guida Roma apertura casa vacanze

Vincenzo126
Level 3
Milan, Italy

guida Roma apertura casa vacanze

Buongiorno, ho guardato un pò nella community ma sono tutte guide datate risalenti a qualche anno fa. mi servirebbe avere una guida dettagliata per l'apertura di una casa vacanze su roma. in quanto io lavoro già su milano ma essendo una normativa regionale sarà sicuramente diversa.

 

8 Risposte 8
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Ciao @Vincenzo126 ,

Ti consiglio di dare un'occhiata alla guida generale qui.

Inoltre credo che le procedure siano cambiate poco... ma chiedo conferma a @Paola4 o a @Dario0 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Vincenzo126 ciao come ti ha consigliato @Dario0  sarebbe opportuno anche per capire la tua situazione fiscale, contattare qualcuno che possa aiutarti ad orientarti tra Lt e casa vacanze con scia del Comune. Io ad esempio ho optato per questa seconda scelta, sono casa vacanze però non imprenditoriale e comunque non posso dare servizi.

I passaggi per ottenere una scia con il Comune sono ben più complessi perchè devi l'appartamento che desideri locare deve avere delle caratteristiche ben precise come ad esempio le stanze da letto per 2 persone di almeno 14mq, il salone di almeno 14mq, una superficie areo illuminante di tot, altezze minime, impianti a regola ( che dovrebbe essere anche con LT), obbligo di estintori, obbligo di vie di fuga, di esposizione cartellino prezzi, e bla bla bla. Insomma ben più controllata e regolamentata rispetto ad una Lt. I passaggi poi dopo la scia sono gli stessi; cioè devi richiedere credenziali Comune, alla Polizia di Stato e Radar per i turisti, Cir e via dicendo. Se vuoi un contatto su Roma a cui rivolgerti per capire cosa ti conviene fare ed anche per aiutarti nella burocrazia per l'attivazione della LT se deciderai di fare quella, fammi sapere.

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Vincenzo126 ,

hai scelto Casa Vacanze con cognizione o potrebbe andare bene per te anche la Locazione Breve?

Per la locazione breve puoi fare da solo, per la casa vacanze da quel che ricordo ti serve un tecnico che firmi una planimetria asseverata dell'immobile per confermare lo stato dei luoghi.

Ti lascio un link del Comune di Roma con un po' di risposte alle domande più frequenti:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF123012


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Vincenzo126
Level 3
Milan, Italy

 

grazie per la risposta @Dario0 . in verità non so la differenza in quanto a milano non c'è questa differenza potresti dirmi dove posso trovarla

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Vincenzo126 ,

credo che la regione Lombardia (sono loro ad occuparsi di alcune norme sul turismo) abbiano aggiunto anche per Milano e il resto della regione la "CV", ma potrei sbagliarmi, forse @Susanna0  può offrire qualche info più sensata della mia! : )

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Vincenzo126 , anche a Milano c'è questa differenza da qualche anno e grazie all'associazione Prolocatur.
Prova a leggere anche qui: https://fareimpresa.comune.milano.it/documents/87339536/190972393/Differenza+tra+CAV+e+Locaz+brevi+2...
E anche qui: https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...
La differenza principale è che una casa vacanze è una struttura ricettiva e può offrire servizi personali agli ospiti.
La locazione breve è una semplice locazione abitativa di durata fino a 30 giorni. Non può essere assolutamente offerto alcun servizio all'inquilino. ( no prenotazione taxi o ristorante, no colazione, no pulizia o cambio biancheria durante il soggiorno, etc).
Vedi tu cosa è meglio fare per te. È semplice iniziare una locazione breve a Roma, si fa una comunicazione online sul sito del comune di Roma, si paga la reversale di 21 euro, si manda una mail alla regione, si contatta la polizia per alloggiati web come in tutta Italia, si chiede l'accesso al sistema di rilevazione statistiche regionali RADAR, si chiede il CISE regionale (sotto forma di QR code), si chiede il CIU al comune e l'accesso al sistema GECOS per il contributo di soggiorno.
Spero di non aver dimenticato nulla, ma come dice sempre @Francesca qui per brevità non possiamo essere esaurienti al 100%, ti consiglio di farti seguire da un professionista per non fare errori.
Inoltre non conoscendo la tua situazione personale non posso essere più preciso di questo.

P.S: ricordati di chioccolare il mio nome se vuoi che legga i tuoi messaggi.


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Vincenzo126  certo che c'è la differenza, anche a Milano!
La Cav è una struttura ricettiva, la Locazione no, è locazione.

Vincenzo126
Level 3
Milan, Italy

quando ho iniziato io unico modo per avere una struttura online non preofessionale era la cav non imprenditoriale. ho conosciuto questa possibilità in quanto ho saputo che degli host sono su airbnb con questa locazione turistica, vorrei sapere se uno fa locazione turistica riceve il codice cir?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno