[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

 

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo schema che ho appena realizzato dopo aver finalmente terminato tutte le procedure per l'avvio di una CAV regolare a Milano, è un processo un po' lungo ma ce la si può fare!

 

Cose da avere pre-avvio attività:

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, si compra su register.it)

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (si compra su aruba.it)

- Planimetria casa

- Documento di identità

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione)

 

1. Chiamare Comune (020202) per informazioni 

 

2. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Casa e appartamenti per vacanze —> modulistica

 

3. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

4. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta comprata su aruba.it scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

ATTENZIONE: da questo momento NON è ancora possibile ospitare regolarmente. Per poterlo fare bisogna: 

 

1. Prendere un appuntamento con la questura di Milano all’ufficio notifiche alloggiati (il responsabile si chiama Carmelo Alfinito) al numero 0262265100. 

 

2. Una volta preso l’appuntamento recarsi in questura (Via Fatebenefratelli 11) con:

- fotocopia documento di identità fronte-retro

- ricevuta SUAP

- la stampa dei fogli digitalmente firmati in cui sono indicate le generalità della vostra CAV

 

Vi verranno forniti i dati d’accesso al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it dove bisognerà inserire entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite tutte le generalità dell’ospite, foto del documento inclusa. 

 

NOTA BENE: solo ora è POSSIBILE OSPITARE.

 

ULTERIORI ADEMPIMENTI per condurre un’attività di CAV 100% regolare:

 

PAGAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO PER GLI OSPITI:

 

1. Prendere appuntamento con l’ufficio ragioneria del comune di Milano al numero 020202 (Via Pellico 16, terzo piano, stanza 96 rif. Carla Bastiani) per il pagamento dell’imposta di soggiorno per gli ospiti, comunicando il numero di protocollo/ricevuta SUAP

 

2. All’appuntamento non bisogna portare nulla se non un documento, vi verrà consegnato un fascicolo con i dati di accesso al sistema GEIS, dove sarà possibile effettuare ENTRO IL 15 DI OGNI MESE il pagamento delle imposte di soggiorno per gli ospiti accolti nella propria CAV e segnalare così anche gli eventuali giorni di “fermo attività” (NOTA BENE: le CAV si comportano come i B&B, devono rispettare 90 giorni di fermo dell’attività all’interno dell’anno solare, sarebbe a dire che per 90 giorni, anche discontinui, non potrete avere ospiti)

 

3. Ritirare il bollettario (Secondo piano, Stanza 62) dalle 9 alle 12 sempre in Via Pellico 16 per la compilazione delle ricevute agli ospiti

 

COMUNICAZIONE PREZZI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO:

 

1. Chiamare il numero 0277401 (Città metropolitana di Milano, viale Piceno 60) rif. Alberto Cellerino, farsi inviare i documenti per la comunicazione dei prezzi (che dovranno essere esposti nella propria CAV), compilarli e inviarglieli nuovamente via mail.

 

2. Attendere che ti vengano re-inviati i documenti da esporre nella CAV.

 

COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):

 

1. Inviare una mail a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al databse regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi (DA COMPILARE ENTRO IL 5 DI OGNI MESE)

 

ALTRE NOTE:

 

- Attendere sopralluogo della polizia locale concordato via mail entro 60 giorni dall’avvio della SUAP

- Esporre prezzi

- Esporre numeri di emergenza

- Dotarsi di Estintore, chiamata di emergenza, rilevatore di monossido di carbonio e fumo, emergency kit, guida di Milano in Italiano e inglese per gli ospiti

- Esporre le regole della casa, le dotazioni della casa (sia in italiano che in inglese)

 

227 Risposte 227
Luisa343
Level 2
Milan, Italy

@Nicolò15 

Ciao Nicolo, grazie mille per le spiegazioni sulle procedure che hai fornito.

Ho intenzione di iniziare ad affittare il mio appartamento a MIlano tramite Airbnb,  ho fatto la pratica Suap (esito positivo), ho le credenziali per accedere ad alloggiatiweb, accedo al portale turismo5 in quanto mi sono registrata tramite SPID... ma ad oggi non ho ancora capito chi mi deve fornire il CIR ...

Sai darmi qualche indicazione in merito? 

grazie mille

 

Caterina205
Level 2
Milan, IT

Ciao, ho appena sentito il comune e mi hanno detto che non avendo una struttura propriamente ricettiva ed esercitando l'attività non in modo imprenditoriale non mi serve la pratica suap...non so più che pensare

Sanja49
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Nicolò15 hai detto che "Hai tempo 6 mesi dall'avvio dell'attività per regolarizzarti..." Avvio dell'attività intendi da quando si pubblica annuncio online o da qundo hai CIR? Grazie mille

Federica393
Level 2

Ciao a tutti,

chiedo cortesemente @Nicolò15 , e a chiunque voglia aiutarmi, qualche informazione aggiuntiva.

Vorrei affittare su airbnb in forma NON imprenditoriale due stanze di un appartamento a Milano che non è di mia proprietà ma in usufrutto gratuito (i proprietari sono mio padre e mio zio).

Ho aperto SUAP e a breve manderò PEC per richiesta credenziali al portale alloggiati.

Domande:

1) Mi è venuto un dubbio, ma io posso affittare le stanze di questo appartamento anche senza essere proprietaria e residente nello stabile?

2)Confermi che per l'imposta di soggiorno pensa ormai tutto airbnb? Basta mettere i dati ed il periodo di permanenza degli ospiti e basta?

3)La comunicazione prezzi alla città metropolitana di Milano è obbligatoria per legge?

4)Vedo in giro sul web il Codice identificativo di riferimento (CIR) di cui non fai riferimento nella tua guida. E' obbligatorio anche quello?

 

Grazie mille per la pazienza e complimenti per la tua guida

Federica

 

Sanja49
Level 2
Milan, Italy

Ciao @Federica393  tutto quello cha ha scritto @Nicolò15  nel 2017 oggi è obligatoria e la procedura è la stessa. Io ho appena fatto quasi tutto! 

Mi hanno solo confermato oggi al comune che da Aprile 2019 il modulo da compilare online per le imposte degli ospiti sarà da fare trimestrale e non mensile. 

In bocca al lupo per la tua attività

Caterina205
Level 2
Milan, IT

Ciao @Nicolò15 , leggendo questa guida e la differenza tra locazione turistica è appartamento vacanze ( che sia attività imprenditoriale o meno) deduco che nel caso sia locazione turistica non serve la pratica SUAP in comune, me lo confermi ? Grazie , Caterina 

Anna2112
Level 2
Milan, IT

ciao a tutti,

sono quasi pronta per affittare. Ho fatto suap, devo andare in questura per iscrivermi al portale alloggiati. E poi?

Sono una dummy dell'argomento. Qualcuno mi può spiegare passo passo cosa devo fare ancora.

CIR,  Flusso, tassa di soggiorno, Comune, città metropolitana, regione? 

Grazie mille

Anna

Dopo tanti mesi, sono arrivato finalmente all'ultimo passaggio della tortuosa e lunga procedura:

COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):

 

Ho inviato 1 mese fa la pec a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al database regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi, ma non ho avuto risposte.

E' sempre quella la mail e la procedura per l'Istat?

 

Grazie

Erica332
Level 2
Milan, Italy

Mi viene da piangere, è complicatissimo e ci sono costi che mi fanno desistere, per guadagnare così poco non so se valga la pena 😞
Proverò a fare dei conti, nel frattempo ringrazio chi ha raccolto tutte queste informazioni, e vista la data del post, chiedo se sono ancora tutte valide all'alba di luglio 2019.
Grazie!

Michele850
Level 2
Buccinasco, Italy

@Nicolò15 ti chiedo direttamente visto che sembri essere il massimo esperto. 

Ho fatto richiesta SUAP, ho fatto richiesta e ricevuto le pw per il portale GEIS, ho fatto richiesta e ricevuto le pw per il portale alloggiati WEB... devo fare la registrazione al portale Turismo5 e mi chiede di abbinare il Codice Identificativo Regionale. Ho guardato su tutta la corrispondenza ricevuta dal SUAP, ho messo dentro tutti i numeri possibili ma mi dici che non trova l'abbinamento... ora la mia domanda: quale cavolo e' sto CIR che poi va anche indicato sugli annunci (e che immagino sia anche quello richiesto dal portarle turismo)? Dove cavolo lo trovo? Come e' fatto? (mi sembra l'essere mitologico di fantozziana memoria, ho googlato un po' ma non lo trovo... )

 

Michele850
Level 2
Buccinasco, Italy

ovviamente liberi tutti di rispondermi 🙂


 


 

Chiara589
Level 2
Milan, Italy

Anch'io identico problema, sottoscrivo e attendo con ansia una gentile risposta 🙂

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara589

ti suggerisco di chiocciolare i partecipanti alla discussione che cosí potranno tornare a risponderti. Se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Michele850 @Nicolò15 @Erica332 @Fabio410 Ti suggerisco anche @Susanna che ne sa...

A presto,

Fra

 

Spero sia utile,

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara589
Level 2
Milan, Italy

Piacere @Fran2 , grazie per il consiglio, allora riformulo la domanda e chiamo in causa un po’ di esperti.. vi prego venite in nostro aiuto! @Nicolò15 @Erica332 @Fabio410 @Susanna0 

 

Mi sembra di avere lo stesso problema che ha riscontrato @Michele850 riguardo al CIR ovvero:

 

Ho fatto la richiesta  al SUAP, mi sono iscritta al portale di AlloggiatiWeb e ho fatto la richiesta per le credenziali del portale GEIS. Ora, da quello che ho capito, per essere in regola al 100% dovrei:

 

1) Iscrivermi presso la provincia per la dichiarazione dei prezzi massimi

2) Accreditarmi alla Regione Lombardia per avere il codice CIR per la pubblicità online

 

In entrambi i casi vengo rimandata al portale di Turismo5 (correggetemi se sbaglio).

Accedo al portale, mi identifico  ed essendo la prima volta che accedo, mi viene chiesto il Codice Identificativo Regionale (CIR) della mia struttura, in modo che venga associato alla mia persona fisica.

 

La mia domanda è: 

—> Non era lo stesso portale Turismo5 a dover creare per me il codice CIR? Dove lo posso trovare per andare avanti con tutte le procedure?<— 

 

Ultima spiaggia, navigando sul web ho trovato questa descrizione:

(CIR), tale codice è univoco ed è costituito da

- 6 caratteri numerici riferiti al codice ISTAT del Comune

- 3 caratteri alfanumerici che individuano la tipologia di struttura

- 5 caratteri sequenziali generati automaticamente.

 

Per caso c’è qualche modo per assemblare questo CIR “faidate”?

 

Grazie mille a tutti anticipatamente e buona domenica

🙂

 

Chiara

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Chiara589 , oggi è stato annunciato un grande cambiamento, per quanto riguarda la Lombardia.

Finalmente anche chi fa locazione turistica può fare regolare comunicazione al Comune e ottenere il Cir senza essere obbligato a dichiararsi Cav, che, non dobbiamo dimenticare, è un'attività ricettiva a tutti gli effetti. Infatti il Suap è lo Sportello Unico delle Attività Produttive; mentre affittare casa propria non è certo un'attività produttiva, è solo una locazione!

Qui trovi la notizia, con link al decreto:
https://www.facebook.com/Prolocatur/posts/1620918038045407

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno