[GUIDA] Guida contro le truffe su Airbnb.

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

[GUIDA] Guida contro le truffe su Airbnb.

 

 

Risultato immagini per truffa"

 

Molte persone scrivono sulla community che sono state contattate da un host, che di solito vive all’estero, ma hanno dei dubbi sulla bontà dell’offerta, ed in effetti sempre, o quasi sempre, avevano ragione!

 

Per proteggersi contro queste truffe è fondamentale informarsi e tenere a mente alcune cose:

 

1. AIRBNB NON È UNA AGENZIA IMMOBILIARE  

- Airbnb è una piattaforma che permette agli host di proporre i propri appartamenti o stanze private a viaggiatori;

- Airbnb non è una agenzia immobiliare con filiali presenti sul territorio, per cui non custodisce le chiavi di nessun appartamento e non si incarica di far visitare nessun appartamento.

- Airbnb non comunica a nessun host che un potenziale cliente sta cercando un alloggio: un vero host di Airbnb non vi scriverà mai dicendo che “L’agenzia Airbnb mi ha detto che cercate casa”. Probabilmente avete lasciato i vostri dati su qualche sito e vi hanno ricontattato.

 

2. AIRBNB NON ACCETTA BONIFICI: NON INVIATE ACCONTI

- Airbnb gestisce direttamente tutte le transazioni monetarie online trattenendo per sé  una percentuale per i servizi offerti;

- Su Airbnb non sono previsti o accettati bonifici, contanti o altro tipo di pagamento diretto  tra host e clienti e/o terze parti, se non per tramite del sito stesso.

 

3. AIRBNB UTILIZZA UN SOLO SITO, SICURO

  • I siti sicuri hanno un lucchetto nella barra dell’indirizzo: i truffatori a volte creano dei siti web falsi, quasi del tutto simili all’originale, per indurti a fornire i tuoi dati personali, come la password o il numero della carta di credito o per pagare. Se ricevi una email che ti invita a fare una transazione, fai attenzione perché è probabile che tu venga reindirizzato su un sito che assomiglia a quello di Airbnb ma che non lo è. L’utente inconsapevolmente inserirà delle informazioni confidenziali che saranno visibili ai truffatori come i dati riguardanti la propria carta di credito, i propri account social o il proprio servizio di home banking (magari con la solita scusa del reset della password per questioni di “sicurezza”).
  • Le email fraudolente possono inoltre contenere del testo proveniente da vere comunicazioni di Airbnb, magari anche con toni intimidatori. Se si trattasse di qualcosa di davvero importante, solitamente troveresti maggiori informazioni a riguardo nella tua scrivania di Airbnb.

 

  • -SE NON C’E’ IL LUCCHETTO NON INSERIRE DATI PERSONALI/PAGARE

111.png

 

Cerca il simbolo del lucchetto nel tuo browser: Se vedi l'icona del lucchetto nella barra dell'indirizzo del tuo browser, vuol dire che il sito è sicuro. Tutti i siti di Airbnb riportano questo simbolo. Se non lo vedi, la tua connessione al sito non è sicura e non dovresti inserire nessun dato personale.

 

  1. Non dare mai password e/o dati sensibili a terzi.
  2. Non scaricare file di non cui si conosce il contenuto
  3. Non inviare i propri documenti di riconoscimento.

I truffatori potrebbero falsificare i tuoi documenti di identità e altri documenti per scopi diversi.

Se hai già trasmesso i tuoi documenti a questi soggetti truffaldini ti esponi a grossi rischi (furto d'identità), per cui valuta il fatto di fare una denuncia alla polizia postale per tutelarti.

Dopo la denuncia per controllare se un documento è stato rubato o smarrito puoi collegarti qui:  https://www.crimnet.dcpc.interno.gov.it/crimnet/ricerca-documenti-rubati-smarriti.

 

INDIZI DI TRUFFA

 

Ci sono altri “indizi” che possono farti pensare che stai per essere coinvolto/a in una truffa:

  • NUMERI “STRANI”

quasi tutti i truffatori indicano come recapito un numero telefonico che non è possibile rintracciare. Tuttavia fai attenzione a numeri che cominciano con 00, 899, 192, 199, 166, 144: sono numeri esteri o a pagamento, con costi superiori alle normali tariffe; la truffa potrebbe stare proprio nel telefonare e ricevere addebiti molto onerosi.

 

  • HOST TROPPO FRETTOLOSI

Diffida da chi dimostra interesse ad intraprendere le trattative per l’affitto senza neanche un minimo di interazione e ti mette troppa pressione.

 

  • EMAIL IN LINGUA ESTERA

Diffida dai messaggi scritti in un italiano scadente, approssimativo o in lingua inglese. Truffatori che si trovano all'estero usano traduzioni automatiche sul web per spargere i loro annunci truffa o messaggi di contatto anche in altri paesi.

 

  • PREZZO INCONGRUO

Ricorda che se un’offerta pare troppo buona per essere vera, probabilmente è vero ed è una truffa!. Diffidate se il prezzo dell’affitto è molto ridotto, sia rispetto alle condizioni della casa che rispetto ai prezzi degli altri annunci.

 

  • PROPRIETARI CHE RISIEDONO ALL’ESTERO

Diffida se il proprietario è un signore straniero, con un buon lavoro (medico, veterinario, professore) che vive all’estero, un ereditiere  o un genitore di un ragazzo che ha completato i suoi studi in Italia e rientrato nel proprio paese, che ha  deciso di metterlo in affitto a persone serie e responsabili. Sono tutti classiche storielle da email truffaldine create ad arte per rassicurarti e abbassare le tue difese.
Il sedicente host, si preoccupa di rispondere in modo cordiale a tutte le email, con dei format impersonali che possono essere inviati a più persone, nelle quali chiede di mandare un acconto con un bonifico per permettervi di visitare una casa, solo dopo ti verrà sottoscritto un contratto e verranno inviate le chiavi.

 

 COSA FARE SE RICEVI QUESTE RICHIESTE:

 

  1. Segnala il messaggio ad Airbnb tramite la mail report.phishing@airbnb.com. 

    Se invece ricevi il messaggio tramite Airbnb, segnala il messaggio e blocca il truffatore. Qui trovi come fare.

  2. Aggiorna la Community scrivendo i dettagli di chi ti ha contattato e cosa chiedeva: puoi commentare qui o iniziare una nuova discussione qui.
  3. Rivolgiti alle autorità (Polizia Postale). Chi è stato truffato può sporgere denuncia alle forze dell’ordine o alla Procura della Repubblica. Per casi di estrema tempestività, si consiglia di rivolgersi al ramo della Polizia che si occupa di questi casi, la Polizia Postale.

Per risolvere con maggiore velocità queste problematiche, è stato istituito lo strumento di “denuncia online”. Sul sito della Polizia Postale è possibile trovare un form da compilare, rendendo la denuncia più veloce e l’intervento più tempestivo, collegandosi al sito istituzionale della polizia.

Questa denuncia non si sostituisce però alla denuncia vera e propria. Viene infatti rilasciato un codice, relativo alla procedura online, che permette di rivolgersi al più vicino commissariato, per dare seguito concreto alla segnalazione.

E’ importante ricordare che la querela deve essere presentata entro i 90 giorni da quando è stata realizzata la truffa.

 

 RECUPERA SUBITO I SOLDI SPEDITI

 

L’unico modo per riottenere i propri soldi, se si è stati vittima di truffa on line, è contattare la propria banca, di persona o tramite call center, per bloccare la propria carta di credito o il bonifico bancario, ma questo è valido solo se ci si accorge nell’immediato, dopo di che le possibilità sono molto remote e richiedono un avvocato. Una volta dato l’ordine alla propria banca di pagare una determinata persona, si può annullare il bonifico bancario, ma a condizione che la somma non sia già stata accreditata sul conto corrente del beneficiario (l’accredito richiede, di norma, 2 o 3 giorni se il beneficiario ha un conto presso lo stesso istituto di credito, 6 o 7 giorni nel caso in cui abbia il conto presso altra banca, oppure termini più lunghi se si tratta di un bonifico in favore di un conto estero).  

Se avete un conto online potete annullarlo da lì se non siete pratici precipitatevi in banca o chiamate.

 

LEGGI NELLA COMMUNITY ALTRE INFO PER TRUFFE

 

In questa community ci sono conversazioni in cui si condividono i nomi e le email di chi manda queste proposte: i nomi cambiano, la procedura no. Concentratevi su quest’ultima e scamperete la truffa qualunque sia il nome del truffatore.Leggi queste conversazioni nella Community

  1. -       truffa,
  2. -       Truffa
  3. -       Verità o truffa

 

12 Risposte 12
Barbara1789
Level 10

Grazie @Michele1008  credo sia utile per tutti. 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Lo spero @Barbara1789 !

grazie a te.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Complimenti @Michele1008 ,

Ottima guida!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Grazie @IsabellaEValerio0 molto gentile. 

Angela2292
Level 2

Ho ricevuto questa mail in risposta a un annuncio x uno studio a Neuchâtel (Ch), contratto a lungo termine, non Airbnb. Truffa?

 

Ok. Donc, si vous êtes prêt j'aurai besoin de vos renseignements personnels (nom, adresse et téléphone) afin que je puisse faire des arrangements avec AirBnB. Après, AirBnB vous enverra une facture et vous devez faire le dépôt (1,530 CHF ) vers leur compte bancaire. Après la confirmation de paiement, Airbnb va organiser une visite à l'appartement avec vous. Vous aurez 2 jours pour inspecter l'appartement. Si tout est ok vous pouvez signer le contrat. Si vous décidez de ne pas louer l'appartement vous serez entièrement remboursé. Je sais que ce n'est pas la meilleure procédure pour vous mais vous devez comprendre que c'est la seule façon pour moi.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela2292 

non credo che tutti siano in grado di leggere il francese: puoi tradurlo? Riceverai sicuramente più attenzione.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie Francesca, 

In poche parole mi chiede nome, indirizzo e telefono. Dopo AirBnB mi invierà la fattura e devo fare il deposito sul loro conto. Dopo la conferma della pagamento, AirBnB organizzerà una visita dell'appartamento. Se tutto ok posso firmare il contratto altrimenti sarò interamente rimborsata. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah... @Angela2292 mi salta all'occhio subito una cosa: Airbnb non organizza MAI visite all'appartamento... Cerca "truffa" e troverai decine di mail simili alla tua... 

Facci sapere!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela2292
Level 2

Grazie Fra, è la conferma di quanto pensavo. Infatti ho già avvisato il portale degli annunci.

 

Grazie mille

Alessia322
Level 1
Milan, Italy

Ciao a tutti, nell'interesse della comunità vi copio qui sotto il testo della email truffa che mi è arrivata: 

 

"Ecco vi spiego passo per passo come funziona il procedimento su Airbnb per capire meglio.
Io inserisco l'annuncio su Airbnb al prezzo di 2200€ al mese. Il contratto può essere effettuato per periodo da 6 mesi fino a 4+4 anni e nel caso lei vuole affittare per meno di 6 mesi possiamo fare un contratto provvisorio.
Il pagamento e richiesto per 1 mese + 2 mesi deposito cauzionale (totale 6600 € ) e deve essere effettuato verso Airbnb per confermare la prenotazione. Il deposito cauzionale vi viene restituito alla fine del contratto.
Dopo aver completato la prenotazione on-line su Airbnb il vostro pagamento rimarrà in deposito nel loro sistema sicuro. Nel caso in cui vi sia qualcosa che non vi piace vi viene restituito interamente il pagamento nello stesso giorno, ma vi assicuro che l'appartamento è molto bello e sono convinto che vi piacerà.
Non riesco mostrarlo prima della prenotazione in quanto non sono in Italia, ma una volta confermato la prenotazione su Airbnb possiamo stabilire l'appuntamento e verrò personalmente per fare il contratto e dare le chiavi.
Rimango in attesa di risposta qualsiasi essa sia positiva o negativa per sapere come organizzarmi. Nel caso di risposta positiva invio il link della proprietà su Airbnb per effettuare la prenotazione.

Ho bisogno di una copia del tuo documento per avviare la transazione e ti invierò il mio documento e il link in modo da poter confermare la prenotazione."

 

Mi sono attivata con la polizia postale come suggerito e ho scritto ad Airbnb. 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alessia322 ,

grazie mille del tuo commento: la tua mail come hai potuto vedere è un grande classicone! Brava ad esserti accorta dell'inghippo! La guida antitruffa di @Michele1008 è preziosa! Grazie mille Michele: come vedi molti sono fuori dai guai grazie a te! 
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Sara6180
Level 2

 

 Buonasera mi chiamo Sara ho trovato un appartamento in affitto  su immobiliare, ho contattato L inserzionista tramite email lasciando il mio numero di telefono il giorno dopo mi ha risposto su whatsapp dicendomi che era disponi per L affitto, il numero di telefono è spagnolo con prefisso  611 e da sempre irraggiungibile. 
Poi mi è arrivata questa email dopo 2 giorni

Inizio messaggio inoltrato:

Ciao,

Sono Elche e sono in ospedale fino al 15 febbraio, perché ho problemi
con la gravidanza. Ho visto mio marito spiegare la situazione e voglio
ringraziarlo per la sua rapida risposta. Ho letto il messaggio, e io e
mio marito abbiamo deciso di iniziare ad affittare l'appartamento per
un mese. Dato che non posso viaggiare in Italia in meno di un mese,
devo prendermi cura di mio figlio, ma ho trovato una soluzione
noleggiando la piattaforma airbnb.it, dove sono stato membro per molti
anni con il 100% positivo. Il mio appartamento è pubblicato sulla
piattaforma Airbnb con un supplemento giornaliero di € 18,00 e devi
effettuare una prenotazione immediata online almeno 30 giorni, quindi
l'importo complessivo sarà di € 550.00, nessuno ti disturberà in
questi 30 giorni e non avrai costi aggiuntivi. Prima della scadenza
dei primi 30 giorni, arriverò in Italia per incontrarti di persona ed
estendere il periodo di noleggio desiderato. Sarò più che felice se
dopo questo mese affittato tramite Airbnb, funzionerà a tempo
indeterminato (lo stesso prezzo che include tutte le spese), perché
non voglio e non ho tempo di trovare un altro inquilino ogni mese.
Personalmente, penso che la mia idea di Airbnb è l'opzione migliore
per chi non vuole perdere la possibilità di affittare un appartamento
di lusso a un prezzo eccezionale e tutte le spese incluse "vantaggio"
di mia incapacità di viaggiare. Se non si accetta la versione di
Airbnb e vuole aspettare fino a quando essi non possono venire in
Italia senza ombra di dubbio, l'appartamento è affittato da un'altra
persona in modo rapido e sarà troppo tardi
Ecco il link è necessario effettuare prenotazione per i 30 giorni
immediatamente se si accetta questa proposta:
https://www.airbnb.it/rooms/283472View
Apri collegamento, fare clic su Calendario Airbnb e selezionare la
data di arrivo del 15 febbraio, se hai bisogno di un appartamento
adesso o se si desidera spostare in qualsiasi momento dopo il 15 febbraio
 a selezionare il giorno del check-in e calcolare 30 giorni
dopo il check-out Dopo aver selezionato la data di entrata e di
uscita, è necessario compilare i campi richiesti per compilare la
richiesta di prenotazione. Airbnb invierà una mail di conferma della
richiesta di prenotazione, importo del pagamento bolletta sarà
calcolato in base al numero di giorni di richiesta di prenotazione.
Chiedo anche un deposito di 630 € che sarà incluso nel conto, perché
abbiamo investito molti soldi in questo appartamento e vogliamo essere
sicuri che non vengano distrutti.Ritornerò il deposito completo quando
entreremo nel contratto di locazione. Il pagamento deve essere
effettuato entro 48 ore dalla ricezione della conferma della
prenotazione, seguendo le istruzioni di pagamento fattura, in caso
contrario la prenotazione sarà annullata.
Una volta che il pagamento è confermato, riceverà una notifica Airbnb
e informazioni sulla persona che organizzerà la visita e ti fornirà le
chiavi del mio appartamento in modo quindi può entra immediatamente.
Se dopo aver visto l'appartamento, ci si rende conto che il mio
appartamento non è descritto o se si pensa che l'appartamento non
soddisfa le vostre esigenze, restituirò immediatamente 1550.00 euro
nel vostro conto in banca.
Spero di avere una collaborazione a lungo termine e piacevole se si
decide di fare una prenotazione, in caso contrario, vi auguro buona
fortuna a trovare un altro appartamento, perché ora non c'è altra
opzione, perché nessuna persona fidata L'Italia gestirà il processo di
noleggio per mio conto

Grazie per la vostra comprensione e vi auguro il meglio.

Elche
 
probabilmente una truffa 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno