HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

Risolto!
Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

HOST ITALIANI - una proposta per uscire dalla catastrofe del COVID -19 aiutandoci da soli

 

Ciao a tutti gli host italiani.

A noi è venuta un'idea per ripartire dopo il disastro causato da COVID-19, con mesi di prenotazioni spazzate via dalla pandemia. Chiaramente non risolverà il problema ma è un modo semplice ed efficace per comunicare a smuovere qualcosa.

 

Noi abbiamo una nostra proprietà in centro a Roma (fra Termini e il Colosseo) e altre due di cui siamo co-host vicino a San Pietro, varie soluzioni anche a seconda dei numeri. Molti di voi avranno case in città turistiche come per esempio Venezia o Firenze, o in località di richiamo come la Costiera Amalfitana o le Dolomiti. Insomma, molti hanno proprietà in posti dove a molti di noi piacerebbe fare una vacanzetta, un long weekend o qualcosa di più.

 

E allora, perché non costruire al nostro interno una sotto-comunità di host, ognuno dei quali fa anche solo una prenotazione presso un altro host, e avere come effetto un boost grazie al quale con una prenotazione fatta (a noi per esempio piacerebbe andare a Napoli) se ne ricevono altre "n" che riempiono in parte le voragini lasciate dal virus?

 

Questo ovviamente dal giorno in cui sarà possibile viaggiare da un comune all'altro, per rilanciare il turismo interno che per un certo periodo di tempo (speriamo limitato) sarà l'unica forma di turismo ammesso in Italia, perché temiamo che gli stranieri verranno messi tutti quarantena (per quello stesso periodo) e quindi non verrà nessuno.

La cosa ovviamente funziona solo con una sotto-comunità piuttosto ampia, nella quale ognuno trova la destinazione più confacente con budget e preferenze. Con 5 host non può funzionare. Con almeno 200 (sparsi in almeno una 50ina di posti diversi) già è un altro discorso, e più si allarga in modo esponenziale e più ha successo.

 

Vista la situazione, purtroppo c'è il tempo per organizzarsi, perché ci vorranno ancora settimane per arrivare ad avere le condizioni, ma la disponibilità è più ampia che mai, come sappiamo bene.

 

Fateci sapere se l'idea vi interessa e vediamo come si può fare. Secondo noi dovrebbe essere promossa da Airbnb Italia in primis.

Ovviamente ogni host potrebbe indirizzare amici e parenti verso la sotto-comunità per aumentare l'effetto di boost al massimo possibile.

Aspettiamo un vostro feedback. Meglio che piangere guardando le cancellazioni... o no?

300 Risposte 300
Antonia105
Level 2
Naples, Italy

Io la trovò un’idea fantastica, complimenti! Ci sono

Franca158
Level 2
Colognola Ai Colli, Italy

Ottima IDEA

 

Roberto1451
Level 2
Rome, Italy

Ciao a tutti,

anche noi siamo a Roma. La proposta della sub-community italiana è una buona idea. Puntare sul turismo con ospiti nazionali è sicuramente una delle cose da fare. All'idea di Giorgio valida tra noi host aggiungo che si potrebbe anche prevedere di organizzare un'azione specifica verso gli ospiti nostrani, applicare un incentivo, uno sconto, un'offerta speciale concordata e comune a tutti noi host italiani della community verso gli tutti gli ospiti del Bel Paese (penso a qualcosa a tempo... magari da far valere intanto per il 2020). La filosofia potrebbe essere quella di provare un'azione di "marketing" spinta verso gli ospiti nazionali. Con un bel nome... che ne so... #stateacasanostra! 🙂

 

Concordo che dobbiamo raggiungere un numero critico di host aderenti e anche il più possibile disseminato lungo lo stivale e che ci serva il supporto dell'Assistenza Airbnb per  aiutarci ad organizzare la sub-community e promuovere una campagna di adesione. L'ideale sarebbe proporsi ad Airbnb con almeno 1 (meglio se + di 1) rappresentante per Regione (al momento abbiamo Lazio, Campania e Veneto). Io potrei allargare all'Umbria, con degli host che si trovano sul lago Trasimeno.

Proviamo ad aggiornarci tra qualche giorno per vedere se qualcun altro si aggiunge alla discussione.... poi magari possiamo pensare di parlarne attraveso uno skype meeting nei prossimi giorni.

 

Buona Pasqua a tutti

Roberto

Liliana81
Level 2
Naples, Italy

@Giorgio127 Io ci sto , sono di napoli centro

Saluti

Ilaria63
Level 2
Pont-Saint-Martin, Italy

Ci sono!

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ottima idea , @Giorgio127 , Milano presente. Un saluto a tutti.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

@Andrea1543  partecipi all call Zoom di oggi PM alle 16? Non ti vedo fra i nomi...

@Fra0 è stato invitato?

Andrea1543
Level 5
Milan, Italy

Ciao @Giorgio127 perdonami non avevo visto la tua notifica....non ho ricevuto invito , per la prossima volta ci sono...grazie! 

Gian-Mario0
Level 2
Aosta, Italy

Ottima idea, io ci sono!

Giosi2
Level 2

Buongiorno e buona Pasqua a tutti @Giorgio127, proviamoci, io ci sono. Giosi

Franca-Flora0
Level 2
Naples, Italy

Ottima idea, io ci sono!

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Piace anche a me l'idea. A Cefalù ci sarò anch'io se prende piede la sotto community. Aggiorniamoci.

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Siamo 9, 2 Napoli, 2 Roma, 1 Milano, 1 Aosta, 1 Cefalù, 1 dalla provincia di Verona e 1 dalla provincia di Caserta.E' un buon inizio ma un conto è essere in 9 (con quante case?) un conto minimo in 200/300, e temiamo che questo sia possibile solo col supporto comunicativo e organizzativo di Aribnb Italia, se qualcuno ci legge potrebbe farci sapere...

Grazie e Buona Pasquetta a tutti!

Giorgio127
Level 6
Rome, Italy

Aggiornamento

Siamo 13, 3 Napoli, 2 Roma, 1 Milano, 1 Aosta, 1 Cefalù, 1 dalla provincia di Verona, 1 dalla provincia di Caserta, 1 da Lucca, 1 da Vernazza / Cinqueterre e 1 da Pieve di cadore / Dolomiti.

Vediamo se troviamo altre adesioni.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno