Self check in illegale in Italia

Risolto!
Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Self check in illegale in Italia

Buongiorno, vorrei tornare sul tanto discusso self check-in solo per aggiungere che, essendo perlomeno molto "borderline" fra il lecito e l'illecito in Italia, trovo del tutto fuori luogo che addirittura venga proposto come suggerimento per attirare i clienti e dare maggiore visibilità all'annuncio. 

Non lo trovo giusto. 

1 Risposta Migliore
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Valentina91 

sono d'accordissimo con te. Il self check-in, oltre ad essere borderline in Italia, lo trovo anche contrario allo spirito di Airbnb, legato al discorso dell'accoglienza.

Il self check-in è freddo e anonimo, e toglie tutta l'esperienza umana della vacanza.

La scorsa estate, ad esempio, in piena pandemia, ho avuto ospiti che sono stati molto felici di conoscermi, perché si sono sentiti rassicurati.

Al posto di Airbnb, premierei chi ancora fa il check-in di persona e aggiunge un aspetto umano alla vacanza degli ospiti.

Vai alla Risposta Migliore originale

34 Risposte 34
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Valentina91 

sono d'accordissimo con te. Il self check-in, oltre ad essere borderline in Italia, lo trovo anche contrario allo spirito di Airbnb, legato al discorso dell'accoglienza.

Il self check-in è freddo e anonimo, e toglie tutta l'esperienza umana della vacanza.

La scorsa estate, ad esempio, in piena pandemia, ho avuto ospiti che sono stati molto felici di conoscermi, perché si sono sentiti rassicurati.

Al posto di Airbnb, premierei chi ancora fa il check-in di persona e aggiunge un aspetto umano alla vacanza degli ospiti.

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Esattamente. Contrario a quello che è sempre stato lo spirito di comunità di Airbnb. Per questo ancora più irritante ogni volta che mi appare quel "se vuoi rendere più allettante il tuo annuncio comunica che -sei disponibile ad andare contro i nostri principi ispiratori-"

Frustrante come host che dal 2014 ha sempre fatto del calore dell'accoglienza il proprio punto di forza. Questo non vuol dire che non contempli la sicurezza, un sorriso a distanza è sempre meglio di una cassetta a combinazione (considerato anche che in Italia non si può fare!")

 

Tatiana762
Level 1
Brescia, Italy

Scusi perché è convinto che ogni ospite è felice o ha voglia di essere accolto da una persona vera? Io non voglio vedere nessuno all arrivo soprattutto se è uno sconosciuto. Il top sarebbe non vedere il proprietario, già gli pago i gg di soggiorno, tutte le info può condividere via mess, a cosaltro serve? Guide turistiche si può trovare da soli , cmnq se nessuno mi ruba  il mio Tempo del soggiorno anche 5 min( ma considerando che siamo in Italia laccoglienza media di person credo arrivi a una mezz'ora) sono molto più felice e contenta. Pensi a migliaia di turisti che potrebbero condividere lo stesso ragionamento, forse capirà che il suo ragionamento è molto soggettivo. 

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

 

 

@Tatiana762  al di là dei gusti personali, perché in Italia è prevista una legge che richiede che il check-in venga fatto in un determinato modo e chi accoglie deve attenersi a quella legge senza che nessun portale o intermediario suggeriscano o facilitino chi fa diversamente.

Perché chi arriva in Italia deve sapere di dover trovare una persona ad aspettarlo alla quale dovrà fornire i documenti (perché altrimenti vuol dire che ospita a nero e quindi fa' concorrenza sleale a chi paga regolari tasse).

[***Contenuto rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Tatiana762
Level 1
Brescia, Italy

 

Gentilissima,

[***Commento rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***] Ma torniamo ai fatti: mi citi il numero e riferimento della legge di cui sta parlando? E possibilmente il testo completo [***Commento rimosso, in accordo alle  Linee Guida della community ***] Grazie. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

 

@Tatiana762 @Valentina91 i vostri commenti sono preziosi e utili ed è importante che si rimanga sempre gentili e cortesi con tutti. Anche con chi ha punti di vista diversi dai nostri. Solo in questo modo la conversazione rimane piacevole e utile per tutti. 

Ho rimosso alcuni pezzi dei vostri commenti che esulavano dall'obiettivo e dall'argomento.


Grazie per il vostro aiuto.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Grazie Francesca dell'intervento che ti avrei richiesto a breve. 

La conversione era del tutto civile finché non sono stata aggredita, sulla base di presunte abitudini italiane di accoglienza troppo "impegnativa". 

Ognuno ha i propri gusti ma stavo solo sostenendo che tutto deve sottostare alle leggi del paese che ospita e non alle proprie preferenze. Questo mi pare la richiesta minima, alla base di qualsiasi scambio civile successivo. Senza contare che dirmi "così lo leggerà per la prima volta anche lei" mi attribuisce direttamente il ruolo di ignorante di turno. Questo è inaccettabile. Le norme per il riconoscimento e la richiesta dei documenti sono contenute nel Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza, l'articolo può cercarselo la signora in questione. Testo del quale, Francesca, mi sembra che già ai tempi di questo post ti avevo sottoposto e del quale avevamo parlato. 

Grazie.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Perfettamente d'accordo, sia con @Valentina91  che con @Roberta380 

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

 

Sì sì, daccordo con voi, il calore dell'accoglienza di persona non ha competitors con nessuna forma di accoglienza a distanza.

Mi piace però aggiungere che in più di un'occasione, per quanto mi riguarda, il self check-in ha risolto tanti arrivi super ritardatari in passato e, fra i pochi arrivi dello scorso settembre e ottobre, quindi già in tempi di pre-seconda ondata Covid,  alcuni Guests hanno proprio avuto piacere di fare il check-in in autonomia, senza così incontrarci.

Diciamo che cerco di offrire un self check-in dove io e il Guest siamo comunque in contatto in tempo reale sulla chat della piattaforma, così da rispondere subito ad eventuali domande. Devo dire che ho sempre avuto riscontri positivi.

Come tutte le cose, pregi e difetti.

 

Alessandra
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Pregi* scusate 

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessandra18 ,

seguendo la tua correzione, la ho inserita nel commento principale: sai che puoi modificare il tuo commento subito dopo averlo postato? Clicca sulla freccina a lato e scegli modifica! 

A presto,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca no, non lo sapevo, grazie mille!!

Alessandra
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Valentina91 ,

grazie della nota!

Fammi sapere dove hai trovato questa promozione del self-check in: l'ideale sarebbe inserire l'immagine se ne hai una!
Airbnb opera in moltissimi contesti diversi e ho visto che ci sono delle guide su come ospitare responsabilmente (anche in Italia) il check-in viene menzionato! "L'Italia dispone di standard di sicurezza che richiedono a ogni host di registrare le informazioni dei propri ospiti e di comunicarle alla Questura tramite il Portale alloggiati al momento del check-in, senza eccezioni. Per accedere al servizio, recati nella Questura della tua città o contatta i suoi uffici per sapere come ottenere le credenziali online." 

 

Credo che questa pagina possa essere condivisa anche nel caso in cui ospiti stranieri siano sorpresi dalla richiesta dei documenti: che dici? Ti è mai capitato?

Spero di leggerti!

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valentina91
Level 3
San Gimignano, Italy

Ciao @Francesca @

Sono un Host autorizzato dalla questura dal 2002 e su Airbnb dal 2014 quindi conosco molto bene il portale alloggiati che ovviamente utilizzo da sempre. Il suo uso è obbligatorio per chiunque ospiti per turismo in Italia. Il problema è che, secondo le norme di legge, il riconoscimento del guest deve essere fatto di persona con davanti sia il guest sia il suo documento allo stesso tempo. Infatti non puo essere anticipato (c'è chi lo fa per anticiparsi con la compilazione dei moduli ma anche questo non sarebbe concesso) né puo essere ammesso dentro una camera un ospite la quale identiri non sia stata accertata personalmente con il documento all'arrivo. 

Nessuno MAI è rimasto sorpreso dalla richiesta dei documenti, ne italiano ne straniero.

Quello che mi sembra poco accettabile è che sia Airbnb a suggerire con un "attira piu ospiti" e "aumenta l'attrattiva del tuo annuncio" con una pratica non ufficialmente accettata dalla legge italiana. Allego immagini.

Grazie dell'attenzione.

Screenshot_20210106-215916.jpg

Screenshot_20210106-215905.jpg

Screenshot_20210106-215916.jpg

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno