti sul prezzo esageratamente basso. Mi è arrivata una mail di risposta identica a quelle mandate ad altre persone. Quando le ho chiesto di visitare la casa lei ha risposto con le solite scuse: ho altri tre appartamenti di cui occuparmi, lavoro fuori milano, eccetera. Per fortuna ci siamo fermati qua e ho già provveduto a bloccarla.

Marina1024
Level 1
Milan, Italy

Anche a me stessa cosa a Milano, sono stata contattata da una certa nathalie fourcher.

Mi ha insospettito il tono sbrigativo con cui mi rispondeva alle mail successive, l'ampiezza dell'appartamento che offriva (ovviamente nuovo di pacca) e il prezzo basso. Mi diceva di vivere in Austria e che l'affitto sarebbe stato gestito da Airbnb. Non potevo ovviamente vederlo prima ma dopo il pagamento di 3 mensilità, per un totale di 2250,00 euro lei sarebbe venuta a Milano, l'avremmo visto insieme e mi avrebbe dato le chiavi.

Non so proprio come abbiano fatto ad avere il mio indirizzo mail. Io ho contattato solo agenzie immobiliari di zona e fatto una ricerca su airbnb. Adesso segnalo alla polizia postale e anche alla redazione di Chi l'ha visto che recentemente si è occupata delle truffe romantiche. Anche questo tipo di truffa, se opportunamente pubblicizzato, potrebbe aiutare ad evitare il tranello.

Copio/incollo il mex ricevuto. Pazzesco....

 


  Mi chiamo Nathalie Foucher la proprietario dell'appartamento situato a Via Pordenone, 27, 20132 Milano MI, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso bilocale di 78 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone y bagno,un altra camera y un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 750 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Nathalie Foucher
Davide196
Level 2
Monza, Italy

Ciao a tutti. Volevo segnalare di essermi imbattutto ieri in tale Adam Berg. Affittava un bellissimo bilocale a Desio, il prezzo era di poco sotto quello effettivo, ma la casa era bella. Mi ha mandato copia passaporto e tutto. Sembrava serio. Il testo delle email era molto simile a quello che avete riportato, ma non identico. Il suo errore è stato darmi un numero italiano per whatsapp, numero che risultava da una facile ricerca google come una truffa immobiliare. Non ho mandato soldi ma i dati della mia carta di identita e codice fiscale. Mi devo preoccupare?

Anche io mi sono imbattuto su questo fantomatico Adam Berg, che si dice danese. Mi vuole affittare un appartamento a Bresso. Anche io, come te ho dato copia di passaporto e codice fiscale. Non credo che con questo possano fare molto.

Anche io sono entrata in contatto con questo danese che vive a Copenhaghen, ma questa volta sotto un altro nome. Per essere più convincente mi ha inviato una copia del suo passaporto, foto e la copia del contratto. Purtroppo pure io ho dato tutti i miei dati, e la paura che possa usarli per azioni illecite è tanta. Ho contattato la polizia postale, e mi ha detto che finché non sussiste un reato a nostro nome, non possiamo fare nulla.......che desolazione

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Claudia2217 

vista la situazione dubito che sia sempre la stessa persona. Probabilmente è un nome utilizzato da molte persone. 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Stefy11
Level 2
Bergamo, Italy

Nathalie Foucher

(nathalie.foucher@hospitalveterinary.info)

ha contattato anche me scrivendo la medesima mail per una casa a Roma, pazzesco:

 Mi chiamo Nathalie Foucher la proprietario dell'appartamento situato a Via Giovanni Battista Cerruti, 7, 00154 Roma RM, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso bilocale di 78 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone y bagno,un altra camera y un bagno padronale. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 680 € / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e il periodo in cui vuole affittarlo.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.

Vorrei continuare la conversazione in inglese se è possibile

Cordiali saluti,
Nathalie Foucher

Irene668
Level 1
Rome, Italy

Ragazzi per fortuna non ho fatto nulla ma questa persona ha le scansioni con i miei documenti. Cosa posso fare? Avete presentato regolare denuncia?

Francesca439
Level 2
Rome, Italy

Adam Berg ha scritto pure a me per un appartamento a Genova...io gli ho mandato solo una foto di me e della mia famiglia...speriamo non ne facciano cattivo uso 😱

Fabiano51
Level 2

Buonasera!

 

In questi giorni sono truffato da una certa Maria Cavrini, come altri di voi. L’appartamento è in zona Pasteur a Milano. Pirtroppo ho fatto il bonifico per una grossa cifra, domani provo a bloccarlo in mattina presto e denuncierò in questura (la polizia postale sarà chiusa)

@Fabiano51 giusto a titolo informativo come è andata a finire? 

Mariel55
Level 2
Rome, Italy

 
 
ECCO LA EMAIL CHE MI è ARRIVATA A ME DA UNA CERTA PAOLA [***Cognome rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] 
. IO STO CERCANDO CASA A ROMA. OVVIAMENTE LE FOTO BELLISSIME....
 
Buongiorno,


  Mi chiamo Paola. Sono la proprietaria dell'appartamento situato a Via Giarre,Borghesiana, una zona tranquilla.

L'appartamento è esattamente così come nelle foto.

  Luminoso trilocale di 65 mq. L'immobile si compone da un ingresso, un soggiorno con cucina a vista con possibilità di farla diventare cucina abitabile, una camera matrimoniale con balcone, una`altra camera matrimoniale, un bagno padronale e un ripostiglio. L'appartamento è stato recentemente ristrutturato, con aria condizionata, infissi con doppio vetro in pvc e zanzariere.

 Sono forniti lavatrice, microonde e aspirapolvere e internet con Wifi.
 Disponibile arredato,  semi o vuoto.

  Il canone di locazione ammonta a 550 EURO / mese, tutte le spese condominiali incluse.

  Si trova al primo piano con ascensore.
  Parcheggio all'aperto è incluso.

  Mi farebbe piacere avere maggiori informazioni su di Lei, ad esempio dove lavora, quante persone verranno ad abitare nell'appartamento e per quanto tempo vi serve.

La ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
 
DCIM0109809.jpg
 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno