Tassa di soggiorno su Roma dal 1 Aprile 2018

Michela167
Level 2

Tassa di soggiorno su Roma dal 1 Aprile 2018

Buona sera Comunity,

qualcuno ha informazioni riguardo la delibera sulla tassa di soggiorno anche a Roma per gli affitti brevi come quelli su Airbnb.

Da quello che so, lo scorso 29 Marzo 2018 c'è stata una seduta per deliberare riguardo questo argomento, ma ancora non c'è nulla sul sito del comune di Roma.

 

Sono però abbastanza sicura che sia stata approvata, ma sarebbe interessante capire da quando è in vigore e soprattutto come adeguarci con le prenotazioni in essere?

 

Inoltre Airbnb non dà alcuna unformazione a riguardo.

 

Grazie,

 

Miichela

16 Risposte 16
Giusy42
Level 2
Rome, Italy

Stesso problema. Però parla di locazioni turistiche e le equiparano alle brevi. In realtà da ciò che so , le brevi non sono necessariamente turistiche. Io ad esempio affitto in regime di locazione attraverso la commercializzazione on line  in regime di affitto puro. In teoria , se ogni volta si fa un transitorio breve , per lo meno per chi viene qui per lavoro , sarebbe illegittima la tassa. Però è una mia conclusione. Da ciò che so, bisognerebbe farsi liquidare cash la tassa di soggiorno e poi versarla al comune, ma non so né modalità né cadenza..un delirio...forse conviene più affittare col transitorio più lungo e via ...qualcuno ci aiuti!! Non si capisce nulla col comune!

Buona serata. In merito all'argomento trattato e alla delibera di Roma i dati sono i seguenti: ""Roma Capitale ha stabilito, per coloro che soggiornano negli alberghi, case vacanze, affittacamere, bed and breakfast e campeggi di Roma, esclusi gli ostelli, il pagamento di un contributo di soggiorno per ogni notte trascorsa nelle strutture della città.
Il nuovo Regolamento sul Contributo di Soggiorno di Roma, approvato il 30 marzo 2018, ha introdotto importanti novità: coloro che soggiornano in appartamenti privati affittati per uso turistico sono tenuti al pagamento di un contributo giornaliero pari a € 3,50 a persona. Il contributo si applica solo per i primi 10 giorni.
Tabella allegata al Regolamento sul Contributo di Soggiorno nella città di Roma Capitale:
Misure del Contributo di soggiorno
tabella
Il contributo è applicato per persona e a notte fino ad un massimo di dieci pernottamenti consecutivi nell’anno solare purchè effettuati nella medesima struttura ricettiva.
Come si paga? Può essere pagato in contanti o con carta, alla fine del soggiorno, direttamente alle strutture ricettive che rilasciano una ricevuta nominativa di pagamento. Il contributo, inoltre, si applica fino ad un max di 10 notti consecutive nell’anno solare purché effettuati nella stessa struttura ricettiva; 5 notti se si tratta di strutture ricettive all’aria aperta, campeggi ed aree attrezzate per la sosta temporanea.
Chi non deve pagarla? Chi è residente a Roma, i bambini fino ai 10 anni, chi accompagna i pazienti per motivi di salute, il personale della Polizia di Stato e delle altre forze armate e un autista di pullman ed un accompagnatore turistico ogni 25 partecipanti.
Per info: chiama lo 060608
Una quota del contributo di soggiorno sarà impiegata per migliorare l’accoglienza dei turisti e, in particolare, parte delle somme verranno destinate a spese per arredo urbano, decoro e promozione turistica" Cambiando gli importi da località turistica ad altra, logicamente, le situazioni si complicano; e secondo me, non si fanno delle belle figure, sembra che uno se ne approfitta e comunque, il ruolo di esattori per conto terzi, non è per nulla gradevole.

Gloria228
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti ,

ho appena trovato la delibera sulla pagina del Comune di Roma e se riesco la copierò...

L'unico dubbio e spero che l'assistenza di Airbnb mi risponda presto, e che il Comune vuole che rilasciamo una ricevuta sia per la tassa turistica che per il soggiorno vero e proprio scorporando e sommando gli importi ??? 

Lordi ovviamente....almeno credo.

LINK 

www.turismoroma.it/wp-content/uploads/2018/04/Deliberazione- Assemblea- Capitolina

 

 

Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 32 del 30 marzo 2018

Nuovo Regolamento sul Contributo di Soggiorno di Roma esecutivo a partire dal 30 marzo 2018, ha introdotto importanti novità. D’ora in avanti coloro che soggiornano in appartamenti privati affittati per uso turistico sono tenuti al pagamento di un contributo giornaliero pari a € 3,50 a persona. Il contributo si applica solo per i primi 10 giorni.

Sarà cura del gestore dell’appartamento rilasciare al turista una ricevuta da cui risulti il pagamento sia del pernottamento che del contributo di soggiorno.

MaraandMarco0
Level 2
Rome, Italy

Ciao! A me sembra di capire che anche Airbnb è responsabile del contributo di soggiorno. (vedi art. 2-bis della delibera 32 del 30/03/2018: Responsabili del pagamento del contributo 1. Nel caso di pernottamenti negli alloggi per uso turistico e negli altri immobili destinati alle locazioni brevi di cui al comma 1 dell'articolo 1-bis, il contributo di soggiorno è dovuto, con diritto di rivalsa sul soggetto passivo, dai soggetti che incassano o intervengono nel pagamento del canone o corrispettivo dovuto per le locazioni brevi, inclusi i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare e i soggetti che gestiscono portali telematici mettendo in contatto persone in ricerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da locare. 2. I soggetti di cui al comma 1, sono responsabili del pagamento del contributo di soggiorno ai sensi dell'articolo 4, comma 5-ter, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50. Essi, d'ora in poi denominati "responsabili del contributo", sono, altresì, tenuti agli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal presente regolamento." )

A mio avviso chi prenota deve sapere da subito quanto deve pagare! Comunque la soluzione migliore sarebbe quella di informare e chiedere la city tax al momento della prenotazione direttamente dal portale Airbnb insieme al pagamento delle notti prenotate, anche per evitare malintesi tra Host e Guest. 

Antonella197
Level 2
Rome, Italy

Buonasera. Ieri ho chiesto delucidazioni direttamente all'ufficio S.U.A.R. del Comune di Roma riguardo alle modalita' di riscossione della tassa di soggiorno da parte di chi fa locazione turistica e l'impiegato mi ha confermato che per chi fa locazione turistica la riscossione della tassa di soggiorno deve avvenire attraverso i portali web utilizzati per la promozione e pagamento delle prenotazioni ( Airbnb, Booking, Tripadvisor etc) a meno che gli ospiti non siano diretti. Il punto e' che non mi sembra ci siano riscontri in tal senso da parte dei portali web e chi fa locazione turistica non ha titolo per riscuotere la tassa di soggiorno al check-in, come accade per i gestori delle strutture ricettive, quindi all'atto pratico non so come dovremmo comportarci...???!

Buongiorno, se è vero che da aprile bisognerà far pagare la Tassa di soggiorno agli ospiti, a parte le modalità per fare questa operazione, per gli ospiti che hanno già prenotato per i mesi futuri in che modo si possono chiedere queste somme che non erano state indicate nell'annuncio al momento della prenotazione? Si tratta di 3,5€ al giorno  in 4 persone arriviamo a 14€, come si fa a chiedere una somma così ingente? Bisognerà avvisare tutte le persone che hanno prenotato?

Luca402
Level 2
Rome, Italy

Concordo con Virginia, le prenotazioni gia in essere o quelle future come bisogna comportarsi? si puo si chiedere i 3.50€ ma non dovremmo essere noi. Se Airbnb come sembra dalla delibera sia l'incaricato della riscossione, nel caso dovrebbe essere lui ad informare i futuri ospiti delle normative che sono cambiate. E comunque al momento voi come vi state comportando??

Fornarina0
Level 3
Rome, Italy

Salve, ho appena chiamato l'ufficio del turismo di roma, che mi ha dato ampie delucidazioni.
NON SIAMO NOI che dobbiamo farci pagare la tassa di soggiorno, ma airbnb. Dobbiamo farlo noi soltanto quando gli ospiti vengono direttamente da noi senza intermediario.
Infatti, mi hanno spiegato che bisogna distinguere tra STRUTTURE RECETTIVE e NON RECETTIVE.

lA CASA VACANZE fa parte delle STRUTTURE RECETTIVE; LA LOCAZIONE TURISTICA è ATTIVITà NON RECETTIVA. Il comune di roma ha detto chiaramente che le strutture recettive devono farsi pagare la tassa di soggiorno e rilasciarne apposita ricevuta ; le strutture non recettive, come le case affittate per locazione turistica, NO, ma si deve occupare di assolvere a tale obbligo l'intermediario che riceve il pagamento direttamente dall'host.

Mi hanno dato anche una mail del comune a cui scrivere, come ho appena fatto, di modo che se loro vi risponderanno, voi avete una risposta scritta per cautelarvi in caso di si contestino eventuali inadempienze.

Infatti il Comune di roma ha detto che Airbnb non vuole saperne di assolvere a tale obbligo e d'altra parte una persona del servizio clienti mi ha addirittura minacciata che se gli ospiti non vorranno pagare, loro mi cancelleranno tutte le prenotazioni.
la mail la trovate proprio sul sito del comune, dove dice: per eventuali informazioni scrivere a....
scrivete, spiegando che affittate come locazione turistica e chiedete se compete a voi farvi pagare.

la risposta scritta conservatela con molta cura.

SD'altra parte, c'è il problema di gente che ha prenotato mesi fa, quando la tassa non c'era, ed ora si vede chiedere una notevole somma in più. euppure sul sito quando hanno prenotato c'era scritto che non c'era altro di tasse da pagare! a questo punto , ho detto ad airbnb, al servizio clienti, che queste persone vanno avvisate per correttezza e poi ho fatto presente che noi non possiamo inserire nellle tariffe la tassa di soggiorno di 3, 5 euro a persona, perchè il sistema consente solo di mettere una percentuale fissa sul totale.

Nessuno ha risposto, salvo la sola minaccia di cancellarmi le prenotazioni.

Il problema, che ho fatto presente all'ufficio del turistmo, è che la delibera è stata fatta il 30 marzo ed entra in vigore..... il giorno dopo!! cosa assurda, cioè loro dicono che si applica a chei ARRIVA A ROMA a partire dal giorno dopo, anche se ha prenotato su portali in cui era scritto TASSA DI SOGGIORNO= 0. Ho fatto presente che la tassa si dovrebbe applicare a chi PRENOTA dal primo aprile e mi hanno chiesto di formulare questa ossrvazione anche per iscritto all'ufficio del turismo, cosa che ho fatto. PER cautelarvi, SCRIVETE MAIL, DICENDO: AFFITTO COME LOCAZIONE TURISTICA, QUINDI ATTIVITà NON RECETTIVA. CHI DEVE INCARICARSI DEL PAGAMENTO? avete così fatto il vostro dovere e siete a posto.

 

Ambra7
Level 2
Rome, Italy

Salve,

potresti cortesemente condividere l'email del comune a cui hai indirizzato la richiesta? Grazie in anticipo!

Lucia548
Level 2
Rome, Italy

Ciao Fornarina,

 

Ti hanno poi risposto alla mail inviata al Comune? 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Fornarina0@Michela167@Luca402@Virginia99@Antonella197 invito tutti a leggere e proseguire la discussione anche qui, se volete, per non disperdere gli aggiornamenti:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/AIRBNB-E-RISCOSSIONE-TASSA-DI-SOGGIORNO/m-p/640806#...

 

In questa room di discussione abbiamo e stiamo analizzando a fondo la questione e la tassa, purtroppo, in assenza di accordi con airbnb, va raccolta e poi versata. Potete anche non chiederla ma c'è il concreto rischio di versarla di tasca propria, al di là della risposta del funzionario di turno. Ciao

 

 

Alessandro535
Level 2
Rome, Italy

Confermo l'obbligo per tutti coloro che ospitano anche per un solo giorno di richiedere il pagamento della tassa di soggiorno di 3,50 a notte a persona fino ad un massimo di 10 giorni .. Sono esclusi residenti e bambini sotto i 10 anni e altre categorie specificate nella legge... 

Alessandro535
Level 2
Rome, Italy

La cosa fondamentale da non sottovalutare è il rischio di incorrere in sanzioni penali per mancata comunicazione dei dati dei propri alloggiati alla polizia di stato.

Chiunque ospiti persone anche x un solo giorno dietro pagamento e ricordo che i pagamenti airbnb sono tutti tracciabili, incorre nell'obbligo di comunicare alla polizia di stato I dati degli alloggiati entro 24 ore o commette reato ! 

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Luigi62

Esiste, in pdf, cerca su google:

Romacapitale DICHIARAZIONE DI OMESSO VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI SOGGIORNO 

 

P.s. Le cose stanno come dici tu, quindi nel caso succeddesse noi non dobbiamo anticipare niente?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno