COSA BISOGNA FARE PER INIZIARE AD AFFITTARE UN APPARTAMENTO (LOCAZIONE TURISTICA)?

Marta38
Level 10
Bologna, Italy

COSA BISOGNA FARE PER INIZIARE AD AFFITTARE UN APPARTAMENTO (LOCAZIONE TURISTICA)?

Per affittare – come privato, SENZA partita Iva - un appartamento ammobiliato per turismo (“LOCAZIONE TURISTICA” o “PURA”) bisogna ottemperare ad alcune incombenze PRIMA di iniziare, ed altre DURANTE  lo svolgimento dell’attività.

PRIMA DI INIZIARE:

 

1) NECESSARIO INFORMARSI PRESSO IL PROPRIO COMUNE PER CONOSCERE LE MODALITA’

In base alle regole della Regione in cui è ubicato l’alloggio da affittare (ogni Regione legifera autonomamente in materia di turismo) è necessario accreditarsi presso il proprio Comune.

A seconda dei casi può essere necessaria una vera e propria SCIA o anche solo una segnalazione, ma non si può affittare senza farlo sapere al Comune.

 

2) NECESSARIO INFORMARSI PER OTTENERE LE CREDENZIALI DALLA QUESTURA

Espletata la pratica di accreditamento in Comune, si devono richiedere alla Questura, le credenziali per poter effettuare la segnalazione degli ospiti.

Segnalazione OBBLIGATORIA per tutti gli ospiti (italiani, stranieri, adulti, minori) da fare telematicamente entro 48 ore dall’arrivo.

La sanzione per il mancato adempimento è PENALE (3 mesi di reclusione + 260 euro di multa – pene TRIPLICATE in caso di reiterazione).

 

3) OPPORTUNO PREDISPORRE UN CONTRATTO DI AFFITTO E UN BLOCCHETTO DI RICEVUTE

Per ogni soggiorno, bisogna sottoscrivere insieme all’ospite, un contratto di locazione turistica, dove riportare i propri estremi, quelli dell’ospite, i dati catastali dell’abitazione, i dati del soggiorno (data inizio, data termine, importo concordato) oltre alle clausole di salvaguardia comuni a tutti i contratti di affitto. Anche per affitti di un solo giorno.

Se il soggiorno è inferiore ai 30 giorni il contratto NON deve essere registrato; se superiore ai 30 giorni, DEVE ESSERE REGISTRATO presso l’Agenzia delle Entrate (tassa di registro 2% + 16 euro di bolli).

A richiesta dell’ospite (o meglio, sempre) rilasciare la ricevuta per l’importo dell’affitto concordato (non per l’importo che si riceve da AirBnb) con marca da bollo di 2 euro.

 

4) INFORMARSI SULLA EVENTUALE IMPOSTA DI SOGGIORNO

Se il Comune lo prevede, in fase accreditamento verrà detto se è richiesta l’imposta di soggiorno (verificare comunque su Internet).

In tal caso verranno anche fornite le indicazioni sulle modalità di riscossione (ammontare, per quanti giorni, eventuali esenzioni, ecc.) e di riversamento in Comune (possono essere procedure telematiche o manuali o miste, dipende dal Comune).

 

5) INFORMARSI SULLE SEGNALAZIONI STATISTICHE ISTAT

Alcune Regioni prevedono la segnalazione statistica dei flussi turistici all’ISTAT; la conoscenza di tali flussi è necessaria per poter attrezzare adeguatamente le infrastrutture e le politiche turistiche nel territorio.

Anche per questa attività, in sede di accreditamento in Comune vi verrà detto, altrimenti chiedetelo voi.

 

6) INFORMARSI SULLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

Gli affitti percepiti vanno dichiarati; salvo casi particolari, dipendenti dalla propria posizione fiscale, i redditi da affitti vengono posizionati nel quadro RB (redditi da fabbricati) e concorrono come gli altri redditi alla determinazione dell’imponibile.

E’ possibile anche optare in sede di dichiarazione (al CAF o commercialista) per la CEDOLARE SECCA al 21% invece di pagare l’aliquota Irpef ordinaria (solitamente più alta).

La convenienza però deve essere valutata attentamente, per cui è opportuno rivolgersi ad un commercialista.

 

IN CONCLUSIONE:

Il mancato adempimento (in tutto o in parte) di questi aspetti, può comportare conseguenze più o meno gravi (dalle sanzioni per esercizio abusivo, a quelle per evasione fiscale, alla sanzione penale per l’eventuale mancata segnalazione ospiti alla Questura).

 

La compilazione dell’annuncio, con quattro foto da mettere su Airbnb non esaurisce le incombenze del locatore.

Airbnb è solo un tramite per far conoscere il vostro appartamento in giro per il mondo e consentire quindi la domanda, ma non è la controparte dell’affitto, non sostituisce il contratto con il conduttore, non fa praticamente nulla delle incombenze burocratiche e legali per vostro conto.

Airbnb gestisce i pagamenti (e per questo percepisce una commissione) ed entro certi limiti e certe situazioni vi tutela e vi garantisce, ma non è responsabile delle eventuali inadempienze.

 

NB: altre forme di ospitalità (Casa Vacanza, Affittacamere, Bed&Breakfast) hanno altre regole ed altre incombenze, anche se più o meno, sono le stesse con alcuni dettagli differenti (tipo di domanda, caratteristiche della struttura, tipo di reddito da dichiarare, ecc.).

 

Roberto

139 Risposte 139
Ivonne30
Level 2
Milan, Italy

Ciao avrei bisogno l'aiuto di qualcuno per capire come funziona la normativa in Toscana.

ho una casa a Massa e vorrei capire che adempimenti devo sbrigare prima di poterla affittare.

grazie mille

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Ivonne30,

Benvenuta nella community!

Dato che ti sei accodata ad una discussione non troppo recente, ti consiglio di pubblicare un nuovo post nella room Supporto, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Ketty8
Level 2
Brescia, Italy

Ho una confusione grandissima in testa... Io ho una casa con 2 appartamenti di 50mq ciascuno che vorrei affittare ai turisti, pensavo di fare una casa vacanze e non un b&b perché visto che io lavoro mi legherebbe di meno ma non riesco a capire la differenza tra locazione turistica e casa vacanze e poi io vorrei affittare anche solo per un paio di notti visto la zona turistica... Mi potete spiegare? 

Grazie Ketty

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Ketty8

 

QUI dovresti trovare più o meno tutto quello che ti occorre per avere delle indicazioni di base.

Eventuali approfondimenti "locali" (per il tuo Comune/Regione) lo dovresti cercare in Internet sui siti del Comune e/o rivolgendoti ad un professionista (commercialista), cosa altamente consigliata!

Marco725
Level 1

Buongiorno a tutti!  Mipiacerebbe gestire gli affitti  su AIRBNB della mia casa a Botticino sera (Brescia ), ma non sono in sede. Ipotizzando lasciare la gestione di prenotazioni, annuncio, profilo 'a distanza', vorrei sapere se a Botticino  ci sono altri Host che magari hanno già esperienza e avrebbero piacere di gestire check in, check out e pulizie del mio appartamento dietro compenso

Grazie in anticipo per l'aiuto!!

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marco725,

Benvenuto nella community!

Dato che il tuo post non segue l'argomento trattato in questa discussione, ti consiglio di pubblicare un post dedicato nella room Vita da host, così da ricevere maggiore visibilità e risposte più accurate.

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Nicola238
Level 2
Viareggio, Italy

@Roberto0 Buongiorno, mi è venuto un dubbio facendo la comunicazione al SUAP del comune di Camaiore; alla scelta dell'attività trovo queste possibili scelte.

Quale devo scegliere per aprire attività di Airbnb nella casa in cui abito volendo affittare solo due camere? Grazie

STRUTTURE RICETTIVE EXTRA-ALBERGHIERE CON CARATTERISTICHE DELLA CIVILE ABITAZIONE:

1) Esercizi di affittacamere 2) Case e Appartamenti per Vacanze, 3) Residenze d'epoca, 4) Residence.

Grazie.

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Nicola238

La cosa migliore é chiedere direttamente in Comune.

La legge regionale toscana sul turismo é stata recentemente impugnata da Consiglio dei Ministri, e, a quanto mi risulta, é in fase di rilascio una nuova versione.

É pertanto opportuno verificare come viene interpretato dalla regione, l’affitto di singole stanze all’interno dell’abitazione di residenza.

In Emilia, ad esempio, é possibile solo come bed&breakfast.

Quindi, aspetti di incostituzionalitá a parte, per evitare possibili sanzioni da parte delle amministrazioni locali, é preferibile sapere bene come la pensano, e solo dopo decidere il da farsi.

 

ps: non esiste una “attivitá di Airbnb”; Airbnb é solo un intermediario che ti mette in contatto con persone interessate a quello che offri, non stabilisce lei stessa (che é una multinazionale americana) le tipologie di attività, che sono regolate invece da leggi italiane.

 

Francesca602
Level 2
Brixen, Italy

Buonasera, io abito nella provincia autonoma di Bolzano. Qui da noi non si può affittare un appartamento per più di quattro volte l'anno senza dover diventare affittacamere. Ho quindi deciso di fare la procedura di richiesta al SUAP, ho aperto la partita IVA codice ATECO 552051 e poi farò la ComUnica. Sembrano cose impossibili da fare da soli ma penso di esserci riuscita. Sono laureata in economia, non ho esperienza recente lavorativa, ma per me farcela da sola è una questione di principio. Poi però ho pensato di peccare di presunzione e sono andata a sentire che consigli poteva darmi una commercialista. Anche per essere sicura delle modalità di applicazione del regime forfettario che mi pare molto conveniente.A parte una serie infinita di inesattezze che mi ha detto con aria sicura, mi ha poi informato che dovrò pagare comunque i contributi minimi INPS di 3600 euro all'anno (spero almeno diminuiti del 35% ho detto io, al che lei ha risposto che di INPS non se ne intende ma è sicura che li dovrò pagare). In internet ho trovato che gli affittacamere pagano i contributi alla Gestione Commercianti Inps, ma (art.7 circolare INPS del 18/02/2018) solo in dichiarazione dei redditi sul reddito imponibile. Ho chiamato la commercialista per chiedere se mi spiegava e lei ha detto che l'art.7 si riferisce a un'altra categoria di affittacamere...Qualcuno per favore può dirmi se dovrò pagare l'INPS in base al reddito o 3600 Euro anche se non dovessi affittare l'appartamento solo perché ho la partita IVA? Devo ammettere che non ci capisco più niente. Ringrazio in anticipo chi si sarà dato la pena di leggere questa lunga domanda...

Francesca

Bernadette112
Level 2
Rome, Italy

Roberto, ciao..

Intanto.ti ringrazio.sin d'ora..

Sono principiante, e se nonnti disturbontroppp vorrei chiederti alcune informazioni..

Io vivo a roma, e vorei affittare una camera privata avvalendomi di arbnb..

Non ho un altro lavoro al.momento, vorrei sapere qualo.sono.gli adempimenti da espletare.. 

Ti.ringrazio enormemente...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Bernadette112

 

Benvenuta nella community.

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio ( o metterci molto più tempo a notare il tuo messaggio).

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio.

 

In questo caso quindi: @Roberto143

Spero sia utile.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Bernadette112
Level 2
Rome, Italy

@Marta38, ciao Roberto 

Roberto, ciao..

Intanto.ti ringrazio.sin d'ora..

Sono principiante, e se nonnti disturbontroppp vorrei chiederti alcune informazioni..

Io vivo a roma, e vorei affittare una camera privata avvalendomi di arbnb..

Non ho un altro lavoro al.momento, vorrei sapere qualo.sono.gli adempimenti da espletare.. 

Ti.ringrazio enormemente...

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Bernadette112

Le normative sono differenti da Regione a Regione, non so di preciso cosa preveda la regione Lazio per gli affitti (locazione turistica) di singole stanze.

Altri utenti di Roma e del Lazio potranno essere di maggior aiuto.

Intanto però, potresti cominciare a leggerti le GUIDE che sono pubblicate qui nella Community, dove ci sono comunque tutte le indicazioni di carattere generale, a prescindere dalla localizzazione dell'alloggio (fai una ricerca con la parola "GUIDA" dove c'è la lentina.

Gemma102
Level 2
Mantua, Italy

Non riesco a capire un punto. La locazione turistica si puo' fare ovunque sia di un appartamento che di una porzione di esso ed è normata a livello nazionale. Le regioni costringono sempre a costituirsi in b&b, ma sono due cose diverse. Il problema è che io ho a che fare con il comune che recepisce le leggi regionali.

@Roberto143    @Francesca

 

Mattia86
Level 2
Lombardy, Italy

Ciao a tutti

vorrei iniziare ad affitare un appartamento come air b&b

mi aiutate e mi date tutte le informazioni su come iniziare?

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno