Come funzionano i Prezzi Smart

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Come funzionano i Prezzi Smart

slack-imgs.jpg

Ciao a tutti,

Quello dei Prezzi Smart è un argomento ampiamente discusso nel Community Center e abbiamo letto che molti di voi gradirebbero saperne di più sul funzionamento. Per questo motivo, sulla stessa linea dei precedenti post sulla Prenotazione Immediata e La funzione di ricerca di Airbnb, il team dei Prezzi Smart ha risposto ad alcune delle vostre domande più frequenti. Ecco ciò che hanno detto!

A volte fissare un giusto prezzo per l’affitto del vostro spazio può essere complicato: potete fare delle ricerche nella vostra zona per vedere i prezzi fissati dagli altri host, o confrontare il vostro annuncio con gli altri. Quello che non potete sapere con esattezza, però, è se gli altri host ricevano o meno prenotazioni con il prezzo indicato, e con quale frequenza. Allo stesso modo, non vi è possibile sapere con certezza quale interesse stia suscitando il vostro annuncio, né se i viaggiatori siano disposti a pagare il prezzo che chiedete. I Prezzi smart vi vengono in aiuto facendo in modo che il prezzo giornaliero fissato resti competitivo in base alle variazioni della domanda nella vostra area. In altre parole, l’obiettivo dei Prezzi smart è incrementare le probabilità di ricevere prenotazioni.

Alcuni host ci hanno segnalato che, a volte, i prezzi suggeriti che vengono mostrati sono superiori o inferiori alle vostre aspettative, così abbiamo chiesto ad alcuni esperti di Prezzi smart di spiegarci in che modo i nostri algoritmi suggeriscono i prezzi. Ecco cosa ci hanno detto.

Come funzionano i suggerimenti dei Prezzi smart?

Quando la funzione Prezzi smart è attivata, i prezzi suggeriti riflettono i controlli che avete impostato, in combinazione con una grande quantità di dati. Per essere precisi, i Prezzi smart tengono in considerazione 70 fattori diversi che possono incidere sul prezzo. Questi, uniti ai vostri controlli, stabiliscono il prezzo migliore per ogni notte disponibile nel calendario. Il vostro prezzo viene aggiornato per riflettere i cambiamenti di fattori quali:

• Preavviso: l’approssimarsi della data di check-in.
  • Popolarità del mercato: l’aumento o la diminuzione del numero di persone alla ricerca di una casa nella vostra zona.
  • Stagionalità: il cambio da bassa ad alta stagione e viceversa.
  • Popolarità dell’annuncio: l’ottenimento di svariate visualizzazioni o prenotazioni.
  • Dettagli dell’annuncio: l’aggiunta di servizi, come il WiFi.
  • Storico delle prenotazioni: i prezzi delle prenotazioni andate a buon fine. Ad esempio, se fissate un prezzo più alto rispetto a quello suggerito da Prezzi smart e completate una prenotazione con quel prezzo, l’algoritmo si adatterà di conseguenza.
  • Storico delle recensioni: il numero di recensioni positive da parte di ospiti soddisfatti.

I fattori in gioco sono molti: i Prezzi smart prendono in considerazione persino il numero di viaggiatori che guardano il vostro annuncio ogni giorno e per quanto tempo. Abbiamo sviluppato questo strumento per riflettere fattori che non vi è possibile scoprire confrontando semplicemente la pagina del vostro annuncio con le altre della zona.

Quanto controllo hanno gli host sull’impostazione dei prezzi quando usano Prezzi smart?

Lo strumento Prezzi smart consente di impostare i prezzi per soddisfare automaticamente la domanda, con lo scopo di attirare prenotazioni. Per fare in modo che gli host siano sempre soddisfatti con i prezzi giornalieri indicati nell’annuncio, sono disponibili un paio di semplici impostazioni per stabilire dei limiti accettabili:

• Il prezzo minimo è il prezzo più basso che sarà mostrato quando la domanda per il vostro spazio è scarsa. Questo significa che il prezzo giornaliero può scendere per attirare più prenotazioni, ma mai al di sotto della soglia minima fissata.
  • Il prezzo massimo è il prezzo più alto per cui si possono ricevere prenotazioni, anche per giorni in cui la domanda è particolarmente elevata. Può arrivare a un massimo di 10.000 dollari a notte e non viene mostrato al pubblico. Attualmente, ogni annuncio che usa i Prezzi smart deve includere un prezzo massimo.

Se non siete d’accordo con i prezzi mostrati per una data specifica, potete inserire un nuovo prezzo o regolare le impostazioni di prezzo minimo e massimo.

In che modo i Prezzi smart si integrano con le altre impostazioni di prezzo?

È possibile regolare i prezzi che vengono mostrati agli ospiti in base ad altre impostazioni, con qualche limitazione. Ad esempio:

• Se i Prezzi smart sono attivati, le impostazioni del prezzo per il weekend non verranno applicate. Tuttavia, garantiamo che il prezzo consigliato sia sempre superiore al prezzo minimo impostato, anche nei weekend.
  • I costi per gli ospiti aggiuntivi e le spese di pulizia si applicano ai soggiorni indipendentemente dal fatto che i Prezzi smart siano attivati o meno.
  • Gli sconti settimanali e mensili si applicano ai prezzi sul calendario per soggiorni più lunghi indipendentemente dal fatto che la funzione Prezzi smart sia attivata o meno.

Prezzi smart non manca di flessibilità, ad esempio è possibile disattivarla solo in giorni specifici. Inoltre siamo sempre lieti di ricevere i vostri suggerimenti e le vostre idee su come migliorare questa funzionalità. A tal fine inviamo sondaggi o interviste agli host in ogni parte del mondo, seguiamo gli ultimi argomenti e i commenti del Community Center e testiamo nuove funzioni all’interno di gruppi di host di piccole dimensioni.

Inutile dire che apprezziamo il vostro feedback e vi ringraziamo per tutto l’impegno nell’aiutarci a migliorare i prodotti Airbnb che gli host usano tutti i giorni. Continuate a seguirci per scoprire altre novità e, se volete sapere i pareri degli altri host sui Prezzi smart, potete partecipare alla conversazione nel nostro Community Center.

Saremmo felici di leggere le vostre opinioni in questo post 🙂

Grazie!

Jim

73 Risposte 73
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Jim1,

sicuramente è utile un consiglio di Airbnb sui prezzi. Quello che non mi piace dei prezzi smart sono due aspetti, sono sicuro non graditi dalla maggior parte degli host. 

1) come vengono pubblicizzati. Mi arrivano dei messaggi dicendomi che il mio alloggio non è prenotato perchè i miei prezzi sono alti in un certo periodo. Vedendo gli altri annunci in zona e la loro occupazione, tutto ciò è assolutamente falso. Questi messaggi sono inviati a caso, o non con un senso "professionale". La sensazione è che si voglia semplicemente abbassare i prezzi. 

2) Se accetto oggi un prezzo smart, a me accade sempre che il giorno dopo il sistema mi consigli prezzi ancora più bassi anche per soggiorni tra un mese ed oltre. Cosa è cambiato? Niente. Sembra che siano fatti solamente per abbassare, abbassare e sempre più abbassare i prezzi ed ottenere più commissioni e prenotazioni.

La mia sensazione è che i prezzi smart, al di là di variabili, calcoli e calcolini, siano utilizzati da Airbnb per abbassare i prezzi nel tentativo "disperato" di ottenere prenotazioni e quindi commissioni anche nei periodi morti, senza nulla considerare il giusto prezzo per quella specifica casa. Spesso i prezzi smart sono semplicemente consigli sbagliati che Airbnb con "arroganza" e finzione pubblicizza come gran consigli. Si sputtana in questa maniera agli occhi di chi il mercato lo conosce. Se me li consigliasse un agente immobiliare e proprio in questa maniera lo considererei scarsissimo e non all'altezza. Un povero disperato che per guadagnare la sua percentuale è disposto anche a farmi andare in perdita e farmi rischiare enormemente mettendo in casa a prezzi bassissimi senza i giusti ricavi per pagare i consumi, le spese ed i rischi. 

Ciao 

Marco672
Level 2
Verona, Italy

Sono completamente d'accordo su tutto quello che hai scritto. 

Concordo in pieno, sono anche co-host ed ho visto consigliare camere bellissime nel centro storico di Roma a € 13/15 !!!! Conviene tenerle vuote !!! 

Sono totalmente e assolutamente in accordo.Massimo

sono completamente d'accordo - per fissare un prezzo, bisogna considerare la qualità dell'offerta - nessuno la conosce come il proprietario della casa che si mette sul mercato

anna

bb la concordia

Laura1181
Level 1
Genoa, Italy

I prezzi smart  da voi consigliati sono troppo bassi. Conviene  NON affittare 

Giulia237
Level 1
Genoa, Italy

Concordo pienamente io affitto un appartamento in pieno centro storico in un bel palazzo con ascensore e mi viene consigliato di affittare a 21 € per notte (2 persone) neanche nei peggio ostelli!!!

Hai 200% raggione air bnb iniziato a rompere

E voglio togliere tutto e di piu se cancelli una prenotazione ce la penalty almeno 40 euro ???

Questo si chiama freud  e rubare il host e talmente non proffessionale da parte di airbb

Saluti

Alessandra338
Level 2
Florence, Italy

Anche io ho fatto lo stesso tipo di ragionamento. Effettivamente a volte sono prezzi veramente troppo bassi anche per la bassa stagione, considerato il livello degli appartamenti. Come si fa a proporre di applicare un prezzo di 36 euro per due persone per un appartamento con vista nel centro storico di Firenze?

Vincenzo109
Level 1
Catania, Italy

Francesco concordo totalmente ..... le tue considerazioni non fanno una grinza

ENZO

Armando11
Level 2
Zafferana Etnea, Italy

Concordo al 101%!!

Rocco20
Level 2
Casamassima, Italy

Sono assolutamente d'accordo!!!! Tra l'altro purtroppo il 90% delle strutture presenti su airbnb sono non legali - a nero - senza un minimo di autorizzazione - e quindi rapportarsi con la concorrenza sleale è davvero difficile!

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

@Rocco20,

non credo il 90 % ma sicuramente ancora troppi sono totalmente irrispettosi della concorrenza leale. Airbnb non fa certo abbastanza, molto non può fare ma di più potrebbe, i colpevoli maggiori sono quelle rumente in Regione che ci danno i permessi e non fanno controlli. Con tutte le banche dati che hanno, quella banda di incompetenti dovrebbe fare dei semplicissimi controlli on-line e beccare in 10 giorni la stragrande maggioranza degli irregolari. E invece so per certo di irregolari che sono Super Host, hanno 200 e passa recensioni e se cerchi nelle loro città ti appaiono in prima pagina...neanche difficile da trovarli...

Ciao e buona fortuna!

Rocco20
Level 2
Casamassima, Italy

@Francesco0@Adolfo0

Grazie ad entrambi e buona fortuna anche a voi! Ci tenevo solo a dire che su booking.com ho 9.9 con 140 recensioni e 280 recensioni su TripAdvisor con cinque pallini pieni. Se con Airbnb in 4 anni ho avuto 3 ingressi e due recensioni un motivo ci sarà (e credo non imputabile a me...). Buon lavoro a tutti!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno