Moodboard
I colori hanno un potere. Riescono a valorizza...
Ultima risposta
Moodboard
I colori hanno un potere. Riescono a valorizzare e far splendere una persona se si conoscono i propri colori am...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Ciao a tutti 😊
visto che negli ultimi giorni sono arrivate diverse domande su CIR, CIN e abilitazioni regionali, ho raccolto qui una guida semplice e aggiornata per chi sta registrando una nuova struttura in Lombardia o sta incontrando intoppi nella procedura.
Spero possa essere utile alla community!
🔹 1. Come accedere a RoSS1000
Accedi con SPID o CIE.
Se il tuo codice fiscale non risulta collegato alla struttura, significa che manca l’abilitazione.
In questo caso devi contattare l’ente che ha rilasciato il CIR (di solito il Comune).
L’attivazione è veloce e in genere avviene in pochi giorni.
🔹 2. Dove vedere il CIR
Quando l’abilitazione è corretta, il CIR appare nella tua area riservata RoSS1000 sotto “Gestione strutture”.
🔹 3. Come viene generato il CIN su Airbnb
Novità degli ultimi aggiornamenti:
➡️ il CIN non si richiede più manualmente.
Quando inserisci il CIR nella sezione “Normative locali” del tuo annuncio Airbnb:
• Airbnb valida il codice
• e genera automaticamente il CIN,
senza dover fare richieste esterne come in passato.
🔹 4. Cosa cambia per chi apre ora una struttura
• Meno passaggi manuali
• Niente più richiesta separata al BDSR
• Procedura più lineare su Airbnb
• Rimane l’obbligo di invio dati verso Regione/Comune
Se qualcuno ha dubbi specifici sul proprio Comune, posso provare a dare una mano: ogni città gestisce l’abilitazione in modo leggermente diverso.
Spero che questa mini-guida possa essere utile a chi sta iniziando ora o sta aggiornando il proprio annuncio 😊
Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb
Se qualcuno ha bisogno di indicazioni specifiche sul proprio Comune (Milano, Bergamo, Brescia, Varese ecc.), posso provare a vedere come funziona l’abilitazione RoSS1000 in quella zona: alcune città hanno procedure leggermente diverse.
Fate pure tutte le domande che volete, mi fa piacere confrontarmi con voi 😊
@Davide1328 se per te va bene, io sposterei questa guida fantastica nella bacheca delle guide, per te andrebbe bene? Fammi sapere 😊
Ciao @Benedetta 😊
certo, per me va benissimo!
Se pensi che possa essere utile nella bacheca delle guide, mi fa davvero piacere.
Grazie mille per l’attenzione e per il supporto alla community 🙏✨
Ciao @Davide1328, grazie mille!
L'ho spostata nella bacheca delle guide! Grazie per il tuo supporto! 🤗
Ciao @Benedetta 😊
grazie davvero! Sono felice che la guida possa essere utile alla community.
Continuerò volentieri a contribuire con contenuti chiari e aggiornati, così da aiutare altri host nelle loro attività quotidiane.
Se avete bisogno di integrazioni o nuovi temi da approfondire, sono qui! 🙌✨
Grazie @Davide1328 , avrei solo una domanda: come si fa ad ottenere il Certificato di Rilascio del CIN da parte del Ministero del Turismo con questa procedura? È indispensabile allegarlo per alcune pratiche burocratiche.
Ciao @Angela1056 😊
ottima domanda, grazie per averla portata nella discussione!
Con la nuova procedura il CIN viene generato automaticamente da Airbnb quando si inserisce correttamente il CIR nelle Normative locali, ma il Certificato di Rilascio del CIN (quello in PDF del Ministero del Turismo) non viene più rilasciato in automatico come accadeva qualche tempo fa.
👉 Cosa si può fare al momento?
La maggior parte degli host, quando ha bisogno del documento da allegare a pratiche burocratiche, utilizza:
In effetti sarebbe comodo avere di nuovo un certificato dedicato, e capisco bene la tua osservazione: diverse regioni richiedono ancora allegati cartacei o PDF.
Se dovessero riattivare il rilascio del certificato ufficiale, sicuramente aggiorneranno la sezione “Normative locali”, quindi sarà facile accorgersene.
Grazie davvero per lo spunto, è una domanda molto utile per tanti host!