Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

Risolto!
Antonella78
Level 10
Milan, Italy

Green pass, controlli e accettazione degli ospiti - che fare?

 

 

Ciao a tutti, buona giornata.

 

Vorrei sapere che ne pensate e come vi comportate riguardo il GP, i controlli e le cancellazioni alla vigilia delle vacanze natalizie.

Adesso è assodato che il controllo del green pass degli ospiti in arrivo nelle nostre case è un obbligo sia per chi ha una struttura ricettiva extralberghiera, sia che affitti con la locazione. Diciamo che se gli ospiti arrivano da un paese estero e hanno preso l’aereo dovrebbero aver già passato i controlli, ma non si sa mai e potrebbero arrivare con auto privata.

 

Quindi ho scaricato la app VerificaC19 che consente la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del QR code del certificato. La app non prevede la memorizzazione o la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate. Bisogna farlo all’arrivo per tutti gli ospiti.

 

Ovviamente è opportuno informarli chiaramente di questo prima dell’arrivo, spiegando gentilmente che è una legge dello Stato e che le sanzioni per chi non controlla sono severe. Meglio scrivere anche nelle regole della casa che dovrete fare il controllo a tutti gli ospiti in ingresso e successivamente. Dopo due gg occorre verificare che il green pass sia ancora valido, e qui… arriva il problema, perché io ad esempio ora sono fuori Milano e ai miei ospiti che sono entrati il giorno 11/12 non ho potuto procedere. Diciamo che questo è un problema per chi non ha un B&B perché in quel caso gli ospiti si incontrano tutte le mattine a colazione e lì si può fare la verifica. Quindi armiamoci di santa pazienza e concordiamo dei controlli con gli ospiti ogni 2 gg di soggiorno.

 

 

Nel caso in cui si abbia una prenotazione di un no vax e questo lo scoprite solo al check-in, non dovreste farlo entrare perché se avete scritto chiaramente nelle regole della casa che è indispensabile avere il Green Pass, secondo me siete in pieno diritto di segnalare a Airbnb il fatto e non accettare l’ospite in casa: non rispetta le regole della casa che sono in realtà non un vostro capriccio ma una legge dello Stato e di questo ne era stato informato precedentemente.

 

Leggendo sul portale, si capisce che non valgono circostanze attenuanti perché chi viaggia ora sa bene cosa deve fare, “le prenotazioni effettuate dopo il 14 marzo 2020 saranno soggette ai normali termini di cancellazione dell'host”. Poi gli host che si trovano in una situazione come quella descritta sopra (impossibilità a far entrare un ospite senza certificazione), “potranno cancellare senza penalità e senza compromettere il loro stato di Superhost. Airbnb effettuerà un rimborso o emetterà dei crediti di viaggio per il prezzo totale, inclusivo dei costi del servizio, per le cancellazioni idonee. Se desideri cancellare una prenotazione ai sensi dei Termini delle circostanze attenuanti, dovrai fornire la documentazione necessaria a provare che il tuo caso rientra nelle circostanze descritte”, cioè descrivere tutto il fatto, comprovando che era tutto ben comunicato nelle regole della casa.

 

Ora il tema è come avverrà il controllo sul nostro controllo, cioè chi controlla il controllore? Ci sono notizie in merito? Il tema è che il controllo dei GP non viene memorizzato da nessuna parte, nè dobbiamo tenere un registro.

 

Ciao, buona giornata da Antonella

 

 

1 Risposta Migliore
Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Buonasera, 

Io ho agito inserendo nelle regole della casa citando la legge, secondo me è giusto che sia chiaro a chi prenota l'obbligo di verifica da parte mia.

Mi è capitato con due ragazzi sabato di richiedere la verifica e non ho avuto problemi.

Scaricando l'applicazione Verifica C19 è molto semplice, ormai ovunque vai ti viene richiesto 😅

Vai alla Risposta Migliore originale

52 Risposte 52
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Antonella78 ho spostato la conversazione nella community italiana visto anche l’argomento relativo a una norma italiana. 
Grazie

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Daniela1746
Level 9
Ostia, Italy

Grazie @Francesca per la condivisione di argomenti estremamente reali ed attuali. Ringrazio voi tutti per l'incontro di ieri (16.12.2021). 

 

Io pensavo oltre all'applicazione di Verifica C19 , di  richiedere eventualmente una copia cartacea del GP così da poter verificare , in corso d'opera, la sua validita' oppure di esibire la data dell'ultima inoculazione del vaccino. Che ne pensate? Si potrebbe fare? 

La copia cartacea del GP sara' resa alla fine del soggiorno, così da non obbligare gli ospiti ad avere contatti ravvicinati con l'host.

Si potrebbe fare? Un po' come una sorta di richiesta di documento in corso di validita'da lasciare alla reception che vera' reso a fine soggiorno.

 

Grazie attendo vostre

Buongiorno, quello che non capisco è perché sia Airbnb che praticamente tutti gli host, non scrivano in modo chiaro ed inequivocabile nelle regole di accesso alle loro strutture, che intendono richiedere il green pass o altri lasciapassare assurdi imposti da governi altrettanto assurdi, in violazione della costituzione e perfino delle norme europee (ma questa è un'altra storia).

Mi pare chiaro che un comportamento del genere, così pusillanime e non chiaro, non possa fare altro che generare equivoci interpretativi tra gli host e gli ospiti, causando spiacevoli situazioni di disagio per tutti.

Non serve a nulla parlarne solo tra pochi host nelle stanze nascoste, se Airbnb e gli host sono purtroppo obbligati a rispettare leggi e norme assurde, che almeno lo scrivano e lo dicano chiaramente per evitare danni per tutti.
Abbiate almeno il coraggio di sostenere le vostre posizioni (forzate o meno che siano).

Buona giornata.

@Pierpaolo-Domenico-Carlo0 Non ho capito chi lei sia veramente (non ha neppure l'identità verificata) e quale sia il fine nascosto del suo intervento, perché quello che appare è incomprensibile.

Gli host, anche in materia di green pass, seguono la legge, tutto qui, e non sono certo la causa di "spiacevoli situazioni di disagio per tutti".

Quanto alla Costituzione, le consiglio almeno di leggerla prima di esprimersi.

Segnalo a @Francesca 

 

 

Buonasera, io non chi sia Lei e francamente non mi importa più di tanto.
La mia era solo una richiesta di chiarezza, ma evidentemente qui c'è qualcuno con la coda di paglia che si permette di ergersi a giudice censore anche delle domande altrui, senza affrontare gli argomenti nel merito.
Quanto alla Costituzione, le garantisco di conoscerla molto bene, e la invito a non arrivare a conclusioni fantasiose su persone che Lei nemmeno conosce.
Segnalo a @Francesca e a tutti quelli che vorranno gentilmente rispondere nel merito.

Io l'ho scritto chiaramente.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Alberto1535 @Pierpaolo-Domenico-Carlo0 comprendo che la questione sia di estrema e scottante attualità, però vi chiedo per favore di non portare lo scontro anche qui: cerchiamo di confrontarci in modo costruttivo e rispettoso.

Condividiamo informazioni, fatti e idee che abbiano valore per noi e per gli altri Host, senza aggredirci e senza calpestare le opinioni altrui. É una cosa molto importante che garantisce che questo spazio sia sano e utile. 

Grazie

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca  per la risposta, ma, lasciando da parte qualsiasi scontro e polemica, non sarebbe il caso di evidenziare chiaramente la richiesta del green pass o similari come condizione necessaria per soggiornare su ogni inserzione e nelle regole generali come fanno gli alberghi e le strutture ricettive?
Dire che tanto tutti devono sapere quali sono i regolamenti in ogni momento, mi sembra poco rispettoso per i clienti, e, ripeto, fonte di possibili problemi per tutti. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Pierpaolo-Domenico-Carlo0 ricorda che puoi sempre aggiornare le regole della casa e specificare le richieste nazionali.

Come dice @Antonella78 : "Ovviamente è opportuno informarli chiaramente di questo prima dell’arrivo, spiegando gentilmente che è una legge dello Stato e che le sanzioni per chi non controlla sono severe. Meglio scrivere anche nelle regole della casa che dovrete fare il controllo a tutti gli ospiti in ingresso e successivamente."

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca spero che tutti lo facciano, e in particolare scrivano e informino prima della prenotazione e non solo prima dell'arrivo, altrimenti poi devono eventualmente partire tutte le procedure di rimborso, ecc...
In ogni caso anche gli ospiti dovranno chiedere prima della prenotazione e soprattutto prima della partenza in modo di avere sempre la possibilità di annullare il soggiorno senza rimetterci dei soldi.
Buona serata.

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Vorrei che fosse chiaro che anche gli Host devono avere il Green Pass. Una collega di Firenze, in un gruppo FB, ha raccontato che , proprio oggi è stata controllata dai Carabinieri che le hanno fatto un bel verbale e multa perchè lei, in qualità di Host , non aveva Green Pass. Si tratta di una Locazione Turistica

Andrew-Monia0
Level 5
Bologna, Italy

Buonasera, 

Io ho agito inserendo nelle regole della casa citando la legge, secondo me è giusto che sia chiaro a chi prenota l'obbligo di verifica da parte mia.

Mi è capitato con due ragazzi sabato di richiedere la verifica e non ho avuto problemi.

Scaricando l'applicazione Verifica C19 è molto semplice, ormai ovunque vai ti viene richiesto 😅

Ezia0
Level 10
San Terenzo, Italy

@Antonella78 @Francesca  ho scaricato l'App Verifica C19, ma non ho avuto ancora modo di utilizzarla....è un tema scottante e non sarà facile affrontare tutte le declinazioni. ...continuo ad informarmi per fare del mio meglio.

Mi domando spesso cosa succede nel  caso di un ospite che si positivizza durante il soggiorno 

Saluti  Ezia

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Ezia0 cara!
Grazie mille del tuo messaggio: leggerti è sempre un piacere. 
Se un ospite (o un host) si ammala durante il soggiorno, ci sono delle procedure da seguire. Ne avevamo parlato varie volte in community. C'è un articolo molto utile che risponde a questa domanda: leggi qui> Il tuo ospite o host potrebbe aver contratto la malattia causata dal nuovo coronavirus (COVID-19). E...

 

Facci sapere cosa ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno