Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 nov...
Ciao a tutti,
Volevamo avvisarvi che mercoledì 2 novembre 2022 dalle dalle14:00 alle 20:00 ora italiana (originariame...
Ciao a tutti,
Immagino che alcuni di voi abbiano già notato che Airbnb ha lanciato un nuovo sistema di valutazione per i guest, allo scopo di semplificarne il processo e permettere di inviare feedback più dettagliati agli host.
Crediamo che un riscontro più accurato da parte dei guest sia di grande valore - che sia una recensione che vi incoraggi continuamente a fornire eccellenti ospitalità o soltanto un gentile sollecito su cosa e come migliorare la prossima volta.
Se il guest vi dà meno di cinque stelle in una delle categorie (pulizia, precisione, comunicazione, o check-in), potrà ora fornirvi consigli specifici su quale aspetto migliorare.
Per vedere com'è fatto il nuovo processo di revisione, date un'occhiata a questo articolo del blog di Airbnb.
Spero che queste informazioni vi aiutino a comprendere qualcosa in più sulla nuova procedura per le recensioni.
Cosa ne pensate? Avete già avuto modo di usarla?
Diteci la vostra! 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Io ho notato che quando il guest dà la valutazione generale, vede che 4 stelle significa "Ottimo", e 5 stelle significa "Fantastico!" con tanto di punto esclamativo.
Ora, per noi che non siamo americani, fantastico col punto esclamativo significa veramente fantastico che di più non è neppure immaginabile. Deve essere un superattico in piazza del duomo, con vetrate panoramiche, vasche idromassaggio, mobili antichi e divani in pelle.
Quindi, restando coi piedi per terra, bene che vada il guest europeo sarà più invogliato a mettere Ottimo, che comunque è un ottimo voto, come dice la parola stessa. Vuol dire che andava tutto benissimo, ottimamente, ed era tutto perfetto.
Peccato che Airbnb non la pensi così. Se prendiamo un paio di ottimo di fila, veniamo cazziati perchè dobbiamo migliorare, e minacciati di toglierci il titolo di superhost.
Posso proporre di localizzare meglio i concetti e le traduzioni?
Visto che il 3 stelle è considerato appena sufficiente (e non Buono) e il 4 vuol dire che va benino, e il 5 vuol dire tutto ok, scrivetelo così che almeno lo capiscono tutti ed evitiamo i fraintendimenti.
@Jim1, puoi trasmettere a chi di dovere?
Ciao @Susanna0, grazie per il feedback!
Il post è stato scritto proprio per raccogliere le vostre impressioni sulla nuova funzione 🙂
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Quoto in toto il pensiero di @Susanna0: il problema è che se il Guest interpreta 4 stelle come ottimo (ed è scritto), la piattaforma lo vede come "qualcosa non va". Il che, è ovviamente un controsenso.
Il mio commento quindi è "valla a spiegare questa cosa qui!"
Interessante, comunque, la possibilità (o è obbligatorio?) di identificare "cosa non ha portato a dare 5 stelle". Mi piace pensare che se non trovano nulla nei tag suggeriti tornano indietro e assegnano 5 stelle. Ma non è risolutorio, a mio avviso. Così come non è di alcun aiuto per l' altro problema che riscontriamo: perchè l' esperienza complessiva non nasce dalla media? che senso ha poter mettere 4 o addiritura 3 stelle su questo parametro globale, quando invece abbiamo ricevuto 5 stelle su tutto il resto? un altro controsenso, che penalizza fortemente i SH, la cui valutazione si basa proprio su quello. Per farla breve, uno si adopra come un matto per raggiungere efficienza nel check-in, una casa che è uno specchio, disponibilità amicale, precisione e correttezza nelle comunicazioni e veridicità nell' annuncio. Tutte 5 stelle, e poi, magari piove, magari litiga con la fidanzata, magari legge ottimo e lo ritiene bastevole, e ci nega il "fantastico!" che invece ci saremmo ampiamente meritati
Mi auguro che queste nostre parole vengano davvero lette
Ciao @Susanna0,
parole sante, le vedo solo ora. Le dico non così bene da quando sono qua dentro. @Paola4 @Gabriella16 @Francesca-E-Stefano0 e tutti, rendetevi conto che tutto ciò è studiato per sfruttarci ed ottenere quante più stelline possibili. Airbnb non è cretino, sa benissimo quello che accade con questo sistema. Tantissimi altri operatori non meno di successo di Airbnb, tripadvisor e booking ad esempio gli fanno un mazzo, potrebbero benissimo fare lo stesso ma non si permettono perchè i loro utenti si ribellerebbero. Esattamente come è studiato lo sconto suelle commissioni per le politiche di cancellazione che solo e solamente Airbnb applica per poter fare le pubblicità e dire che qui si può cancellare senza penali come su booking. Esattamente come è studiato il sistema di Super host per spremere il più possibile. Esattamente come è ben studiata la politica della prenotazione immediata che di fatto è una fuffa potendo gli hosts cancellare senza penali se non si sentono a proprio agio con in più un tot di "jolly" da giocare. Tutto ciò per fare numeri, numeri e numeri a discapito della tranquillità di hosts "schiavi" delle recensioni e guests che manco sanno che la loro prenotazione, pur avendola pagata, vale nei fatti nulla se dall'altra parte c'è un host alle prime armi che può cancellare il giorno prima del check-in senza penali.
Mio parere certo, ma ribadisco che per me tutto ciò è ben studiato e dovrebbe farci pensare per mettere in atto fattive azioni di protesta perchè qui manca il rispetto dei nostri sforzi. Io ho cancellato i miei annunci per queste ed altre situazioni che solo qui accadono. Ricevo più o meno le stesse prenotazioni in altri siti più rispettosi, attendo comunque con tanta speranza che Airbnb cambi. E se non cambia non mi faccio prendere in giro. Non sono schiavo di regole assurde di Airbnb, se mai Airbnb deve essere "schiavo" nostro. Noi siamo il mercato, non Airbnb.
Ciao
appoggio quanto evidenziato da @Giancarlo10 e @Susanna0 .Di questo si era già fatto cenno in un altro post in cui si erano espresse le stesse perplessità.Le traduzioni dovrebbero essere più attinenti alla realtà e al peso che Airbnb attribuisce poi al voto 4 che per molti è ampiamente positivo (ottimo) ma non nella scala Airbnb. Questo penalizza il giudizio e mette a rischio la valutazione per il titolo di SH.
Trovo positiva la possibilità di lasciare un commento più specifico nel caso in cui venga data una valutazione non al top, anche se dubito che questo possa veramente portare commenti tali che possano aiutarci a comprendere meglio cosa migliorare visto che , ovviamente, le risposte sono codificate in alcuni topic. Ribadisco però il concetto : se metto 4 stelle alla pulizia che per me è comunque un valore alto non so proprio che commento potrei fare. Vedremo nel tempo se porta valore aggiunto o meno.
Anch'io assolutamente daccordo su questa interpretazione.
Fantastico/super nell'interpretazione di noi europei si da solo se hai a disposizione un 5 stelle lusso con idromassaggio e cameriere a disposizione. Quindi occorre rivedere la coerenza tra il giudizio dell'ospite e le conseguenze che ne trae Airbnb.
Per quanto riguarda l'analiticità e i dettagli nei giudizi, ben vengano; penso che ci aiuteranno sempre di più a migliorare il nostro livello di accoglienza.
A proposito del diverso valore che si dà alle parole, ho notato un'altra traduzione ridicola.
Se entriamo nell'annuncio per cambiare la descrizione, nella sezione in inglese l'introduzione è:
"Persone da tutto il mondo utilizzano Airbnb quando viaggiano. Aiutali a comprendere cosa adorerebbero del tuo alloggio utilizzando la loro lingua."
Qualcuno dovrebbe ADORARE il mio alloggio? Ma dai!!!
Posso spezzare una lancia in favore di Airbnb ? Non guardiamo il pelo nell'uovo . Sono convinto che , lavorando bene , alla fine ✅ i risultati vengono .
E i clienti ritornano .....
Emilio (host in Rome)
ps @Susanna0 ; se passerò da Milan , adorerò il Tuo Flat ( da buon Milanista Docg)
Vecchio & navigato musicista , vada per il caffè ☕️ sotto la Galleria Umberto .
Ben trovati
Emilio (host in Rome)
Di questo caffè se ne parla soltanto, ma a fatti... 😛
Grazie per la segnalazione, provo ad informarmi.
__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.
Ciao @Jim1,
avevo aperto un topic qualche settimana fa su un argomento simile, proponendo di modificare la modalità di assegnazione del "giudizio complessivo" non più come singola voce a cui assegnare il voto, ma come risultato automatico della media delle restanti voci. Personalmente mi è successo di ricevere 5 stelle in tutte le voci, e poi 4 nel giudizio complessivo...cosa fuori da ogni logica!
Quanto al discorso del feedback sui giudizi con meno di 5 stelle, secondo me sarebbe meglio specificare agli ospiti in modo ancora più perentorio che se è tutto ok si intende giudizio a 5 stelle, se c'è qualcosa che non va si scende da 4 in giù.
Del resto nella stragrande maggioranza delle piattaforme (non solo turistiche, ma di qualsiasi tipo) una valutazione a 4 stelle è intesa come una valutazione più che positiva e quindi l'ospite, non sapendo l'importanza delle 5 stelle su Airbnb, può votare 4 in "buona fede". Questo è confermato dal fatto che, ti parlo per esperienza personale, se ti faccio leggere cosa c'è scritto in alcune recensioni a 4 stelle che ho ricevuto, in alcuni casi gli elogi sono ancora più lusinghieri rispetto ad alcune recensioni a 5 stelle!