Residenza: posso affittare?

Fabio1363
Level 1

Residenza: posso affittare?

 

E' possibile affittare un appartamento in cui si ha la residenza? 

Come da titolo, è possibile diventare Host utilizzando appartamento in cui si ha la residenza o è possibile solo per le seconde case?

13 Risposte 13
Corrado88
Level 2

Ciao Fabio,

per quanto mi riguarda ho in affitto una parte di casa mia (dunque dove ho la residenza) dato che è su due piani con entrate indipendenti; al momento, sono su AirBnB da pochi giorni ma sono attivo su un altro sito da un paio di mesi e non ho alcun problema. Anzi, è una comodità!

 

@Corrado, grazie mille anche a te della risposta!  Nel tuo caso quindi abiti contemporaneamente con gli ospiti? Ma ci sono anche cucine separate?  Nel mio caso come ho scritto anche a Matteo sopra, potrei "chiudere" una stanza ammesso che si possa fare riducendo il numero delle camere da affittare, il dubbio è che sia lecito ... 

 

Matteo696
Level 2
Milan, Italy

Ciao Fabio, è sempre possibile ma attenzione:

- se la casa è prima casa e affitti una porzione di casa nessun problema

- se la casa è prima casa ed affitti l'intero immobile sarai comunque soggetto al pagamento dell'IMU in quanto non stai realmente godendo del bene come prima casa.

 

Matteo

@Matteo,

grazie mille per la risposta! Visto che sei così gentile ... si tratta di prima casa, ma che tu sappia è una regola che prescinde dalla legge locale?  E in ogni caso per per attuare il primo caso basterebbe per esempio chiudere una stanza da letto dove teoricamente potrei dormire (e dunque ridurre le camere disponibili per l'affitto) o sarebbe necessario fare il contrario cioè come credo facciano nei bed and breakfast? Puoi spiegarmi meglio questa soluzione?  Spero di essermi spiegato... Nel secondo caso, avevo letto in effetti della necessità di pagare l' IMU che immagino sarebbe da conteggiare per il numero di giorni in cui è affittato, ma il punto è che dubitavo proprio di poter affittare in quanto consideravo inconciliabile mantenere residenza e affittare nello stesso periodo ... se mi confermi che invece è fattibile, tanto meglio!!  grazie

Irene1214
Level 2
Milan, Italy

@Matteo696come funziona con l'IMU se la casa

- è prima casa

- affitti l'intero immobile solo per alcuni periodi, quando per esempio sei in vacanza o trascorri alcuni mesi fuori es per erasmus...?

grazie!

Daniele1093
Level 2
Rome, Italy

@Irene1214 Buongiorno
Ha avuto delucidazioni alla fine in merito a questi quesiti?
Vorrei anche io affittare e mi trovo in una situazione analoga.
grazie in anticipo

Lavinia83
Level 2
Milan, Italy

@Matteo696 

ciao Matteo, stavo guardando le risposte su questo tema. 
io ho appena iniziato con attività di host a milano. 
Tendenzialmente nei fine settimana quando posso spostarmi dai miei a Varese a dormire. 
L’appartamento è di mia proprietà ed ho la residenza lì. 
sai se sono soggetta a pagamento IMU?

grazie mille. 
Lavinia 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fabio1363 

suggerirei di consultare la normativa regionale e/o di parlarne con il SUAP del Comune ove è ubicato l'immobile. Ad esempio, in Emilia Romagna il proprietario privato può dare in locazione esclusivamente l'intero appartamento, nel quale non deve esserci nessun residente. Se è residente può fare solo l'attività saltuaria di alloggio e prima colazione - B&B (in forma non imprenditoriale).

@Alberto, grazie mille per la riposta!!  Chiederò al comune di residenza, in Liguria.  Anch'io avevo capito che si potesse svolgere solo attività tipo B&B ma la risposta di Matteo sembra aprire uno spiraglio ...

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Fabio1363 

la Liguria nel 2021 ha modificato la legge regionale in materia di turismo adeguandola alla disciplina nazionale delle locazioni brevi.

Di conseguenza sono superati i vincoli precedenti, per cui dovrebbe essere possibile fare locazione tutto l'anno di una porzione dell'immobile in cui risiedi, ma anche fare locazione per limitati periodi dell'anno dell'intero immobile in cui hai la residenza.

Parlane comunque con il SUAP del Comune.

@Alberto1535 Grazie della risposta! Scusa se ho letto solo ora... molto positivo quello che sostieni!! Seguirò allora il tuo consiglio chiedendo direttamente al SUAP di Arenzano, poi ti/vi faccio sapere anche per eventuale interesse di altri nelle mie condizioni. ciao

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Matteo696 @Corrado88 ,

per attirare l'attenzione della persona a cui vi rivolgete, ricordate di "chioccolarla": basta digitare una @ e poi scegliere il nome dal menu a tendina: in questo modo la persona menzionata riceve un avviso e può con più probabilità venire a leggervi. Così: @Fabio1363 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 @Alberto1535

Salve, Fabio per quanto ne sappia io , lei se ha delle camere da affittare e risiede nell'appartamento, lo potrà fare, diverso è avere la residenza altrove e dare in locazione , è possibile per gli affitti in regime d'iva, come attività di locazione breve , fino a max 90gg.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno