MILANO: Chiusura 90 giorni?

Risolto!
Edoardo135
Level 2

MILANO: Chiusura 90 giorni?

 

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sapesse dirmi se, avendo io aperto l’attività adesso a Marzo, i mesi di Gennaio e Febbraio possa considerarli come “chiusi” per il conteggio dei 90 giorni di chiusura obbligatorio all’anno, o se invece debba conteggiare i 90 giorni dal momento dell’apertura, il che sarebbe parecchio una seccatura. 
Grazie in anticipo!

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Edoardo135 se sei registrato come locazione, non hai chiusure.
Semplicemente perchè la locazione non è un'attività ricettiva, è solo locazione, e non ha aperture o chiusure.
Se invece sei Cav... non lo so 😁

Vai alla Risposta Migliore originale

16 Risposte 16
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Edoardo135 ciao, benvenuto! Io sono nelle Marche quindi non posso aiutarti piú di tanto: ho digitato "90 giorni" nella barra di ricerca qui sopra e mi sono uscite precedenti discussioni in merito: dài un'occhiata anche tu in attesa che qualche Esperto di Milano ti risponda ( @Susanna0 ?); io ho capito che i 90 giorni devono essere di "interruzione", quindi se hai dato comunicazione che apri ora...i 90 giorni li dovrai fare (e comunicare, presumo) in seguito

Ciao @Donatella26, avevo già dato un’occhiata anch’io alle precedenti discussioni ma non ho trovato molto, ma intanto grazie della risposta!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Edoardo135 , 

benvenuto nella community! Dove affitti? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ciao @Francesca, affitto su Milano

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Edoardo135 !
Ah, adesso bisogna chiudere per 90 giorni? Guarda, nella community ci sono @Antonella78 e @Susanna0 che di Milano sanno qualcosetta...

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Perfetto, grazie @Francesca!

Antonella78
Level 10
Milan, Italy

ciao @Edoardo135 , i 90 gg li conti a inizio anno in modo preventivo, poi man mano che "accadono" li conti a cinsuntivo. Quindi senz'altro gennaio e febbraio li puoi contare come gg chiusi ad arrivare ai 90 a fine anno. ciao antonella

Ottima notizie, grazie mille @Antonella78!

Ciao Antonella, anche io mi chiamo Antonella piacere.

questa procedura di conteggiare i giorni a preventivo e poi a consuntivo dove la fai ? sul portale di ROSS1000? 

con quanto anticipo devi segnalare i giorni di chiusura? scusate la domanda stupida , ma io sono partita da Giugno 2022 con airbnb.

Stavo valutando di fare parte di Gennaio e parte di Febbraio. Ma non ho capito se devo indicarli adesso sul portale o basta anche qualche giorno prima? grazie infinite! Antonella

Ciao @Antonella649 , hai per caso ricevuto risposte? anche io sono nella tua stessa situazione e non capisco se sia sufficiente indicare i giorni di chiusura sul portale ross1000

Cristiana135
Level 2
Milan, Italy

@Antonella78 per Milano dove vanno segnalati i giorni di chiusura? E quando? 

Io sto segnalando i giorni di apertura sul portale "entrateonline" e per differenza mi da le chiusure. Non sono al 100% sicuro che questo sia corretto. Qualcuno mi sa confermare? Inoltre, il giorno di check-out può essere considerato un giorno di chiusura se la struttura non è prenotato quella notte? Thanks!! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Cristiana135 , visto che ospiti a Milano, ti segnalo che Airbnb aveva fatto una guida a come ospitare in Lombardia: https://www.airbnb.it/d/comeospitareinlombardia ; scendendo in basso alla pagina, si legge: 


Infine: ricorda l'imposta di soggiorno

 

Infine, è necessario verificare presso il proprio Comune come funziona la raccolta dell’imposta di soggiorno e la sua rendicontazione.

A Milano, per esempio, Airbnb riscuote e versa automaticamente l’imposta di soggiorno per conto degli host; in altri Comuni è l’host a raccoglierla manualmente dagli ospiti. In ogni caso, ogni host è tenuto a documentare quanto raccolto. In genere i Comuni hanno dei portali che aiutano a farlo. A Milano per esempio vanno richieste le credenziali di accesso al portale “Soggiorniamo”, a Lecco “Habit”.

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Martin1094 , ti sei accodato a una conversazione datata: ricordati di chiocciolare le persone a cui ti rivolgi. Ad esempio: @Donatella26 @Antonella78 @Cristiana135 @Edoardo135 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno