[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

Nicolò15
Level 4
Milan, Italy

[GUIDA] MILANO | PROCEDURE PER AVVIO AIRBNB REGOLARE

 

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questo schema che ho appena realizzato dopo aver finalmente terminato tutte le procedure per l'avvio di una CAV regolare a Milano, è un processo un po' lungo ma ce la si può fare!

 

Cose da avere pre-avvio attività:

- Casella elettronica PEC (posta elettronica certificata, si compra su register.it)

- Firma digitale e dispositivo di firma digitale (si compra su aruba.it)

- Planimetria casa

- Documento di identità

- Visura Catastale (per inserimento dati identificativi dell’abitazione)

 

1. Chiamare Comune (020202) per informazioni 

 

2. Andare su: fareimpresa.comune.milano.it —> colonna di sinistra: Elenco attività —> Strutture ricettive non alberghiere —> Casa e appartamenti per vacanze —> modulistica

 

3. Iscriversi a impresaungiorno.gov.it —> compila la tua pratica SUAP

 

4. Compilare la pratica, al momento della firma scaricare i file che devono essere firmati digitalmente, con la chiavetta comprata su aruba.it scegliere il file in formato .p7m e “firmarlo”, riallegare il file e inserire il proprio indirizzo di posta elettronica certificata dove si riceverà la “ricevuta” SUAP relativa all’avvio della propria attività con un numero di protocollo.

 

ATTENZIONE: da questo momento NON è ancora possibile ospitare regolarmente. Per poterlo fare bisogna: 

 

1. Prendere un appuntamento con la questura di Milano all’ufficio notifiche alloggiati (il responsabile si chiama Carmelo Alfinito) al numero 0262265100. 

 

2. Una volta preso l’appuntamento recarsi in questura (Via Fatebenefratelli 11) con:

- fotocopia documento di identità fronte-retro

- ricevuta SUAP

- la stampa dei fogli digitalmente firmati in cui sono indicate le generalità della vostra CAV

 

Vi verranno forniti i dati d’accesso al portale alloggiatiweb.poliziadistato.it dove bisognerà inserire entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite tutte le generalità dell’ospite, foto del documento inclusa. 

 

NOTA BENE: solo ora è POSSIBILE OSPITARE.

 

ULTERIORI ADEMPIMENTI per condurre un’attività di CAV 100% regolare:

 

PAGAMENTO IMPOSTA DI SOGGIORNO PER GLI OSPITI:

 

1. Prendere appuntamento con l’ufficio ragioneria del comune di Milano al numero 020202 (Via Pellico 16, terzo piano, stanza 96 rif. Carla Bastiani) per il pagamento dell’imposta di soggiorno per gli ospiti, comunicando il numero di protocollo/ricevuta SUAP

 

2. All’appuntamento non bisogna portare nulla se non un documento, vi verrà consegnato un fascicolo con i dati di accesso al sistema GEIS, dove sarà possibile effettuare ENTRO IL 15 DI OGNI MESE il pagamento delle imposte di soggiorno per gli ospiti accolti nella propria CAV e segnalare così anche gli eventuali giorni di “fermo attività” (NOTA BENE: le CAV si comportano come i B&B, devono rispettare 90 giorni di fermo dell’attività all’interno dell’anno solare, sarebbe a dire che per 90 giorni, anche discontinui, non potrete avere ospiti)

 

3. Ritirare il bollettario (Secondo piano, Stanza 62) dalle 9 alle 12 sempre in Via Pellico 16 per la compilazione delle ricevute agli ospiti

 

COMUNICAZIONE PREZZI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO:

 

1. Chiamare il numero 0277401 (Città metropolitana di Milano, viale Piceno 60) rif. Alberto Cellerino, farsi inviare i documenti per la comunicazione dei prezzi (che dovranno essere esposti nella propria CAV), compilarli e inviarglieli nuovamente via mail.

 

2. Attendere che ti vengano re-inviati i documenti da esporre nella CAV.

 

COMUNICAZIONE FLUSSI ALLA CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO (ISTAT):

 

1. Inviare una mail a protocollo@pec.cittametropolitana.mi.it (rif. Susanna Raffa) per richiedere i referenziali di accesso al databse regionale per l’inserimento dei dati istat/comunicazione flussi (DA COMPILARE ENTRO IL 5 DI OGNI MESE)

 

ALTRE NOTE:

 

- Attendere sopralluogo della polizia locale concordato via mail entro 60 giorni dall’avvio della SUAP

- Esporre prezzi

- Esporre numeri di emergenza

- Dotarsi di Estintore, chiamata di emergenza, rilevatore di monossido di carbonio e fumo, emergency kit, guida di Milano in Italiano e inglese per gli ospiti

- Esporre le regole della casa, le dotazioni della casa (sia in italiano che in inglese)

 

225 Risposte 225
Valentina578
Level 1
Milan, Italy

grazie! @Francesca 

Riccardo392
Level 2
Milan, Italy

@Valentina578 la procedura delineata da @Giò2 (impresa in un giorno) è ancora valida. Preparati ad attese più lunghe del solito causa noti problemi di ritardi dei servizi pubblici post-pandemia. Non viene fatta differenza fra affitti brevi occasionali (solo per qualche giorno, come nel tuo caso) o continuativi. Dunque, devi dotarti di estintore e di tutti gli ammennicoli previsti dalla normativa.

Rita15
Level 5
Milan, Italy

Attenzione la frase di @Riccardo392 potrebbe essere equivocata: non viene fatta differenza fra affitti brevi occasionali e affitti brevi frequenti, voglio dire che sono affitti brevi solo se fino a 30 giorni, oltre sono affitti "non brevi", non soggetti a regolamentazione particolare (dichiarazione inizio attività, imposta soggiorno, comunicazione flussi turistici, ....).

Inoltre è stata introdotta (dall'1-1-20) la distinzione fra CAV e Locazioni Brevi, queste ultime non sono soggette all'obbligo dell'estintore, ci sono anche altre differenze (stiamo preparando una versione aggiornata delle istruzioni per l'uso, china fretta chieda. a OspitaMI, l'associazione milanese di host, specializzata in queste cose.

 

Rita15
Level 5
Milan, Italy

Questo post era molto ben fatto ed accurato.

Andrebbe però aggiornato!

se @Nicolò15  non lo vuole (o può) fare, possiamo provarci, come "sportello" dell'associazione OspitaMI che promuove la buona pratica di home sharing, trasparente, sicuro, legale.

Rita15
Level 5
Milan, Italy

Non so che ci azzecca Jawa Tengah, Indonesia!

Io sto a Milano, Italia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

HAHAHAHAHA! La città è una giungla 😉 

scherzi a parte, hai provato a rivedere il tuo profilo Airbnb. Mi viene il dubbio che la cosa possa essere un problema.

Facci sapere!

Quanto all'aggiornamento, @Rita15 , sentiti libera di scrivere una mini guida! Io sarò felice di metterla in evidenza! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

HAHAHAHAHA! La città è una giungla 😉 

scherzi a parte, hai provato a rivedere il tuo profilo Airbnb. Mi viene il dubbio che la cosa possa essere un problema.

Facci sapere!

Quanto all'aggiornamento, @Rita15 , sentiti libera di scrivere una mini guida! Io sarò felice di metterla in evidenza! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Vincenzo375
Level 2
Milan, Italy

Ciao,

per la firma elettronica devo per forza comprare scheda e lettore oppure anche solo la chiavetta?

alcuni siti danno la possibilità di avere una chiavetta USB e/o wirelwss da poter utilizzare

Grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Vincenzo375 io l'ho comprata con Aruba e ho tutto nel telefono, senza bisogno ne' di chiavetta ne' di lettore.
Inoltre, siccome avevo fatto anche lo Spid con Aruba, sta tutto nella stessa app.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

WOW che notizia @Susanna0 - niente più "macchineeetta" (con la e milanese). Mi sembra una cosa positiva. Grazie !

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo1159
Level 2
Milan, Italy

@Susanna0 Ciao Susanna! Mi confermi quindi che per inviare la suap su impresainungiorno.gov basta comprare una firma digitale "remota" cioè totalmente sul telefono?

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paolo1159  io ho comprato Spid e firma digitale entrambi da Aruba, facendo tutto online compreso il riconoscimento, e ho entrambi i codici sulla stessa app nel telefono.
Poi alla fine per firmare digitalmente il pdf ci vuole un'altra app, sempre Aruba, gratuita, da installare sul computer, che trasforma i pdf normali in pdf7 (mi sembra si chiamasse così, comunque un altro formato che nessun Acrobat può fare perchè è un formato da firma).

Non so se è ancora così, io avevo fatto tutto un paio d'anni fa.

Paolo1159
Level 2
Milan, Italy

grazie mille @Susanna0 ! Ma per intenderci, nessuna usb, nessuna scheda, niente di fisico, soltanto una procedura online e un'app giusto? Scusa la specifica, è solo che ci vogliono un paio di settimane e vorrei fare direttamente quella giusta, al servizio clienti non sono stati di grande aiuto

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

 

@Paolo1159 , questo è lo screenshot della mia app sul telefono dopo che sono entrata.

Come vedi, una voce è il codice spid e l'altro è quella della firma remota.
Non volevo nessun accessorio fisico perchè io uso Mac e ho già avuto in passato esperienze tragiche - è vero che sono passati molti anni perciò si saranno evoluti, ma con i siti governativi non si può mai sapere.

 

Susanna_firma.jpg

Paolo1159
Level 2
Milan, Italy

@Susanna0 grazie mille sei stata molto gentile! confermo che basta la firma digitale remota 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno