dichiarazione fiscale

Enzo1471
Level 1
Italy

dichiarazione fiscale

Buongiorno,

vorrei essere contattato al [***Telefono rimosso in accordo alle  Linee Guida della community ***] per chiarimenti sulle dichiarazione fiscale.

Grazie

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Enzo1471 , stai scrivendo sul forum di host e guest di Airbnb: da chi vorresti essere contattato?
A parte il fatto che la tua dichiarazione fiscale è una faccenda tra te e il tuo commercialista, se vuoi sapere quale cifra devi inserire in dichiarazione, la risposta è: la cifra del tuo affitto, incluse le pulizie se le hai. Non devi guardare le commissioni perchè quelle sono spese tue che non puoi detrarre, a meno che tu non abbia partita iva.
Nel caso invece la tua domanda fosse diversa... beh, allora ci vuole il commercialista 😁

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Enzo1471 ,

benvenuto nella community. Come dice Susanna, questo è uno spazio dedicato agli Host che fra loro si scambiano consigli. 

Inoltre ho rimosso il tuo numero di telefono perché è un'informazione che va contro le linee guida della community.

 

Detto questo, che tipo di dubbi avevi? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

buonasera Francesca,

gestisco su airbnb gli annunci di 3 appartamenti. Due appartamenti sono al 50 % di mia proprietà e al 50% di mio marito. il terzo appartamento è di proprietà solo di mio marito. i bonifici di airbnb, per le due case condivise, confluiscono in un conto condiviso. I bonifici, invece, della casa di proprietà solo di mio marito confluiscono su un mio conto personale. 

con il commercialista, per gli anni passati abbiamo dichiarato tutto sulla mia dichiarazione (con qualche dubbio). Vorrei essere certa quest'anno di non sbagliare.

continuo a mettere tutti i ricavi nella mia dichiarazione, oppure c'è una soluzione diversa?

Grazie mille

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Pasquina1 buonasera.

Periodicamente sulla community troviamo nuove discussioni che riguardano queste problematiche, le quali hanno assunto e assumeranno a breve maggiore complessità.

Con la direttiva comunitaria DAC7 i gestori delle piattaforme digitali (come Airbnb) hanno l'obbligo di comunicare al Fisco i redditi percepiti tramite le loro piattaforme. E' questa la ragione per la quale Airbnb ha introdotto l'obbligo dal 1.01.2023 di comunicare il Codice Fiscale del percettore di reddito.

Per effetto della recente sentenza del Consiglio di Stato e delle iniziative della Procura di Milano, è molto probabile che a breve Airbnb inizi ad applicare la ritenuta fiscale del 21% nei confronti dei locatori al momento dell'accredito del canone.

 

Nell'ipotesi di comproprietà, secondo un consolidato parere dell'Agenzia delle entrate, il reddito deve essere dichiarato pro-quota da ciascun comproprietario, a nulla rilevando se questi lo abbia o meno percepito, e se questi abbia o meno partecipato al contratto di locazione.

In altre parole (Circolare Agenzia n.20/E del 2012) nel caso di un immobile in comproprietà, il contratto di locazione eventualmente stipulato da
uno solo dei comproprietari esplica effetti anche nei confronti del
comproprietario non presente in atti che, pertanto, è tenuto a dichiarare, ai fini fiscali, il relativo reddito fondiario per la quota a lui imputabile.

 

Di conseguenza, per i primi due appartamenti in comproprietà per i quali i canoni vengono accreditati in conto cointestato, non ci sono dubbi sull'obbligo di dichiarare entrambi al 50% i canoni incassati.

 

Per l'appartamento di esclusiva proprietà di un coniuge, per il quale il canone di locazione è accreditato solo all'altro coniuge, resta confermato l'orientamento dell'Agenzia delle entrate.

Di conseguenza, il canone di locazione deve essere dichiarato dall'esclusivo proprietario al 100%, anche nell'ipotesi in cui non lo abbia percepito.

 

Qualora invece il coniuge proprietario abbia attribuito la disponibilità dell'immobile all'altro coniuge tramite un contratto di comodato, i contratti di locazione saranno stipulati dal comodatario e se si tratta di locazioni brevi [max 30 giorni] i canoni di locazione saranno dichiarati dal comodatario come redditi diversi.

 

Si tratta di indicazioni di carattere generale. Se ti avvali di un commercialista non hai la necessità di questo parere.

Grazie mille Alberto. mi sei stato di grande aiuto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno